Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il robocane Spot spara palle (di colore). E se fossero proiettili veri?

24 Febbraio 2021 102

Il robocane Spot è stato impegnato nelle attività più disparate, grazie alla sua estrema versatilità, ma quella di cui si sta parlando nelle ultime ore sta facendo discutere perché fa riaffiorare i ciclici timori sull'impiego dei robot per finalità tutt'altro che umanitarie. Il fatto è semplice: MSCHF - definiamola un'azienda di creativi a cui non dispiace lanciare provocazioni con progetti più o meno bizzarri - ha montato una pistola paintball sul dorso di Spot e si prepara a metterla in azione nell'ambito dell'iniziativa Spot's Rampage.

Tramite un'app - sgombriamo il campo da dubbi, non è disponibile nel nostro mercato - gli utenti potranno controllare da remoto Spot e sparare le palle di colore. Un'iniziativa artistica, provocatoria che punta però a far riflettere sull'utilizzo di robot come armi. Basta chiedersi quale sarebbe il potenziale offensivo di uno strumento del genere che permetterebbe di armare un soldato o un assassino ubbidiente e controllabile da remoto.


MSCHF trasmetterà Spot's Rampage sul canale ufficiale (link nel via) a partire dalle 19:00 di oggi (24 febbraio): ogni due minuti i controlli del robot Spot saranno trasferiti in maniera random ad un altro utente che utilizza l'app. Ci saranno quattro telecamere a riprendere l'evento che durerà qualche ora. Intanto l'iniziativa sta raggiungendo lo scopo a cui puntava: riaccendere il dibattito e suscitare le reazioni del pubblico. Le prime sono quelle provenienti dalla stessa casa produttrice di Spot, Boston Dynamics.


BOSTON DYNAMICS SI DISSOCIA

Boston Dynamics aveva pensato inizialmente di supportare l'iniziativa di MSCHF - in fondo si sarebbe trattato di dare ulteriore prova delle capacità del robot - sino a quando non ha saputo della pistola paintball. Nelle scorse ore ha diffuso una dichiarazione che chiarisce la sua posizione dopo aver premesso di essere stati contattati dal gruppo:

sono venuti da noi con l'idea di realizzare un progetto creativo con Spot. Sono un gruppo di ragazzi che hanno fatto un sacco di cose creative. Nelle nostre conversazioni gli abbiamo detto che se volevano collaborare, volevamo chiarire che i robot non saranno usati per fare del male in alcun modo alle persone.

Difficile trasmettere questo messaggio con una pistola paintball montata in groppa. Da qui la decisione di Boston Dynamics di dissociarsi con un messaggio che può essere sintetizzato in tre punti:

  • Boston Dynamics condanna qualsiasi rappresentazione della sua tecnologia che possa in qualche modo incitare alla violenza;
  • L'azienda ricorda che ogni contratto di vendita di Spot viene minuziosamente esaminato prima di essere autorizzato e che l'impiego per fini benefici (e nel rispetto delle normative vigenti) è una delle principali condizioni per ricevere l'approvazione. L'azienda lo ribadisce da quando ha dato ufficialmente il via alla vendita di Spot lo scorso anno;
  • Forme d'arte che stimolano il dialogo e la riflessione su temi controversi sono benvenute, ma nel caso specifico l'iniziativa di MSCHF dà una rappresentazione distorta di Spot.
L'INIZIATIVA TOCCA UN NERVO SCOPERTO

Boston Dynamics ha cambiato proprietà, ha dimostrato concretamente quanti - al di là dei messaggi di marketing - possano essere gli impieghi di Spot per fini pacifici (ci piace ricordarlo così a scorrazzare sui campi), ma l'iniziativa di MSCHF inevitabilmente fa tornare a galla quei vecchi legami tra Boston Dynamics e DARPA (l'agenzia statunitense per i progetti di ricerca avanzata di difesa) e il possibile l'utilizzo di Spot da parte delle forze di polizia. Alla base c'è il timore che la robotica possa non essere sempre votata a raggiungere nobili fini. Il problema e la soluzione però non sono tanto di natura tecnologica, quanto di tipo etico e normativo.


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FabxRM

D'accordo ma un drone costa 10 milioni di dollari sicuramente una cifra importante e sono piu difficili da reperire e da utilizzare sicuramente non passano inosservati ai radar etc, questi cani costano tipo 30k $ l'uno una cifre abbordabili anche per fare un piccolo esercito sicuramente soldi molto piu facili da trovare anche per piccole organizzazioni terroristiche

BerlusconiFica

fanno talmente rumore che li sgamano subito

Shotgun

basterebbe vietare certi arrivi.

Shotgun

Per il momento siamo in pieno NoseDive, ma se devo scegliere preferisco San Junipero.

Shotgun

Non vedo cosa ci sia di male ad impiegare robot sui campi di battaglia, anzi, sarebbe meglio.

Babi

È solo questione di tempo... :(

DiscentS

Scegliete un episodio di black mirror a caso , tanto moriremo in uno di quei modi..

Snelfo

Ma lo state facendo davvero?avete visto black Morro, Terminator, Matrix, Io robot, ecc...non vi viene in mente qualcosa?

italba

Si chiamano "balistici" appunto perché non hanno un sistema di guida che possa modificare la loro traiettoria una volta lanciati, seguono la rotta preimpostata finché hanno carburante (esattamente come un proiettile all'interno del cannone) e poi seguono una traiettoria parabolica come un sasso o un proiettile

Paolo C.

Spionaggio e manodopera low cost

Paolo C.

Alla fine sono dei droni praticamente radiocomandati. Non è molto diverso che mettere un fucile in un drone aereo.

Aristarco

I missili balistici hanno sistemi di guida non viaggiano alla cieca come le palle dei cannoni

Aristarco

Tenet

Aristarco

Da quando sono vietati i droni armati?

Scrofalo

Silvan

FabxRM

Ovviamente le leggi che vieteranno l'uso militare di questi affari arriveranno solo dopo che ci sarà scappato il morto... tipico esempio : terroristi potrebbero comprare, con società di copertura, un bel po di questi cani e armandoli di ak47 farebbero una carneficina in una qualsiasi città... il giorno dopo bando immediato di cani robot

FabxRM

si dopo qualche puntata è risultata piatta e noiosa.. mi è piaciuto solo il finale di stagione ma chissà se proseguirà ..

T. P.

ma questo implicherebbe la resa senza aver combattuto fino all'ultimo uomo...

forse ci evolveremo in tal senso, se di evoluzione si possa parlare, ma non credo che, oggi come oggi, andrebbe come dici!

Clifford

Agghiacciante.

Kilani

Sono d’accordo.

MatitaNera

La banda

MatitaNera

A me sembrano indistinguibili dai normali cani

MatitaNera

Per il verbo intucciare dici?

MatitaNera

Proiettili che scompaiono

MatitaNera

Ma da remoto cosa che la batteria non durerà una seg%a...

zdnko

nessun robot sarà torturato, ferito o ucciso! :D

Dajant

L'omicidio di Qasem Soleimani è avvenuto per mezzo di un drone MQ-9 che ha lanciato dei missili su due auto, uccidendo tutti e 10 i passeggeri. Niente complotti, l'attacco è stato approvato ufficialmente da Trump.

STAFF

Ed io quel giorno comprerò un nuovo paio di Converse All Star in pelle nera.

Giulk since 71' Reload

"volevamo chiarire che i robot non saranno usati per fare del male in alcun modo alle persone."

ah ah si come no :)

Maxatar

Non è detto, magari in futuro le strategie di guerra saranno votate alla distruzione della forza robotica del nemico, con conseguente indifendibilità una volta ottenuto lo scopo. Se tutti gli eserciti fossero robotici, se venissero distrutti i robot un paese in quel caso diventerebbe virtualmente indifendibile, resterebbero solo pochi soldati umani contro un esercito di robot.

Maxatar

Sparirebbe proiettili veri, lapalissiano.

la torretta di portal mi sembra più indicata per l'articolo

P47r1

Probabilemente qualche test lo hanno fatto, ma per ora rimane solo una congettura ;)

P47r1

E rimane comunque diverso dal "cane" di cui si parla

Frankbel

Pensavo mettessi un riferimento a Terminator. Che delusione.

Frankbel

Da sempre l'ingegneria bellica ha portato progressi a uso non bellico, esempio importante GPS.
E poi noleggerei volentieri un mostro simile a paintball.

Shiny

Fonte ?

italba

La V2 era autonoma quanto un proiettile di cannone, infatti era un missile balistico. Un minimo di "intelligenza" ce l'aveva la V1, semmai, con un pilota automatico in grado di tenere quota e rotta ed un meccanismo in grado di farla cadere alla distanza prefissata

ermo87

Ma io voglio l'imponenza, anche un microbot potrebbe uccidermi ma non avrebbe il mio woooow xD

Morpheus75

per sterminarci hanno già dimensioni adatte.

comatrix

Ancora ancora il Franchise Mazinger si salva anche se a malapena, ma Jeeg e Grendizer (Goldrake) ciao eh...

nosafeharbor

Dai che Black Mirror sta arrivando!

comatrix

Si per quanto riguarda Mazinga e ancora, ma non certamente Goldrake osannato in Italia

Ti dirò di più, Jeeg, Grendizer, il grande Mazinga non hanno avuto per nulla il successo che hanno ottenuto all'estero. La stessa cosa per Lupin III. L'unico che hanno deificato è Mazinga Z, quello se lo ricordano tutti. ;)

alessandro78293

Perfetto per difendere il mio orsetto di peluche :):)

ondaflex

black mirror

lello

Vabbè la moda che mecha è partita da lì, gundam è una evoluzione in senso più moderno e serio, ma non sarebbe esistito senza i suoi "predecessori".

direi piu spionaggio e copiaggio :D

T. P.

credo che li usino anche altri paesi ma ammetto di non essere molto informato...

ermo87

per prima cosa devono farli giganti, poi si vedrà

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città