Facebook dichiara guerra ai negazionisti Covid-19 e no-vax

09 Febbraio 2021 766

La lotta alla disinformazione è (e deve essere) incessante, e i social network sono in prima linea in questa battaglia, con l'intento di bloccare la diffusione di notizie oggettivamente false o non fondate. Da tempo, ormai, gran parte degli sforzi sono concentrati sul coronavirus, e in particolare sul tentativo di estirpare dalle piattaforme account, post e notizie fuorvianti e fondamentalmente dannose nel processo di acquisizione di informazioni da parte delle persone.

Oggi parliamo di Facebook, sin dal principio impegnata nella lotta contro le fake news sull'argomento: "estendiamo i nostri sforzi per rimuovere false affermazioni su Facebook e Instagram riguardo il Covid-19, i vaccini Covid-19 e i vaccini in generale durante la pandemia". Non è un caso che il livello di attenzione venga innalzato proprio ora: nel mondo è partita la campagna di vaccinazione per arginare e sconfiggere il coronavirus, il momento è delicato e serve la massima collaborazione da parte di tutti, anche di coloro che utilizzano i social per condividere i propri pensieri.

In particolare, Facebook ha esteso la tipologia di affermazioni censurabili su coronavirus e vaccini:

  • il Covid-19 è stato creato dall'uomo
  • i vaccini non sono efficaci nel prevenire la malattia da cui dovrebbero proteggerci
  • è più sicuro ammalarsi che prendere il vaccino
  • i vaccini sono tossici, pericolosi e causano autismo

Al link nel VIA è possibile trovare un approfondimento sulla questione, con ulteriori affermazioni che non verranno più tollerate né su Facebook, né su Instagram (tra queste anche il collegamento tra 5G e virus). L'attenzione sarà rivolta verso le Pagine, i gruppi e i singoli account: la pubblicazione ripetuta di contenuti falsi comporterà la rimozione dalla piattaforma social.

Anche la funzione Ricerca viene aggiornata: tutte le query su vaccini e Covid-19 saranno collegate a risultati di fonti autorevoli e certificate. Su Instagram, poi, verrà implementato un sistema per cui sarà pressoché impossibile trovare account che pubblicano contenuti contrari alla vaccinazione.


766

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PIxVU

siamo solitamente indulgenti ma a fronte di quel vostro impiego di tali termini [ “ .... BOT che SPAMMA a caso forse cozza... " ] non possiamo riconoscervi un autentico titolo di laurea.

potreste rivolgervi a qualche universitá secondaria, talvolta tentare di richiedere il " pezzo di carta " ad una sezione distaccata e in qualche luogo remoto di una qualche piccola provincia


Ikaro wrote:
Mmm, non so, questa scelta di mettere anche la componente bot che spamma a caso forse cozza con la componente personalità multipla, scegline una, già il contenuto è nullo se poi la forma lo rende ancora più incomprensibile il tutto diventa stucchevole... io rimango sul 6, non ti voglio penalizzare troppo perché si vede che comunque ti applichi...
Ciribiribì

Certo, non ho basi di biologia, ma non credo che tu sia ad un livello di quegli esperti che sostengono e non escludono anche un origine non naturale.
Il dibattito e lo studio è ancora molto ampio e c'è tanto ancora da capire, quindi fatti da parte con conclusioni pseudoassodate!

Ikaro

Mmm, non so, questa scelta di mettere anche la componente bot che spamma a caso forse cozza con la componente personalità multipla, scegline una, già il contenuto è nullo se poi la forma lo rende ancora più incomprensibile il tutto diventa stucchevole... io rimango sul 6, non ti voglio penalizzare troppo perché si vede che comunque ti applichi...

PIxVU

A noi ind0ttriniamo nessuno, la realta' non richiede spiegazioni.
B non dobbiamo nemmeno spiegare noi stessi...
C " ... ma che siccome che siamo nel business per scrivere in un contesto internazionale... "

dobbiamo rigorosamente adattare la versione per " google translate into ENG " 'sí da permettere a soggetti terzi di evitare di chiedere aiuto a " soggetti quarti. "



Ikaro wrote:
<omissis> ...... il voler ind0ttrinare lo spettatore a una qualche università "vostra" fa a <omissis> con il lessico utilizzato, spartano e sgrammaticato... Ti do un 6 di incoraggiamento, spero tu possa ritornare a farci compagnia, grazie
PIxVU

[ rivisto e corretto ]

perdonateci ma a vi mancano quelle basi del sapere per intrattenere una discussione ad armi pari e questa conversazione/discussione e' ormai diventata non molto divertente, sarebbe come " sparare sulla crocerossa " e attvita' che non ci diverte quanto l'ambulanza non trasporta gente in buona salute e una trentina di volontari.

avvertiamo un senso di nausea - vi suggeriamo pertanto di fare un bel ripasso di quei vostri libri di scuola, quei libri di storia e soprattutto prestare piu' attenzione ai capitoli che descrivono gli eventi della seconda guerra mondiale ma anche quei capitoli che descrivono quel periodo immediatamente seguente, quando inviavamo, al vostro paese, cocacola, formaggio e finanziamenti/investimenti per sfamare un un popolo in miseria che era, esattamente, come quegli italiani che voi oggi dimostrate di essere.

Siete esattamente come quegli italiani a cui " puntammo la pistola alle tempie " e per far capir loro che .... " cambiare schieramento " era un'opzione certamente disponibile, per farvi ancora capire che la democrazia " made in USA " e' l'unica opzione che avete.

in piu' di settantanni non vi siete tuttavia evoluti, siete ancora un popolo di agricoltori [ contadini ] allevatori di bestie e " sartine " che cuciono l'etichetta sugli stracci di giorgio armani.

ci ritroveremo, eventualmente, quando avrete conseguito un autentico titolo di laurea ma dovra' essere una di quelle nostre lauree di una nostra universita' capitalista e dove, talvolta, si pagano anche 25K 50K sterline all'anno e, allora, forse, avremo modo di confrontarci e apprezzare una conversazione piu' equilibrata.



Aristarco > PIxVU • 10 minuti fa
ma lo abbiamo perchè tu parli per una collettività tipo i borg o perchè semplicemente hai problemi di mente e magari ti credi un essere trino? la nazionalità?
Intollerante

Scusa, ma "tu" fumi e ti fai del male da solo e perché "io" dovrei pagarti le cure?

Zimidibidubilu

Vero, tipo l'Italia ed altri paesi che mettono nei conteggi chiunque muoia basta che sia positivo al sars cov 2.
Quindi o si prendono per quello che sono o non se ne parla proprio.

Stefano Ferri

Si ma contestualizzate sul nulla valgono nulla.

DiscentS

Dopo 50 risposte allo stesso modo dovresti bypassare la grammatica. Serve capacità di sintesi per capire argomenti complessi, se non hai basi di biologia studia e poi ti fai il tuo giudizio sul perchè è un virus di origine naturale.

Aristarco

ma perchè continui a riferirti a te stesso al plurale? sei americano? o semplicemente hai problemi? e soprattutto io sono uno, il voi lo si dava al tempo dei fascisti, ora è usato solo al plurale.....

ps la tua costosa università non ti ha insegnato come si risponde ai post sui blog....

PIxVU

perdonateci ma.... a voi mancano proprio quelle basi del sapere [ per una discussione ad armi pari ] e per noi e' ormai come sparare sulla crocerossa... ....non e' divertente [ a meno che l'ambulanza non trasporti tutta gente in buona salute e una trentina di volontari ]

eventualmente.... ci risentiremo quando avrete conseguito un autentico titolo di laurea [ .... ma in un una delle nostre universita' capitaliste dove, talvolta, pagano anche 25K 50K sterline all'anno ] e allora, forse, avremo modo di confrontarci e apprezzare una conversazione meno sbilanciata.

avvertiamo un senso di nausea, vi suggeriamo di fare un bel ripasso dei libri di scuola e soprattutto la storia della seconda guerra mondiale ma anche quel periodo immediatamente successivo, quando inviavamo al vostro paese cocacola. formaggio e finanziamenti/investimenti per sfamare un un popolo che.... non sembra poi essere molto piu' evoluto.... siete ancora agricoltori [ contadini ] allevatori di bestiame e sartine che cuciono l'etichetta sugli stracci di giorgio armani.
Siete esattamente come quelli di allora, quando " abbiamo puntato la pistola alle loro tempie " per far capire che " non cambiare schieramento " non era un'opzione , per farvi ancora capire che la democrazia made in USA , e' l'unica opzione che avete.



Aristarco > PIxVU • 10 minuti fa
ma lo abbiamo perchè tu parli per una collettività tipo i borg o perchè semplicemente hai problemi di mente e magari ti credi un essere trino? la nazionalità?
Ciribiribì
Ricky

Concordo su tutto

Aristarco

storicamente l'italia è dall'impero romano che in guerra se l'è solo buscate, non è un segreto

Aristarco

ma lo abbiamo perchè tu parli per una collettività tipo i borg o perchè semplicemente hai problemi di mente e magari ti credi un essere trino? la nazionalità?

ps stai sbagliando a taggarmi, e meno male che siamo noi italiani ad avere problemi

PIxVU

lo abbiamo scritto nel commento precedente -



.... siamo quella parte del mondo occidentale, occidentalizzato e ancora influenzato da quella societa' anche ben conosciuta e che risponde criteri per accompagnare il Capitalismo: UK & USA - British Commonwealth incluso.





Aristarco > PIxVU • 3 minuti fa

..ripeto per l'ennesima volta, voi chi sareste?
DiscentS

Non è vero che sia naturale è assodato.

Zimidibidubilu

Visto che si tratta di un gioco che hai fatto tu non ci tengo in modo particolare, a "salire di livello".

sfera gonfiata
Aristarco

non sforzarti tanto non capisci....quanto arriverai a capire il gioco di parole con "credenza" e "billy" salirai ad un livello superiore

PIxVU

significa che vi hanno fatto il mazzo ?



Aristarco > PIxVU • un minuto fa

< OMISSIS > " ... ce le siamo buscate ovunque, dall'africa all'est europa... "
Zimidibidubilu

Quali paroloni? Ah capito, intendevi "il".

Aristarco

i paroloni non ti fanno sembrare più intelligente

Aristarco

beh si, noi semplicemente siamo stati i soliti p1rl4 saltati troppo presto sul carro del "forse" vincitore, ma se avessi studiato la storia sapresti che ce le siamo buscate ovunque, dall'africa all'est europa....ripeto per l'ennesima volta, voi chi sareste?

Masashi Obata

Per poter capire o meglio comprendere un concetto, bisogna avere la volontà di farlo, ma se parti con l'intento di non ascoltare allora si perde tempo in 2, chi parla e chi (non) ascolta. Peccato, perché è un modo per arricchirsi(culturalmente) e allargare gli orizzonti mentali. Sono stato costretto a bloccarli certi individui, sono favorevole alla libertà di parola ma anche favorevole a censurare oggettive str@nzate.

PIxVU

credo che voi siate un negazionista , forse non avete studiato ancora attentamente come si sono si svolti i fatti , non siete al corrente della vs. alleanza con la germania nazista ?
[ forse state prendendo in giro per ottenere attenzione ?]




Aristarco > PIxVU • 2 minuti fa
ah allora ci confondi con la germania nazista.......ripeto, voi chi sareste?
Zimidibidubilu

E' per il tuo "amico particolare", sai quello a forma di sfera gonfiata al parossismo...

Aristarco

e allora perchè posti la foto di una maestra che bacchetta? desideri sessuali non esauditi?

Aristarco

ah allora ci confondi con la germania nazista.......ripeto, voi chi sareste?

PIxVU

non siete ancora arrivati a quel capitolo che racconta la seconda guerra mondiale ? quella che avete perso ?



scuama, ma quando avremmo distrutto l'europa? perchè me lo sono perso
Zimidibidubilu

Io non porto gli occhiali e non ho amici disadattati.

Aristarco

arrabbiato che abbia bacchettato un tuo amichetto disadattato?

Aristarco

scuama, ma quando avremmo distrutto l'europa? perchè me lo sono perso

PIxVU

L'italia e' un paese che ha distrutto l'europa [ un continente che allora era non-EU ] e l'avete distrutta, insieme a quegli altri " pirla " del " ceppo germanico " [ tedeschi e austriaci etc etc.... ]

NOI vi abbiamo poi inclusi.... a suo tempo.... ma esclusivamente per convenienza e per usarvi come operai e manodopera per ricostruirla quell'europa, da voi distrutta [ non abbiamo mai pensato e mai penseremo di " metter su famiglia " con gente come voi ]






Aristarco wrote:
ps l'italia è un paese fondatore dell'eu, quindi nessuno ci ha inclusi a posteriori
Zimidibidubilu

https://uploads.disquscdn.c...

Aristarco

lo diceva pure una canzone...

Andrej Peribar

Già!
XD

Includerci nella comunità europea è stato un errore, osiamo addirittura usare disqus per strutturare una conversazione leggibile da chiunque carichi i commenti in futuro e solo per non costringerlo a ricostruire un patchwork di commenti scollegati per capire chi sta rispondendo a cosa.

Sarà la nostra comunità cattolica e non scientifica ad influenzarci.

Aristarco

per curiosità personale, di quale nazionalità sei?

Aristarco

niente, un altro disadattato...si allunga la lista

Andrej Peribar

LOL

PIxVU

voi siete convinti di saper usare lo strumento [ DisqUS ] ma lo usate come quelli che utilizzano XL [ Excel ] come fosse una calcolatrice [ siete burattini, marionette , pupazzi ]


Andrej Peribar wrote:

Però sappiamo usare disqus.
Andrej Peribar

voi italiani siete ancora un popolo [ anche comunita' cattolica e non
scientifica ], un agglomerato con cittadini ancora troppo immaturi e
includervi entro i confini dell'europa ,e' stato certamente un errore.
avremmo dovuto ridisegnare quei limiti e tenervi confinati al di fuori del nostro club

Però sappiamo usare disqus.

PIxVU

voi italiani siete ancora un popolo [ anche comunita' cattolica e non scientifica ], un agglomerato con cittadini ancora troppo immaturi e includervi entro i confini dell'europa ,e' stato certamente un errore.
avremmo dovuto ridisegnare quei limiti e tenervi confinati al di fuori del nostro club



28 mins ago Andrej Peribar wote:

Imparare ad usare gli strumenti semplici messi a disposizione dal mezzo di
discussione con cui hai accettato di interfacciarti è sinonimo di elasticità me n tale e soprattutto di educazione verso il tuo interlocutore.
Ciribiribì

Gli esperti del settore navigano a vista!
Non ci sono prove certe ne in un senso e ne nell'altro.

Aristarco

niente solo altre c4zz4t3 complottare....

Roberto Giuffrè

Ma i medici si uniformano a causa di due meccanismi, uno è il ricatto della radiazione dall'albo.

E l'altro è quello del conformismo sociale, già studiato dallo psicologo Solomon Asch diversi decenni orsono.

E tu mostri che questo meccanismo funziona. Perché ne sei la prova da ciò che scrivi.

it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_di_Asch

Andrej Peribar

Immagino che è proprio per i click che vengano continuamente riproposti.
L'ho detto in un altro commento. Credo che sia disqus che facilità questa infestazione.

È onestamente stancante. Anche perché sono palesemente persone che non vogliono discutere di un argomento, scambiare opinioni o analizzarlo per capire o spiegare.

Ma per riempire il loro tempo o peggio la loro autostima prolungando estenuanti discussione sui massimi sistemi senza alcuna sequenza logica

Aristarco

comunque qualsiasi post su trump o il covid richiama una massa di disadattati senza paragone, l'unica cosa positiva è che sono più click per il blog

Andrej Peribar

mi ricorda le difficoltà ad usare la piattaforma di un altro utente, sarà un caso?

Aristarco

giriamola così: per quale motivo pensi che i medici che tu citi non vengano ascoltati dalla comunità medica internazionale? e che quindi il covid sia ancora un problema dopo un anno? Ti chiedo cortesemente di non tirare fuori complotti se non ne hai le prove, grazie.

Roberto Giuffrè

Guarda che il conformismo sociale degli individui, compresi molti medici, fu studiato già molti decenni fa con il famoso esperimento sul conformismo sociale di Solomon Asch.

Sei solo tu che o non comprendi per ignoranza, o non vuoi farlo per faziosità.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia