
24 Maggio 2022
Meno politica nel News Feed: è questa la decisione di Facebook che per ora viene applicata sotto forma di test avviati in un numero limitato di mercati. Si parte da una piccola percentuale di utenti in Canada, Brasile, Indonesia questa settimana, mentre nelle prossime la misura verrà estesa anche al mercato statunitense.
Facebook chiarisce che l'obiettivo non è eliminare del tutto i contenuti politici nel News Feed, ma determinare quanto debbano essere presenti in base a quello che Facebook ritiene siano le esigenze del pubblico. Facebook comunque non ha difficoltà a mettere nero su bianco ciò che, secondo le sue analisi, è un feedback comune degli utenti:
le persone non vogliono che i contenuti politici prendano il sopravvento sul loro News Feed
Relativamente al mercato statunitense secondo le stime ufficiali i contenuti politici rappresentano solo il 6% di quello che gli utenti vedono su Facebook.
Quanto e in che misura i contenuti politici avranno visibilità nel flusso delle notizie saranno i test a stabilirlo, anche sulla base di sondaggi che i gestori del popolare social network faranno in questo periodo. Saranno esentati dai test i contenuti relativi alle informazioni relative alla pandemia provenienti da autorevoli organizzazioni sanitarie come l'OMS, e i messaggi diffusi dagli account ufficiali di agenzie e dai servizi governativi - avranno quindi la stessa visibilità che hanno ora.
Facebook prova da anni a trovare il giusto equilibrio nella gestione dei contenuti politici, ma inevitabilmente le vicende politiche si intrecciano con quelle di una delle più popolari piattaforme social (ved. recente caso Trump). Per Facebook lo spartiacque tra il rilevante e ciò che lo è meno coincide con gli interessi dell'utente finale, ed è un approccio coerente con il ruolo di una piattaforma che vuole porsi come un semplice contenitore che sono gli utenti a riempire con i loro post (ma i social oggi sono veramente solo questo?).
Commenti
I compleanni sono la cosa più utile di Facebook :)
La disinformazione è la mia? Se tu credi alle notizie di noncelodicono.altervista e non sei in grado di capire che stai delirando e passando per ridicolo credendo a certe idiozie da boomer funzionalmente analfabeta, il problema sono io? Cavolo amico fatti meno trip e studia, ma non dalle fonti assurde che ti trovi su 4chan o reddit, che non ti fanno passare per alternativo ma per sprovveduto che crede a qualunque vaccata
Così non arrivi a nulla, stai usando la logica.
Lui non segue la logica: segue il dogma della sua infallibilità.
Puoi portargli tutte le argomentazioni e prove di sto mondo, ma lui non può anzi, non riesce ad ammettere di avere torto.
Aggiungo a quanto sotto che stai facendo disinformazione, ripetendo a pappagallo la disinformazione dem sostenuta dal mainstream americano ed ovviamente anche dal nostro.
Vedo che non hai verificato nulla di quanto affermi, perché ci sono varie falsità in quello che hia detto, ma per le ragioni che ho esposto sotto considero che non vale la pena di dedicarti ancora del tempo.
Come sopra, stai trollando e mi stai attribuendo pensieri che non sono i miei e così facendo dimostri solo la tua disonestà intellettuale.
Con chi si comporta in modo scorretto io non diaologo, è tempo perso.
Se deformi quello che dico io allora è facile fare il sarcasmo.
Se invece ti attenessi onestamente a cosa io ho detto allora vedrai che non lo potrai proprio fare.
Si ho seguito bene la faccenda e non ho mai detto che "ho capito", ma visto che le smentite delle denunce fanno pena, e vista la montagna dievidenze non smentite, penso che queste elezioni siano state rubate. Penso, non ne sono sicuro ovviamente perché non posso esserlo, così come tu non dovresti esserlo del contrario ma, irrazionalmente, lo sei.
Ci sono cira mille testimonianze delle quali 200 o 500 (ho perso i conto) giurate, che al momento non hanno ricevuto smentite. Ci sono filmati, fotografie ed analisi matematiche e statistiche, ma vedo che è più facile fare il sarcastico e dire che "sono io che l'ho capito da oltreoceano".
Non vuoi sbatterti per cercare di capire? Va bene ma allora non venirmi a trollare con queste scemenze.
E' una semplice balla... Trump uomo di pace che è stato frainteso e infangato dai cattivi dem, meno male che zimbibibombubu ha capito la verità e lo sta difendendo. Anzi se devo essere onesto, secondo me l'assalto a Capitol Hill è colpa di Biden, con quella sua pretesa di farsi eleggere presidente ha irritato tutti e incendiato gli animi. O di Mike Pence che non ha seguito la richiesta di Trump di invalidare le elezioni, o del governatore repubblicano della Pennsyvalnia che non ha tirato fuori i voti a comando richiesti da Trump. Povero uomo pacifico rispettoso della democrazia e delle istituzioni a cui hanno fregato le elezioni.
Ma ci credi veramente in quello che dici o sei solo un troll? Quindi tu hai seguito bene la faccenda e hai capito che hanno truccato le elezioni, incredibile come il sistema democratico americano si sia fatto fregare in modo così palese da essere addirittura individuato da zimbiribombu dall'altra parte dell'oceano, mentre la popolazione, gli ufficiali giudiziari e gli organi di stato di ogni ordine e livello non hanno visto nulla. Anzi, magari erano addirittura compiacenti. Sai quanti nell'esercito, nei tribunali locali o negli organi di controllo federale sperassero proprio in Biden e odiassero Trump
Idem.
Per il resto è un social ormai superato.
A me il "magico algoritmo" di Facebook è impazzito mesi fa, se non imposto a mano le notizie più recenti mi continua a proporre le stesse cose anche di una settimana prima che ho già visualizzato e in alcuni casi con cui ho anche già interagito.
Anche a voi fa così? Sia su desktop che su mobile via browser ho questo problema.
Non ci sarebbe problema nel trattare la politica sui social se i problemi non fossero sempre i medesimi:
- l'uso spregiudicato dei post da parte dei politici, eletti e non, per fare propaganda becera e mentire per cercare consensi e sobillare gli animi, con la scusa che sui social si esprime semplicemente un'opinione da cittadino
- la mancata certificazione degli account che consente la diffusione di fake news e gli insulti e la prevaricazione nei commenti
Le informazioni sulle elezioni truccate sono, per la grandissima parte (e sono letteralmente una montagna), non smentite e quindi da considerarsi vere.
Così funziona.
Questo è un sito supertrumpiano ed ovviamente di parte, ma siccome ho seguito bene quello che è successo al momento queste informazioni mi risultano per la maggior parte (non posso garantire su tutto) corrette.
Io non appoggio trump come non appoggio nessun politico, tanto per levar di mezzo le tue "accuse" di essere di parte.
https://www.thegatewaypundit.com/2021/02/flashback-november-8-complete-list-suspected-fraud-issues-2020-election-sorted-state-recommended-actions-address/
Gli estremismi i sono sempre stati è solo che, come dici tu, con i social hanno maggiori strumenti di diffusione. Ma la questione è molto delicata, perché chi è che decide cosa è estremismo o meno?
Tu? Facebook e Twitter?
I partigiani venivano chiamati addirittura "terroristi" dai tedeschi ed oggi vediamo che la propaganda dem accusa trump di aver inneggiato ad una isurrezione armata, che è una semplice balla.
La normalizzazione è proprio nel adottare misure di "filtraggio" decise da chi non ha nessuna autorità, in senso politico.
Facebook lo usano solo gli over 40 ormai e si aspettano di trovare contenuto politico. Se non lo trovano lo cercano
Certo, altrimenti come si fa ad avere un'idea della nostra presenza nel mondo e nella società. E sicuramente alla maggioranza starà bene così per cui...
Si tipo le informazioni sulle elezioni truccate negli USA sono feccia che va debellata dalla circolazione, perché basate su palesi falsità che vi siete convinti voi essere verità assoluta (nonostante non ci sia una sola prova concreta a vostro vantaggio ma solo supposizioni e opinioni legali e ufficiali contrarie) e che hanno già provocato diversi morti e feriti e la pagina più imbarazzante della storia democratica degli USA. Quindi sì, dato che è ormai evidente che la "folla" non riesce a gestire adeguatamente le fake news e anzi si lascia trasportare facilmente in pazzie, allora le notizie immondizia vanno eliminate. E non è difficile rintracciarle, perché dire che una riforma fiscale "flat tax" ha più vantaggi rispetto una progressiva è un'opinione su cui discutere, dire che il covid non esiste ma la pandemia è causata dal 5G è immondizia acchiappa click e acchiappa ritardati
Normalizzazione? Ma tu vedi un pensiero "normalizzato"? Gli estremismi stanno emergendo ovunque nel mondo, i social stanno permettendo la diffusione massiccia di fake news e la gente ha la pretesa di dire qualunque cosa con la scusa del "pensiero libero". Come se tutte le opinioni avessero pari dignità, soprattutto quando si tratta di temi dove la competenza sull'argomento non la puoi prendere su youtube o facebook. Il pensiero è talmente normalizzato che tra le varie fazioni di pensiero c'è uno scontro totale, con buona pace dei "moderati" oggi praticamente estinti
Ho deciso di aiutarti; una panoramica (forse nemmeno esaustiva) delle cose in ballo.
Il sito è supertrumpiano ed anche strillone, ma le questioni come potrai vedere sono ben lontane dall'essere chiarite.
https://www.thegatewaypundit.com/2021/02/flashback-november-8-complete-list-suspected-fraud-issues-2020-election-sorted-state-recommended-actions-address/
Per niente, la mia è creatività la tua... manco so cosa è, deve essere una categoria a parte...
con te ci vuole poco
fallito pure come umorista
beccato, mi hai copiato, non ti fa onore
Quando arriverai a capire questa battuta sarai uscito di livello.
ancora...
Non hai capito.
Rifletti.
Ni
quindi è un piccione? immaginavo
se insulti per favore fallo direttamente...
grazie
è patologico te ne rendi conto?
è un povero scemo, ignoralo
guarda che ti cag4 in testa
Ni
Vero. Ma ci sono montagne di evidenze che fanno ipotizzare in modo molto consistente che sia andata proprio così. Ma bisogna cercare e sbattersi perché è calata una vera e propria censura fascista su queste cose.
Falso. Come sopra.
Ma io non ho nessuna intenzione di rovinarmi la vita entrando in quel mondo putrido. uesto fa si che non mi sia permesso esprimere le mie opinioni? Come vedi la tua era una iperbole molto disonesta.
ultima parola?
Dire "le elezioni sono truccate" non rende la cosa vera.
Ci son state indagini che hanno accertato la validità delle elezioni.
Ti può stare su ma è così. Non ti va bene? Candidati, fatti eleggere e cambia il sistema.
Switch, costo, non li consumo. Buona giornata.
Appunto.
No guarda che sta roba con me non funziona.
Io sono dispostissimo a "capire", sei tu che butti roba a caso e poi pretendi che io spenga il cervello e dica si.
E la metafora dei "castelli" quando si tratta di umane debolezze, note fin dall'alba dei tempi, è una cosa assurda.
E' incerdibile che qualcuno, dopo millenni di storia ed infiniti esempi documentati, attribuisca ai "giudici" delle qualità che non sono mai esistite.
In pratica credi alle favole e se non lo faccio anche io ti arrabbi.
È colpa mia perchè ho iniziato io, quindi mi fermo. Come ti ho detto l'altro giorno, non mi va di consumarmi gli switch della tastiera per sta battaglia dove manco ci provi a capire. Ti fai i tuoi castelli, e non c'è problema, purtroppo va così
esatto!
Si, che per qualcuno non c'è speranza.
bravo! oggi hai imparato qualcosa
Descrivere una semplice realtà significa ragionare male.
Mo me lo segno.
Lo so ma questo è un ulteriore passo verso la normalizzazione del pensiero.
Vabè, vedo che anche la mattina non ragioni meglio
Lo fa da quando è stato cambiato il news feed tipo 10 anni, sostituendo l'ordine cronologico con i risultati suggeriti dall'algoritmo. Sei in ritardo di un decennio se la cosa ti sconvolge.
Tra l'altro questo algoritmo ha aiutato la polarizzazione della politica, accentuando le estremizzazioni. Ognuno vede solo quello che risulta in linea con ciò che gli piace, così poco alla volta i contenuti politici proposti da Facebook diventano sempre più limitati a confermare le tue idee. E magicamente gli elettori democratici americani si scoprono socialisti (Cortez, Sanders) e quelli repubblicani reazionari (Trump). In Europa è successa la stessa cosa in Spagna, Regno Unito, Polonia e Francia, giusto per fare qualche esempio.
sono tutti democratici corrotti, come fai a non saperlo?
I giudici sono solo esseri umani, mitizzarli significa negazione della realtà.
No zi stamattina non ti ci mettere pure te dai. Che se non ti vanno bene manco i giudici davvero non so che dirti
Ah i giudici, il verbo del vino.
Il semplice fatto che scrivi "vinto" con le virgolette, dopo che anche i giudici hanno detto che ha vinto, nonostante le false accuse di Trump la dice lunga.
Si può sempre parlare di politica, il problema è come lo si fa.
Poi FB è una piattaforma privata, sono liberi di fare come meglio credono e tu sei libero di non utilizzarla
Sei ingiusto, nessuno ha detto che è vietato.
E' "solo" che ci sarà "qualcuno" (uno "giusto" ovviamente) che selezionerà per noi quello che è "appropriato" sapere e cosa non è "appropriato", risparmiandoci una grande fatica.
Non sei contento di avere molto più tempo da dedicare all'analisi socio-antropologica di temptaion island?