Zoom inarrestabile (per ora): ricavi quasi quadruplicati nell'ultimo trimestre

01 Dicembre 2020 16

Zoom continua a macinare numeri da record: il riferimento non va solo alla quantità di download - si veda gli ultimi dati del Play Store - dell'ormai popolare applicazione per le videochiamate, ma anche ai risultati finanziari che non mostrano segnali di cedimento.

Nel terzo trimestre, conclusosi il 31 ottobre scorso, i ricavi di Zoom sono quasi quadruplicati: 777,2 milioni di dollari, +367% su base annua. È un risultato che migliora ulteriormente quello del precedente trimestre (663,5 milioni di dollari, +355% su base annua) e che conferma il successo della piattaforma in un periodo, caratterizzato dall'emergenza sanitaria, in cui le applicazioni per le videochiamate e più in generale gli strumenti per il lavoro a distanza diventano essenziali, sia per gli utenti privati sia per le aziende.

Un terzo trimestre solido anche dal punto di vista degli utili (192,2 milioni di dollari) e del flusso di cassa (1,9 miliardi di dollari). Zoom non comunica il numero totale dii utenti, ma fornisce metriche che permettono di valutare l'espansione della base installata: a fine ottobre erano 433.700 i clienti (aziende) con più di dieci dipendenti (+458% su base annua).

Le proiezioni ufficiali per il quarto trimestre continuano ad andare nella direzione di ricavi e utili importanti - rispettivamente tra 806 e 811 milioni di dollari, e 243-248 milioni di dollari - ma Zoom inizia a mettere in guardia gli investitori su una tendenza che potrebbe già emergere nel trimestre in corso. Negli ultimi tre mesi dell'anno potrebbe infatti aumentare il numero degli utenti che decidono di non rinnovare l'abbonamento mensile a Zoom.

È un andamento direttamente legato all'evoluzione della pandemia e al ricorso più o meno intenso al lavoro a distanza. Man mano che la situazione sanitaria migliorerà e sarà possibile tornare a lavorare in presenza, anche l'utilizzo di strumenti come Zoom si ridurrà. E del resto lo stretto legame tra l'esplosione del successo di determinate aziende tech e la pandemia era stato messo bene in evidenza dalla risposta dei mercati azionari dopo l'annuncio del vaccino di Pfizer: le azioni di Zoom in quell'occasione hanno perso circa il 15%.

VIDEO


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Star

Sì, e funziona benissimo, anche con utenti non registrati a Skype.... Ripeto, io ho esperienze positive, non vedo perché dovrei avere problemi.

Tango_TM

le università lo usano per gli esami ad esempio, nonostante usino teams per tutto il resto, il motivo mi è ancora sconosciuto

Ikaro

Si è semplice... è semplice che non funziona ajajaaj mai provato una videochiamata di gruppo con Skype?

Star

Se ti diverte mi fa piacere, ma è la verità.
La semplicità c'è anche di là e non ammetterlo è da malafede, senza se e ma.

Ikaro
Ikaro

Perché è semplice, tutto qui, basta un link per entrare e manco è obbligatorio un account se non si è l'host...in tempo di distanziamento forzato con gente che già è tanto se sa accedere il dispositivo ha fatto faville

Ikaro
virtual

Perché Hamilton lo sponsorizza per parlare con la sua famiglia!

bda94

mah trovo più pratico TEAMS anche se andrebbe sistemato un pò e soprattutto dovrebbero renderlo usabile anche senza organizzazione

Star

Mah, ignoranza e pregiudizio mi viene da dire…. Io mi vergognerei ad utilizzarlo o proporlo, seriamente. Mille volte meglio Skype….

Giovanni Ravizza

menomale che qualcuno ci guadagna con questa pantomima

Aster

i pigri

Andrea

le pecore..

nutci

*aspettando uno storno per andare long*

AcommonAlien
AlphAtomix

Ma esiste la possibilità di richiedere parola una volta silenziati tutti i partecipanti? per ora solo la piattaforma di cisco ho visto che ha questa possibilità.

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G