Oscurati 11 siti, vendevano illegalmente farmaci anti Covid

05 Febbraio 2021 19

Come se la pandemia non fosse di per sé un problema che mette tutto il mondo in ginocchio, c'è chi sull'emergenza sanitaria continua a speculare sfruttando la rete. Altri 11 siti web sono stati oscurati perché vendevano medicinali per curare l'infezione da Sars-Cov-2, oltre a vari medicinali soggetti a prescrizione medica e vendibili solo in farmacia.

I Carabinieri dei NAS sottolineano come i farmaci venivano apertamente presentati come idonei a curare il coronavirus, anche con messaggi pubblicitari in lingua italiana. La nuova stretta sul pericoloso canale di distribuzione dei farmaci arriva dopo l'operazione dei Carabinieri che a dicembre ha portato alla chiusura di 102 siti dediti ad analoghe attività.

Il perché siano quanto mai necessari questi provvedimenti è legato al fatto che si tratta di medicinali da non assumere con leggerezza come se fossero una semplice aspirina. Ad esempio, tra i farmaci venduti illegalmente rientrava l'antimalarico idrossiclorochina, per il quale l'AIFA ha predisposto un'apposita scheda che indica dettagliatamente i rischi, a chi può essere raccomandato, a quali dosaggi, e specifica che la somministrazione può avvenire solo su prescrizione medica e con il consenso informato del paziente.

Purtroppo, come le vicende di questi mesi hanno dimostrato, l'azione di contrasto ai siti online che vendono illegalmente farmaci ed altri prodotti legati all'emergenza sanitaria (si pensi alle speculazioni sulle mascherine all'inizio della pandemia), deve continuare ad essere sostenuta e costante, vista la facilità con la quale riescono a replicarsi dopo essere stati chiusi. Si tratta di indagini lunghe e complesse, perché richiedono l'individuazione dei server che ospitano i siti web e che possono trovarsi anche all'estero, e dei loro gestori.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Cellularishop a 710 euro oppure da Amazon a 779 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Zanini

Allora non lamentarti se succederà che ti obbligheranno a curarti come vogliono quelli del governo...

Ritornoalfuturo

Magari c'è chi è disperato e pur di averlo farebbe di tutto.

Ritornoalfuturo

Non c'è da stupirsi

Felk

Assolutamente no.

Alex Zanini

Spero sia una battuta...

Pegasus

......da non crederci.

Name

è un ottimo farmaco, protegge dal covid e allunga il pene di 22 cm

Bayek di Siea

Se va be...dovrebbero o dovevano censurare tutti i media italiani per il terrorismo psicologico inutile che hanno fatto allora......

Alessio Ferri

Sono dei polli, ma di cascarci può capitare. Solo che serve informare meglio, se un farmaco è appena entrato in studi clinici non è un "candidata soluzione al problema", ma "probabile veleno che se trattato correttamente potrebbe portare a benefici"

Alessio Ferri

Manca un "Spacciati per" nel titolo. Almeno il 90% di quelli sono allo stadio di studio clinico, uno è ritirato e l'altro rischia di causarti più danni del COVID.

Marco Revello

Non serve, basta la selezione naturale. Prendi questi "farmaci" al posto di cure serie e non arrivi alle prossime elezioni.

VoltoReato

magari si potesse

Ho comprato diverse cose interessanti da loro, ma li ho pagati coi soldi del monopoli! :P

Rendiamociconto

la libertà di mercato e espressione non prevede il reato, e la censura è prevista da costituzione per la giustizia

Rendiamociconto

questo non è possibile
fonte: costituzione it

Gigiobis

"Enlarge your Covid"

Fabio

Che vuoi che succeda quando certi politici pubblicizzano un farmaco inutile come cura per il covid?

Pockocmoc

Come censura?, dov'è la libertà di mercato e di espressione?

Felk

Toglierei anche il diritto di voto a chi ha acquistato i fantomatici farmaci da questi siti.

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G

5G Standalone: cos'è e quali sono le differenze rispetto all'attuale 5G

Guida all'Etichetta Energetica 2021: cosa cambia e come si legge