
Sicurezza 04 Dic
17 Febbraio 2021 32
Il primo di marzo 2021, tra due lunedì, sarà una data importante per i rapporti tra i cittadini italiani e la pubblica amministrazione: si raggiunge una nuova tappa del "decreto semplificazioni", che prevede l'eliminazione di tutte le credenziali di accesso ai servizi online che non siano lo SPID, la carta di identità elettronica e la Carta nazionale dei servizi. Dal 1° marzo 2021 non sarà più possibile, per esempio, ottenere nuove credenziali Fisconline, ovvero quelle proprietarie dell'Agenzia delle entrate; quelle già rilasciate saranno valide ancora per qualche mese, poi saranno disattivate.
Il nuovo capitolo della digitalizzazione della PA non è certo nuovo da ora: l'occasione per il "promemoria" a distanza di ormai pochi giorni è proprio dell'Agenzia delle Entrate, che ricorda il pensionamento del sistema Fisconline. Con il nuovo regime, tra l'altro, aumenteranno i servizi e le operazioni che i cittadini potranno compiere da remoto: per esempio i comuni potranno rilasciare certificati senza bisogno di recarsi negli uffici.
Lo SPID sta diventando sempre più essenziale: la pandemia di COVID-19 l'ha reso molto popolare, e si prevede che all'inizio di marzo ci sarà un'ulteriore impennata delle richieste. Per il momento non è ancora del tutto indispensabile, diciamo, ma permette di levarsi più di un grattacapo. Per non essere impreparati, vi suggeriamo per prima cosa di leggervi il nostro speciale sull'argomento, che spiega come funziona e come ottenerlo (prevalentemente gratis), e second di far che registrarvi oggi o nei prossimi giorni, senza aspettare inizio marzo. Questo per evitarvi il caos di disservizi che si è osservato in occasione del bonus mobilità.
Commenti
E infatti ho scritto nella mia zona, mica ovunque. Ma sei serio? Tu stai male
Entrambe TUE affermazioni.
Perché dovete credere che la vostra zona sia il mondo intero? La vostra esperienza è confinata alla vostra realtà.
Il tuo commento è ancora più inutile, perché non aggiunge niente, tenta solo di screditare le parole altrui in maniera cafona. Fatti insegnare un po' di educazione, anche se ho il timore che tu sia già troppo vecchio.
P.s. la mia zona è la provincia di Lecce, se ci vuoi credere bene, se non vuoi crederci benissimo, ma non darmi del bugiardo, neanche indirettamente con la gif della marmotta
1) Perché uno dovrebbe crederti e poi quale sarebbe la tua zona?
2) Ammesso che dicessi qual'è la tua zona perché uno dovrebbe crederti?
3) Anche ammesso che uno credesse alla 1 e ad alla 2 questo cosa dimostrerebbe?
Conclusione: se c'è un commento inutile è il tuo.
Stica zzi, è vero. Nella mia zona è così e se non sei d'accordo puoi andartene a quel paese.
Sti commenti inutili non li tollero
https://uploads.disquscdn.c...
Domanda per il riscatto di Laurea presentata a Feb-20; per chi non lo sapesse, sono io che chiedo _volontariamente_ di dare qualche decina di migliaia di euro, all'INPS.
Feb-21: pratica ancora in lavorazione.
Spero che il nuovo Governo faccia fuori un po' di miracolati (dirigenti da spoils system, di nomina politica) che non hanno mai lavorato e non hanno nessuna competenza specifica, se non il merito di aver accettato di rigirare una parte degli introiti dell'incarico al proprio Partito / Movimento.
Chi è che diceva "se paghi noccioline avrai delle scimmie")?
Online si lamenta solo chi ha problemi, quindi è un campione statistico inaffidabile.
nche nella mia zona è il migliore. Per esempio tnt è pessimo qui da me
Mai avuto problemi, e lo utilizzo da qualche anno ormai.
Aggiungo anche che le nostre Poste sono anni luce avanti in termini di servizi alla stragrande maggior parte dei servizi postali in giro per il mondo.
Mi aggrego a quelli che non hanno problemi con lo SpiD di Poste.
Comunque Bartolini nella mia zona è ottimo
onlie si trovano sicuramente più lamentele rispetto agli elogi su tutto e tutti.
comunque nella maggioranza dei casi se hai un problema con loro l'iter che seguono per le soluzioni è lunghissimo, il call center rispetto alle problematiche da gestire è molto sottodimensionato e impreparato, gli operatori allo sportello anche, se gli poni la stessa domanda più volte avrai risposte tutte diverse e nemmeno si degnano di aggiornarsi (non so, il/la mio/a collega che potrebbe sapere è assente)
Uso la SPID di Poste dal 2018 senza il minimo problema.
Oltretutto se non sbaglio è l'unica che offre l'accesso tramite QR Code, davvero comodissimo.
Te ti meriti Bartolini
Con i suoi trascorsi in Vodafone ci mancherebbe
Vedremo ora che è ministro cosa farà. Quello che ho letto su di lui (priorità banda larga e pagamenti digitali, sanzioni a chi rifiuta i pagamenti con il POS) già me lo fa amare, ma poi bisognerà vedere i fatti.
buon per te ma, on line il numero delle lamentele supera di gran lunga i pochi che non riscontrano problemi. Fin che dura...
Io lo uso da tre anni e non ho mai avuto rogne particolari
Già fatto, eccolo qua.
https://uploads.disquscdn.c...
Ce l'ho da due anni e mai un problema.
Cosa c'entra cosa ha fatto con Vodafone con quello che farà da ministro?
Sisi certo, però in un blog di tecnologia ci potrebbe stare un articolo su chi è e quali sono le sue idee sul digitale
Io mi trovo benissimo...fatto in 5 min in sede, gratis e per ora sempre funzionante.
Dall'ultimo down di poste in occasione della prima sessione del bonus bici , per me hanno chiuso definitivamente. Su di loro leggo solo di disservizi . Se devo ordinare online e mi rendo conto che usano poste/sda, cambio venditore.
Strano ma vero mi ci trovo bene
Qulcuno pu
Spid o non Spid, questo è il dilemma.
È il suo lavoro :)
Ministro per la transizione digitale :)
Quello che rimodula un giorno sì è uno no?
Dobbiamo metterci una mano dietro e una davanti?
Perché non fate un articolo sul nuovo Ministro per l'innovazione tecnologica Vittorio Colao? Mi sembra uno che punta parecchio sul digitale