Smartphone e GIGA gratis per 1 anno: cos'è il kit di digitalizzazione del Governo

20 Dicembre 2020 486

Uno smartphone gratis, un abbonamento internet e pure due quotidiani da leggere senza pagare alcunché. É quanto prevede l'emendamento inserito nella Legge di Bilancio 2021 che ai cittadini senza telefonino e con ISEE inferiore ai 20.000 euro annui permetterebbe di accedere al web (e non solo) senza sborsare nulla. Insomma, l'obiettivo è quello di (continuare a) ridurre il digital divide a fronte di una spesa per lo Stato stimata nel 2021 in 400 milioni di euro.

Si chiama kit di sopravvivenza digitalizzazione, e prevede in estrema sintesi che i nuclei familiari beneficiari:

  • abbiano un ISEE <20.000€
  • non siano titolari di un contratto di connessione a internet
  • non siano titolari di un contratto di telefonia mobile

In pratica, si tratta di una sorta di estensione al già esistente bonus PC e Internet, "buona intuizione e pessima esecuzione" come l'abbiamo definito in un nostro approfondimento.

IL TESTO DELL'ARTICOLO 105-BIS - KIT DI DIGITALIZZAZIONE

1. Al fine di ridurre il fenomeno del divario digitale, in via sperimentale ai soggetti appartenenti a nuclei familiari con un reddito ISEE non superiore a 20.000 euro annui, non titolari di un contratto di connessione internet e di un contratto di telefonia mobile, che si dotino del sistema pubblico di identità digitale (SPID), per il tramite di Poste Italiane o di altri identity provider abilitati, è concesso in comodato gratuito per un anno un telefono mobile dotato di connettività. Il telefono mobile è dotato dell'applicazione «io» e di abbonamento che consenta la consultazione on-line di due organi di stampa.
  2. Il beneficio di cui al comma 1 è concesso ad un solo soggetto per nucleo familiare e nel limite complessivo di spesa massima di 400 milioni di euro per l'anno 2021. A tal fine nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze è istituito un apposito fondo con una dotazione di 400 milioni di euro per l'anno 2021, da trasferire successivamente al bilancio della Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per la trasformazione digitale.
  3. Il Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione con proprio decreto, adottato di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, definisce le modalità di accesso al beneficio di cui al comma 1.

LE CONDIZIONI AGGIUNTIVE

Dell'ISEE inferiore ai 20.000 euro si è già detto, conditio sine qua non per accedere al kit di digitalizzazione previsto dalla manovra finanziaria. Così come si è specificato che i beneficiari - per poter essere definiti tali - non devono essere titolari di nessun contratto di connessione sia sulla linea fissa, sia su quella mobile. Ci sono però altre condizioni, come si legge nel testo dell'articolo 105-bis:

  • bisogna essere dotati di SPID (cos'è? come funziona?)
  • lo smartphone dotato di connettività viene concesso in comodato d'uso gratuito per 1 anno
  • sullo smartphone è installata l'app IO
  • lo smartphone deve essere connesso alla rete. Tale connessione viene fornita gratuitamente dallo Stato e permette la "consultazione online di due organi di stampa"
  • il beneficio "è concesso ad un solo soggetto per nucleo familiare"

I DUBBI

Nei prossimi giorni ne sapremo di sicuro di più, confidando in delucidazioni da parte del Governo e nella pubblicazione di FAQ che consentano di inquadrare l'opportunità data ai cittadini con maggior specificità. Per ora non possiamo che elencare sommariamente alcuni dubbi:

  • chi erogherà il bonus?
  • con quali modalità?
  • che smartphone si potranno avere in comodato d'uso?
  • ci sarà un coinvolgimento diretto degli operatori telefonici?
  • quanti GIGA verranno messi a disposizione?
  • perché restituire lo smartphone dopo solo 1 anno? e come verranno restituiti?
  • chi, effettivamente, potrà accedere al kit? Esempio: tutti i membri di una famiglia hanno uno smartphone connesso, eccetto uno (magari un figlio). Potrà questo ricevere lo smartphone in comodato?

L'iniziativa è lodevole, ma non era forse meglio riproporre un bonus mobilità in salsa smartphone con uno sconto su un dispositivo mobile da acquistare (e da tenere, di proprietà) e sull'abbonamento da abbinare? Magari senza il caos del day one...

Credits immagine d'apertura: Pixabay

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 619 euro oppure da Euronics a 699 euro.

486

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
21cole

a me onestamente sembrano troppe. Ne conosco, e moltissime hanno uno stile di vita assolutamente non compatibile col dichiarato, stranamente un sacco di liberi professionisti

alex

Bravo, resta pure con la tua coerenza, nel frattempo affondiamo male, ma l'importante è essere coerenti con qualcosa deciso decenni fa in un mondo completamente diverso dal nostro. Il mondo si evolve e leggi dovrebbero seguirne l'evoluzione, non frenarla. ma soprattutto dubito tu sia così vecchio da essere uno di quelli che ha scritto la costituzione, quindi non devi essere coerente a nulla, a me non me ne importa un fico secco di quello che hanno scritto un secolo fa, se oggi non funziona e stiamo affondando bisogna trovare una soluzione, anche a costo di cambiare roba vecchia e anacronistica.

Rendiamociconto

la legge elettorale che è modificabile non può cambiare i tempi tra una votazione e l'altra ne il modo in cui si può andare a votazione anticipata (5 anni e scioglimento camere da pdR).

Il cambio di rotta è avvenuto sempre dalla prima repubblica da parte degli elettori, non vi è mai stata una conferma elettorale.

Io non ho mai detto che mi piace l'attuale sistema organizzativo della repubblica italiana ma ho giurato su quello e sulla costituzione quindi anche se possa o non possa piacermi per coerenza alle mie scelte lo rispetto e lo difendo.
Fare qualcosa che non piace ma che si è detto di fare? Alcuni possono chiamarla stupidità , io preferisco coerenza .

Elvin Cannibale Barca

Sarebbe stato 1000 volte meglio come dite voi uno sconto sull'acquisto di uno smartphone o tablet magari per famiglia.

Rendiamociconto

non è un problema di mentalità chiusa o una mia opinione.
Conosci vero il fatto che buona parte della costituzione non è modificabile a prescindere ma solo integrabile? Lo sai vero che non è possibile farlo nemmeno con referendum al 100% a favore o per decisione di pdR?

Ancora, lo vuoi capire che io non sto esprimendo la mia opinione e preferenza ma ti sto solo facendo notare 2 cose ovvero che
1) tu dici che bisogna rivotare quando serve, quando serve da come hai descritto vedendo anche la storia finora sarebbe ogni anno però tu dici che non stai dicendo ogni anno...deciditi quando serve quindi ad oggi ogni anno o quando serve ma non ogni anno quindi per anno bisestile che si dia un coupon inciucio?

2) buona parte della costituzione è immutabile, non esiste alcun mezzo democratico della repubblica italiano che possa modificarla

alex

Che mentalità chiusa. La costituzione non è scritta nella pietra e non è immutabile, se ci si rende conto che qualcosa non ha funzionato o non è più adatto ai tempi che corrono va rivisto e modificato. Non ti sei mai chiesto perché nessun governo sia mai arrivato ai 5 anni? Già solo questo dato dovrebbe far capire che il sistema attuale così com'è fatto qualcosa che non va lo ha. E no, per l'ennesima volta, nessuno ha detto di votare ogni anno, ma di votare SE gli equilibri si sono spostati in modo PALESE come l'ultima volta. Ci sono mille indicatori che mostrano la cosa, e sono stati ignorati volutamente da chi non voleva perdere il posto, ovvero PD e soprattutto 5S. Il presidente decide di far rivotare SE nessuno riesce a proporgli una maggioranza, maggioranza che invece a colpi di inciuci viene sempre fuori, creando abort1 di governi come quello attuale, dove l'alleanza alla base della maggioranza è basata solo sul non voler perdere il posto, e non su una intesa come dovrebbe essere.

Rendiamociconto
comunque goditi pure il tuo rdc che fai bene


aspe prima colpisci e poi ti lamenti?

senza contare che analfabeta funzionale non è un'offesa, ma una definizione tecnica di un fenomeno e problematica culturale che sembra colpire una grossa fetta della popolazione.

Ho scritto il perchè io abbia voluto riassumere il mio commento con una definizione per non dilungarmi troppo: io ho scritto A e tu hai letto e capito B concludendo con C: la tua risposta è condivisibile, la condivido ma non c'entra con quello che ho scritto in più mi ha messo parole in bocca che non ho detto e in più hai giustificato il tutto con un'opinione infondata e falsa che io fossi a favore dei 5 stelli e dovessi godermi il rdc.

Come dovrei definire diversamente il fatto di leggere e capire B scrivendo C quando sta scritto A?

Rendiamociconto

anche se ce ne fosse uno diverso tantissime persone non lo capirebbero lo stesso, votano sempre quello che la spara più grossa e gli promette più unicorni rosa

salvatore esposito

e via di offese... non sapete dare altro poi gridate all'odio...

salvatore esposito

ma è esattamente ciò che è successo e dovrebbe essere reato al pari di truffa si danni di incapace... il problema legale è che con questo governo in carica non si capisce chi è più incapace

Rendiamociconto

a quindi se uno promette casa, auto e 20000 euro al mese chi lo vota perchè ci crede poi è da coccolare se ci rimane male dopo ( anon riceverli) o è così strano che già prima che vada al governo è lapalissiano che siamo impossibile e una balla?

Non serve la palla di vetro per distinguere le promesse impossibili da quelle possibili, poi se uno crede alle fate è un suo problema

Rendiamociconto

analfabeta funzionale....io non sto difendendo nessuno, cambia nome agli attori in gioco mettici pure il partito du pilo, non fa differenza.

Io non ho detto che lo vogliono tutti i cittadini miseria, non ho scritto che è moralmente giusto e sono d'accordo, non ho detto che non si stanno difendendo interessi....ho scritto che tutto il parlamento ha votato a maggioranza favorevole a questo emendamento, sia il governo che l'opposizione.
Chi altro ci dovrebbe essere?

Rendiamociconto

ti rendi conto che nessun governo è durato 5 anni dalla prima repubblica in poi?
Ti rendi conto che il più longevo è stato quello di berlusconi 20 anni fa è non è durato 5 anni nemmeno lui?
Il più recente longevo è stato 2 anni e mezzo di Renzi poi sempre 1 anno, 1 anno e mezzo...quindi secondo il tuo ragionamento se cade allora bisogna rivotare, e i dati parlano chiaro bisognerebbe votare ogni anno.

Il popolo può esprimere la sua volontà solo e secondo costituzione, nei limiti e nelle preorogative che gli spettano...la costituzione dice che se il popolo cambia idea tra i 5 anni si attacca e non è un suo diritto andare a rivotare a meno che il PdR lo decida, lui, non la volontà popolare.

Sul tutto è possibile non sono d'accordo, è possibile tutto quello che è previsto dalla costituzione...che è ben diverso.
Poi se cade la repubblica italiana allora tutto è possibile , è possibile anche che non ci sia più democrazia, che non sia più una repubblica etc etc

Rendiamociconto

be da dati ufficiali il loro elettorato è stato disoccupati e studenti , per lo più diplomati, magari la prossima volta le persone capiscono che certe pretese non sono fattibili a costo zero

moralizzatore

"Tu lo fai di aiutare?"

Ma che lingua sarebbe?

comatrix

Ma fai la collezione di figure di emme?
Non sono un volontario ma dipendente...
Se tu che stai parlando di me sputando sentenze senza conoscere, non io su di te, rammenta questo innanzitutto...
Ed io non mi sento una persona migliore, ma se succede ciò che è successo quest'anno, no mi tiro indietro, è il mio lavoro , l'ho scelto io e, come detto, è facile lavorare quando tutto va bene...
E meno male che sono ben oto:

- bello parlare col c u l o degli altri - veramente ci metto anch'io il mio
- il volontariato non ti rende una persona migliore - veramente sono dipendente

E per quanto riguarda i volontari, per me SON migliori di tante altre persona, perché danno un aiuto, senza chiedere nulla in cambio, a chi ne ha bisogno, ripeto la questione:

Tu lo fai di aiutare?

Mi raccomando, rispondi nuovamente facendo un'altra figura di emme eh LOL

SuperDuo

Meno male che mi conosci. Con un nick come il tuo direi che chi crede di essere chissà chi senza motivo sei tu...
Ti saluto

moralizzatore

No e non faccio la morale a nessuno.

Che ti piaccia o no il volontariato è un'iniziativa personale e non ti rende una persona migliore, visto che sei sempre qua sopra a sputare sul prossimo e a giudicare.

Ormai sei ben noto, carissimo.

moralizzatore

Questo catastrofismo non si è mai rivelato vero perché le soluzioni proposte da scienziati come te per fortuna non se l'è ca ga nessuno.

Ti consiglierei di parlare di cose che conosci, ma so che in Italia è difficile da fare.
Siete tutti tuttologi.

comatrix

Qiundi tutti gli latri che rischiamo la loro vita per due spiccioli sono pingoni?
Ma che discorso è?
Siamo in un momento di necessità, ii soldi sono un altro discorso...
Ed i medici che sono venuti in aiuto gratis? E quelli che nonostante ciò continuano a lavorare cosa dovrebbero fare, chiedere un aumento perché è arrivato il Covid? O son degli emeriti cogl10ni per caso?
Poi io ammetto che ci saranno casi limite in cui non possono lavorare, ma 4.000 persone no, ma non ci credo manco se lo vedo che TUTTI son casi limite...

comatrix

Adesso che hai fatto la tua bella figura di emme, vai a scrivere ad altri....
Buona giornata!

P.S. A proposito tu aiuti oppure no?

https://uploads.disquscdn.c...

SuperDuo

Questo catastrofismo non si è mai rivelato vero. Chiaramente il cinquantenne frustrato che lavora alla metà del ritmo degli altri andrebbe a casa subito. Quello che lavora bene e ha un bagaglio di esperienza utile per l'azienda sarebbe in una botte di ferro.

moralizzatore

Una mia conoscente sta lavorando in lombardia, gira sui 4k mese.

Li stanno pagando bene, i problemi sono altri.

moralizzatore

Ma perchè non vai tu ad aiutare?
Sai che accettano anche volontari non qualificati?

Oppure facile parlare quando il c u l o è quello degli altri?

moralizzatore

In un mercato del lavoro come quello italiano se introduci il licenziamento facile crei un disastro senza precedenti.

Sai cosa succederebbe?

Tutti gli over 50 perdedrebbero il lavoro entro il mese successivo alla riforma.
Tutti.

Sarebbe l'armageddon.

moralizzatore

Ma che paragoni sono in inghilterra, le retribuzioni sono altissime se comparate alle nostre e la disoccupazione è bassissima, trovi lavoro nel giro di qualche settimana se lo perdi.
Tanto è vero che gli inglesi si permettono pure gli anni sabatici.

ma sono così poche le persone con un isee sotto i 20000 euro?

Luca Tognoni

Tre minori, si spera due genitori, sono 5 persone che vivono con poco più di 1600€ al mese. Se non hanno la casa di proprietà vivono in affitto, non so dove abiti te, ma da me, a Carrara, almeno 500€ di affitto li paghi, se non vuoi un monolocale. E quindi restano circa 1000€ al mese per 5 persone. Ci credo che venga elargito il bonus. Una famiglia del genere vive decisamente in condizioni di indigenza. Quello che stava sostenendo l'amico sopra era che l'isee possa venire estremamente basso anche appartenendo alla fascia media. E io gli stavo facendo capire che non è così. Ricordo, per avere chiari i termini di riferimento, che il salario lordo mensile medio in Italia è di 1550€, e la soglia di povertà assoluta per una persona che vive da sola è di 780€ al mese. Saluti

alex

Provando a tradurre dalla tua lingua mi pare di capire che tu stia parlando di una coppia con un figlio. Peccato che tale dettaglio non sia stato scritto nel messaggio. Avresti dovuto scrivere: se sei sposato e mantieni tua moglie/marito, facendo un figlio arrivi alla soglia per dimezzare il TUO isee. Perché dire che basta un figlio è falso. Se faccio un figlio ma non sono sposato e vivo con lui non mi dimezzano un tubo di nulla.

Aster

Basta un figlio si riferisce a una famiglia con un padre e una madre,due madri,due padri

Aster

Si un figlio con una copia di qui uno lavora!

alex

https://uploads.disquscdn.c...

Basta un figlio chi lo ha scritto scusa? Un figlio, ovvero UNA persona, sommata a te fa DUE, ovvero 1.57 di fattore sul TUO ISEE. Che non è dimezzare. Se non conosci la differenza tra 1.5 e 2 mica è colpa mia. Per arrivare a dimezzare il TUO isee devi avere almeno un altro figlio o ad esempio una moglie a carico, così da arrivare a 3 persone totali di cui due a tuo carico. Se tua moglie non è carico tuo, ma ha possedimenti e lavora, non solo il tuo isee non scende, ma molto probabilmente sale pure perché ora avrai anche un fattore due, ma hai anche lo stipendio di tua moglie e ciò che possiede. Se sposi una ricchissima ti ritrovi con l'isee triplicato.

Alex Neko

tutti hanno il telefono con connessione internet, almeno 2giga se non 20 lo hanno tuti

Alex Neko

quello che pensavo per avere lo spid devi avere il telefono
1) mail 2) smartphone 3) connessione internet

poi come fanno i controlli che non si è titolare? vedo tanti isee 0 (ossia mendicanti, homeless, ma anche spacciatori e simili) che hanno sempre il telefono in mano mentre fanno l'elemosina,

Aster

No ti sbagli,rileggi il mio primo commento,elabora,poi torna

Loris Piasit Sambinelli

io odio i m5s ma con questo riesco a capire che non sta facendo l avvocato d ufficio ma solamente sta esponendo un fatto .
non è difficile su

Vittorio

Quanti commenti qualunquisti e irragionevoli.

io sono nappo

Si va a lavorare e compratelo

Gar

Tranquillo, come ogni volta pulluleranno i finti nullatenenti

Teomondo Scrofalo

Infatti è quello faro, insieme ai milioni che li hanno votati e poi sono stati presi in giro dai soliti poltronari schifosi, che non sono altro.
Hanno fatto tutto l'opposto di quello che hanno promesso in campagna elettorale e anche dopo, sono il peggior governo che l'itlia abbia mai visto dal dopo guerra.

Teomondo Scrofalo
il Gorilla con gli Occhiali

Ormai tutti hanno un telefono.

Baronz

Non ti stavo mica accusando di nulla, intendevo che per esempio io ho avuto un isee abbastanza alto l'anno prima di comprare la casa (per la liquidità che avevo sul conto) e poi l'anno successivo con la prima figlia e senza i soldi, si è praticamente dimezzato.

Luca Tognoni

E chi ha detto che non ho considerato il patrimonio. L'ho scritto infatti: abbiamo una casa di proprietà. Te lo posto se vuoi, ce l'ho qui la dichiarazione. Ci sono tutte le voci in dettaglio. Reddito, patrimonio, scala d'equivalenza.

alex

Io? Te manco ti sei accorto di avermi dato ragione confermando ulteriormente quanto avevo detto ahahaha

proxyy

ma chi non ha manco un telefonino come fa ad avere lo spid? Per contratto s'intende abbonamento? quindi non sono considarati coloro i quali hanno un prepagato? Ma lo stato ha idea di quanto hanno un isee al di sotto dei 20000€?

Aster

E ti brucia non comprendere il testo scritto, tranquillo in Italia sei in buona compagnia

alex

Dai che oggi hai imparato la differenza tra 1,5 e 2, adesso torna a studiare l'italiano che magari al prossimo articolo una frase corretta da cima a fondo la riesci a scrivere

Aster

Si si

Tiwi

mi sembra un operazione abbastanza complessa, e lo smartphone in comodato non mi convince proprio, chissa tra 1 anno quanti torneranno indietro e soprattutto, in che condizioni saranno

Qualcomm Snapdragon 870 5G ufficiale: la fascia alta ha un nuovo protagonista

WhatsApp: nuova informativa privacy dall'8/2. Cosa cambia | Video

CashBack di Stato Natale: 1,5 milioni di rimborsi e quello che potreste non sapere

Cashback di Natale, al via da oggi: come funziona, anche senza IO e SPID | Video