Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Governo USA sotto attacco hacker: Russia e Cina tra gli indiziati

22 Dicembre 2020 16

Il Governo degli Stati Uniti è sotto attacco hacker: secondo Reuters, sarebbero "dozzine" gli account e-mail compromessi all'interno del Dipartimento del Tesoro americano. Il Senatore Ron Wyden parla di attacco significativo, anche se ad oggi non si è ancora in grado di quantificarne l'effettiva gravità. Il motivo dell'attacco? Spionaggio, a quanto sembra, e il dito viene puntato verso la Russia.

É stata Microsoft ad avvisare l'agenzia governativa: le e-mail compromesse - ospitate sui server di Redmond, ennesima dimostrazione di come l'azienda e i suoi servizi siano le vittime preferite dagli hacker - riguarderebbero funzionari importanti all'interno del Dipartimento, con il timore che informazioni sensibili siano già passate nelle mani dei malintenzionati. Gli hacker hanno avuto accesso alle mail attraverso la chiave crittografica utilizzata nell'infrastruttura "single sign on", tramite cui i dipendenti possono accedere a diverse funzioni e servizi con un singolo username e una sola password.


Ad oggi ancora non si sa con precisione quali siano i dati che sono stati rubati, né tutti i dettagli dell'attacco perpetrato. Pare comunque che per il momento i dati personali dei contribuenti non siano stati esposti, in quanto "non c'è evidenza che l'agenzia delle entrate fiscali sia stata compromessa".

Com'è stato possibile condurre un attacco del genere? Chi c'è dietro gli hacker? Le indagini sono in corso, ma si sa che l'attacco subìto dalla software house texana SolarWinds non ha fatto che spianare la strada ai pirati informatici per ulteriori offensive. C'è chi guarda alla Russia come responsabile: Mosca rigetta le accuse, e il Presidente uscente Donald Trump tira in ballo la Cina, accusandola ancora una volta di spionaggio nei confronti degli Stati Uniti.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucagildo
Guest

dal punto di vista di chi le subisce non cambia nulla. E' hack, è violazione di domicilio informatico, è spionaggio informatico.

Giorgio

Sì ma quelle azioni non sono state catalogate come hacker, Snowden catalogato come un traditore e le intercettazioni appunto come intercettazioni

Guest

"Mai un gruppo di persone fuori Cina/Russia/Nord Corea/Iran hanno mai tentato di violare i sistemi informatici USA o alleati? "

Mai sentito parlare di Snowden e delle intercettazioni alla Merkel?

Giorgio

Ma solo in Russia e Cina ci sono gli hacker? Non capisco... Mai un gruppo di persone fuori Cina/Russia/Nord Corea/Iran hanno mai tentato di violare i sistemi informatici USA o alleati? Non capisco giuro, nulla toglie alle cattive intenzione russe ecc. Ma farei una riflessione su ormai il debole giornalismo e vuoi o non vuoi notizie volute anche qua su HDblog anche se forse inconsapevolmente

sk0rpi0n

Bue...cornuto...asino.

momentarybliss

Beh dal momento che tutti e cinquanta gli stati USA, anche quelli governati dai repubblicani, hanno certificato la vittoria di Biden, tutti i tribunali fino alla Corte Suprema hanno respinto le inconsistenti cause portate avanti da Trump e lo stesso capo del dipartimento di giustizia ha affermato che non ci sono prove, sì, si può tranquillamente dire inesistente

Guest

purtroppo è il solito discorso: quelli bravi nella sicurezza informatica sono sempre e solo nella zona commenti, quindi non hanno tempo di farsi assumere laddove serve.

Forse chiudendo le sezioni commenti dei forum si risolverebbe ;)

Lucagildo
momentarybliss

E in tutto questo ci mancava anche l'indebolimento della democrazia statunitense laddove il presidente uscente ha montato un inesistente frode elettorale per appropriarsi del partito repubblicano

Ginomoscerino

e mostra che è comune trovare nelle PA gente non formata correttamente

Matteo Bottoli

Non sanno come...non sanno quanto...ma sanno chi è stato. Quanto sono s c e m i

RomanRex

ma la sicurezza USA fa pena subiscono attacchi hacker ogni 3x2, immagino che queste notizie servono per fomentare l'odio verso queste nazioni ma dal mio punto di vista non fanno altro che farmi capire quanto siano incompetenti in USA

Valerio Agosto
Chiedo_schiuma!

https://media2.giphy.com/me...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città