Facebook contro Apple: le funzioni per la pubblicità di iOS 14 uccidono il business

07 Gennaio 2021 78

Facebook ha spedito una nuova serie di email ai suoi partner commerciali nel settore degli annunci pubblicitari parlando delle importanti restrizioni in arrivo su iOS 14. Come sappiamo, Apple intende rendere il tracking per fini pubblicitari opzionale e disattivo per default: l'utente dovrà acconsentire espressamente attraverso un prompt del sistema operativo. La novità sarebbe dovuta debuttare con iOS 14, ma Apple ha poi deciso di rimandare di qualche mese per dare tempo agli inserzionisti e agli sviluppatori di adeguarsi.

Il colosso di Mark Zuckerberg, uno dei principali protagonisti del settore insieme a Google, aveva già segnalato mesi fa che questa novità avrebbe avuto un impatto negativo consistente sugli affari; la nuova mail ribadisce che Facebook non concorda con la posizione di Apple, e che pubblicità e privacy dell'utente possono coesistere. La scelta di Apple, dice in sostanza la mail, mina la possibilità di crescere e di promuoversi alle aziende di ogni dimensione.

Facebook è stata la principale voce di protesta contro la "svolta privacy" di Apple: ha addirittura comprato pagine di giornale dicendo che vuole "tenere testa ad Apple" per conto delle piccole aziende. Naturalmente il problema della posizione di Facebook è che è moralmente ambigua, nel senso che agisce anche per il proprio tornaconto economico.

Tra l'altro, proprio in questi giorni il social sta imponendo un ultimatum agli utenti della sua app di messaggistica WhatsApp, la più diffusa per numero di utenti a livello globale: o si accetta di condividere i propri dati con Facebook oppure non si può più usarla. Si è quindi verificato lo scenario che si temeva fin da quando uscì la notizia dell'acquisizione.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 259 euro oppure da ePrice a 313 euro.

78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo

... da molto ignorante... ho chiuso tutti i social da anni, ora cancello whatsapp e uso Signal che per il momento è sano, per navigare nel web uso DuckDuckGo che mi evita le pubblicità... Sono utente IPHONE e non mi dispiacerebbe che bloccasse le app del signoe zucchina!!!! buon 2021!!

BerlusconiFica

Godo

the_joker_IT

esistono due tipi di clienti:
- gli informati;
- i non informati.

Molti della prima categoria hanno a cuore la propria privacy e i dati ottenuti da terzi online. Premiare chi garantisce questo diritto è un plus. Assodato che Apple ha l'interesse di mostrarsi con questo "plus" pure con android si può fare basta acquistare uno smartphone compatibile con LineageOS e non installare le gapps perché si vive anche senza google senza chissà quale sforzo.

Lellep

Hai ragione. Mi rode dover spendere tutti quei soldi per un telefono :/

alex

Apple vende computer, Google vende dati, al pari di Facebook.
Non lo farà mai

Rick Deckard®

Ha perfettamente ragione.
È un tentativo maldestro di colpire il core business della concorrenza e fa fare un passo indietro a tutti.
Probabilmente gli utenti iOS vedranno più spot e meno pubblicità mirata, soprattutto da parte dei piccoli perché in realtà giganti come Google o facebook possono tracciare online i propri utenti

Baronz

Facebook chiaramente lo fa per il suo tornaconto, ma potrebbe semplicemente dire o attivi il tracking a fine pubblicitario o non ti faccio accedere.

Lellep

Da utente Android, comprerei iPhone solo per questa funzione!
Spero che Google prenda la stessa strada di Apple

Ocram

Per una volta sono d'accordo con Apple.

efremis

Vedremo cosa e come cambierà

Guest

condoglianze Mark, CONDOGLIANZE!

ahahaha

Terminal_Dogma

#ComeToTheDuckSide :D

Squak9000

ma il fatto è che, penso , non esista un "librare a metà aria" quando si para di business.
Chi investe, chi paga la roba, vuol vedere i suoi guadagni salire altrimenti ciao.

Quindi... o impennano o ciao.

Squak9000

uccidono il Business... "di Facebook"

Blanked

Speriamo che Apple sarà determinata nel portare avanti sta cosa

The Evil Queen

Eccerto, povero zucky, cià pochi soldi e deve pagare la rata del mutuo

iclaudio

propongo app messaggistica di stato ,e i dati li utilizzano solo per le aziende italianehh

obey
Lucasthelegend

se apple facesse ridimensionare zucchina(magari chiudere facebook ma credo sia impossibile) comprerei iphone per sempre!

iamagro

Burn Facebook, Burn!

stefanoc

Esatto, uguale amazon che della query di ricerca se ne sbatte altamente e instagram che sembra ti voglia piazzare qualsiasi cianfrusaglia sovrapprezzata a tutti i costi.

Nyles

Si se provi a cercare una recensione le prime 2 pagine di google sono di articoli che ti elencano 10 prodotti sponsorizzati da comprare... Imbarazzante.

stefanoc

Così imparano a tirare troppo la corda, ormai è tutto una pubblicità. Rimpiango i bei vecchi banner sui siti internet, ora son tutti finti post sponsorizzati e youtuber comprati.

iclaudio

tutti a maledire un sistema chiuso e con i paraocchi,adesso tutti a godere che alcune cose sono bloccate,marcolino vuole fare ancora piu soldi di quello che ha,la dice tutta su questo personaggio,che certamente non sti gratis ma nemmeno può tirare trooopo la corda con la sua clientela

Freedom

un patrmonio grazie alle pubblicità! vada al di avolo Mark se cade i rovina sono contento.

Rendiamociconto

utenti= comprenderanno
E' proprio questo il punto l'utente non vuole capire ne comprendere, vuole solo usare in base a quello che gli fanno credere secondo la sua logica personale distorta.
Facebook lo sa e sta impanicata= sa che l'utente smetterebbe di essere d'accordo sulla sicurezza di un prodotto anche se è identico ma con una sfumatura diversa di verde su un banner come unica differenza......basta che i vari noncelodicono e co iniziano a far circolare la voce e farla condividere dicendo che verranno a prelevare a casa uccidendo tutti i nuovi nati maschi per i genitori che usano app con il colore verde scuro dentro

Alberto M.

godo

VoltoReato

Ne manca una. Specchio riflesso

SalvaJu29ro

Sceglierebbe di avere quella a pagamento craccata

Masino

Non basta aver devastato il mondo con quella sua creatura criminale?

comatrix

Per me Facebook può pure morire...
Poi siccome io non sono il solo al mondo e molti la usano, allora direi di no, però non come è impostata ad oggi

alex

Si

Francesco Venturini

concordo...non ci sarà mezzo utente che dirà di no! Quelli che pensano di dire no, già hanno cancellato l'account facebook da tempo

Francesco Venturini

e restare tagliati fuori dal 70% delle amicizie...e sfiderei di riuscire a scopare senza whatsapp da single

Michele De Pierri Rizzello

Google è la prima a fare la stessa cosa di Facebook, sarebbe controproducente per se stessa.

Desmond Hume

Zucchina devi solo rosicare

LAM

Per questo stanno cambiando i tos di whatsapp

alex
o si accetta di condividere i propri dati con Facebook oppure non si può più usarla


E non la si usa. Facile

Developer

e google che aspetta a fare la stessa cosa su android?

Franz 451

Facebook lo fa per le piccole aziende
veramente?
https://media2.giphy.com/me...

Re-Wwanted

Non ci sono più le mezze stagioni, il mattino ha l'oro in bocca, a te e famiglia....ti aiuto a completare la tua lista delle banalità, ma chiudo con l'ultima: a volte è meglio tacere che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Alex........

Tanto poi non appena neghi il consenso uscirà il solito messaggio: "per usare facebook devi attivare tale opzione" e nessuno vieterà niente..

Riccardo Revilant

Immagino, ma se ti sposti tu lo sai...basta che informi le altre persone con cui ti messaggi e il gioco è fatto. La cosa importante è farlo...ma ogni scusa è buona per evitarlo...e loro vincono.

marco

è esattamente quello che ho scritto. loro sono consapevoli di guadagnare con questo mezzo ben di più di quello che potrebbero chiedere con degli abbonamenti a prezzi "realistici". quindi non lo faranno mai.

xan

ma nel dettaglio quali sono queste restrizioni ?

B!G Ph4Rm4

Il punto è che non credo tu sia disposto a pagare quanto vogliono loro.

VoltoReato

i dati personali vengono prima dei ricavi di una multinazionale che evade le tasse, spia la gente e non ti dice per cosa intende usarli, anche se all'atto pratico è evidente per cosa verranno usati. Se io non voglio loro non devono sapere un c*** altrimenti denuncia e risarcimento minimo a tre zeri. Vedrai come gli passa la voglia di fare gli svelti.

LegatusOnoris

Non capisco il problema, al 99% nessuno vieterà qualcosa.

marco

ma che vuol dire. se dai l'opzione a pagamento ovviamente NON raccogli più i dati di quel determinato utente. so che non succederà mai comunque perchè l'intero settore è ormai drogato di raccolta dati, smettere farebbe crollare i ricavi anche a fronte di abbonamenti vari.

WhatsApp: nuova informativa privacy dall'8/2. Cosa cambia | Video

Smartphone e GIGA gratis per 1 anno: cos'è il kit di digitalizzazione del Governo

CashBack di Stato Natale: 1,5 milioni di rimborsi e quello che potreste non sapere

Cashback di Natale, al via da oggi: come funziona, anche senza IO e SPID | Video