Il Mobile World Congress sfida la pandemia: evento in presenza a Barcellona

18 Febbraio 2021 181

Gli organizzatori del Mobile World Congress non si arrendono alla pandemia e confermano che gli eventi dell'importante fiera dell'elettronica di consumo anche quest'anno si terranno in presenza, seppur con un numero di partecipanti più limitato rispetto alle precedenti edizioni.

Si ricorda che il MWC si articola in due macro eventi annuali: quello più noto e popolare in Europa si tiene a Barcellona a febbraio, l'altro che si svolge a Shanghai in estate. La pandemia ha fatto saltare la consueta programmazione invertendo l'ordine de: quest'anno il MWC di Shanghai si svolgerà dal 23 al 25 febbraio, il MWC di Barcellona dal 28 giugno al 1° luglio.

La novità delle ultime ore riguarda una conferma sulle modalità di svolgimento della fiera di Barcellona, diffusa con il dichiarato scopo di dare una speranza per il tanto atteso ritorno alla normalità. Il CEO di GSMA (l'ente che organizza il MWC) ha dichiarato che questi eventi danno alle persone un po' di speranza e cercano di allontanare gli effetti del Covid-19.

MWC 2021 BARCELLONA: 50.000 PARTECIPANTI E TEST ANCHE IN LOCO

Gli organizzatori della manifestazione sono ovviamente consapevoli che non si possono chiudere gli occhi di fronte ad una grave emergenza sanitaria, per questo l'edizione 2021 del MWC di Barcellona prevede specifiche misure per prevenire la diffusione della pandemia:

  • Il numero dei partecipanti in presenza è stimato tra 40.000 e 50.000 (nelle precedenti edizioni si superavano i 100.000)
  • I partecipanti dovranno esibire i risultati di un test che attesta la negatività al virus Sars-Cov-2;
  • I test potranno essere effettuati anche presso apposite strutture del MWC;
  • Gli organizzatori stanno predisponendo un ambiente touchless che permetterà di svolgere le principali attività in fiera - es. la registrazione iniziale o quella ai singoli eventi - eliminando il contatto fisico;

Non è detto che questo sia sufficiente a contrastare la diffusione del virus e resta il fatto che pensare ora a 50.000 persone che accedono in uno spazio condiviso, seppur molto ampio come la fiera di Barcellona e con tutte le precauzioni del caso, non è molto incoraggiante tenuto conto dell'attuale andamento della curva epidemica, condizionata nelle ultime settimane dalle varianti del virus. Ci si augura che la situazione migliori in estate, anche grazie ai vaccini. Nel frattempo sperare che si possa tornare alla normalità fa bene al morale.

MWC 2021 SHANGHAI, PRIMO BANCO DI PROVA

L'edizione 2021 del MWC di Shanghai che prenderà il via la settimana prossima sarà un primo banco di prova per gli organizzatori, anche se è bene ricordare che al momento la Cina, dopo essere stata travolta per prima dalla pandemia, sta vivendo in una bolla che tiene lontano il virus grazie ai controlli e alle severe misure restrittive adottate nei mesi scorsi. Anche per il MWC 2021 di Shanghai si prevede un numero più limitato di partecipanti: circa 20.000 contro i 60.000 che hanno preso parte all'edizione 2019.


181

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

Anche perché se aspettiamo i vaccini per tutte le varianti vuole dire morire prima. Comunque nessuno mi toglie dalla testa che sto virus è creato in laboratorio....

LTL

Gli australian open di tennis li hanno organizzati così, facendo fare due settimane di quarantena a tutti, giocatori e staff. Non è impossibile da fare, anche se è molto più complicato dei tempi pre-covid

Aster

meglio di niente.Cosi come non ce nessun annuncio che non funzioni sulle varianti!Non mi va di citare sempre israele ma lo vediamo in europa sui sanitari vaccinati dove sono crollati oltre 66% le infezioni

Raphael DeLaghetto

quella è la teoria, ma la pratica?
ad oggi nessun annuncio di vaccino contro qlk variante!
e una volta trovato devi produrlo su larga scala, poi lo devi trasportare. due settimane per tutto sono niente!

Aster

https://uploads.disquscdn.c...

Ocram

Mi son totalmente dimenticato che siamo nel periodo delle conferenze tecnologiche.

virtual

Dalle ultime news, almeno per Pfizer, pare di sì! Speriamo!

virtual

... più la spagnola!

Aster

Ma da chi?!Chi e quello che te la prescrive quando abbiamo gente convivente o genitori di bambini positivi solo in quarantena senza tampone!Ma in che mondo vivete.

KenZen

Il secondo tampone si fa per prassi.
Saluti

KenZen

Sulle cose serie non scherzo mai.
Saluti

Aster

Io non ho la sfera magica ma la scienza che ho studiato e conosco dico che va bene anche cosi come stiamo ora.Vedi Israele! Quindi non capisco dove le tue carte ds cartomante significano in questo discorso.
Cito altri
«Dobbiamo chiederci quale è la finalità di questa vaccinazione: è importante che protegga dallo sviluppo di forme gravi, quindi dalla morte e dal ricovero in ospedale. E in questo senso l’efficacia è al 100 per cento. Posso avere una forma di infezione lieve se sono sfortunato, ma non è un dramma per nessuno avere un po’ di febbre».

Maxatar

Ho l'impressione che tu mi stia trollando e, credimi, spero con tutto il cuore che sia così.

Aster

quello che e bene o male e indifferente.Chi te lo prescrive il secondo tampone?!O intasiamo le file inutilmente

Raphael DeLaghetto

i vaccini delle varianti saranno disponibili se tutto va beneper l estate...
la variante inglese sara predominante entro pasqua..
fa un po
chi è piu veloce?

KenZen

Sei sempre libero ma è bene fare almeno un secondo tampone perchè i falsi negativi sono all'ordine del giorno.
Saluti

KenZen

Medici ed infermieri sono a diretto contatto con gli infetti ed è praticamente normale incorrere in incidenti/sviste.
Andare a trovare i parenti è quanto di più sbagliato.
Tutti quelli che lo stanno prendendo è perchè non riescono a mantenere un grado di protezione adeguato. (mascherine non idonee (chirurgiche, di pezza, sporche, mal posizionate, ecc). Se vai a fare la spesa prendendo tutte le contromisure indicate non lo prendi.
Come vedi stai digitando una marea di boiate dove dimostri superficialità.
Ancora non ti è chiaro il discorso delle lesioni. In presenza di lesioni da Covid, ad 80-100 anni (ti auguro di viverne anche di più), potresti non superare una situazione cardiaca particolare che in assenza di lesioni avresti superato.
"Quindi dobbiamo privarci di vivere ora perchè forse..." un lockdown lo chiami non vivere? (facepalm)
Vai sul tuo amato google a vedere cosa vuol dire non vivere... vai a leggere di chi è/è stato in rianimazione con un tubo in gola per mesi, da solo, cercando aria e senza poter parlare, chi ne è uscito freddo in posizione orizzontale senza nemmeno essere salutato per l'ultima volta, chi è stato in guerra o deportato. Ma di che stiamo parlando?
Umiltà è anche rispettare la gente e fare sacrifici non solo per noi stessi, cosa che molti, troppi non capiscono causa inioranza.
Con questo la chiudo qua... sei libero (purtroppo) di comportarti come ti pare.
Saluti

KenZen

Non mando i miei figli a scuola da quasi 1 anno nonostante sia a rischio di denuncia in quanto scuola dell'obbligo.
Chi non si rende conto che le scuole (soprattutto infanzia ed asili dove le mascherine non si indossano) sono uno dei veicoli maggiori di contagio, merita la galera.
Saluti

KenZen

Mi vergogno invece di leggere repliche del genere e chi ti da consensi. E' proprio vero che gli idiomi sono ovunque.
Saluti

KenZen

La statistica serve a livello globale. Vai a parlare di statistica alle famiglie che hanno perso i loro cari...
Saluti

Ciribiribì

Sono paesi si caldi, ma con condizioni igieniche sanitarie che lasciano a desiderare.

UnoQualunque

Dicendo cosi occhio che ti tiri addosso un bel po di critiche. Ho saputo di gente di cui avevo qualche contatto morta di covid, ma di amici o parenti diretti fortunatamente no. Una cosa non deve escludere l'altra. Ovvio che la salute viene prima di tutto, ma stiamo dando troppo spazio ai "tecnici" ovvero medici e epidemiologici che effettivamente fanno il loro lavoro. Il loro scopo e fermare il virus e per loro la situazione più efficace è il lockdown e problema risolto. Però non si fermano miniamente a pensare che cosi l'economia, già disastrata va completamente a putt... creando poveri e depressi. Quindi poi per curare questa "prossima epidemia" cosa proporranno? Lavorare 2 giorni su 7 e 2000 euro netti al mese in più a tutti per farci passare la depressione?

Shotgun

ci sono evidenze in altri paesi per il via vai di gente dalla Cina , quindi il virus ha cominciato a circolare da prima, mentre la dittatura cinese cercava di tenerlo nascosto. poi del fatto che siano ripartiti alla grande non è detto, la Cina non è mai stata onesta sui suoi dati riguardo la pandemia

Ciribiribì

Tutto giusto quello che hai scritto , anche i commenti precedenti, pero' le informazioni bisogna riportarle in termini statistici..
Detto questo, da parte mia auspico prudenza e misure di protezione a tutti, perché ciò deve valere anche nello 0,5% di eventi avversi.

Coolguy

Fanno bene.
Bisogna ripartire.
Fanculo a pangolini e pipistrelli

_GV_

Concordo! La cura spesso sembra peggio della malattia. Quanti morti ha causato lo stare chiusi in casa? Io ne conosco personalmente 2 mentre non conosco nessuno personalmente che sia morto di Covid. Bisogna concentrarsi MOLTO di più sulle cure!!!!: quando te lo prendi e ti accorgi che non esiste una profilassi e che ogni medico ti dice una cosa diversa, ti rendi conto che si sta semplicemente tamponando la situazione senza riuscire a dare una risposta metodica e incisiva...

UnoQualunque

Meno male qualcuno che mi assiste con dati concreti. Capisco la paura e che ogni uno reagisce secondo la sua sensibilità, ma cavolo non riesco a capacitarmi di come si accetti passivamente questa situazione. Ripeto, non vuol dire anarchia e fare quello che vogliamo, ma "unica soluzione il lockdown" tutti sono capaci di dirlo, ma dagli esperti e CTS vari, mi sarei aspettato qualcosa di più.

UnoQualunque

Beh ma la questione è che non voglio avere ne torto ne ragione. Ho riportato un mio modo di vedere che può essere ovviamente condiviso o criticato perchè l'argomento è talmente complesso che è ovvio che per via delle diverse sensibilità o esperienze, posso passare come un incosciente e menefreghista (cosa che non sono assolutamente) perchè il lockdown dopo tutto questo tempo mi sembra anacronistico soprattutto per la leggerezza con cui lo invocano. Ma passare per ignorante, disinformato e che faccio disinformazione non mi sta bene.

Maxatar

Concordo, non avrei saputo esprimerlo meglio!

UnoQualunque

Mi dici quali boiate sto scrivendo? E' assolutamente vero che la maggior parte è asintomatica o con sintomi lievi. E' assolutamente vero che è molto più letale se uno è anziano e\o con altre malattie e non ho mai detto che non è mortale. Non mi sono affatto elevato a depositario della verità, sto solo riportando il mio modo di vedere evidentemente in contrasto con la corrente "rigorista". Sto cercando di portare alcune argomentazioni che, per paura o perchè appunto ora mai sembra che se non si è rigoristi si è negazionisti, sono state attaccate come se sto diffondendo falsità.

Aster

Io non ho detto che non lo hai infettato tu ma che probabilmente non e sicuro che lo hai fatto quando eri debolmente positivo

Aster

Ok.Ma perche ti e cosi difficile credere che alcune volte i bambini manifestano i sintomi più tardi?!O neanche li manifestano fino al test?Ci sono studi di casi e letteratura medica in ogni parte del globo!E casi cosi in italia nei nidi e materne!

Kilani

Ok, però vorrei qualche statistica ufficiale relativa al nostro paese, magari non un grafico a torta fatto con Google Fogli, qualcosa di un po' più rilevante.

Marco Mazzocchi

Mi ripeto per l’ultima volta perché è surreale questa discussione. Mio figlio ha visto solamente me dal 24 dicembre. Il 12 gennaio io sono risultato positivo al tampone. Il 22 di gennaio io esco dalla quarantena e mio figlio risulta positivo ed io negativo. Nel mentre NESSUN contatto con il mondo esterno.

Stefano

Partendo dal presupposto che non è per forza necessario portare fonti e prove per smentire una boiata del genere, palesemente falsa, ti riporto due grafici (aggiornati a circa 2 mesi fa) https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Stefano

Perdonami ma la tua parola vale zero, così come la mia.
Anche io posso dire di conoscere Cristiano Ronaldo, ma senza uno straccio di prova non ho giustamente credibilità.
Il fatto poi che tu sia di Bergamo non vuol dire nulla, dato che le informazioni si possono consultare ovunque e l'essere in una delle zone più colpite non ti da più credito.

Kilani

Quali sono le tue fonti e le prove per sostenere il contrario?

Stefano
Moltissime persone (bambini compresi) giovani (fino a 50 anni) perfettamente sane, sono morte solo ed esclusivamente a causa del Covid.


queste sono allusioni palesemente false, senza uno straccio di fonte e prova.

"fortunati" coloro che sono "guariti" (nonostante abbiano lesioni a cuore e polmoni permanenti)


dovresti vergognarti a fare terrorismo in questa maniera, sei solo un poveraccio

Luca

La gente si è stufata di leggere boiate dette da chiunque che non sia minimanete informato o laureato in medicina

Luca

Io non ho detto che hanno fatto un ottimo lavoro, ma se guardi anche all'estero l'unica soluzione sono i blocchi + vaccini. Altre soluzioni non ce ne sono

Maxatar

Noi lo abbiamo preso perché le nostre due bimbe di anni 2 e 3 lo hanno preso all'asilo, che procedure avremmo dovuto attuare? Avremmo dovuto quarantenarle in una stanzetta? Me lo puoi spiegare?

Maxatar

Ti consiglio di lasciar perdere, non otterrai ascolto alle tue parole anche se credo che tu te ne sia già accorrto.Non perché tu abbia torto marcio, ma perché ormai sul covid la gente si è radicalizzata.
Lascia perdere, un consiglio.

UnoQualunque

Ora mi hai davvero stancato! Esempio estremo, i medici che lo prendono non stanno attenti? Io che sono completamente asociale, a parte stare con la mia compagna, andare a trovare i miei parenti, e andare a correre nei boschi in mezzo ai cinghiali e ovviamente il lavoro cosa avrei dovuto fare? Rinchiudermi in casa ancora prima della pandemia? Tutti quelli che lo stanno prendendo è perchè non stanno attenti? Ma porc... è un virus, se ti va di sfiga, attento o no, appena esci per fare la spesa lo rischi di prendere. Se ho una lesione al cuore e quando avrò 80anni morirò, pace, non credo che andrei avanti a lungo dopo quell'età. Quindi dobbiamo privarci di vivere ora perchè forse a 80anni morirò per la lesione che mi ha causato il covid quando avevo 30anni? Le conclusioni le tracco perchè sono in grado di intendere e di volvere, se poi sono errate non me lo puoi dire te. Nemmeno gli esperti sono concordi e te vuoi essere portatore della verità? Ma fatti un bagno di umiltà che ti farebbe bene!

sk0rpi0n

Lasciali perdere, oltre un certo limite non vale più la pena rispondere; si vive meglio col pensiero unico.

UnoQualunque

Il suo dobbiamo adeguarci è il mio stesso pensiero. Non ho mai detto di fare come se niente fosse, quello lo stai estrapolando te da qualche frase che ho lasciato un po troppo libera all'interpretazione. Mai detto che non uccide persone sane, ho detto che è molto più pericoloso in soggetti a rischio (infatti stanno vaccinando prima gli over 80 perchè gli andava di fare cosi), mai detto che chi è asintomatico non è contagioso, ho detto che chissà quanti sono asintomatici e non sanno di esserlo, le lesioni non mi sto esprimendo del tutto perchè non sono un esperto, sto riportando la mia esperienza. Ci potranno sicuramente essere, ma io, dopo essere stato asintomatico, ho fatto i controlli sportivi e mi hanno detto che sto benissimo, cosi come gli agonisti che continuano a fare il loro lavoro. Se le lesioni sarebbero gravi, non avrebbero più potuto fare sport. Quindi ti chiedo per favore di non rompermi più il ca.... te hai il tuo modo di vedere e a quanto pare non sei esperto tanto quanto non lo sono io, quindi io e contiamo meno di zero sull'argomento. Solo che te hai l'arroganza di ergerti a paladino della tua verità, io sto solo scrivendo un mio pensiero senza minimizzare nulla, quello lo hai estrapolato te.

Aster

NO!SE E NEGATIVO SEI LIBERO!

Aster

Non dico che stai mentendo,dico che non e detto che tuo figlio lo hai contagiato tu(e se lo hai fatto durante il periodo quando eri debolmente positivo)Non e magia.

Aster

chiamala come vuoi,ma il medico e nel giusto.

KenZen

1) Lo hai preso, ergo non sei stato sufficientemente attento alle procedure da attuare.
2) le lesioni a cuore e polmoni date dal Covid non portano ad un rapido "deterioramento" delle funzionalità degli organi in questione ma, un domani... ad 80-100 anni, aggraveranno un eventuale danno cardiaco-polmonare. Ecco anche perchè è sempre meglio non contagiarsi.
3) le conclusioni non possiamo trarle da soli a meno che no siamo medici specializzati. Trarre conclusioni quando non si è "addetti ai lavori" equivale a dire/fare caxxate.
Saluti

UnoQualunque

Intanto il SE è un'ipotesi, non riuscirai a farmi passare anche per no-vax perchè non lo sono assolutamente. Anche gli esperti dicono che appunto bisogna fermalo in fretta perchè non si sa mai che riesca a mutare e rendere meno efficace il vaccino. Infatti se provi a scrivere "mutazione vaccini" ecco il primo risultato di oggi: https://www.lastampa.it/topnews/primo-piano/2021/02/17/news/allarme-per-l-ultima-mutazione-del-virus-resiste-ai-vaccini-un-caso-anche-a-napoli-1.39910608

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?