Twitter oltre il tweet: il futuro del social

11 Febbraio 2021 29

Un Twitter in mano alla community, meno centralizzato e con un pieno controllo dei dati da parte degli utenti. É così che il CEO Jack Dorsey si immagina il futuro della piattaforma, frutto di un processo di crescita (di cambiamento in generale) iniziato un paio di anni fa quando con il progetto Bluesky si era annunciata la volontà di trasformare il social network da sistema chiuso ad ambiente aperto.

Percorso seguito sino ad oggi, con l'adozione di un approccio partecipativo che coinvolge direttamente la community per stanare le fake news. Si chiama Birdwatch, una chiamata alle armi per ripulire la piattaforma dalla disinformazione e renderla autentica, sotto l'occhio vigile degli utenti stessi. Di questo, e della visione per il futuro, ha parlato Dorsey alla Technology and Internet Conference organizzata da Goldman Sachs. Sono emersi diversi spunti interessanti che riassumiamo a seguire.

IL TWITTER DEL FUTURO
  • i tweet non bastano più: Twitter non deve essere più visto come una lista di notizie dell'ultimo minuto. É necessario andare oltre i 280 caratteri ed essere laddove gli utenti vorranno essere in futuro. In questa direzione si è mossa l'azienda lanciando le proprie storie con Fleet, creando stanze per chiamate audio di gruppo con Spaces e pensando ai podcast con la recente acquisizione di Breaker. Da non sottovalutare nemmeno il peso che avranno presto le newsletter (grazie al servizio Revue, ora sotto il controllo di Twitter) che rappresenteranno una fonte importante di profitto per l'azienda.
  • Sezione 230: "Nessun fornitore e nessun utilizzatore di servizi Internet può essere considerato responsabile, come editore o autore, di una qualsiasi informazione fornita da terzi". Trump ha cercato di eliminare questo comma: poche righe, sì, ma che rappresentano il cuore di internet. In pratica, sino ad oggi Facebook, Twitter & C. han basato la loro fortuna (anche economica) su queste parole. Il dibattito è tuttora aperto: da una parte c'è il timore che una modifica alla Sezione 230 possa ridurre la concorrenza e imbavagliare la rete, dall'altra si ritiene che le grandi piattaforme social (e non solo quelle) debbano assumersi maggiori responsabilità nella moderazione dei contenuti (uno su tutti: il caso Parler).
  • servizio personalizzato: il Twitter del futuro potrebbe consentire agli utenti di scegliere l'algoritmo da applicare per personalizzare l'esperienza d'uso. In pratica, la regia verrebbe decentralizzata: Twitter offre la piattaforma, poi come la si sfrutta lo decidono gli utenti stessi.
  • abbonamenti: se la pubblicità deve restare fuori dalla piattaforma, serviranno allora altri metodi per avere entrate. Si pensa a forme di abbonamento, newsletter. Ed anche a incentivi economici per tutti coloro che contribuiranno attivamente alla riforma di Twitter.

Twitter ha chiuso l'ultimo trimestre riportando ricavi per 1,29 miliardi di dollari e registrando 192 milioni di utenti attivi giornalieri, 40 milioni in più rispetto all'anno precedente. 8 utenti su 10 vengono da fuori gli Stati Uniti, ed è (anche) per questo che Jack Dorsey non si preoccupa troppo della fuga dal social di una frangia di sostenitori conservatori americani che su Twitter si son sentiti censurati preferendogli ambienti come Parler, la cui moderazione, diciamo, è era un po' più di manica larga.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uncletoma

io, invece, mi sono rotto i OO di terrapiattisti, novax, qANOn, e compagnia bella.
non puoi discutere con gli ignoranti :(

Zimidibidubilu

Non sai io le risate che mi sto facendo io a vederti firgnare per tutto il blog elemosinando consolazione.
MA LOL

Zimidibidubilu

Vedo che tu continui con questa patetica sceneggiata.
Te l'ho già detto io non mi aspetto proprio nulla da te.
Anzi, vista la tua incapacità di accettare quando sei in errore ed il tuo automatismo infantile che ti fa trollare come un def1c1ente quando ti trovi in quella situazione, meno mi rispondi e meglio mi sento.
Io rispondo a chiunque posti cose che trovo deficienti (nel senso di deficiere ed anche in quello di proprio deficienti), false, incomplete, distorte e altro ancora su argomenti che mi interessano.
Se poi questo accade spesso con te non è un problema mio e credo che, invece, dovrebbe essere un problema tuo che hai urgente bisogno di risolvere.

Andrej Peribar

Sarebbe il primo che blocco.
Non mi crea nessun problema ignorare questa specie di utenti.
Smetto semplicemente di ragionarci.

Poi leggerlo è davvero divertente.
Resti aggiornato sui complotti mondiali a prezzo di saldo :D

uncletoma

bloccalo tu :)

Zimidibidubilu

https://uploads.disquscdn.c...

GianTT

Magari potessi non leggerti. Ammazzi la fiducia che ho nell’intelligenza umana, e mi deprime sapere che il tuo voto vale quanto il mio

Zimidibidubilu

Non hai capito.
Io non spero in niente sopratutto da te visto che non sei in grado di avere una discussione che abbia un minimo di logica e che quando questo diventa evidente ti metti a trollare come un qualsiasi b1mb0m1nk1a.

Johnny

Ma infatti l'unica è ignorarlo. Si stuferà prima o poi, no?
Altrimenti bloccalo. Alla fine anche leggendo solo i suoi interlocutori non perdi molto della discussione.

Andrej Peribar

Non saprei. Secondo me rosica semplicemente perché l'ho letto subito.

Ma anche se non fosse questo il motivo, rispondergli non ha senso, non comprende ugualmente ciò che scrivi e il suo fine ultimo non è dialogare.

Johnny

Che ti devo dire.
Piu che ignorarlo non puoi fare. Comunque ha una strana ossessione verso di te, forse gli hai dato retta troppo all'inizio.

O magari nella sua mente ti vede come quello che non riesce a reggere il confronto e crede che il tuo non rispondergli sia un dargli implicitamente ragione.

Andrej Peribar

Credo che io non avrò questa fortuna, continua a rispondere ai miei post in ogni articolo, sperando che replichi.

Eppure mi sembra di essere stato chiaro ed esaustivo.

Johnny

Tra un paio di giorni bloccando tutti quelli che non ti danno ragione rimani a parlare da solo sul blog.

Zimidibidubilu

Quindi tu non sei in grado di sostenere la tua affermazione perché io non sono in grado (secondo te) di sostenere una "razionale discussione".
Non fa una piega.

Nota:
Che a te non interessi la mia opinione è cosa assolutamente legittima, come per chiuque verso qualunque opinione altrui, ovviamente.
Ma quanto sopra non è na mia opinione.
Lo dico perché magari così ti interessa. Chissà...

Andrej Peribar

Fa cosa preferisci. Non è più argomento che mi interessa la tua opinione.

Zimidibidubilu

Troll.
Bloccato.

Zimidibidubilu

Errore, pensavo che la moderazione mi avesse cancellato il secondo.
Elimino tutto meno il primo e considero che tu mi abbia risposto su quello se per te va bene.

Andrej Peribar

Discutendoci agli inizi, l'ho appreso a mie spese.

GianTT

Lui ce le ha le basi, dice che si documenta tantissimo su internet. I vlogger su youtube e i siti di informazione alternativa sono la culla del sapere e della verità del terzo millennio, non lo sapevi?

Andrej Peribar

Mi hai risposto con tre post.

Eppure solo ieri ti ho scritto (per la seconda volta)

https://uploads.disquscdn.c...

Zimidibidubilu

Manca un passaggio, senza il quale il tuo post non ha senso.

In che modo il fatto che delle "menti semplici" abbiano usato la parola "censura" ha portato alla "dittatura della maggioranza"?

Se non spieghi questo quello che hai detto non ha nessun valore, se non come opinione personale. Ma il punto è che tu non l'hai presentata come tale ma come un fenomeno realmente accaduto.

Poi che sia stata usata sproposito è solo un tuo giudizio e quindi lnon può essere incluso nella tua spiegazione, che sicuramente arriverà.

Andrej Peribar

Ecco a cosa hanno portato le menti semplici che usano la parola "censura" a sproposito.
Prima potevi fargli causa se eventualmente ti rimuovevano l'account e vincere se era effettivamente a norma regolamento, essendo a discrezionalità dei dipendenti del servizio.

Ora diranno "ha deciso la community".

È proprio vero che chi non capisce il potere della democrazia, la trasforma in dittatura della maggioranza.

Davide A.

Visto ciò che ha dichiarato Ned Segal, sulla possibilità di pagare dipendenti e fornitori in Bitcoin (su loro richiesta), pensate aprano alla possibilità di mandare e scambiare bitcoin anche fra utenti?

Davide A.

vero...già solo l'impossibilità di fare tweet vocali o di mettere un tweet nei fleets

Zimidibidubilu

Diabolici.
Ma per chi ha qualche anno sulle spalle nulla di nuovo in fondo. Si rinomina quella che è la vecchia struttura dei delatori e dei kapò e la si chiama "partecipazione".
In fondo è solo per spendere meno ed allo stesso tempo rimbambire in modo più capillare le masse.
E c'è chi si sentirà addirittura onorato di collaborare ad un "servizio per il bene comune".

Zimidibidubilu

Dimmi con chi vai...

Francesco Dell'Ombra

serve che rifate la user experience perché seguire le conversazioni è veramente un delirio.

Funambolo93

Iniziassero riscrivendo l'app per Android perché si porta dietro gli stessi bug da due anni!
Oltre alla differenza di funzionalità tra piattaforme

Giulk since 71' Reload

"Di questo, e della visione per il futuro, ha parlato Dorsey alla Technology and Internet Conference organizzata da Goldman Sachs."

Ahh ok.....

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?