SpaceX Starlink: il servizio ha oltre 10.000 utenti

05 Febbraio 2021 36

Starlink, il servizio Internet a banda larga di SpaceX fornito tramite una costellazione di satelliti, ha già raggiunto oltre 10.000 utenti negli Stati Uniti e all'estero. Ad affermarlo è stata la stessa società di Elon Musk tramite una dichiarazione pubblica inviata alla FCC in cui ha richiesto anche di poter diventate un ETC (Eligible Telecommunications Carrier) al fine di accedere ai fondi che gli sono stati già concessi dal Rural Digital Opportunity Fund (circa 900 milioni di dollari in sussidi federali) e fornire servizi in diversi Stati tra cui Alabama, Connecticut, New Hampshire, New York, Tennessee, Virginia e West Virginia.

Nel documento SpaceX ha confermato di aver già portato in orbita oltre 1.000 satelliti, di cui gli ultimi 60 inviati nella scorsa notte tramite l'ennesima missione del Falcon 9, e che la sua rete sta dimostrando di poter fornire connessioni con una velocità di oltre 100/20 megabit al secondo ed una latenza inferiore ai 31 ms. per il 95 percento delle misurazioni di invio e ricezione.

"Le prestazioni di Starlink non sono teoriche o sperimentali ... [e] stanno rapidamente accelerando in tempo reale come parte del suo programma beta pubblico"

La società di Elon Musk ha avviato un programma beta pubblico del servizio Starlink lo scorso ottobre. Previsto un canone mensile di 99 dollari e uno Starlink Kit (comprende un terminale utente, un treppiedi e un router WiFi) venduto al prezzo di 499 dollari.

Lo Starlink Kit che comprende un terminale utente, un treppiedi e un router WiFi.

L'azienda, ad oggi, offre il suo servizio a clienti selezionati negli Stati Uniti settentrionali, in Canada e nel Regno Unito, sono da poco partiti i primi test pubblici, ma presto potrà espandersi anche in Europa dove Starlink è stato approvato dalle autorità competenti in Grecia e Germania mentre in Francia ha ottenuto il via libera per realizzare tre infrastrutture di terra (a Gravelines, Villenave-d'Ornon, e Belin-Béliet).

La FCC ha approvato il progetto SpaceX due anni fa dando la possibilità di lanciare fino a 11.943 satelliti. La società punta comunque a dispiegare 4.425 satelliti entro il 2024.

La richiesta fatta alla FCC, secondo quanto si legge nel documento, è di fondamentale importanza in quanto "consentirà all'azienda di ricevere un supporto che faciliterà la rapida implementazione della banda larga e del servizio vocale nelle aree di servizio con velocità e latenza paragonabili ai sistemi terrestri nelle località urbane". Affinché i servizi Starlink possano rispettare la scadenza della Commissione, la società ha richiesto l'approvazione entro il 7 giugno 2021.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sopaug

no, semplicemente non avranno alternative per dove si trovano. Pensare prima di scrivere?

PcPortingPlz

Quindi l'idea di Musk di portare internet ovunque, anche nei paesi sperduti dell'Africa o nelle montagne del Tibet, costa solo 99 dollari al mese? Non so se la popolazione di quei luoghi può permetterselo.

sgru

lo stipendio medio in quelle nazioni è ben maggiore rispetto a dove vivi, devi ragionare con i loro soldo non con i tuoi.

Rob

Mai sentito parlare di segmenti di mercato? Immagino di no.

snoopy8

Io ne spendo già 99usd con fibra a 16mbit dove vivo io. Li spenderei subito

Giovanni Giorgi

Se avessi uno yacht, li spenderei volentieri per avere internet ovunque

99 dollari al mese??? Questi son fuori di testa. Ah ma saranno fan di musk

Alex Neko

Conviene perchè ha preso i soldi federali.

Mi ricorda la storia della telefonia satellitare, grosse speranze e mezzo fallimento.
Usato da pochissimi a prezzi alti

Migliorate Apple music

Sono ancora utenti in fase “beta” se oggi volessi sottoscrivere un’abbonamento non potresti farlo

Migliorate Apple music

Hanno già oggi una data in cui verranno fatti cadere nell’atmosfera.

met
tulipanonero1990

100 euro al mese non sostenibili per un privato, parliamone :-) Di persone a reddito medio-alto ce ne sono in giro. Io per internet non avessi alternative li spenderei ad occhi chiusi.

Stefano

Per un mini condominio di 6 / 8 appartamenti non è molto... soprattutto se non ci sono alternative.

met

Un azienda è un conto, ma internet serve anche ai privati. E di case di certo non isolate senza una copertura decente purtroppo ce ne sono eccome.
E un costo del genere non è sostenibile per un privato e per una linea 100/20.
Tocca sempre aspettare e pregare che openfiber vada avanti a cablare

From Monkey Island 2 (bannato)

io farei come hanno fatto vedere in una puntata di futurama e farei in modo da combattere l' immondizia spaziale con altra immondizia. Così facendo salveremo il pianeta e lasceremo la patata bollente alla generazioni future. Maledette generazioni future!

Mario

c'è un video su YT dove fa vedere che l'antenna si posiziona da sola, sarà affidabile?

tulipanonero1990

In Italia in tanti stanno aspettando con ansia che il servizio sia attivabile, a volte ci dimentichiamo che siamo un paese ricco di piccole e medie isole e di montagne, la maggior parte delle quali aree completamente bianche. Avessi una azienda tech anche in città, me ne farei uno solo come linea di backup.

B!G Ph4Rm4

Mettici comunque che, anche se sembra strano, starlink permette sulle lunghe distanze di avere una latenza nettamente inferiore, anche alla fibra ottica, quindi per diversi tipi di lavori sarà la scelta migliore

MatitaNera

Se il progetto fallisce li tirano giù i satelliti?

met
met

Certo ma stavo provando a immaginare un offerta del genere qui in Italia. Nessuno spenderebbe mai così tanto, piuttosto se proprio deve va con un offerta 4g a consumo.
Soprattutto considerando che chi è fortunato ad avere la copertura con 25/30 euro ha una gigabit.

tulipanonero1990

Posso chiedere quei soldi perché puntano a clienti che non hanno alternative.

Pip

Insomma, 10.000 utenti a 100 dollari al mese non sono nulla per le infrastrutture che ci sono dietro.
Poi, va bene che negli stati uniti internet costa un botto, ma è sempre un prezzo abbastanza esagerato

0KiNal0

100 dollari non sono poi molto per loro. Gli abbonamenti telefonici costano comunque più di 50 dollari al mese.

dario

non ti so dire, ma al momento il fatto che ogni 10 utenti ci sia un satellite dedicato è spaventoso a livello di ottimizzazione delle risorse, nonché insostenibile a livello di costi a livelli inimmaginabili (12000 dollari l'anno per ogni satellite... ci rientrano tra ere geologiche del costo di satellite+lancio+gestione! :D)
ovviamente si scherza, i numeri finali saranno ben diversi da questi 10.000, ma il problema di una rete così folta è reale: 12.000 satelliti non saranno uno scherzo a rete completata, l'impatto è altissimo. ne vale la pena?

Drogba_11

Infatti. Va bene perché sta in zone isolate, deserti, boschi o in mezzo a praterie. Chi sta in città non lo prende in considerazione

asd555

Vero, ma neanche tantissimo.
Il tema dei rifiuti spaziali diventerà sempre più dominante in futuro, sono sessant'anni e più che lanciamo roba nello spazio...

Giulk since 71' Reload

Mi domando, fino a quanta "utenza" potranno reggere? 100/20 mbit ok, ma per quanti utenti ?

con un antenna dimensionata correttamente non degrada molto, considerando anche che sono in orbita bassa e non geostazionaria.

anche sky con un antenna decente a meno di un nubifragio ormai si vede sempre, il problema è che spesso te la mettono di dimensioni piu piccole per risparmiare

Sebastiano b

di solito diminuisce ma non scompare mai

Alfonso

Bisogna vedere i link tra i vari satelliti che cap hanno.

B!G Ph4Rm4

Hai detto bene, in usa (e non solo) i prezzi sono molto diversi.
Mettici che in molti casi la scelta è tra "nulla" e Starlink

Pietro Smusi

se ne deve mettere altri potrà farlo tranquillamente:
"spazio " c'è nè in abbondanza.

met

Capisco che siano prezzi americani, ma al momento ha un costo fuori da ogni logica per il nostro mercato.

momentarybliss

Non ho ancora capito cosa succede al segnale in caso di maltempo

Elris

10000 utenti, 1000 satelliti. 10 per satellite ;) Sicuramente per ora non hanno problemi di saturazione ;)

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim