Caos vaccini Covid: in tilt sito di Regione Lazio per le prenotazioni over 80

01 Febbraio 2021 262

Hanno preso ufficialmente il via in due regioni d'Italia, Lazio e Campania, le procedure per le prenotazioni dei vaccini anti-Covid riservati agli over 80. Entrambe hanno predisposto due piattaforme online per gestirle. Nel caso della Regione Lazio l'avvio è stato quanto mai traumatico, con un copione che purtroppo si ripete per un'istituzione pubblica che decide di utilizzare i servizi di digitali: in breve, sito in tilt, utenti disorientanti e difficoltà nel contattare il servizio di supporto (anche telefonico) - si pensi a quanto è avvenuto con l'avvio dell'iniziativa cashback, con la non trascurabile differenza che qui si tratta di salute pubblica.

La pagina di Regione Lazio dedicata alle prenotazioni dei vaccini anti Covid per gli over 80

La vicenda è partita alla mezzanotte di oggi, quando la pagina dedicata alla prenotazione è apparsa online. Riportava: il sistema sarà attivo da lunedì 1° febbraio, senza specificare l'ora. Successivamente è stato inserito il messaggio che confermava che il servizio era in attivazione. L'accesso al sito è stato poi spostato alle ore 12:00 per un problema tecnico riconosciuto dalla Regione. Problemi risolti a partire dalle 12:00? No. Blackout e rallentamenti hanno continuato a riproposi, e anche ora l'accesso risulta difficoltoso.

L'elevato traffico che ha evidentemente messo in crisi l'infrastruttura ha spinto la Regione ad intervenire con un successivo messaggio che ricorda ai cittadini come non si tratta di un click-day: le prenotazioni si potranno effettuare per l'intero trimestre (quindi sino al 31 marzo). È inoltre possibile effettuare la prenotazione telefonica chiamando il numero 06.164.161.841.

Al di là delle difficoltà tecniche la risposta dei cittadini è stata molto intensa, Regione Lazio fa sapere che le prenotazioni sul sito ufficiale - partite con un quarto d'ora d'anticipo sull'orario previsto - hanno raggiunto quota 2.200 in soli 7 minuti. Le prenotazioni telefoniche invece hanno toccato quota 1.600. Vedendo il bicchiere mezzo pieno c'è quanto meno da essere incoraggiati che così tanti cittadini hanno manifestato la volontà di vaccinarsi.

La prenotazione online sul sito di Regione Lazio può essere effettuate mediante il semplice inserimento del codice fiscale. In Campania il funzionamento è simile - oltre al codice fiscale si deve inserire il numero della tessera sanitaria - le prenotazioni sono attive da sabato 30 gennaio e ieri sera sfioravano le 23.000 prenotazioni.


262

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

siamo pure una casa di medici;)boh

mmhoppure

non lo so, certo è che non bisogna essere complottisti per avere dubbi su tutta la situazione..

Aster

Mi ha stupito perche sembra una sveglia,ma e giovane e magari ha detto no per altri motivi.

Aristarco

no, perchè da quando c'è il covid ha parecchia paura ed esce veramente poco, visto che è cardiopatico...

mmhoppure

lavora da casa e magari va al supermercato 3 volte a settimana e alla posta, in banca etc.

mmhoppure

ci sono quelle che fanno le pulizie mentre cercano altro e qulle che lo faranno per tutta la vita, lavoro rispettabilissimo si intende. mah...

GianTT

Che è del tutto diverso dal dire che ci vogliono anni per vaccinare tutti

Aster

Se non funziona in america figuriamoci qui.

Andrej Peribar

Sarebbe per me un sollievo, onestamente.

Aristarco

nah ho provato a chiedergli l'età più volte e ha sempre svicolato, secondo me è in età da superiori

Andrej Peribar

Magari.

Secondo me è grande di età.
Semplicemente è sempre vissuto in un contesto dove le sue fisime venivano confuse con "idee acute".

Non è abituato a contro-argimentare ed è di base un complottaro

Aristarco

io penso che sia un ragazzino che non si rende conto delle stupidaggini che scrive

Andrej Peribar

Più che altro è la dimostrazione lampante della sua totale disonestà intellettuale.
E pure... non se ne rende conto.

Aristarco

questa è una piccola perla che mi ero perso

Zimidibidubilu

L'idea era di talpa, non mia...

Francesco Renato

Nel senso che il farmaco funziona bene solo se l'organismo reagisce, se il paziente crede nella possibilità di guarire, se il paziente non crede nel farmaco la sua efficacia diminuisce.

Francesco Renato

L'Inghilterra è un'isola... ma non ha funzionato.

Zimidibidubilu

Stai facendo confusione.
Ricapitoliamo.

Tu hai detto:

I giovani e quelli di mezza età escono dieci volte più di loro, sono un veicolo di contagio.


Quindi hai detto che è più sensato vaccinare i giovani essendo veicolo di contagio maggiore degli anziani.
Al che io ti ho fatto notare che:

Non si sa se questi vaccini rendano immuni.


Quindi l'idea da te proposta di vaccinare prima i giovani perché veicolo di contagio maggiore non ha senso, almeno fino a quando nn si capirà che effetto possono avere questi vaccini sulla questione contagi.
Il resto, eventualmente, dopo che arriviamo ad un accordo su quanto sopra perché è solo su questo che io sono intervenuto.

Zimidibidubilu

???
Fine corsa?

The Evil Queen

Eh no, non girare la frittata.
Io ho sindacato su chi fosse meritevole di ricevere le prime dosi, a prescindere dall’efficacia o meno. Te per primo hai tirato in ballo il discorso.
Per la cronaca, il tuo ragionamento si può applicare anche al contrario : se non è sicuro che immunizzi i giovani, non immunizza neanche gli anziani e quindi tanto vale non farlo proprio.
Queste considerazioni sono comunque da lasciare a chi è ben più competente di noi.

Zimidibidubilu

Te l'ho appena spiegato.

Zimidibidubilu

Quante p u t t a n a t e che scrivi.

Frug

Confrontare un paese poco più grande della Lombardia con meno di un quarto degli abitanti è assurdo: densità di 97 abitanti per km² contro 418.
Sai cosa vuol dire? Semplice, che il distanziamento è già applicato di default!
Se poi consideriamo gli scambi commerciali e di persone con il resto del mondo... Pre-pandemia il traffico passeggeri aereo in Albania era di 3,5 milioni di passeggeri, post pandemia, con un crollo di oltre il 70% dei voli negli aeroporti intorno a Milano, hanno viaggiato più di 13 milioni di persone negli aeroporti lombardi, sai cosa vuol dire? Che con le restrizioni in corso in Italia, il traffico di persone attorno alla sola Milano è stato di 4 volte superiore a quello albanese pre-covid!

Veramente assurdo e stupido fare certi paragoni.

The Evil Queen

Perché che cosa c’entra l’efficacia del vaccino con il mio discorso allora?
È in discussione quale categoria favorire per la distribuzione, non la sua efficacia.

Johnny

Alla fine il discorso è sempre quello del tizio che vede tutti andare contromano in autostrada.
Non puoi vincere contro di lui.

A un altro giorno, vado a dormire anche io.

Andrej Peribar

Dubito si limitino a quelle che ricordo io o a cui ero presente nell'articolo.

Nella sua mente c'è sempre un modo di interpretare la questione.
Un modo di interpretare che è sfuggito a tutti, ovviamente... ma non a lui.
L'importante è che ha ragione al cento per cento.

https://uploads.disquscdn.c...

Vedi che sono gli altri che non capiscono?!

Non voglio essere cattivo, altrimenti lo offendevo come lui fa con me.

Voglio
mostragli i nemici del complotto fra gli utenti di hdblog che dubitano
del suo verbo.Il fatto che pensi che sia solo io, lo espone a rischi,
possono catturarlo i poteri forti.

PS
io vado a letto, ci giochiamo un altro giorno

trucido

State litigando su cose di cui non abbiamo colpa...

Johnny

Hahahahahaha no dai, non puoi essere così cattivo.
Non puoi sbattergli in faccia questa, non può dare una risposta senza essere palesemente ridicolo.

Andrej Peribar

qui invece cosa non ha funzionato della censura?
https://uploads.disquscdn.c...

Johnny
Semplicemente non sa dire: "ho torto"

Perché avevo ragione, semplice.

Ecco, appunto.
Tralasciamo i deliri sulla materia oscura, che ti facciamo solo un favore.

Aristarco

Esiste come esiste narnia

TalpaGamer99

Piano con le parole, la padania esiste, prova ne è il giuramento della Lega Lombarda contro il Barbarossa.

Zimidibidubilu

Ed io ti ho avvisato con chi hai a che fare.
Mi sembra una gentilezza da parte mia, perché non ti conosco e non vorrei che tu possa essere ingannato da una trollata scema.
Tutto qui.

noncicredo
Zimidibidubilu

Perché avevo ragione, semplice.
Perché dovrei ammettere una cosa falsa?
Io mica faccio il bugiardo come te che se ti fa comodo racconti balle senza ritegno.
Sai controargometare sulla mia argomentazione sulla materia oscura e sulla treccani?
Immagino di no, come al solito sai solo mentire e trollare.

Zimidibidubilu

Si maestra è vero, non sono stato precisissimo ma tutti quelli in buona fede hanno capito cosa intendevo.
Invece le "persone" a cui bruciano i peletti del c u l o prendono a pretesto questa mia non precisissima definizione per cercare di spegnere i fuocherello tra le c h i a p p e t t e.
Stai finendo le cartucce eh, capisco...

Andrej Peribar

https://uploads.disquscdn.c...

Qui non parlava con me.

Semplicemente non sa di re: "ho torto"

noncicredo
Zimidibidubilu

SI fa ridere vedere un tizio che crede di ingannare gli altri mentre nella realtà sta svelando la sua indole disonesta, fa pensare a Totò ma quest'ultimo era autorironico, cosa che andreino non è e questo suscita molta compassione.

noncicredo
Zimidibidubilu

Sei proprio un tipo "tosto".
Hai appena fatto una gran figura di m e r d a e nonostnte questo continui a fare il gradasso.
Devo confessarti che ero in errore quando ti ho detto che ti reputavo una persona inteligente, ora ho capito, sei solo un muro di gomma che funziona in automatico.
Sei condizionato a negare l'evidenza a qualsiasi costo, anche a quello di perdere ogni barlume residuo di dignità.
Vai a nanna andreino che è tardi su.

Saturno

Ma la gente qua veramente paragona la Svezia (che pure ha visto il quasi collasso del sistema sanitario) all'Italia?

Zimidibidubilu

Si vede che lo hai letto quanto c'è scritto.
E mi raccomando, non farti intortare dai suoi trucchetti per defici€nti guardando solo le matite colorate...

Andrej Peribar

All'inizio anche io credevo fosse semplice disattenzione... dopo, conoscendolo, arriva la verità...

noncicredo

Si vede che non sta molto attento...

noncicredo
Zimidibidubilu

???

Zimidibidubilu

Ma di che parli?
Boh...
Io non ho mai detto che "fanno male".
IL resto è sempre la tua rabbia che ti fa dire cose incomprensibili.
Te l'ho detto, datti una calmata e scrivi cose che abbiano un senso.
E con "senso" intendo che siano relazionate a cose che io ho detto, non ha cose che tu hai immaginato che o abbia detto, come questa qui sopra.
Ho sempre e solo detto che non si sa dei POSSIBILI effetti avversi nel medio e lungo termine, perché ovviamente non c'è stato il tempo per fare gli studi vista l'emergenza e la velocità record con cui hanno fatto questi vaccini.
Il resto sono tue "interpretazioni libere" e non so proprio cosa dirti a riguardo. Tu inventi e tu rispondi, io non c'entro niente in quella roba eh.

Si.
Però se ne trovano altri anche più dettagliati.

Aster

A meno male,esopo aveva ragione 2500 anni fa

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?