Test rapido anti Covid-19 con lo smartphone, progressi negli USA

16 Febbraio 2021 42

La tecnologia continua a dare un contributo importante nella lotta alla pandemia: l'ultimo passo avanti riguarda il kit per il test rapido antigenico che prevede l'utilizzo dello smartphone. Lo ha presentato Kroger Health e negli Stati Uniti è in attesa di approvazione da parte della FDA (Food and Drug Administration).

L'azienda sottolinea che Covid-19 Rapid Antigen Test Kit, realizzato in collaborazione con Gauss e Cellex, è la prima soluzione al mondo che si serve dello smartphone per rilevare la presenza del virus Sars-Cov-2. L'approvazione - che dovrebbe arrivare a breve - pone le basi per la capillare distribuzione di uno strumento che potrebbe accelerare molto l'esecuzione dei tamponi rapidi, trattandosi di un test che chiunque può svolgere senza spostarsi dalla propria abitazione, con la stessa semplicità con cui si effettua un test di gravidanza.

Il kit comprende il necessario per effettuare il tampone nasale: l'utente viene guidato con un video in-app, dopo circa 15 minuti dovrà usare lo smartphone per effettuare scansione del tampone, appositi algoritmi di intelligenza artificiale lo esamineranno e daranno l'esito.


Secondo i dati forniti da Gauss e Cellex, l'affidabilità del test è elevata: rispetto ai risultati prodotti dai test PCR autorizzati si avrebbe una concordanza dei dati pari al 93% nel caso di esito negativo, e al 99% in caso di positività. La tutela dei dati è garantita da un'app che effettua la crittografia dei dati e soddisfa i requisiti della normativa HIPAA (la legge statunitense sulla privacy con specifico riferimento ai dati sanitari).

Ottenuta l'approvazione, Kroger prevede di mettere in vendita il test rapido negli Stati Uniti tramite il sito ufficiale e le sue 2.200 farmacie. A gennaio Gauss ha prodotto i primi 1,5 milioni di test, ma la capacità produttiva potrebbe aumentare sino a 30 milioni di unità al mese.

Non è la prima volta che lo smartphone viene chiamato in causa per i test rapid anti Covid-19. A differenza del test di Abbott di cui si è parlato l'estate scorsa, il kit di Kroger ha due importanti differenze: può essere usato da chiunque (quello di Abbott solo dal personale medico), lo smartphone diventa lo strumento per eseguire il test e non un semplice visualizzatore del codice QR che attesta il risultato. Kroger non ha ancora comunicato il prezzo, ma si limita a definire il kit economico. Non si ha notizia di una distribuzione in altri Paesi, ma non si può escludere che la strada tracciata da Kroger venga percorsa in futuro anche da altre aziende europee.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Phoneshock a 699 euro oppure da Amazon a 799 euro.

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uncletoma
che dovrebbe arrivare a breve


potrebbe, caso mai, o avete prove che abbiano corrotto la FDA?

A me ha dato discreto fastidio per mezza giornata.
Quella sensazione di corpo estraneo, anche a tampone ultimato..

Però credo dipenda da caso a caso.

dario

Per me è più probabile che abbiano arrestato gli sviluppatori per circonvenzione d'incapaci.

Alessandro

L'estremo complottismo vi rende ridicoli

Francesco Renato

Ma infatti la mosca salta al naso, non al retto!

Luca Lindholm

E anche quella è una zona delicatissima!

Francesco Renato

Ma guarda che il tampone non te lo devi infilare nel c****o ma nel naso!

Megabit

L'estate scorsa si parlava anche dell'uso dello smartphone, abbinato ad un app per analizzare la voce o dei colpi di tosse e riconoscere la presenza del Covid. Sembrava pure che fosse abbastanza affidabile, poi non si è saputo più niente.....evidentemente l'app sarebbe stata gratuita o a bassissimo profitto rispetto ai classici tamponi, per cui hanno messo tutto a tacere!

Tango_TM

contando che i database nazionali fanno già fatica a cooperare tra loro... non oso immaginare con un'app

GianL

effettivamente...

UnoQualunque

Mi stavo chiedendo la stessa cosa. Come può uno smartphone, IA o meno, poter analizzare un tampone? Con queste poche informazioni, mi sembra che la componente tecnologica sia un po forzata. Alla fine, se si mettono le istruzioni (es. una riga negativo, due righe positivo con il test di gravidanza) non penso che serva il supporto tecnologico che scansiona le linee per riuscire a capire il risultato.

Tango_TM

magari implementassero tali tecnologie d'analisi, il problema è che pensano solo alle cavolate

GianL

lo smartphone via Google account / Apple ID può essere utile per comunicare il risultato alle autorità sanitarie o per passare l'informazione alle app Immuni e simili.

Garrett

Non sai quello che dici.
Ma se nei decessi hanno hanno catalogato covid, anche chi aveva solo febbre.....

Autodiagnosi?
Bravo, no ti bastano i depressi che sono aumentati, così come i suicidi.

Salvatore Provino

Ah vai tranquillo allora, hai paura soltanto perché non lo hai mai fatto! Ti assicuro che è una sciocchezza, chiunque ti dica il contrario ha una fobia oppure sta facendo lo sc3mo!

Garrett

Non ci riesce il nostro ISS a distinguere il covid e pensano di farlo loro con un app.
Tutto fa brodo.

A quando i merchandising. Felpe, portachiavi magliette?

Eva~Qua~Tor

Puoi godere come vuoi

lore_rock

Aaaaah giusto xD

dario

là sbianco a prescindere... vedo un ago e sbianco. infilarmelo da solo poi non esiste... sono riuscito solo a farmi l'eparina in pancia per un paio di settimane, perché non avevo alternative.
è anche quello: io non ho mai fatto tamponi nasali, solo pungidito... magari se provassi con un professionista che me lo fa e capissi la tecnica usata/i punti raggiunti mi tranquillizzerei. con un video in-app non credo proprio.

Salvatore Provino

Poteri Forti

lore_rock

Che vuol dire?

lore_rock

Esatto

Salvatore Provino

Eccome se l'ho visto, e pure di lunghezze diverse! A me ha dato meno fastidio quando l'ho fatto da solo, forse perché ero già abituato ma magari perché il corpo reagisce meglio se hai tu il controllo. In ogni caso tranne una volta in cui ho cominciato a starnutire malamente, in 7-8 tamponi che ho fatto non ho avuto alcun fastidio. Per esempio, considero il prelievo venoso cento volte piu fastidioso!

lore_rock

Si ma non un kit casereccio!

dario

beh non avrei alcuna difficoltà in quel caso, sicuramente... supposte ne ho messe e ho pure una rettoscopia nel cv! :)

R4gerino

Scommetto che se fosse per via rettale, la gente correrebbe a comprarlo.

dario

ma l'hai visto quel bastoncino? è più lungo di uno smartphone e rigido! ho pure il setto deviato... :|
non so, non mi pare così user friendly!
poi per carità, per il bene dell'umanità un piccolo sacrificio si può sempre fare, se fosse proprio necessario... ma se me lo fa qualcun altro sono decisamente più felice! :)

R4gerino

Per inserirlo nel database nazionale suppongo. Cosi ha più senso.

Salvatore Provino

La parte software serve a computare il risultato, non a leggerlo.

R4gerino

Il test nella foto è tipo quello della gravidanza per intenderci. Non devi fotografarlo con l'app, basta sapere cosa vogliono dire le linee e la loro posizione.

Salvatore Provino

Posso capire se si hanno fobie peculiari, ma farsi un tampone da soli non è una procedura complicata o dolorosa. Anzi, se si desse piu libertà nell'autodiagnosi di SarS-CoV-2 si avrebbero vantaggi enormi nel contrasto alla pandemia.

dario

credo si riferisca solamente al fatto che farsi da solo un tampone nasale non la vede come una soluzione così pratica, semplice e innocua come vorrebbero farla passare... e non posso che essere d'accordo con lui, l'idea di farmene uno da solo mi fa sbiancare.

Salvatore Provino

Cos?

Pockocmoc

Potery40 mi ha fatto ridere non poco

Mostra 1 nuova risposta

L'analisi delle feci è utile a parte gli scherzi ahahaha

PcPortingPlz

Ti faccio un pampero.

asd555

Evidentemente "non è fatto apposta per essere letto ad occhio nudo".

asd555

C'è un asterisco in più.

Comunque se sei stato a contatto con soggetti a rischio fare un tampone è d'uopo.

Tango_TM

ormai anche il wc di casa ha un'app

R4gerino

Why?

5G? Potery40?

lore_rock

Ma con il c****o che mi faccio un tampone!!!!

R4gerino

Non credo serva 'algoritmi di intelligenza artificiale' per leggere il risultato di quel tampone, fatto apposta per essere letto a occhio nudo.

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G