TikTok non sarà vietato negli Stati Uniti (almeno per ora)

13 Novembre 2020 14

TikTok riesce ancora una volta ad evitare il ban disposto dall'amministrazione Trump e anche in questo caso si tratta di una decisione ufficializzata all'ultimo minuto. L'entrata in vigore delle misure restrittive - che di fatto avrebbero bloccato le attività di TikTok negli Stati Uniti - era fissato per la giornata ieri (12 novembre), mercoledì scorso TikTok ha presentato una nuova richiesta chiedendo una proroga della scadenza del ban ed evidenziando l'inerzia del Governo americano di fronte alle proposte avanzate per evitare il blocco delle attività (prima tra tutte la vendita a Oracle del ramo statunitense di ByteDance).

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti - che a settembre aveva dato seguito all'ordine esecutivo di Trump - ha confermato che, almeno per il momento, non costringerà TikTok ad interrompere le attività nel mercato statunitense, ma rispetterà la pronuncia del giudice federale dello Stato della Pennsylvania che a fine ottobre aveva bloccato il ban (si ricorda che la causa non era stata attivata direttamente da TikTok ma da un gruppo di tre creator che utilizzano la piattaforma di ByteDance).

Il giudice della Pennsylvania aveva motivato lo stop sottolineando che il provvedimento del Dipartimento del Commercio andava oltre le sue competenze e si traduceva in una misura fortemente penalizzante per i creativi americani. Quindi per ora tutto o quasi da rifare per le autorità statunitensi che cercano da mesi di bloccare il social network, prospettando rischi per la sicurezza nazionale legati ad un'app gestita da una società che si ritiene abbia collegamenti con il Governo cinese.

La vicenda è però tutt'altro che risolta, visto che sono ancora in atto diverse controversie legali che coinvolgono TikTok. La prima riguarda proprio il ricorso che lo stesso Dipartimento del Commercio ha presentato contro la decisione del giudice della Pennsylvania; l'altra è quella presso la Corte di Appello di Washington che ha fissato a dicembre la data entro la quale sia ByteDance (14 dicembre) sia l'amministrazione Trump (28 dicembre) dovranno presentare ulteriore documentazione per far proseguire il procedimento.

La situazione è ancora molto ingarbugliata e il compito di sbrogliare la matassa, visti gli sviluppi delle elezioni presidenziali, potrebbe passare direttamente all'amministrazione Biden.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stifler

guarda, non lo capisco io a 17 anni

MK50

Quoto al 104% (numero non casuale).

E K

Se si prendessero Trump potrebbero sempre dire di avere almeno uno speciale primate.

Michele

Che peccato...ci saremmo liberato di questo social per utenti cerebrolesi e invece...mannaggia

Mark984

Un po' si

Hey Siri
Massimo

la piu grande democrazia del mondo

Mark984

Penso che tiktok sia stata la prima cosa che mi abbia fatto sentire vecchio

ErCipolla

Qua non si è ancora capito che la sicurezza dei dati era la solita scusa di facciata, la realtà è che TT rompe le pelotas ai vari servizi concorrenti americani (Insta, FB, ecc.) che pertanto hanno oliato le ruote del potere al fine di imporre un ban o un'acquisizione a prezzi "vantaggiosi" (o "estorsionistici" a seconda del punto di vista).

Per ora la spallata è in parte fallita, ma non dubito che ci riproveranno.

GianTT

Non è quello l'obiettivo, al di la della sicurezza nazionale, Tik Tok è un pericolo per la Silicon Valley. Se la Cina entra con successo nel mercato dei servizi e dei portali online, l'America rischia di perdere un altro primato. Quello di Trump è puro protezionismo

Maurizio Mugelli

male, molto male, avrebbero dato implicitamente ragione all'europa in casi simili.

Mirko

Il bambinone cattivo adesso pesterà i piedi ... mentre Sardini ancora non si è congratulato con Biden.

https://uploads.disquscdn.c...

momentarybliss

Sarebbe bastato imporre a TikTok delle tempistiche precise per la transizione su server USA dei dati degli utenti americani, senza tante fanfaronate elettorali

Comitato_no_Disqus

La madre di tutti i pagliacci https://uploads.disquscdn.c...

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici