Trump, account YouTube sospeso per un'altra settimana

20 Gennaio 2021 1039

Trump dovrà fare a meno dell'account ufficiale YouTube per almeno altri sette giorni. Il 12 gennaio scorso i gestori della popolare piattaforma hanno annunciato di aver adottato il provvedimento dopo aver riscontrato la violazione delle linee guida per incitazione alla violenza. Ora hanno deciso di estendere ulteriormente il provvedimento per un'altra settimana: un portavoce di Google ha confermato la notizia a CNBC e Bloomberg.

Si ricorda il contenuto del provvedimento originale:

  • Sospensione dell'account ufficiale Donald J Trump per non meno di 7 giorni
  • Rimozione del contenuto che ha violato le linee guida della piattaforma
  • Blocco dei commenti a tempo indefinito su tutti i video ancora presenti nel canale

In occasione del primo provvedimento YouTube ha ricordato che si trattava del primo strike - il sistema di moderazione dei contenuti prevede che un secondo strike inviato entro 90 giorni determina la sospensione dell'account per due settimane, e che un terzo (sempre entro 90 giorni) la definitiva chiusura del canale. I gestori della piattaforma sottolineavano:

Dopo un'attenta revisione e alla luce delle preoccupazioni legate a potenziali nuove violenze, abbiamo rimosso il contenuto caricato nel canale di Donald J. Trump e inviato un avvertimento per aver violato le nostre linee guida incitando alla violenza [...] Il canale ora non può caricare nuovi video o livestreaming per un minimo di sette giorni, termine che potrebbe essere prolungato

Dopo l'assalto al Congresso del 6 gennaio scorso anche YouTube ha intensificato i controlli sui contenuti pubblicati sulla piattaforma, ha rimosso un video nel quale il Presidente parlava espressamente di elezione rubata, e ha promesso l'adozione di nuovi provvedimenti che stanno puntualmente arrivando senza risparmiare il Presidente uscente.

La scelta di estendere di un'altra settimana le misure restrittive (restano bloccati anche i commenti) è motivata dalle persistenti preoccupazioni che i video e i commenti inseriti nel canale possano innescare nuove reazioni violente. Precauzioni non inopportune visto che è previsto per oggi (20 gennaio) il passaggio formale di consegne tra Trump e Biden: si temono nuovi scontri e ridurre la diffusione di messaggi di incitazione alla violenza è una misura utile per non alimentarli.

YouTube si unisce agli altri social network che stanno facendo terra bruciata intorno a Trump: si ricorda che l'account Facebook resta sospeso a tempo indeterminato, così come quello di Twitter. Amazon, Google e Apple hanno inoltre bloccato la piattaforma Parler usata dal Presidente e dai suoi sostenitori più violenti come alternativa alle più note piattaforme social. Tutto quanto sopra mentre resta sullo sfondo il dibattito su un tema di non facile soluzione: il ruolo dei gestori delle piattaforme social nel dibattito politico e più in generale nel libero scambio di opinioni.

Nota: articolo aggiornato al 20 gennaio con la conferma della sospensione dell'account per altri sette giorni


1039

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco

Nah ci sono finito per errore, mio figlio è qui vicino a me e si sta facendo due risate...è sicuramente più sveglio di te

Zimidibidubilu

Io direi che i problemi ce li hai tu se vai a ripescare roba di 4 mesi fa.
Ma ti serve uno molto bravo eh.
Per il resto bastano gli occhi, ma se per te è normale il suo comportamento che ti devo dire, auguri per i tuoi figli.

Zimidibidubilu

dario questo sotto non sono io. Qualcuno si spaccia per me.
Certa gente è proprio malata.

Zimidibidubilu

Qualcuno mi ha clonato l'account. Io non ho mai scritto queste cose.
MA LOL
Non sono pratico di questi giochini... che si fa in questi casi?
Non è che .... eh?

Aristarco

Odd1o ma stai veramente insinuando quello che penso? Tu hai seri problemi

Zero

Finalmente ce lo siamo levati dalle pa. a questo folle. Sembra il cattivo di un fumetto.

Max

disse quello che non conosce il divenire e il rapporto causa-effetto, ovvero ha difficoltà a collegare il passato con il futuro tramite il divenire del presente.

csharpino

Disse quello che non distingue la differenza tra fatto accaduto e fatto che potrebbe accadere...

Max

No, troppo sbattimento e non mi ricorderei cosa dice uno e cosa dice l'altro, poi finisco come te e non sei un bel esempio da seguire, scusa se te le dico, ma non aver contezza di quanto si legge la reputo una grande mancanza e sono dispiaciuto per te...
Ce la potrai fare un giorno.

csharpino

Si probabilmente ti ho scambiato per qualche altro tuo multiaccount...

Max

mi avrai scambiato per qualcun altro, io le scuole le ho finite anni fa, tu resta pure in bagno, tanto oramai puoi giustificarti da solo le assenze.

Frankbel

You're fired!

Just.In.Time

Pardon ho letto solo una parte

csharpino

Ecco bravo torna in classe che la maestra fa l'appello...

csharpino

Ma lo hai letto e capito quello che ho scritto???

Just.In.Time

Se possono bloccare il tuo account , possono bloccare anche quello di trump e personaggi con cariche politiche. è giusto cosi.

Max

Hai ragione, addio e grazie per tutto il pesce.

csharpino

Allora si vede che hai seri problemi con l'italiano perchè non vedo scritto in nessuna parte che possono chiudere l'account a loro discrezione ipotizzando che potresti in futuro commettere o ri-commettere una violazione. Se non capisci la differenza tra fatto compiuto e relativa sanzione e ipotesi di reato (o violazione che sia) caro mio ti manca qualche lunedì all'appello..

Davide

Quei due lì sono terroristi che volontariamente hanno svolto attività di spionaggio nei confronti degli USA.
È come se tu entrassi nell'esercito e ti mettessi a divulgare tutte le informazioni sensibili di cui vieni a conoscenza con lo scopo di danneggiare il governo.
Pensi che per una cosa del genere la passeresti liscia?

csharpino

Io non capisco se ci siete o ci fate... Non è questione di un giorno senza postare ma delle implicazioni che decisioni del genere possono e no Yuotube non aveva nessuna facoltà di RI-bloccare l'account perche non nessuna policy è stata violata (una seconda volta). Chi aveva questa facoltà e doveva esercitarla erano le forze dell'ordine e non lo hanno fatto.
Ti faccio un esempio che non è poi cosi impossibile: E se a causa di questo ennesimo ban magari giudicato come una censura da qualche estremista sostenitore di Trump qualcuno andasse a fare qualche rappresaglia contro qualche sede di Google?? Chi se la prende la responsabilità??
I prefetti quando ad esempio devono decidere se sospendere, non far giocare o giocare a porte chiuse certe partite a rischio valutano sempre anche il rovescio della medaglia e non sempre chiudere tutto è la soluzione migliore se poi questa genera più problemi di quanti ne risolve.
E stiamo parlando di FORZE DELL'ORDINE ovvero quelli che sono preposti a prendere decisione per l'ordine pubblico non il social di turno.

Dark!tetto

Quelli purtroppo sono facilmente "influenzabili"

Dario · 753 a.C. .

Che c’entra le segnalazioni. Mica sono gli utenti a bannare. Puoi segnalare anche in un milione di utenti, ma se io gestore della piattaforma non voglio bannare non banno. Altrimenti stai dicendo che gli utenti sono moderatori se hanno il potere di ban

danieleg1

Ma lol, secondo me avremo una visitina dagli alieni.

Max

Sarebbe un bagno di sangue e i reduci in galera a vita.

Max

Maledetti complottari!

Vinx
csharpino

Mi fai vedere quale parte del regolamento parla della possibilità di essere bannato a loro discrezione senza aver commesso una violazione???

Max

in ospedale malato di cuore?
:P

Max

dipende dalla gravità delle infrazioni, resta comunque usa scelta arbitraria di una società privata prevista dal regolamento accettato in fase d'iscrizione.
Può sempre caricare i suoi video su un suo sito personale, le risorse non gli mancano.

dario

Deve avere l'ultima parola chi ne ha facoltà.
Youtube ha facoltà di bloccare un account che viola la policy, l'ha fatto per questioni di pubblica sicurezza a suo giudizio, che condivido.

Un giorno senza poter postare su un social non ha mai ucciso nessuno, una rivolta armata sì.

Non facciamone un dramma, è solo ragionevolezza.

csharpino

E su una questione dove ci sono in gioco vite umane deve avere l'ultima parola un social al posto degli organo di polizia preposti??? Ma stiamo scherzando?? E non facciamola neanche passare come una decisione presa in fretta e furia per arginare un problema perchè polizia e magistratura hanno avuto settimane per eventualmente prendere questa decisione...

BerlusconiFica

Oddio no! Sto bene dove sto...

csharpino

"Quando e se si verificherà ne potremo discutere..."
Potrei dire la stessa riguardo al pericolo di nuovi scontri oggi e nei prossimi giorni che questo ban dovrebbe prevenire...

"Non lo hanno bloccato perché potrebbe succedere ma perché è successo"
Se avessi capito quello che ho scritto sapresti che non è così. I primi 7gg di ban sono per quello che è successo (e sono giustissimi), questi sono altri 7 e sono per quello che potrebbe succedere...

Dexter

Puoi sempre andare in Turchia o in Egitto

Max

é un infiltrato che ha gettato la maschera, a breve ne verranno fuori altri, triump sta sempre lottando in segreto contro i pedocattocomunisti, loro ci stanno provando, ma lui ha ancora le sue migliori e più forti carte da giocare..

Il prossimo mese e mezzo sarà caotico.

Preparati

:P

csharpino

Tutto giusto e sarei anche pienamente d'accordo se la decisione fosse stata imposta dalla magistratura o da un organo di polizia per prevenire nuovi disordini, se invece a prenderla è un social allora a mio modo di vedere si rischia un escalation che sarebbe meglio evitare.

csharpino

Forse invece il tuo di papà non ti ha dato un cervello per ragionare.. La punizione come scritto nel regolamento di youtube e come riportato dall'articolo è sospensione per 7 giorni visto che era il primo strike.
I primi 7 erano quindi giusti, motivati e condivisibili, e la pena finisce qui.
L'allungamento di altri 7 giorni senza aver commesso nessuna nuova violazione solo per "prevenire" eventuali problemi per l'insediamento di Biden è invece insensato.
Per fare l'esempio calcistico (visto che probabilmente capisci solo quello) è come se dopo essere stato espulso, aver saltato le X partite decise dal giudice sportivo, il giorno del tuo rientro la squadra avversaria (perchè qui non è neanche un ente preposto che ha deciso il nuovo ban) decidesse che non puoi ancora giocare.

dario

Il 6 gennaio e l'intelligence hanno dimostrato che il rischio è reale, concreto e tangibile.
Perché attendere ordinanze quando si hanno strumenti per sventare qualcosa di imminente e tangibilmente possibile?
Ripeto, se ne fa una questione di etica ma qua ci sono in gioco vite umane.

Marco P.

Ma che..

csharpino

Scusa ma ho forse detto che Trump ha fatto bene??? Ho detto che la scelta di un social, che al giorno d'oggi ha più forza mediatica di TV e giornali messi insieme, di bloccare una persona non può essere presa sulla base del "potrebbero succedere" perchè quella condizione sarebbe valida per migliaia di Account e se sei tu a decidere chi si e chi no si chiama Censura non rispetto delle policy...
Lo poteva fare la magistratura e sarebbe andato benissimo ma non un social.

dario

che c'entrano i democratici, qua parliamo di un presidente in carica in persona che aizza una guerra civile gridando al più grande furto della storia degli stati uniti.
nel 2016 obama in modo composto e civile si è congratulato col successore, gli ha fatto i migliori auguri e l'ha invitato alla casa bianca.

ah aspetta, forse il casino l'ha fatto la diretta concorrente alle presidenziali, la clinton... "Mi auguro che trump abbia successo" ha dichiarato... beh, a leggere tra le righe qualche velata accusa ci si può trovare... o no?

gli avvocati di trump non hanno presentato una mazza di utile a vincere un processo, perché in mano niente avevano se non quintali e quintali di fuffa che agli elettori dipingevano come oro e in aula se ne vergognavano loro stessi, dicendo ai giudici che non era un processo per frode e promettendo nuove prove... mai arrivate.

comunque rilassatevi, è tutto finito, oggi si volta pagina.

dario

"Dimenticavo, anche biden è stato accusato di molestie sessuali."

c'è solo quello che questa tizia dice.

dario

:D

momentarybliss

Naturalmente poi che il leader repubblicano del senato Mitch McConnell abbia dichiarato apertamente che Trump è responsabile dell'assalto al Campidoglio a causa delle sue panzane sui brogli non alcuna rilevanza per chi posta queste assurdità

Zimidibidubilu

Le mani che toccano, le labbra che cercano, l'attirare con decisione verso il proprio corpo, il fare lo gnorri quando si è beccati, sono fatti non malizia.
Dimenticavo, anche biden è stato accusato di molestie sessuali.

dario

la malizia sta negli occhi di chi guarda.

dario

a me non piace quando una delle persone più influenti al mondo scatena guerre civili...
qua si mettono sullo stesso piano l'etica di un social che sospende un account e una guerra civile, rendiamoci conto che le elucubrazioni su cosa sia lecito e cosa no portano a delle distorsioni valoriali notevoli.
non si sarebbe mai presa tale decisione se i fatti del 6 gennaio non fossero avvenuti.
ma ci sono stati e non si possono ignorare, nella loro estrema gravità.

Alex Neko

Doveva essere bannato dal 2015 se non prima.
Quello che dicono ora i Democratici nel 2015 lo dicevano tutti i Repubblicani (CNN e altri canali hanno mostrato quello che dicevano), ma con le sue menzogne carismatiche prese la nomination.

Già il fatto che aveva voluto un profilo twitter privato e non usare l'istituzionale era un campanello d'allarme

Alex Neko

Si chiama punizione, se fai una cosa sbagliata devi essere ammonito
Forse il tuo papà è stato indulgente con te sempre.
Ma per esempio il calcio: se vieni esplulso poi non puoi giocare la prossima partita per prevenire che in futuro fai di nuovo quella cosa sbagliata

Signor no

"vogliamo la libertà di parolahh https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... "

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?