Tiscali down, problemi alla rete fissa in tutta Italia | In risoluzione

19 Novembre 2020 49

A distanza di un mese dai disservizi che avevano coinvolto Iliad, WhatsApp PlayStation Network e TIM, ritorniamo a parlare ancora di un problemi alla rete. La protagonista, in questo caso, è Tiscali, la società di telecomunicazioni italiana con sede a Cagliari, che da diversi minuti sta riscontrando una serie di problematiche.

Più nello specifico, gli utenti segnalano la totale impossibilità nel connettersi alla rete fibra. Le segnalazioni sul sito downdetector hanno raggiunto il loro picco intorno alle 16:30 e hanno continuato a salire minuto dopo minuto. Dopo circa 1 ora la situazione sembra in risoluzione, aggiorneremo la notizia nel caso di ulteriori dettagli.



Nota: aggiornato alle 17.30 in risoluzione


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
boosook

A parte che c'è voluta una sentenza del TAR per convincerli a rendere il modem libero per i loro clienti esistenti, per avere quell'offerta tu devi scorrere tutto in basso, finché non trovi una scrittina che dice "Se non sei interessato al modem clicca qui", ma ovviamente non ti dice nessuna altra offerta, ma si apre un form nel quale devi inserire il tuo numero di telefono per essere richiamato da un operatore, che ovviamente si preoccuperà di spiegarti il perché e percome se prenderai il modem libero finirai all'inferno, fra l'altro fino a un po' di tempo fa se volevi il modem libero, avevano pure trovato la scusa che, siccome non era loro, non potevano fare assistenza, quindi dovevi comprare il servizio Tim Expert obbligatorio.
Suvvia, sono 25 anni che Tim fa così, fisso o mobile che sia.

Mauro B

Ma puoi scegliere di non prenderlo e non lo paghi proprio.

boosook

Allora, lo so che poi quei 480 euro, in 4 anni, te li scontano dalla bolletta, ma è veramente un modo disonesto di porre le cose perché se tu dopo i primi 24 mesi recedi, il modem lo continui a pagare. Il punto è sempre la disonestà di fondo che Tim, Vodafone e Wind hanno nel creare offerte piene di condizioni e vincoli poco comprensibili e poco visibili, perché quasi sempre devi andare a spulciare il sito per trovarle, per tirare su qualche soldo in più.

Mauro B

Per quanto riguarda attivazione e modem ti sbagli, non costa 480€. C'è un vincolo, quello sì. Scegliendo un tuo router ti vincoli meno e non paghi la caçça del TimHub+ tutti quei soldi.

Per il resto hai ragione, ma se sei cliente Tiscali su FF per prima cosa parte dei soldi vanno comunque a TIM e poi proprio Tiscali è uno dei supporters della rete unica...

boosook

Mi spiace, non faccio un operatore che mi chiede 240 euro di contributo di attivazione e 240 euro di modem, per un totale di 480 euro di costi che devo continuare a pagare anche in caso di rescissione del contratto.
Non faccio un operatore che si riserva, nelle condizioni, di attivarti non l'offerta che hai richiesto, ma anche un'offerta inferiore se dovessero sussistere "ragioni tecniche", e che mi chiede di sottoscrivere un abbonamento come se fosse una roulette in cui poi la ruota gira e mi dicono cosa mi attivano solo dopo che ho sottoscritto il contratto, e che fra l'altro dovrò tenere per 24 mesi (oltre ai citati 480 euro di costi fissi). Una roba che l'authority li dovrebbe far chiudere domani.
Non faccio un operatore che ha avuto pratiche monopoliste e anti concorrenziali e sta per distruggere la concorrenza nel settore fibra.
So bene che di fatto sono comunque su Tim perché sono su OF, e se anche non lo fossi lo sarò perché dopo la fusione FF/OF resterà solo Tim, di nuovo col suo monopolio sulla rete, ma cercherò comunque di dargli meno soldi possibile finché potrò.

Mauro B

Tim ha un'ottima rete, io andrei oltre i comprensibili sentimenti e mi abbonerei tramite qualche venditore serio. Visita il forum di fibra click e non te ne pentirai.

boosook

A Tim mai, piuttosto il 56k. Fastweb mi copre solo con la FTTC, già provato... :(

Mauro B

Tiscali su Flash Fiber funziona in VULA condiviso con la FTTC e spesso acquistano poca banda. Ecco spiegato il motivo. Se sei coperto da FF passa a Fastweb o a TIM e risolvi.

Raphael DeLaghetto

Ho adsl Tiscali, qlk leggero problema transitorio c è stato, ma nulla di che rispetto ad altre volte..ed ero anche in trading

fpippo99

OF 300 upload, FF 100 upload

Emanuele

Se attendo tiscali....

boosook

Se non sai neanche cosa sono lascia perdere e aspetta che risolva Tiscali.

Castoremmi

Comunque meglio del mio technicolor tg788 ahah

Emanuele

Cosa sono?

boosook

allora no.

boosook

Eh, allora non sono l'unico. A Milano, su OF, avevo anche io i 300 e non so neanche quanto in download perché a 550 saturavo la wifi. Ora, su FF, non riesco a giocare a Stadia nelle ore di punta (ci sono evidenti problemi di banda su qualche dorsale che porta lì), il resto va bene, ma non da ftth 1gb.
E il bello è che ora si uniscono, quindi OF non coprirà mai le aree già coperte da FF. Chi adesso ha FF, è fregato.

boosook

allora prova con i dns

Emanuele

A me su router mi da tutto ok però non mi fa connettere.

Migliorate Apple music

Da quel che ricordo ne davano 300, ma potrei sbagliarmi

Aster

Si ultimamente la latenza è aumentata

Aster

Io per mesi andavo a 100/270 con of,perr fortuna poi hanno risolto

Aster

Anche io ho avuto problemi con zyxel con wifi 5ghz il primo giorno e altri giorni quando ho provato. No,non puoi sostituire gratuitamente con un fritz

Just.In.Time

Io ho Tiscali, nessun problema rilevato.
PS: Ho tolto tim il mese scorso ed attivato tiscali, stesse identiche prestazioni a metà prezzo.
52 mbps come prima, 6ms di ping come prima su una fttc 100 mbps

Antonio_bck

Mia zia ha Tiscali ftth open fiber e da quando ha fatto il contratto (maggio circa) ha sempre problemi sia in wifi che al telefono fisso (non ha alcun dispositivo collegato via cavo per verificare). Dato che non si accendono mai spie rosse, potrebbe essere lo zyxel che crea problemi?
Qualcuno è riuscito a farselo sostituire con il fritzbox gratuitamente anche se ha fatto il contratto prima che cominciassero a distribuire quello come router in comodato?

mashiro84

I sono Tiscal non ho avuto nemmeno 1 minuto di disservizio.

boosook

Ah beh, ovviamente prima di farlo dovresti controllare nel router di avere la linea... Sennò è inutile. Se non sai come farlo, aspetta la risoluzione. In ogni caso, mettere dei DNS più performanti e affidabili come OpenDNS, Google (8.8.8.8) o Cloudflare (1.1.1.1) in genere è consigliabile con qualsiasi gestore.

fpippo99

Ho clienti che su OF fanno 600/300. Io a casa povero scemo su FF faccio 100/100. Bella m****

boosook
Andrea

Ma a me da assenza di linea proprio dal fritzbox eh?

Andrea

Come si fa?

boosook

Hai provato a cambiare i dns?

Andrea

“In risoluzione” alle 17:30..
Si, in risoluzione in che anno? Assurdo dover stare senza internet e senza telefono.
Non si degnano nemmeno di fare un avviso o un qualcosa per aggiornare chi ha questo disservizio

boosook

Io ne ho 100, a quanto sapevo i 300 erano solo su OF... Sei sicuro?

Migliorate Apple music

e pensare che su FF Tiscali è l'unica ad offrire 300mbps in upload

Emanuele

Come si cambia?

boosook

uhm... ho lavorato tutto il giorno in videoconferenza senza problemi, anche se certo la linea non è velocissima ultimamente e noto qualche disconnessione ogni tanto che non mi aspetterei da una rete FFTH. Purtroppo se siete coperti da Open Fiber, Tiscali va molto bene, se siete coperti da Flash Fiber un po' meno (esperienza personale perché quando ero a Milano avevo sempre Tiscali, ma su OF, e andava alla grande, ora che sono su FF peggio).

xpy

A me normalmente funziona benissimo

Scrofalo

Festa sarda

generalszh

infatti faceva più schifo del solito oggi.._

Zoro

ecco perchè appena ritornato a casa verso le 16 non mi stava funzionando, ora sembra funzionare bene

Aster

Perché ?

lnzs_1

A novembre è un must con loro

L'introverso

https://media1.giphy.com/me...

Che Gallo!

T. P.

non mi sono accorto di nulla e sono al pc da stamattina...

Aster

Io uso sempre dns esterne

Aster

Ftth tutto bene ,tranne la latenza aumentata negli ultimi giorni

Castoremmi

A me funziona tutto (sono in fttc).
In compenso la mia ragazza ha problemi con Tim che non funziona da qualche ora

dicolamiasisi

nessun problema veramente

Mastrox

Ho riscontrato anch'io il problema, l'ho risolto cambiando DNS. Ho Tiscali FTTH con Open Fiber.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia