Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Jeff Bezos non sarà più il CEO di Amazon

03 Febbraio 2021 192

Jeff Bezos decide di fare un passo indietro annunciando uno storico cambio a vertici di Amazon: a partire dal terzo trimestre 2021 rinuncerà alla carica di amministratore delegato, diventando presidente esecutivo. A succedergli nell'incarico ricoperto sin dalla fondazione di Amazon (avvenuta nel 1995) sarà Andy Jassy, attuale CEO di Amazon Web Services (AWS, servizi cloud e web). L'annuncio è stato dato contestualmente all'ufficializzazione dei risultati finanziari del quarto trimestre fiscale 2020, che si è chiuso molto positivamente.

Jeff Bezos (sx) cederà la carica di CEO di Amazon a Andy Assy (dx) a partire dal terzo trimestre 2021
NUOVI OBIETTIVI E UN BILANCIO

Il numero uno di Amazon conferma in una lettera ai dipendenti che nel suo nuovo ruolo concentrerà le sue energie e la sua attenzione su nuovi prodotti e iniziative. Bezos cita espressamente la gestione del Day 1 Fund (il fondo da lui creato a sostegno di iniziative benefiche), del Bezos Earth Fund (costituito lo scorso anno con lo scopo di supportare le iniziative a tutela dell'ambiente), e poi ci sono i progetti legati allo Spazio portati avanti dalla sua società Blue Origin e il Washington Post di cui è proprietario dal 2013.

Bezos trasferisce il comando ad uno dei suoi più stretti collaboratori: Andy Jassy, 53 anni, è entrato in Amazon due anni dopo la fondazione della società, ha guidato il team AWS sin dalla sua creazione (2003) ed è stato nominato CEO di AWS nel 2016. Bezos commenta: Andy è ben noto all'interno dell'azienda [...] sarà un capo straordinario ed ha la mia piena fiducia.

Dopo quasi 30 anni al comando di Amazon, Bezos non può fare a meno di ricordare l'inizio di tutto - in origine Amazon era un libreria online - e quello che la società da lui fondata è diventata oggi:

Questo viaggio è iniziato circa 27 anni fa. Amazon era solo un'idea e non aveva un nome. La domanda che mi rivolgevano più spesso all'epoca era "Cos'è Internet?" Fortunatamente non ho dovuto spiegarlo per molto tempo.

Oggi Amazon è si è imposto nel mercato dell'e-commerce ed è uno dei principali protagonisti del mercato dei servizi cloud:

Oggi impieghiamo 1,3 milioni di persone scrupolose e talentuose, serviamo centinaia di clienti e aziende e siamo ampiamente riconosciuti come una delle aziende di maggior successo al mondo [...] Amazon non potrebbe essere posizionata meglio per il futuro. [...] Abbiamo altre cose in cantiere che continueranno a stupire.

NUOVO TRIMESTRE RECORD PER AMAZON

La notizia del passaggio di consegne da Bezos a Jassy rischia di far passare in secondo piano i risultati finanziari del Q4 2020 di Amazon che però sono tutt'altro che marginali. Al contrario, nonostante l'emergenza sanitaria (si potrebbe dire, in realtà, complice anche l'emergenza sanitaria), l'Azienda è riuscita a portare a casa un altro trimestre molto positivo.

Tutti i principali indicatori del bilancio riportano un segno più nel quarto trimestre:

  • ricavi: 125,6 miliardi di $, +44%
    • AWS: 9,9 miliardi di dollari, +28%
  • cash flow operativo: 66,1 miliardi di $, +72%
  • reddito operativo: 6,9 miliardi di $ (era pari a 3,9 miliardi nel Q4 2019)
  • utile netto: 7,2 miliardi di $ (era di 3,3 miliardi nel Q4 2019)

Giudizio altrettanto positivo per i risultati dell'interno 2020: nell'anno della pandemia Amazon è riuscita ad aumentare del 38% i ricavi (386,1 miliardi di dollari) rispetto all'anno precedente; l'utile netto è passato a 21,3 miliardi di dollari (era di 11,6 miliardi nel 2019).


192

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Perchè quanto è alto ??

matteventu

Mantenuto per così tanto tempo, non "fin dalla nascita" :D

Actarus71

https://uploads.disquscdn.c...

sagitt

è nato così

Claudio M.

non credo proprio, aperto sito Amazon del 98

Squak9000

gente così non si ferma... non si é mai fermata non si fermerà ora.

Rimane presidente esecutivo comunque.

Ikaro
Andrej Peribar

Non è molto interessato a cosa scrivono gli altri.
Vuole solo che tu legga cosa ha da dirti lui.

Aristarco
Aristarco
ErCipolla

No, è molto più semplicemente perché non vuole la sindacalizzazione, perché ci perde soldi, e quindi ogni scusa è buona per limitare i partecipanti.

uncletoma

io non mi ricordo

uncletoma

pure io, ma non me lo dava

Andrej Peribar

Non ha capito (strano) il gioco di parole con "credenza"

Andrej Peribar

:'(

Andrej Peribar
Risposte come queste rischiano di rendere palese la tua scarsa comprensione del testo e del significato di sputtanament0.

Basta postare le sue stesse parole e poi fa tutto da solo.

Ma questo lo fa entrare in contrasto con la sua prima direttiva, ossia: deve avere sempre ragione.

Quindi quando si da torto da solo, entra in dissonanza visto che non può essere che due suoi messaggi non abbiano entrambi ragione anche se sono concettualmente opposti.

Arrivando così alla conclusione che ci sono sicuramente persone che mentono e manipolano i significati con una dialettica sporca e vile

Nessuno capisce, nessuno argomenta ma, sopratutto, nessuno accetta il dogma: Zibi ha sempre ragione!

uncletoma

a me prima del 2001 non dava nulla *_*

Aristarco

Mi piaceva di più cosi

Andrej Peribar
tu pure mi rispondi e come andrejalbar non ce la fai a non rispondere e a non avere l'ultima parola


*e come dice AndrejPERibar

derapage

i prodotti di marca ci sono e con grandissima scelta (ovviamente uno store specializzato su singolo settore sarà più fornito).
Ho scritto in quel modo perchè solitamente chi si lamenta di amazon per cosa si trova disponible dice che i prodotti di marca costano come altrove e a poco ci sono solo cineserie.
A quanto pare non è quello in tuo pensiero, non volevo metterti in bocca parole non tue.

Ciccio Pasticcio

Chissà dove ho scritto che voglio pagare meno i prodotti.

Magari ho commentato a mia insaputa.

Luca

mamma mia

Claudio M.

io ho aperto amazon del 98

Claudio M.

https://uploads.disquscdn.c...

Aster

Era l'unico tra le mie email che ho trovato con immagini,se cerco meglio forse trovo anche qualcosa di piu vecchio

Zimidibidubilu

Non è per nulla difficile, anzi mi pare molto semplice e chiaro.
Quello che invece non è chiaro è da dove hai tirato fuori questo argomento, perché io non ne ho parlato affatto.
Così come non è chiaro il perché ci hai messo dentro la questione dei brogli.
Insomma un post senza alcun senso il tuo.

derapage

è proprio lì il vantaggio... qualsiasi cosa ti serva, di qualsiasi prezzo la compri e arriva subito senza costi. Si può tranquillamente farne a meno ma è un servizio comodo.

derapage

c'è gente che si sta comprando pixel di 5 anni fa per non pagare 2E/mese google one...

derapage

i prodotti ci sono tutti... è che li volete pagare meno che in qualsiasi altro sito che non da garanzia, spedisce quando vuole e non si sa se viene chiuso dalla finanza mezz'ora dopo aver effettuato un ordine.

Ciccio Pasticcio

Il problema è il prime?

Ormai si trovano solo cinesate, è diventato aliexpress con spedizione premium...

danieleg1

A me senza prime arriva la roba in 2 giorni, non vale la pena pagarlo.

Babi
matteventu

Credo sia l'unica azienda "tecnologica" attualmente di rilievo ad aver mantenuto esattamente lo stesso logo per così tanto tempo :)

F F

Romperà i cojoni in un altro campo
Magari se butta in politica come affari esteri

IGN_mentale

Da ceo a cesso!

xpy

Non per forza, se l obiettivo è lo star bene del cittadino un personaggio del genere è capace di far guadagnare il doppio al dipendente e allo stesso tempo più di prima al datore di lavoro

Aster

La storia sulla prima vendita dalla Bulgaria e fantastica.

Aster

e quindi?

Aster

https://uploads.disquscdn.c...

Aster

Io sono utente da prima e ho un screenshot piu vecchio:)

Dark!tetto

In realtà lui sceglie di non arrivarci e questo per diversi fattori, quelli più rilevanti per esempio

Soffre di Bias Cognitivo, che lo mette a priori nella condizione di pensare che chi ha soldi/fama/potere è un essere insaziabile che non può fare del bene senza uno scopo malvagio. Ovviamente sempre aiutato da altri uomini malvagi come lui, da gates a soros sono tutti coinvolti...tranne trump che per assurdo a me sembra quello che venderebbe la figlia per una rielezione.

Inoltre è fortemente vitta dell'effetto Dunning Kruger, al punto che si autodefinisce studioso di geopolitica, da autodidatta su youtube. Il che gli rende impossibile capacitarsi di non essere speciale e che le fonti di approvvigionamento del suo sapere sono create ad hoc per attecchire su quelli come lui, gente comune che ha bisogno di sentirsi speciali.

E ammettere la tristezza della sua normalità non gli fa mettere in dubbio le sue conclusioni, se vedesse tutto il discorso di gates a cui si riferisce o si renderebbe conto che non è speciale lui con i suoi amici a smascherare gates. O forse più semplicemente si arrenderebbe al fatto che non capisce il nesso tra vaccinazione di massa e riduzione delle nascite. Senza dimenticare che anche lui sa che la stima in campo medico scientifico per gates è alimentata dagli enormi flussi di denaro che spende in progetti e ricerca.

Raphael DeLaghetto

Non ci sarebbero più i sindacati.. e nemmeno i limiti al contante..

Pistacchio
jose manu

Io piuttosto che pagare la spedizione preferisco non comprarmi niente

IgliD

dagli tempo una dozzina di anni almeno haha

peyotefree

se ti avanza qualche milione nei cassetti fammi uno squillo

xpy

Quello arriverebbe come servizio aggiuntivo

xpy

Più che "una donna contro trump" il problema è che trump era un avversario grosso e molti possibili candidati non volevano bruciarsi così la possibilità (negli usa difficilmente un candidato sconfitto viene riproposto alle elezioni successive), biden invece anche se non si fosse candidato probabilmente alle prossime elezioni sarebbe stato troppo vecchio

xpy

https://qz. com/734985/this-is-what-amazons-homepage-looked-like-when-it-launched-21-years-ago-this-month/

xpy

Probabilmente se dessero quell incarico a qualcuno come bezos l'italia nel giro di pochi anni migliorerebbe a livello economico in modo spaventoso

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città