TikTok si salva dal ban, almeno per ora

08 Dicembre 2020 28

Che la vicenda legata al ban di TikTok stesse per trasformarsi in un grosso buco nell'acqua era già emerso nelle scorse ore, ma adesso sembra che tutto sia ufficiale, stando a quanto si apprende dalla decisione della corte californiana che si è espressa nel corso della giornata di ieri.

Il Giudice Distrettuale Carl J. Nichols ha infatti emesso un ordine che di fatto blocca tutte le iniziative prese in autonomia dal Dipartimento del Commercio contro TikTok, affermando che il Governo ha sconfinato dal suo campo di competenze agendo tramite la prima ingiunzione preliminare nei confronti della piattaforma social cinese.

La Corte, infatti, ammette che il Governo è stato in grado di produrre sostanziali prove riguardo la pericolosità rappresentata dalla Cina per quanto riguarda il tema delle sicurezza nazionale, tuttavia sono molto più deboli e poco significative quelle necessarie ad identificare lo stesso tipo di minaccia in TikTok. Oltre a ciò, la Corte ha anche evidenziato come lo strumento dell'ingiunzione preliminare sia poco adatto a valutare quale tipo di comunicazioni personali abbiano o non abbiano valore e quale genere di dati oltrepassi i confini nazionali, aggiungendo che l'azione governativa è avvenuta in modo completamente "arbitrario e capriccioso, visto che non ha considerato altre ovvie alternative".

Insomma, questo capitolo della vicenda sembra aver ribaltato la situazione e ByteDance potrebbe persino trovarsi nella situazione di annullare tutte le trattative in corso legate alla vendita di TikTok. Ovviamente lo scontro non è finito qui; il Dipartimento del Commercio ha dichiarato che rispetterà la decisione della Corte, tuttavia ha intenzione di difendere l'ordine esecutivo di Trump che "promuove gli interessi della sicurezza nazionale". Restiamo in attesa di scoprire le prossime evoluzioni del caso.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dark!tetto

Tipo con i paesi Europei e la tecnologia 5g minacciando ripercussioni?

Rendiamociconto

ma li mica è perchè loro impongono ad altri paesi, è l'azienda di altri paesi che vuole fare affari con con loro, e se li vogliono fare con loro devono seguire le loro condizioni e quelle americane le condizioni americane e quelle delle altre aziende (che seguiranno le condizioni dei propri paesi).
Cosa c'è di illegittimo ?
Questo è molto diverso proprio dalle basi dal dire che gli usa impongono le loro condizioni ad altri paesi

E K

Visto quanto é riuscito a fare in questi anni direi che ci é stato 24/7 su tiktok a guardare culi.

Dark!tetto

Il procedimento va ben oltre il suolo US, le limitazioni sono valide per tecnologie USA, anche se sono solo parzialmente usano tecnologie USA per il prodotto finito. Ne è un'esempio il ban temporaneo a Samsung per la fornitura di Display e Sony per i sensori fotografici, che sono Coreane.

Arale's Poopoo

Non direi proprio.

Se é vero che stanno vendendo meno telefoni da noi e che sono usciti dal mercato USA per ovvi motivi, in Cina quando Huawei ha ricevuto il ban c´é stato un aumento di smartphone Huawei venduti.

Ginomoscerino

basta che il governo imponga tutti i marchi cinesi ad usarlo sul territorio e non falliscono

angelsanges

il buon Trump ora avrà tempo di guardare culi su tiktok

Tizio Caio

No.. non solo a fini commerciali.. e non è questione di complotti, l'America una parvenza di democrazia ce l'ha, la Cina no.. a chi lasceresti queste informazioni?? Sono dati di fatto..

Ray Allen

A parer mio un gran peccato

Dupalle

Mi meraviglio che ancora nessuno abbia fatto 1 articolo del tipo donald ha perso le elezioni perché voleva bandire TikTok

John Charles Butcocks

Ma infatti è quello che già accade, mi risulta che in tutto il resto del mondo Huawei venda liberamente i propri prodotti.

jose manu

Allora Huawei morirà semplice

STAFF

Non li userebbero comunque. Hanno ovviato il problema con i loro servizi, tornare indietro sarebbe come ammettere che i servizi Google siano migliori di quelli Huawei, vanificando il lavoro svolto sinora.

Rendiamociconto

scherzi? Puoi avere scansione 3d di ambienti privati
identità fisiologica di un provato e dettagli personali e fisiologici, puoi anche avere info sulla loro salute e info sul loro reddito, con chi vivono e dove

Neanche vi rendete conto quante info mettete sul mercato alla mercè di soggetti discutibili per voglia di protagonismo spicciolo e voglia di prostituirsi

Rendiamociconto

quando le persone si venderebbero pure la madre pur per farsi pagare, avidità, zero valori e voglia di prostituirsi

Rendiamociconto

guarda che è valido solo su suolo us.....sono i produttori che dovrebbero fare smartphone con altri soc e non con google con in europa e altrove
Google e qualcomm sono usa, è suolo americano

Rendiamociconto

perchè dove stanno bloccando pure?

Guest

non ci dormi la notte eh.. ahahahaha

darthrevanri

Infatti se bloccassero a casa loro, niente da dire: legittimo.

Alex

Ban ban ban ban.

momentarybliss

A me basta che Biden abbia l'intelligenza di continuare a bannare Huawei su suolo statunitense, se ancora lo ritiene opportuno, ma di lasciare mano libera agli alleati

jose manu

Speriamo che sbannino anche huawei almeno da farli usare i servizi Google

momentarybliss

Ma sì è chiaro che si possono profilare le persone, ma la sicurezza nazionale nek caso di TikTok è solo una fesseria propagandistica inventata di sana pianta da Trump, come confermato dal giudice californiano

oeppo

Ho una cugina che ci lavora con sta roba. É stata contattata da shein per pubblicizzargli i vestiti. Io trovo deprimente che delle ragazze mostrino tette e culo in cambio di 4 stracci.

Tizio Caio

Perché non sei del campo, non hai minimamente idea di quante informazioni puoi ricavare.. “Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito”.. i balletti sono il dito..

momentarybliss

In effetti mi sono sempre chiesto come possa minare la sicurezza nazionale l'eventuale acquisizione da parte dell'esercito cinese dei dati di utenti che passano le giornate a fare balletti e smorfie davanti alla selfie camera di uno smartphone

Hey Siri

C'è voluto un anno per capire che era tutto una pagliacciata. Il povero Trump sta vedendo tutto il suo operato andare in frantumi. Dopotutto è quello che ha fatto ad Obama, il karma esiste

artick82

TRUMP: che figura di m

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G

5G Standalone: cos'è e quali sono le differenze rispetto all'attuale 5G

Guida all'Etichetta Energetica 2021: cosa cambia e come si legge