Telegram: ora si possono importare le chat da WhatsApp su iOS e Android

28 Gennaio 2021 324

Telegram continua a cavalcare l'onda delle polemiche legate all'aggiornamento dei termini del servizio e dell'informativa alla privacy di WhatsApp (QUI trovate il nostro approfondimento).

Dopo aver guadagnato ben 25 milioni di nuovi utenti in sole 72 ore, infatti, il servizio di messaggistica fondato da Pavel Durov ha lanciato un nuovo contrattacco che permetterà agli utilizzatori di WhatsApp di abbandonare ancor più facilmente l'app in favore di Telegram. Come? Non perdendo le proprie conversazioni.

Gli utenti sono infatti ora in grado di importare chat da WhatsApp, Line, KakaoTalk e altre app non specificate direttamente su Telegram attraverso un apposito strumento. La funzione è già attiva su Android, e lo sarà a brevissimo anche su iOS (sul blog di Telegram vengono citati espressamente entrambi i sistemi operativi). A dire la verità, il tool era stato rilasciato nella giornata di ieri nella versione stabile (v7.4) di iOS, per poi essere prontamente ritirato con un ulteriore aggiornamento.

Tale circostanza ci ha permesso di provare il tool prima che venisse ufficialmente rilasciato e possiamo dunque spiegarvi il suo funzionamento.

COME IMPORTARE LE CHAT DA WHATSAPP A TELEGRAM

L'importazione delle chat di WhatsApp su Telegram può essere effettuata seguendo questi passaggi:

  • iOS:
    • aprire la pagina Info contatto o Info gruppo su WhatsApp
    • toccare Esporta chat
    • scegliere Telegram nel menu Condividi
    • è anche possibile esportare la/le chat direttamente dalla lista chat: basta scorrere verso sinistra sulla chat, scegliere '...' > Esporta chat

Ora la funzione è attiva anche per Android:

  • Android:
    • selezionare una chat
    • toccare ⋮ > Altro > Esporta chat
    • scegliere Telegram nel menu Condividi

L'importazione delle chat è piuttosto immediata e il processo non dura più di qualche secondo (un dato comunque variabile a seconda della grandezza della conversazione). Messaggi e media spostati non occupano spazio extra in quanto Telegram occupa virtualmente zero spazio.

QUALI DATI VENGONO IMPORTATI

L'utente è libero di scegliere se importare anche i media o solo i messaggi di testo. Ogni messaggio importato viene automaticamente etichettato con le seguenti informazioni: data e orario di invio/ricezione originale (quella di WhatsApp) e la dicitura "Importato".

Nel caso in cui si decida di importare anche i media, la conversazione su Telegram includerà:

  • messaggi di testo
  • immagini e video
  • collegamenti
  • adesivi (non possono comunque essere salvati su Telegram)
  • messaggi vocali

Un aspetto negativo che va segnalato è che i messaggi non vengono automaticamente sincronizzati in base alla data di invio o ricezione originale. Nel nostro caso, ad esempio, la conversazione WhatsApp risaliva ad oltre due anni fa, ma nonostante ciò i messaggi sono stati elencati e importati con la data di oggi (anche se restano comunque i riferimenti alla data originale).

COME PROVARE LO STRUMENTO DI IMPORTAZIONE CHAT
  • Telegram | iOS | App Store, Gratis
  • Telegram | Android | Google Play Store, Gratis

ALTRE NOVITÀ

La nuova versione di Telegram include ulteriori novità:

  • si possono cancellare i messaggi inviati e ricevuti per entrambe le parti senza lasciare traccia anche per chat segrete, gruppi creati e cronologia delle chiamate
  • chat vocali migliorate: si può vedere quale gruppo ha chat vocali attive in alto nella pagina Cronologia chiamate. É anche possibile regolare il volume di ciascun singolo partecipante
  • player audio migliorato: toccando il nome dell'artista nel player si possono vedere i suoi brani da tutte le proprie chat. É ora presente anche un effetto dissolvenza
  • sticker di benvenuto: Telegram suggerisce uno sticker di benvenuto appena un nostro contatto si unisce alla piattaforma
  • nuove animazioni per Android
  • segnalazione canali falsi: spam e contenuti illegali. Basta toccare '...' > Segnala > Account falso
  • migliore accessibilità: TalkBack e VoiceOver

NOTA: articolo aggiornato con la disponibilità della nuova versione dell'app su Android e iOS.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Comet a 599 euro oppure da Euronics a 674 euro.

324

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberta

Stesso problema tuo. Importa da una certa data in poi che però non è la stessa per tutte le chat

Francesco

Bravo infatti, anche a me. Hai risolto poi? C'è una soluzione per importarla per intera anche dopo diversi anni?

Francesco

Ho provato ma non mi ha importato tutta la chat, sembra non vada più indietro di una certa data. Sbaglio qualcosa io? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

MatteX

sì come detto ne ero a conoscenza ma fino a qualche giorno fa non era aperta all'aggiunta, cercando "delete" comunque vedo più di una richiesta di mettere un limite alle manipolazioni... evidentemente non tutti sono d'accordo con questa funzione in modo illimitato.

sul "non è nato per quello", Telegram era la migliore app con possibilità di scelta: chat segrete con autodistruzione (addirittura si può scegliere il tempo) etc etc stile Snapchat per le cose "compromettenti", e dall'altra parte una chat normale e affidabile, ancora più affidabile di WhatsApp visto il salvataggio in cloud...

quindi non è nata per soddisfare solo chi ha cose da nascondere, ma è nata con la libertà di scelta per l'utente.

Darkat

C'è una lista dedicata alle funzioni richieste dagli utenti e poi le richieste di bug da fare tramite app, sono due cose diverse.
Ripeto, la funzionalità non è un bug ma una cosa che è stata molto richiesta, inizialmente infatti potevi eliminare solo alcuni messaggi appena inviati entro un certo limite di tempo, poi sono stati gli utenti a chiedere di avere più libertà di manipolazione.
Concordo però che si potrebbe aggiungere una funzionalità per bloccare unilateralmente la modifica della chat, e ti dicevo di andare a fare questa richiesta sul supporto di Telegram, accettano sempre ben volentieri le richieste della comunità.
Su WhatsApp: se fai così al ripristino potresti aver perso il collegamento con alcuni media nonostante tu mi abbia in cartella copiati e nelle chat di gruppo sorgono spesso problemi, quindi non è proprio l'ideale. Senza contare che WhatsApp fa letteralmente una copia fisica di ogni file media per ogni singola chat in cui lo inoltri sprecando una marea di spazio inutilmente: assurdo.
Comunque lo stesso backup lo puoi fare su telegram dalla versione desktop.
In ultimo: non è proprio l'ideale usare una chat del genere come mezzo di lavoro, se la conversazione deve essere "validata" esistono strumenti ben più appropriati come le mail certificate, che ti danno tutte le garanzie che vuoi e sono lo strumento adatto. Lamentarsi perché telegram non permette di fare una cosa per cui non è nato e per cui non ha mai avuto l'ambizione di essere usato è un po' ridicolo no?

csharpino

Ottima argomentazione mi hai convinto...

Aster

E si, o communista,dipende dalla nazione e periodo:)

DrJosi

bla bla bla

Leonardo23

Purtroppo sì

Ocram

Ma è legale?

MatteX

Credo che eventualmente in caso di colleghi o questioni di lavoro venga anche abbastanza "imbarazzante" rifiutare il fatto che i messaggi restino, sarebbe come ammettere che si ha già in mente di "fare i furbi"...

Tra amici... credo non dovrebbe essere difficile mettersi d'accordo su un limite per ripensarci (le 48 ore erano perfette per cancellare eventuali errori o modificare messaggi scritti male)

Nei supergruppi in effetti come tante altre cose, è ovvio che le scelte le prendano gli admin/moderatori, quindi più che una notifica non si può richiedere imho

Visto che comunque si vogliono proporre (Telegram) anche come sostituti di WhatsApp Business, devono provvedere... è immaginabile usare un client che permette di eliminare ogni prova di richieste/offerte/accettazioni proposte/etc

andrew

Eh si non male come compromesso, ma il casino poi succede se uno dei due rifiuta ogni tentativo di renderle permanenti (tra l'altro parla anche solo di notifica nel suggerimento, oltre alle proposte).
Inoltre nei gruppi è ancora più complicata come cosa: valli a mettere d'accordo (fino a) 200.000 utenti, dunque per i gruppi nel caso sarebbe ancor più obbligatoria la scelta, inappellabile, da parte degli admin notificata agli utenti.

Per fare il backup di materiale importante si può salvarlo al momento o esportarla dal client desktop alla fine.

Diciamo che le conversazioni, in telegram, vanno viste come una qualcosa di proprietà interamente di entrambi. Ed entrambi avete il controllo della conversazioni, con ovvie conseguenze.

Kurt

installare Plus messenger

Kurt

installa Plus messenger (client alternativo per telegram) non li ha

MatteX

ok, fino a qualche settimana fa era aperta (si poteva consultare) ma non aggiungere, ora ho visto che si può scrivere... personalmente trovo come "giusto compromesso" questa:

https://bugs.telegram.org/c/741

ovvero che entrambi i partecipanti della chat (privata) si accordino su un tempo oltre il quale i messaggi diventano "permanenti", uno propone un tempo e l'altro accetta (o rifiuta) e resta così finchè uno dei due fa una nuova proposta che verrà accettata (o meno) dall'altro...

noto comunque che riguardo questa questione, anche lì tra i commenti, ci sono tanti che dicono "voglio cancellare quello che voglio" ignorando totalmente che in chat segreta si poteva già fare... e noto anche come generalmente le proposte (fatte bene) sono apprezzate con un generale 60% a favore... segno che comunque non c'è una schiacciante maggioranza (come anche nel sondaggio ufficiale) per il "cancello tuttto come e quando voglio", forse qualcuno ci arriva al fatto che se tu puoi cancellare tutto agli altri, gli altri lo possono fare a te... e magari proprio su cose a cui tenevi... la butto lì, metti che sono foto di una vacanza, un compleanno, o altro che ci si era scambiati...

comunque il motto del "hai il controllo dei tuoi dati" non ha assolutamente senso, visto che non hai più il controllo se gli altri te li possono cancellare...

andrew

Si attento che vengono a rapirti per metterti anche a tacere insieme agli altri utenti della petizione di change, eh!

Qui ci sta una già una richiesta per limitare la cancellazione per utente (quindi magari forse vogliono critiche costruttive che provano a conciliare i due lati, anziché un semplice "togliete la funzione" dove accontenterebbero voi ma scatenerebbero la protesta dell'altra meta degli utenti, no?)

https://bugs.telegram.org/c/1086

Qui ci sta invece il suggerimento opzione per mostrare il segnaposto "messaggio cancellato": 4 voti a favore 51 contrari, al momento

https://bugs.telegram.org/c/945

MatteX

sinceramente non saprei dove si trova questa lista, ma ti garantisco che sono state fatte petizioni su change, e personalmente ho inviato questa critica (appunto che per motivi di lavoro o altro, è utile avere una chat sicura dove non ci si possa "divertire" a manipolare la conversazione cancellando a piacimento messaggi qua e là, potenzialmente stravolgendo il senso della conversazione, o eliminando prove di richieste o conferme date/ricevute) e specificando che il precedente limite di 48 ore era un ottimo compromesso... messaggio ben argomentato, inviato sia tramite volontari del supporto (in app) sia via mail, sia via twitter, e anche in recensione playstore... e ho pure aggiunto che altri quasi 800.000 utenti hanno votato contro questa funzione (a fronte di altri 800.000 utenti che hanno votato a favore, secondo me neanche capendo bene che potevano già farlo nelle chat segrete)

quindi non è che ascoltino poi così tanto i loro utenti... e lo dico da utente che ha portato tutti i suoi amici su Telegram già nel 2014 e non uso WhatsApp da allora, però dal 2019 ho subito questa loro scelta (senza nessun avviso tipo whatsapp che ti dice "guarda che da Febbraio sarà così, o accetti o non lo usi più"... Telegram ha inviato un aggiornamento su tutti gli smartphone e immediatamente (visto il changelog) gli utenti si sono "divertiti" a fare pulizia...

comunque se la lista a cui ti riferisci è quella di "bugs . telegram" la mia richiesta non è stata messa neanche in lista... sarà troppo "scomoda"...

Riguardo il backup di WhatsApp non lo trovo affatto una cosa ben fatta, ma su Android almeno, basta salvarsi la cartella WhatsApp sul PC e in un attimo si è fatto il backup... con un copia&incolla

Darkat

Telegram ha una lista delle funzioni richieste, quella di cancellazione e modifica dei messaggi è stata per tanto tempo una delle più richieste, questi sono i fatti, poi se a qualcuno non piace si può discutere su questo, ad esempio perché voi che non siete contenti non richiedete la possibilità di bloccare la cancellazione dei messaggi per singole chat oppure creare delle chat da cui non si può modificare il contenuto, per lavoro ad esempio? Sono sempre molto attenti a seguire i suggerimenti della comunità, fatto sta che non possono levare una funzione molto richiesta perché ad alcuni non piace, è assurdo no?
Per quanto riguarda WhatsApp: il backup è molto problematico per tante cose, prima di tutto le chat e i media vengono gestiti in maniera separata, di base non viene effettuato il backup dei video ad esempio a meno che non si modifichi l'opzione, poi non si può usare un backup di android per iOS e viceversa. Spesso nel ripristino si possono creare inconsistenza tra i contenuti, alcune chat di gruppo vengono completamente sminchiate, alcuni media non collegati anche se ripristinati. Senza neanche andare a parlare dell'utile spazio occupato dal backup delle chat in locale dove vengono accumulati dati che non sono sovrapponibili fino ad occupare diversi GB in memoria. Cioè boh, se a te sembra un sistema ben fatto vuol dire che hai avuto la fortuna di non avere mai nessun problema, ma è strutturato proprio di m3rd4

Alessio

Comunque c'è un'alternativa per evitarlo

MatteX

perchè su WhatsApp non sarebbero eterne? un backup può fare cancellare cose? Cioè "backup" è proprio la parola che vuol dire "salvare le cose" dai...

funzione molto richiesta dalla comunità, quando la funzione su Telegram era già disponibile dal suo lancio nel 2013, si chiama "chat segreta" che ha sempre consentito di eliminare illimitatamente messaggi da entrambe le parti e di entrambe le persone...

molto richiesta, ma anche molto criticata, visto che il sondaggio ufficiale (al di là di come è andato che è stato abbastanza discutibile) è finito sostanzialmente con un 50-50 (tra favorevoli e contrari)...

Alessio

Che poi c'è anche un modo per evitarlo

Mario

E quindi? mi devo tenere quello schifo in basso?

trodert

lo spero davvero

Sgnapy

siamo riusciti a levarci dai maroni flash e non è poco. Anche whatsmerd finirà

Sì praticamente non devi fare nulla se non accedere quando cambi dispositivo. Insomma come dovrebbe funzionare qualsiasi applicazione nel 21° secolo, ma non ditelo a WA

Esatto.
Ancora rido pensando a quegli stupidi che separano storia e preistoria con l'invenzione della scrittura.
Tutti sanno che è tale e quale alla comunicazione orale.

Sveglia storici! È meglio Telegram!

asd555

Lol, è una stella nautica!

Aster

Lo avro disegnato per anni quella stella quasi ogni giorno in ogni formato:)

Tiwi

io non li ho

Leonardo23

Niente, non va via la lista contatti. Così non mi piace la home sinceramente. Mah.

Tiwi

i canali praticamente per tutto, dai feed delle notizie, alle promo amazon, ai film, serie tv, canzoni, libri etc, per i gruppi invece ne ho alcuni di mio interesse, tipo gruppi di offerte, gruppo di supporto per android, samsung, xiaomi etc, c'è un gruppo per le promo telefoniche e uno per i consigli sui viaggi, i bot invece ce ne sono alcuni intessanti, tipo quello per convertire musica e video o quello per scaricare musica/video da youtube, poi c'è il famoso trackbot per tracciare le spedizioni e uno per tracciare i prezzi amazon, insomma, qualcunque cosa tu voglia o quasi, la trovi :D

Leonardo23

Non c'è soluzione perché se disattivi la sincronizzazione della rubrica i contatti rimangono, e se elimini i contratti sincronizzati ti perde tutta la rubrica su telegram.

Aster

Non ho ancora provato su Android spiacente

Leonardo23

Non è così, l'interlocutore non deve essere avvisato perché tu che parli dai per scontato che l'altro ti stia ascoltando, ora che abbia un registratore o una super memoria per ricordare ciò che tu dici, alla legge poco importa, e infatti registrare una chiamata è legale e non occorrono avvisi di sorta.

Darkat

Beh di ufficiale c'è Telegram Dekstop da dove puoi fare il backup di tutto

Darkat

Sisi infatti, ma se uno vuole farlo dal cell ci sono comunque altri sistemi. In ogni caso non è che su WhatsApp le conversazioni siano eterne eh, un backup può sempre fare cancellare cose. Poi è stata una funzionalità molto richiesta dalla comunità, non è che se la sono inventati dal nulla

mikelino666

Anche con Android sembra non andare via la lista dei contatti..suggerimenti?

mikelino666

Ti posso chiedere per cosa usi ogni cosa che hai indicato? Sono appena passato a telegram e non so cosa siano. Grazie

asd555

Be', così anche la scusa del "eh ma perdo tutte le chat" diventa inutile.
Forza, passate a Telegram che vi rende più belli!

Claudio M.

Funziona tutto compreso i media eccetera. il problema rimane sempre convincere tutti a cambiare ma è impossibile...

csharpino

Cioè quindi va bene se quello che dici se lo ricordi a memoria ma è fastidioso se se lo registra, immagino che se uno prende appunti gli tagli le mani... Secondo me il fastidio ti viene più che altro perchè non puoi più trovare scuse (tipo quelle che stai tirando fuori ora) quando qualcuno poi ti fa notare quello che dicevi.

MK50

Io semplicemente non ritengo giusto che la persona con cui sto messaggiando possa di punto in bianco cancellare dal mio telefono in maniera totale una chat senza il mio consenso. Il fatto che lui non voglia vedere più quei messaggi non significa che io voglia la stessa cosa.
Chissà, magari pretendo troppo...

Tantalio

Ho provato ad importare una chat da WP ma me l'ha importata solo fino al mese di novembre (e la chat risale al 2015); ci sono limiti di tempo o spazio nell'esportazione?

Davide Nobili

"Questo l'hai scritto tu.": mi sono fermato qua.
Ora torna indietro, rileggi tutta la frase, non solo la parte che hai citato e cerca di capire cosa c'è scritto.
Ciao!

Masino

Ho supposto male evidentemente. Mi scuso ma segnalami lo stesso.

guest

Tu continui ad insultare e non saper leggere.
Allora andiamo di cit così magari con gli schemini ci arriviamo dai:

Whatsapp, nonostante dal punto di vista puramente funzionale e tecnico sia fatto decisamente meglio!

Questo l'hai scritto tu.

Io ti ho risposto dicendo che non puoi affermare che whatsapp sia "fatto" meglio, visto che ha codice closed e offuscato.

E non ho neanche mai parlato di voler usare Telegram per comunicazioni legali,

Qui dimostri che sei TU a non avere una buona comprensione del testo scritto. Portavo degli esempi di casi d'uso in funzione della comunicazione (e il suo tipo).

Vi auguro soltanto di non restare mai vittima di alcuna situazione spiacevole e ritrovarvi con chat fondamentali completamente sparite o peggio ancora menomesse.

Ti ho risposto poco sopra che, ad ogni comunicazione e suo livello di importanza, ci sono gli strumenti adatti.
Mò però basta, sono un pò stufo, sei una persona irragionevole, che vuole assolutamente imporre come ragione assoluta la sua di verità, mancando di educazione.

Davide Nobili
Mariano

Ricapitolando, prima mi accusi senza fondamento solo perchè ho detto che la registrazione delle chiamate non è illegale e a me non interessa se qualcuno lo faccia, ora per tagliare la conversazione si arriva al classico messaggio del "hai ragione". Segnalerò il tuo messaggio con le tue insinuazioni sulla base del nulla e chissà che il tuo account non venga bloccato.

Davide Nobili

"Whatsapp non è fatto meglio tecnicamente": infatti ho detto proprio l'esatto contrario, non fai che confermare che hai qualche difficoltà nella comprensione del testo.

Davide Nobili

Etichetta energetica, dal 1°marzo si cambia. Guida alla lettura

I 5 migliori servizi Cloud per salvare e condividere file, documenti, foto e altro

Apple e Xiaomi: due storie di posizionamento opposte (ma di successo) | Video

Clubhouse, anatomia di un social network dal grande potenziale | VIDEO