Telegram, un mare di novità per Android e iOS: ci sono i widget per la home

24 Febbraio 2021 75

È disponibile un nuovo importante aggiornamento per le versioni stabili Android e iOS di Telegram. Le novità, come ormai da consuetudine per l'app di messaggistica, sono ancora una volta numerose.

Tra queste ritroviamo i nuovi widget della schermata home, funzionalità introdotta pochi giorni fa in beta e ora disponibile ufficialmente per tutti gli utenti. Scopriamole tutte.

AUTOELIMINAZIONE MESSAGGI

Con il nuovo aggiornamento è possibile attivare un timer di autoeliminazione in tutte le chat di Telegram. Questa caratteristica permetterà di cancellare automaticamente i messaggi di tutti partecipanti scegliendo tra due archi temporali: 24 ore o 7 giorni dopo l'invio.

È bene specifiche che l'autoeliminazione si applica solo ai messaggi inviati dopo che il timer è stato impostato, mentre quelli precedenti rimarranno nella cronologia della chat. A differenza di quanto previsto per le chat segrete, il conto alla rovescia avrà inizio all'invio dei messaggi e non una volta letti.

Per attivare il timer su Android, tocca ⋮ > Cancella cronologia quindi scegli una durata.
Su iOS, tocca e tieni premuto un messaggio, tocca Seleziona > Elimina tutto (in alto a sinistra) > Attiva autoeliminazione.

Per visualizzare il tempo residuo all'eliminazione, basterà toccare il messaggio su Android o tenere premuto su iOS. Per quanto concerne gruppi e canali, infine, solo gli amministratori possono attivare o modificare il timer.

WIDGET PER LA SCHERMATA HOME

La seconda novità introdotta da Telegram sono i widget per la schermata home. Due le tipologie presenti:

  • Widget delle chat: mostra un'anteprima dei messaggi recenti
  • Widget delle scorciatoie: mostra solo i nomi e le immagini del profilo

In entrambi i casi è bene ribadire un'importante differenza tra la versione Android e quella iOS. Sull'app per il sistema del robottino verde, le chat e i messaggi nel widget saranno sempre aggiornati, ed è possibile espandere ulteriormente il widget per occupare più spazio sullo schermo. Su iOS, invece, i widget avranno solo dati aggiornati occasionalmente, non possono essere espansi ed è possibile aggiungere un massimo di due chat.

Per aggiungere un widget, tieni premuto sulla tua schermata home, quindi tocca Widget su Android o il (+) su iOS e cerca Telegram.

LINK D'INVITO CON SCADENZA

I proprietari e gli amministratori di gruppi o canali possono ora creare link aggiuntivi con una durata o un numero di usi limitato, o entrambi.

Ogni link d'invito può essere convertito in un codice QR scansionabile. Tra le altre possibilità, Telegram consente poi di visualizzare quali utenti si sono iscritti utilizzando un determinato invito: in questo modo, spiegano dall'app di messaggistica, sarà possibile sapere da dove vengono i nuovi membri o quale sia il formato più efficace.

Per visualizzare e gestire i link d'invito, tocca per aprire il Profilo del tuo Gruppo o Canale > Modifica > Link d'invito. Tocca (⋮) o (⋯) per convertire un link in un Codice QR.

GRUPPI SENZA LIMITE DI MEMBRI

I gruppi che si avvicinano al limite massimo di 200.000 membri possono ora convertirsi in Gruppi Broadcast. In questo modo, il numero di utenti che possono partecipare al gruppo diventa illimitato, ma con qualche limitazione.

La conversione in Gruppo Broadcast fa sì che solo gli amministratori possano inviare messaggi, ma i membri possano ancora unirsi alle chat vocali.

IMPORTAZIONE CHAT MIGLIORATA

Telegram migliora la funzionalità di importazione delle chat lanciata a fine gennaio risolvendo, anche se solo in parte, l'aspetto negativo che anche noi avevamo notato e descritto. Con il nuovo aggiornamento, infatti, i messaggi importati appariranno adesso ordinati in base alla loro data originale, ma solo se aggiunti chat Telegram che ha meno di 1000 messaggi.

L'ordinamento per data originale è attualmente disponibile per l'importazione di tutte le chat uno-a-uno, per tutti i gruppi appena creati e per i piccoli gruppi esistenti.

SISTEMA SEGNALAZIONI MIGLIORATO E NUOVE EMOJI ANIMATE

Le ultime novità introdotte riguardano un miglioramento del sistema di segnalazione dei messaggi che permette adesso di selezionare messaggi specifici e aggiungere un commento e l'aggiunta di nuove emoji animate.

CHANGELOG UFFICIALE
Autoelimina i messaggi
  • Imposta l'eliminazione automatica dei messaggi per tutti, 24 ore o 7 giorni dopo l'invio.
  • Controlla le impostazioni di eliminazione automatica in tutte le tue chat, così come nei gruppi e nei canali in cui sei un amministratore.
  • Per attivare l'eliminazione automatica, tieni premuto su qualsiasi messaggio > Seleziona > Elimina tutto in alto a sinistra.
Link d'invito con scadenza per Gruppi e Canali
  • Crea link d'invito che funzionano per un periodo limitato o per un numero limitato di volte.
  • Scopri quali utenti si sono iscritti usando i tuoi link d'invito o quelli dei tuoi amministratori.
  • Trasforma qualsiasi link d'invito in un codice QR che gli utenti possono scansionare con la fotocamera del loro telefono.
  • Per gestire i link d'invito, apri il profilo del tuo gruppo o canale > Modifica > Link d'invito.
Widget per iOS 14
  • Accedi rapidamente alle tue chat direttamente dalla tua schermata Home.
  • Per aggiungere un widget, tieni premuto lo sfondo sulla tua schermata Home > '+' > trova Telegram.
Gruppi senza limite di membri
  • Converti i gruppi che hanno raggiunto i 200.000 membri in Gruppi Broadcast illimitati.
Importazione chat migliorata
  • Mantieni i messaggi ordinati in base alla data di invio originale quando sposti la cronologia da altre app. Funziona se la chat di destinazione su Telegram è nuova o ha meno di 1000 messaggi.

DOWNLOAD
  • Telegram | Android | Google Play Store, Gratis
  • Telegram | iOS | Apple App Store, Gratis

75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TocToc

Scusa ma t posso chiedere come fai a nascondere le chat sulla sezione Principale (tutte le chat), ok che basta archiviarle, ma POI appena arriva un messaggio ritorna visibile.

Io ho creato delle cartelle, ma inutile se poi sulla sezione "tutte le chat" ci vanno a rifinire tutte

Darkat

Chi usa una chat per delle conversazioni lavorative importanti è solo uno sprovveduto. Se lo fai in qualsiasi grande/media azienda ti licenziano.
Non che WhatsApp o Telegram non possano essere usate, attenzione, ma quando si tratta di decisioni da accordare la mail (possibilmente di lavoro) è l'unico mezzo. Anche le chat di WhatsApp non sono un posto sicuro visto che sono facilmente modificabili, una mail no.

LordRed

Il problema della ottimizzazione di ios e del "multitasching" finto (come lo chiami) è che una app per funzionare deve occupare il display non permettendoti ad esempio di navigare nel web mentre invii un file pesante su gdrive o telegram

O_Marzo

qual è il senso di un widget non aggiornato? vederlo li statico? preferisco scegliere io cosa avere aperto e cosa no piuttosto che avere un sistema che mi imponga aggiornamenti a cadenza temporale. Entrambi i sistemi hanno pecche e pregi ma questo non è certo a vantaggio di ios.
Se non ti interessa il widget in questione libero di non usarlo ma ci sarà pure qualcuno che lo trova comodo ed è palese che le limitazioni imposte da Apple lo rendano inutile.
Ti prego di non affibbiarmi scritture da bimbomink!a, non intendo scendere al tuo livello.

Body123

Mi riferivo al non avere limiti di tempo per farlo

Alessio

A me sembra giusto così, se poi non ti vuoi far riconoscere puoi cambiare nome

LaVeraVerità

Ovviamente no. L'opzione che citi permette solo di eliminare il link all'account, non il nome del mittente originale che rimane sempre in testa al messaggio come "Messaggio inoltrato da tizio Caio"

Alessio

Impostazioni - Privacy - Messaggi inoltrati

LaVeraVerità

Se puoi spiegarmi come te ne sarei grato.

marco

eh non tiriamolo fuori allora ahah. capisco che se parli tutto il giorno di youtube e simili non ti fa né caldo né freddo la questione.

marco

se le scrivi a me (inteso un'altra persona) CERTO che sì. Se le scrivi nella tua chat personale di telegram cancellati quello che vuoi.

Crash Nebula

Se è un Android è più che normale. Se è un vecchio iPhone, idem.

Alessio

Si può fare invece

Alessio

Si

Alessio

Ah, capisco, ma non è che mi puoi dire come fai?
No perché, sull'altro telefono che ha tipo 2000 mAh mi dura neanche mezza giornata

Crash Nebula

Tutti i widget si aggiornano ogni tot minuti, non vedo perché quello di telegram dovrebbe fare eccezione.
Non vedo neanche perché qualcuno dovrebbe mettere un widget che mostra delle conversazioni di un’app, ma vabbè, ho visto persone fare le cose più strane col proprio smartphone.

C’è poco da ridere anche quando Android è ottimizzato così male che gli smartphone per risparmiare batteria killano processi che non dovrebbero neanche poter essere chiusi...
Però ehi i widget sono interattivi e si aggiornano, quindi che skifo aioes multitasching finto11!!1

O_Marzo

In effetti c'è poco da ridere quando la schermata di un app di INSTANT messaging si aggiorna in maniera OCCASIONALE.

Crash Nebula

Due giorni.
Chiaro che se non stessi tutto il giorno con l’iPhone in mano mi durerebbero di più, e se ci smanettassi come un ossesso, di meno.

Alessio

Quanto ti durano?

Crash Nebula

Che durano come 2900 mAh su iOS.
Lui è un troll, ma c’è comunque poco da ridere..

Paulus

Queste funzionalità, saranno presenti anche su Telegram X?

LaVeraVerità

E ancora oggi non è possibile sapere quali persone di un gruppo hanno letto un certo messaggio né fare in modo che durante un inoltro non resti traccia del mittente originale.

Tiwi

questa si che è un app di IM

virtual

"Eh ma anche iOS ha i widget" [cit.]
Sì, utilissimi.

Sbizza

ancora date retta a sto scappato di casa? trolla su hdblog da una vita

Alessio

*laughs in 5000mAh*

Masino

mi pare di sì

JakoDel

ma appunto, perché bisogna mettere su teleggram sta limitazione tidicola di whatsapp

LordRed

Son gusti personali, io per esempio troverei snervante non poter usare il telefono mentre carico le foto con la schermata che mi consuma il display

yepp
LordRed

Infatti questo è solo un esempio, ma la gente non si rende conto che con android restano attivi un sacco di processi che permettono al telefono di lavorare senza necessità che il proprietario tenga aperta la schermata della app che vuole usare (es. caricamento dropbox), e poi dice che ios è ottimizzato senza rendersi conto che si tratta di scelte diverse

Daniel

Oddio

yepp
Portobello

tutti specchietti per le allodole

GianTT

E' imbarazzante però che nel 2021 un colosso come Facebook non sia riuscito a far un'app Instagram per iPadOS. Così come per Whatsapp poi. Spero vengano travolti da qualche competitor così ricordano come si fanno le app

malapropysm

Ma non ho capito, devi decidere te se una cosa che ho scritto la posso eliminare o meno?

Daniel

Infatti - quando uno ha Signal ..

Star

Ma la cancellazione rumore c’è? Io non ricordo di aver visto questa funzione...

Star

Ma se in un gruppo si è tutti amministratori in cui può modificare chiunque, non basta? Bisogna proprio essere il proprietario singolo?

Squak9000

troppa roba...

Darkat

Tipo quali situazioni? E non tiriamo fuori "il lavoro" che fa ridere.
Comunque puoi dall'app desktop fare il backup locale di tutte le chat. E rimangono tue per sempre

MK50

Vallo a far capire a fanboy sfegatati di Telegram... Ti risponderanno “ehh La PrAivaSi, ogNi cOsA chE faNno è CoSa BuOna e GiuSta, TeleGrAm peRfEttahh!!1”.

marco

anzitutto ti ho detto che non ne ho mai avuto la necessità (e mi ri-tocco). del domani non c'è certezza e quando poi potresti averne la necessità l'altro potrebbe averle già cancellate. e ripeto che fare lo screen a tutto non è una soluzione.

dei gruppi nemmeno mi interessa, è un altro discorso. sto parlando di chat 1:1.

barneysmx86

Quanto e' curata quest'app anche dal punto di vista estetico. Si meritano molto sostegno. Speriamo aggiungano il sistema di ads e abbonamento in modo che lo sviluppo continui e migliori man mano. Dovranno pero' essere molto bravi a comunicarlo e farlo comprendere a quegli utenti che vogliono tutto gratis.

Mario
B!G Ph4Rm4

Se non ricordo male telegram pochi anni fa (4-5) ha rifatto completamente da zero l'app.
Se ci sono riusciti loro non vedo perchè non possa farlo facebook.

Probabilmente perchè sanno che la loro utenza non si smuoverà mai da lì e non hanno interesse a migliorare le cose.

comatrix

Ci potrebbe stare, ma il diritto è altro discorso però che poi si scontra con quella regola.
Innanzitutto se hai problemi con millemila chat e persone, beh io qualche domanda me la porrei (senza offesa eh, se capita che qualcuno mi minaccia, beh mica su tutte le chat del mondo, altrimenti sarei io il comune denominatore), in seguito l'amministratore di un gruppo che io sappia ha il diritto di eliminare i messaggi, quindi saresti punto e a capo volente o nolente.
Ad oggi la cattura dello schermo è la migliore forma, ribadisco se hai altre soluzioni sono tutto orecchie

Giangiacomo

La risposta è semplice, è nata con quel codice ed è sempre e solo stata aggiornata con nuove funzioni e fix. Nulla di più, il codice non è stato aggiornato (di sicuro non usano swift), graficamente fa schifo ed è lenta come poche app di messaggistica. Zucchina doveva mettersi sotto con un'app rifatta da capo fin da subito, invece ora non ci spera più nessuno (multi account, app per iPad, per Apple Watch, tutte cose che si vedranno con il binocolo o che vedranno solo i nostri pronipoti).

Gioca d'anticipo ed eliminale te

Telegram: mette diecimila funzioni al giorno ... ma ancora niente audio a 1.5

Comunque ho iniziato ad organizzare i messaggi di telegram con le sezioni e devo dire che sono comodissime: basta archiviare tutto ciò che è d'importanza minore, nascondere la sezione "chat archiviate" e creare delle sezioni dove si possono mettere anche le robe archiviate. Così la pagina principale è pulita ma tutto ciò che uso meno è nelle altre sezioni

Poi telegram è utilissima come clipboard universale grazie ai messaggi salvati. Grazie alla sua intercompatibilità la uso per scambiare robe tra un dispositivo e l'altro (nula di troppo pesante ovviamente) o per salvarmi delle robe che userò spesso

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G

5G Standalone: cos'è e quali sono le differenze rispetto all'attuale 5G