Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fastweb, diventano 7 gli anni consecutivi di crescita | Dati fisso e mobile

04 Febbraio 2021 60

Fastweb pubblica i risultati finanziari relativi all'anno 2020 riportando clienti e ricavi in forte crescita. Si tratta del settimo anno consecutivo positivo per l'azienda, che può contare su 110.000 nuovi clienti nei servizi di banda larga (+4% su base annua) per una base che supera 2,7 milioni di unità. Per ciò che concerne i ricavi, anche in questo caso si riporta un +4% rispetto al 2019 per un totale di 2.304 milioni di euro.

2020: I NUMERI DI FASTWEB

In estrema sintesi:

  • LINEA FISSA
    • clienti banda larga 2020: 2.747.000, +4% su base annua (2,5 milioni nel 2019, 2,4 milioni nel 2018)
      • clienti banda ultralarga 2020: 2.011.000, +18% (73% della banda larga)
    • nuovi clienti 2020: 110.000
  • LINEA MOBILE
    • numero SIM attive: 1.961.000, +12% (erano 1,8 milioni nel 2019, 1,4 milioni nel 2018)
  • OFFERTA CONVERGENTE
    • clienti offerta convergente fisso+mobile: 34% della base clienti di Fastweb
  • DATI FINANZIARI
    • ricavi 2020: 2,3 miliardi di euro, +4%
    • EBITDA: 784 milioni di euro, +5%
    • divisione Wholesale:
      • ricavi: 264 milioni, +5%
      • numero linee banda ultralarga fornite ad altri operatori nazionali: 158.000, +35%

OBIETTIVI 2025

Secondo il piano NeXXt Generation 2025, sono previste azioni su:

  • rete Ultra FWA: primi 50 comuni italiani nelle aree grigie, altri 500 entro fine 2021, 2.000 entro il 2024. Tutti avranno accesso alla rete con velocità fino a 1Gbps
  • upgrade gratuito da 1 a 2,5Gbps per tutti i clienti già connessi tramite rete FTTH
  • possibilità di accedere alla rete 5G di Fastweb senza costi aggiuntivi rispetto all'offerta attuale

L'obiettivo è quello di connettere il 90% della popolazione italiana a 1Gbps con rete fissa e mobile combinata entro il 2025.

Fastweb ha dedicato nel 2020 il 25% del fatturato agli investimenti, pari a 587 milioni di euro, destinandoli tanto alla rete fissa quanto a quella mobile. Gran parte di questi ha riguardato proprio NeXXt Generation 2025, a partire dalla disponibilità delle reti di nuova generazione a Milano, Bologna, Roma e Napoli che verrà presto estesa in altre città d'Italia.


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AstralHD

Purtroppo se ne fregano

General Zod

Ovvio che quello che ho detto sia solo teoria: nel momento in cui avrò bisogno di disdire vedrò come andrà. Comunque a livello di servizio, direi ottima: mai rimodulato, segnale ottimo, quando ho avuto problemi sempre intervenuti in tempi rapidi.

Super Rich Vintage

Non possono rimodulare nei primi 12 mesi, altrimenti sarebbero disonesti e io farei una pessima pubblicità.

J.H. Bolivar Pacheco

Mi auguro davvero che ora sia cosi.
Io fine 2019 ho dovuto faticare non poco e per me è un forte deterrente a valutare l'idea di tornare nuovamente con loro.

Ma suppongo che ognuno abbia una storia diversa da raccontare con i vari operatori.

General Zod

Davvero? Io, per curiosità, ho chiamato Fastweb per sapere come funziona la disdetta della linea: semplicemente, dopo aver compilato la dichiarazione via PEC/app/negozio fisico, pagherei 29€ e basta. Restituzione del modem gratuita mediante poste ed entro 30 gg la linea è disattivata.

AstralHD

ok grazie

Aster

io ho scaricato un app adesso te lo cerco,netmonster,poi non so se ce qualcuna migliore

Alex Bianco

ho avuto fastweb mobile diversi anni fa (non ricordo sotto quale rete stava) e dopo neanche 2 mesi sono letteralmente fuggito.
Un disastro di rete, tra chiamate che non mi arrivavano mai e copertura scandalosa.
Mai piu

AstralHD

controlla la mail tutti giorni...la rimodulazione dovrebbe arrivare

AstralHD

Come si fa a capire la rete?

AstralHD

Quale rete operatore utilizza fastweb?

J.H. Bolivar Pacheco

In passato ho avuto a che fare con TIM e Tiscali, in nessuno dei due casi una chiusura è stata cosi ostinata e ostacolata, come purtroppo mi è capitato con Fastweb.

Non nascondo che possano esserci problemi, ma 8 mesi per la risoluzione di contratto, continue mail/telefonate/pec (e come diceva un altro cliente la restituzione del modem in comodato d'uso) è troppo.

Il Marchese di Caccavone

Discorso estendibile anche agli altri operatori,ti lisciano il pelo per il verso giusto finchè non sei caduto in trappola,dal giorno dopo diventi un nemico da abbattere e spennare fino alla morte(del contratto).Scandaloso che gli sia consentito tenere simili comportamenti senza sanzioni pesanti,e ancor più scandaloso è il fatto che ormai sembrano più interessati a fregarti sui costi di attivazione e noleggio apparati(tim è arrivata a quasi 500 euro)che non a tenersi il cliente che,ricordiamolo,gli da da vivere e distribuire utili agli azionisti.

Aster

Non sono un esperta:)

ivanpsp

...è da circa 9 mesi che dovrebbero essere sotto W3. Io me ne sono accorto a maggio dello scorso anno e ho cambiato operatore...

Fabrizio

Grazie, gentilissimo

S8C BLOG

a buon intenditor...

Aster

Mi e uscito un codice w3 lte 2100 presumo sia wind!

Aster

Io ho una sim vecchia,di recente non ho controllato ma faccio una prova per curiosita.

Fabrizio

Mi sembrava di aver capito utilizzasse quella Wind3..magari le usa entrambe in base alla ricezione?

Aster

e sopratutto servizio clienti pessimo!che vuol dire ci contatti sui social?!se non ho social?!

Aster

Io sotto rete tim si

Aster

confermo anche restituire il modem e un'odissea!Ne ho 5 in 20 anni in cantina

GPVKING

idem

J.H. Bolivar Pacheco

Con Fastweb è tutto idilliaco, fino a quando non decidi di lasciarli.
E li si apre un patema che, nel mio caso, è durato 8 mesi.

Purtroppo dopo quella esperienza ho difficoltà a voler esser nuovamente loro cliente.

SuperDuo

Se pensi che Open fiber dovrebbe finire le zone bianche entro il 2023, non è così strano fastweb punti a metterci un anno in più...

VV

Successo 2 volte a me, operatore con 3 lettere nel nome....

Fabrizio

Soddisfatti del mobile? Mai capito se adesso la rete Wind3 sia degna o sempre sotto Tim e Voda

Loris Piasit Sambinelli

Che belle notizie!
Intanto è da 5 anni che Fastweb ha affidato il suo credito verso di me(200 euro di fattura non pagata in quanto stranamente non ho pagato perchè mi avevano avvisato che la loro rete a casa mia aveva dei probllemi che non avevano intenzione di risolvere---download alla meglio a 2mega!---allora ho disdetto e adios!) a agenzie di recupero credito assolutamente truffaldine(mail e messaggi minatori e stranamente mai una raccomandata!).
Non mi avranno mai più anche se un giorno mi offriranno la miglior connessione esistente.
Non si lavora cosi

S8C BLOG

se posso vado off-topic, ma vi do un consiglio: un amico di recente è passato a fastweb, solo che dove è lui non c'erano più slot disponibili per l'allaccio così fastweb ha chiesto ad un altro operatore uno dei suoi. Questo amico nel frattempo ha ricevuto una telefonata truffaldina in cui gli si diceva, in vece di fastweb, che erano spiacenti, ma non era stato possibile ottenere lo slot dall'altro operatore e che quindi, non essendocene disponibili, era necessario che si rivolgesse ad un altro operatore..così gli è stato chiesto di fare la richiesta del codice di migrazione (che loro non potevano generare non essendoci ancora stato l'allaccio definitivo) e poi di ricontattarli via mail o telefono per confermare la disdetta della pratica. Insospettito il mio amico ha cercato sul sito e non risultato nulla sulla sua homepage ha contattato fastweb che gli ha rivelato essere una pratica disonesta che gente ignota (auspicabilmente però dell'operatore a cui si stava chiedendo lo slot) fanno nel frattempo che la pratica per l'ottenimento dello slot è in corso, così da portare l'utente ad andare con un altro operatore...conviene sempre quindi appurare se certe comunicazioni risultano veritiere o meno. Ho parlato di un caso legato a fastweb perchè credo capiti spesso che usi degli slot di altri, ma penso possa essere declinabile in generale per questo non ho messo il nome dell'altro operatore in ballo

Mauro B

Fastweb ha deciso di non attivare più la fibra che possiede. Viene posata ecc. ma non vogliono venderla. Le zone già attive lo restano, ma quasi tutte le nuove nada. Purtroppo credono di fare business con il 5G: pazzi.

Threshold

E la risposta automatica! Sono stato loro cliente per decenni. Che brutto calo che hanno avuto!

Facepalmm

Jannik Sinner. Una delle migliori promesse del tennis. Ammirato già in tutto il mondo per il suo atteggiamento maturo in campo, nonostante la giovane età. Ci si domanda solo quando arriverà tra i primi al mondo (infortuni permettendo). Solo il covid ha rallentato la sua ascesa.

Tango_TM

Ringrazia che ancora ti rispondono... a volte è impossibile parlare con qualcuno

Tango_TM

se è combinata non è difficile da fare... il bonding tra le due linee se non sbaglio è attuato in altri stati, il problema è che così va a farsi benedire la fibra vera è propria in favore di FTTC e FWA

jacopokc

Purtroppo l'ho fatta breve nel commento. Su internet c'era la possibilità di passare alla fibra come già cliente fastweb(e lo ero da 6-7 anni) e la zona risultava coperta da fibra 100 mbps. Dopodiché ho chiamato e mi hanno detto "purtroppo è già visibile sul sito ma sarà attiva tra 6 mesi". Dopo sei mesi li chiamo e mi dicono: all'inizio "non si può fare ora, tra 6 mesi" dopodiché un altro centralino mi avvia invece la pratica ma conseguentemente arriva la mail che annulla la pratica perché non è consentito il passaggio a chi è già cliente. Insomma mi hanno fatto girare parecchio le scatole e il passaggio a tim era obbligato

Tango_TM

Dipende quale modello, il fastgate che avevo io(Askey) era penoso lato WiFi, diventavi scemo a capire il motivo perchè ogni tot ti si piantasse la connessione, inoltre aveva problemi anche col DHCP soprattutto se hai numerosi dispositivi collegati...
Lato modem nulla da dire, unica pecca non poter controllare i valori di linea e generare HLOG e QLN

Tango_TM

ti consiglio usare twitter, solitamente sono molto più cortesi e veloci

Tango_TM

finchè non hai problemi, d'altronde come con tutti gli operatori

Tango_TM

il problema di fastweb è l'ipocrisia con cui hanno pubblicizzato Nuovi clienti=Vecchi..
Anche io purtroppo me ne sono dovuto andare per avere un upgrade di linea... oltre al fatto che negli ultimi mesi mi addebitavano degli importi non corretti in fattura e col servizio clienti era impossibile ragionare... ora conciliaweb dovrebbe risolvere la situazione

Enigma

Ma questa cosa dei 'vantaggi per i nuovi clienti' è un discorso a se e purtroppo un po' la regola generalizzata; vedasi il mobile e chi addirittura finisca per "triangolare" ma anche per luce, gas ecc.

E' un peccato che questo/questi mercato/i sia/siano impostato in questa maniera, meramente sulla "pigrizia" del consumatore, perché così non viene premiata la fedeltà, ma cosa ci vuoi fare!?

Aster

1 e un modem propietario con firmware bloccato
2 in 20 anni con fastweb mi hanno dato un modem neanche dual band con una linea ftth
3 solo negli ultimi anni hanno messo il nuovo fastgate.
4 impossibile gestire sulla rete locale il modem se e offline

5 alla fine se te lo offrono gratis ci puo stare per prendere polvere ma pagarlo no.
6 secondo gli USA dovrebbe avere problemi per la sicurezza visto che alcuni sono huawei:)

jacopokc

Ognuno ha esperienze diverse con diversi operatori. Io sono dovuto andare via da Fastweb perché dopo averli chiamati per passare alla fibra mi hanno risposto "la attiviamo soltanto ai nuovi clienti". Tim ora va bene, anche se ha un servizio clienti telefonico pessimo di gente arrogante e incompetente

Super Rich Vintage

Molto soddisfatto, dopo essere stato cliente Tim per 30 anni sono passato a Fastweb con ftth in promo a 22,95€ durante il Black Friday. Sono stato contattato e mi hanno fissato l'appuntamento per installare tutto subito dopo Natale, inoltre mi hanno chiamato per valutare il grado di soddisfazione, per sentire se funzionava tutto e per darmi il benvenuto cosa che Telecom non si è mai degnata di fare.

Joel

il modem che problemi ti dà? mi sembra buono

Joel

ci sono 100 sms

Joel

Operatore onesto

Vedo solo streaming. Non ho altro tempo. ;)

Threshold

Io ho fatto la richiesta il 20 Novembre scorso e mando di media 3 email alle settimana. La loro risposta e sempre questa: Gentile cliente,
con la presente la informiamo che la sua richiesta è stata presa in carico.
Riceverà aggiornamenti sull’avanzamento della sua pratica.

Cordiali saluti

DIREZIONE COMMERCIALE FASTWEB

T. P.

è uno dei due attuali testimonial!
bestia che non guardi più la tv!!! :)
se no lo sapresti!!!
tra l'altro, grande tennista italiano o almeno grande speranza! :)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città