Lotta alle notizie false su Twitter: nuovo avviso per mettere in guardia

24 Novembre 2020 188

Twitter accelera sul fronte della lotta alle notizie false diffuse tramite la sua popolare piattaforma social. Nel corso della settimana verrà introdotto nella versione Web di Twitter un nuovo avviso che metterà in guardia gli utenti quando decideranno di mettere il "Mi piace" su un tweet contenente notizie false e fuorvianti.

Si tratta nella sostanza dello stesso messaggio che i gestori della piattaforma inseriscono quando un utente decide di effettuare il retweet di un messaggio che veicola informazioni fuorvianti; la novità sta nel fatto che adesso viene visualizzando anche durante il click sul pulsante "Mi piace" (l'icona con il cuoricino collocata alla base del tweet).


Lo scopo resta invariato: dare meno visibilità possibile alle esternazioni di utenti che contribuiscono a fare disinformazione. Twitter ha deciso di adottare il nuovo provvedimento partendo dai risultati positivi ottenuti con il sistema di avvisi che marcano i messaggi fuorvianti relativi a tematiche come la pandemia e le elezioni presidenziali. Dai riscontri ottenuti da Twitter è emerso che questa soluzione ha consentito di ridurre del 29% i Quote Tweets (i retweet con commenti). relativi a informazioni fuorvianti.

Con una pandemia ancora in atto e con importanti passaggi che si profilano all'orizzonte - si pensi ad esempio all'importanza di una corretta informazione sui vaccini contro il Sars-Cov-2 - stringere ancor di più le maglie intorno ai meccanismi che possono generare una spirale di disinformazione è una scelta quanto mai condivisibile.

Prezzo e prestazioni al top? Xiaomi 13, in offerta oggi da Phoneshock a 644 euro oppure da eBay a 699 euro.

188

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
77fabio

Il grado di istruzione non ha niente a che fare con l'intelligenza, conosco una marea di laureati stupidi ed altrettante persone con a malapena la quinta elementare ma decisamente intelligenti...

Hey Siri

Vedrai che appena fanno un po' di numeri quelli di Parler si metteranno a censurare. È così da sempre. Ad esempio molti si erano spostati da YouTube su Twich perché non c'era la censura. Ora che stanno facendo tanti numeri poco per volta aggiungono una censura alla volta.

Hey Siri

Vedrai che appena fanno un po'di numeri quelli di Parler si metteranno a censurare. È così da sempre. Ad esempio molti si erano spostati da YouTube su Twich perché non c'era la censura. Ora che stanno facendo tanti numeri poco per volta aggiungono una censura alla volta

Fabio

Ma se hanno queste prove perché si presentano nei tribunali degli stati senza prove?

TLC 2.0

"Purtroppo è pieno di gente che lo prende sul serio, ha perso le elezioni ma l'ha votato quasi il 50 percento degli americani, vuol dire che o la metà di loro non è in grado di distinguere notizie vere da notizie false oppure che molti sono daccordo con il suo modo di pensare ed il suo operato xenofobo, antiecologista ed antiscientifico... Purtroppo anche lasciando i suoi tweet come monito, quel 50 percento di persone resterà e voterà ancora..."

Purtroppo questo è uno dei più grossi limiti della democrazia, ossia il fatto che il voto di un analfabeta conti quanto quello di un ingegnere/medico/avvocato/professionista con un intelligenza superiore.

multi.vac
Raxien

Lo penso anche io...o una sorta di incolpare terzi per il proprio stato di disagio (fisico e/o economico)

the_joker_IT

forse non hai capito che il tribunale ultimo che deciderà sui brogli è la corte suprema

Fabio

Guarda un po' non hai voglia di citare le fonti (e chissà che fonti!). Di tutte queste prove, quante sono arrivate in un tribunale e sono state accettate?

the_joker_IT

si ci sono decine di articoli e documenti che mostrano "anomalie" sulla quantità di voti, sul tipo di voti fatti passare, sui sigilli distrutti o alterati, sulle testimonianze di chi è stato costretto a farlo, sulle macchinette contavoti manomesse e/o cui puoi accedere ai privilegi admin senza svitare una vite in soli due minuti, etc... solo che non ho voglia di perdere tempo a incollare fonti, video etc.. quando poi finisce sempre in trollata. Quindi vi lascio liberi di pensarla come i media mainstream dichiarano. Tanto la verità viene sempre a galla.

Fabio

Intanto non è una sola fonte, ma più di una, e ci sono report che indicano quanto una testata è di parte e affidabile. Si tratta in ogni caso di indipendenza della stampa, oltre ad avere fonti certe.

Fabio

Hai le prove di brogli?

Aniene
Zimidibidubilu

Non i buoni dai cattivi, i comportamenti rispettosi da quelli che non lo sono.
A mio modestissima opinione, ovviamente.

NaXter24R

Di nuvo, buonsenso è una cosa, fatti un'altra

Zimidibidubilu

La scienza non esiste.

Zimidibidubilu

Se premdessero le condanne per la quantità immensa di falsità che scodellano ogni giorno sarebbero tutti in prigione e non esisterebbe proprio un mainstream.
Il mainstream è pura propaganda, niente di più.

Signor no

Ma penso sia la ricerca di un'identità anche impersonale che non trovano nella vita di tutti i giorni per n difficoltà

Aniene

Bene ma la realtà è che NON c'è liberta di espressione neanche su dati oggettivi come il fatto che uomo lo è perchè lo è geneticamente e viceversa, a prescindere dalle sfumature. Allora domani decido di essere un unicorno e secondo la dottrina di questi liberal tutti devono chiamarmi in tal modo e chi non lo fa posso segnalarlo con la complicità di altre centinaia di sjw e far bannare account a caso. Ma vi rendete conto di dove vivete e di quello che vi accade intorno o no?

NaXter24R

Quello è un problema comune un po ovunque. Il problema è che prima una parte di quelle persone la pensava così, ma non aveva modo di parlarne con nessuno perchè sarebbe sembrato pazzo, le classiche cose da bar insomma.
Oggi ci sono i social che danno voce a chiunque, quindi uno vede che un altro scrive le stesse cose, e si sente legittimato a pensarle e a condividerle. Ora, posso capire insinuare i brogli, mi sta bene, è legittimo, ma dire "ho vinto" è semplicemente dire una m1nchiata.
E purtroppo non mi stupisco, esistono i terrapiattisti, che sembrano una barzelletta ma non lo sono, quindi figurasi il resto

NaXter24R

Guarda che nessuno obbliga nessuno ad usare i social... Sti film da complottisti non hanno alcun senso

NaXter24R

Infatti bisognerebbe limitarsi ai fatti. I discorsi di gender per esempio implicano sfumature che variano a seconda del punto di vista. Altri invece come "X ha vinto le elezioni" sono dati oggettivi. Il primo non va moderato, il secondo si.

SuperDuo

Se lo dici tu. Almeno ho una vita piena senza aver bisogno di fare il troll da strapazzo sui forum.
Se poi sei contento buon per te.

Raxien

Più che altro per capire come mai questi complotti li hanno lobotomizzati a tal punto da credere tutti alle stesse cose e ripeterle a pappagallo.

Signor no

Ci sta, anche a livello di ricerca scientifica , cognitiva , psicologica avrebbe un gran valore monitorare perché certe persone sono portate a credere a x o fare y. Sarebbe utile a comprendere il fenomeno.

Raxien

Per la serie andare a votare non serve a un tubo tanto decidono le radici solide della destra americana.

Raxien

C'era di mezzo la chiesa che lo processo e condanno per eresia.
E la scienza è esatta in quanto 1+1 farà sempre 2. Se non fosse esatta 1+1 a volte da 2 a volte 3 a volta 4848.

Raxien

Per loro il mondo è diviso in *LORO* e cattivi FIX.

Aniene

Non è che lo cercano adesso, ce l'hanno sempre avuto solo che piano piano ce ne siamo resi conto. Fortunatamente, mi ripeto, ci sono le alternative come Parler e Rumble e personalmente userò solo quelli.

77fabio

Purtroppo è pieno di gente che lo prende sul serio, ha perso le elezioni ma l'ha votato quasi il 50 percento degli americani, vuol dire che o la metà di loro non è in grado di distinguere notizie vere da notizie false oppure che molti sono daccordo con il suo modo di pensare ed il suo operato xenofobo, antiecologista ed antiscientifico... Purtroppo anche lasciando i suoi tweet come monito, quel 50 percento di persone resterà e voterà ancora...

Raxien

2.8 milioni di utenti contro 300 milioni su twitter ... si stanno spostando tutti vedo

Raxien

Zitto... lascialo fare. Cosi vanno tutti li e si levano dalle balle :D

Raxien

Oh che bell'idea... cosi li mettiamo tutti insieme ... che mondo migliore sarebbe?

77fabio

Manca mollate la scienza e passate a paolo fox e abbiamo il full optional. Congratulazioni.

77fabio

90 minuti di applausi.

momentarybliss

Ai gombloddisti se non sta bene la moderazione di Twitter basta che finanzino su Kickstarter la realizzazione di una propria piattaforma social, che problema c'è

danieleg1

Andate pure, non sentiremo la vostra mancanza.

Jfry

Il filtraggio non si limita sempre solo all'avviso.

In alcuni casi:
1) Non puoi proprio mettere mi piace.
2) Non puoi commentare.
3) Non puoi retwittare.
4) Viene limitata la visibilità del tweet nelle ricerche, nel feed consigliato, ecc. (devi visitare il profilo dell'autore per poterlo vedere).

Il 4° punto oserei dire che vale anche per i tweet che hanno l'avviso e basta.

Poi chi sono loro per stabilire che quella fonte è fonte di saggezza pura?

the_joker_IT

vabbè stai delirando.

the_joker_IT

realisticamente questo modo antidemocratico e autoritario di imporsi sta vincendo: hanno il controllo dei media tutti, dei giornalisti e adesso cercano di imporre lo stesso con i social ma causeranno la fuga in altri lidi che già demonizzano... quando chi si bagna le mutandine all'autoritarismo e censura degli oppositori si renderanno conto dell'epilogo sarà troppo tardi per scusarsi.

momentarybliss

Non lo decidono i dem, ma i tribunali, le agenzie governative, gli uffici elettorali e gli stessi governatori repubblicani che hanno certificato la vittoria di Biden. Fatti, non invenzioni

Fabio

Non è tutto bianco o nero eh. Non è che c'è solo il complottista col cappello di stagnola, c'è chi legge un'affermazione da un profilo autorevole (Musk che dice che i tamponi Covid non funzionano?) e gli crede. E poi questo filtraggio, che è un'avvertenza, contiene il link alle risorse da consultare per l'informazione corretta.

the_joker_IT

no ti sbagli, sono uno di quelli che pretende elezioni senza brogli.

Signor no

Te mi sa che il concetto di monopolio e come si raggiunga non ce l'hai molto chiaro

momentarybliss

Pensa a Twitter come ad un immenso forum. Sui forum c'è un regolamento e i moderatori lo applicano, se ad uno non sta bene non si iscrive, se invece si iscrive e viola il regolamento viene bannato. I social non sono pubblici, sono privati, non sono proprietà demaniali come i parchi dove uno sale su una cassetta e può dire la qualsiasi impunemente, la libertà di parola sui social ormai è soggetta a moderazione, o lo si accetta o si fa a meno dei social

Fabio

Oddio, tu devi essere uno di quelli che ancora crede che Trump ha vinto le elezioni.

Signor no

Che poi boh di complotti ne esistono talmente tanti e verificabili, invece i gombloddisti credono proprio a delle scemenze e dajeee stateci dentro.

Aniene

E' quello dove questa gentaglia vuole arrivare: non la pensi come me? Censura social e galera.
Non hanno capito che fanno prima a crearsi un isola delle rose 2.0 e farsi una nazione con le regole autoritarie che preferiscono sti piccoli stalin da 4 soldi.

Migliorate Apple music

Ammiro come tu riesca a distinguere in modo così netto i buoni dai cattivi, credevo che menti così illuminate non esistessero più

danieleg1

LMAO, proprio facile organizzare un complotto che coinvolge milioni di persone.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città