Facebook prolunga il blocco degli annunci pubblicitari politici in USA

12 Novembre 2020 63

Facebook ha detto che estenderà di un mese il divieto di pubblicare inserzioni pubblicitarie con fine politico negli Stati Uniti. La misura era stata annunciata a ottobre, ed era entrata in vigore la sera del 3 novembre, alla chiusura dei seggi per le elezioni del nuovo presidente degli USA. Il provvedimento era stato pensato per "limitare abusi o confusione" sui risultati delle votazioni, e l'idea era di mantenerlo attivo solo per qualche giorno; ma purtroppo pare che l'attuale presidente uscente si stia adoperando con ogni mezzo possibile per complicare il processo.

Donald Trump ha fatto delle notizie false uno strumento di propaganda politica. Non c'è da stupirsi, quindi, se ora continua a mentire: dice di aver vinto ampiamente l'elezione se si contano i soli voti "legali", che sono state commesse enormi frodi nelle votazioni e si rifiuta di riconoscere la vittoria di Joe Biden.

Queste accuse per ora appaiono prive fondamento: molti giudici stanno rigettando le cause intentate dai suoi avvocati proprio perché non ci sono prove tangibili di testimonianze raccolte da testate con reputazione giornalistica pari a zero, come quella razzista e di estrema destra Breitbart News. In alcuni casi ci saranno dei riconteggi, e probabilmente ci saranno degli aggiustamenti, ma saranno talmente marginali da risultare insignificanti ai fini dell'esito delle elezioni.

Per contesto, ricordiamo che le elezioni americane funzionano in modo molto particolare: il vincitore delle elezioni viene "chiamato" dalle grandi reti televisive quando ormai non ci sono più possibilità di sbagliare le previsioni sugli scrutini, che comunque vanno avanti ancora per diversi giorni - e quest'anno si dilungheranno più del solito per via della pandemia. Il 20 novembre è il termine ultimo per la certificazione dei voti e per dichiarare formalmente il vincitore delle elezioni, ma la consuetudine è che quando i network "chiamano" il vincitore, il candidato perdente e/o presidente uscente riconosce la sconfitta e inizia il periodo di transizione tra le due amministrazioni, che dura fino al 20 gennaio quando il nuovo presidente si insedia alla Casa Bianca.

Dal giorno delle elezioni abbiamo visto alcuni dei principali social network adoperarsi per la diffusione di notizie false sull'argomento: in particolare Twitter, che ha "oscurato" un gran numero di tweet di Trump pieni di bugie e informazioni fuorvianti. Dall'altra parte dello spettro abbiamo YouTube, che ha deciso di non applicare alcun filtro a video contenenti informazioni fuorvianti sulle elezioni.


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Io l'ho bloccato, così parla da solo. :\

HastaLaVictoriaSiempre

hai ragione! oglio di riccino a manganello per quei traditori eliminiamoli tutti

EnricoG
Kamgusta

si si dai che è l'ora delle pillore

Alessio Ferri

I pro-trump americani sono pseudo terroristi, ma più incapaci. I pro trump italiani invece sono traditori e come tali andrebbero processati.

Alessio Ferri

Devi dirmelo tu. Sicuramente la faccia. Immagino anche le elezioni americane in cui sei riuscito a perdere pur non partecipando. E ovviamente la dieta mediterranea perché l'NWO da da mangiare solo bambini, come i comunisti

Alessio Ferri

Certo la Georgia e il Wisconsin hanno il riconteggio automatico sotto una certa soglia.
Il resto è una varcata di vaccate ovviamente. Gli americani hanno appena imparato perché le tradizioni non si possono tenere a voce e va scritto tutto. Uguale in Italia, per la sola presenza della destra servirebbero un altro milione di leggi almeno per codificare il buon senso, visto che pare che ne siate sprovvisti.

Kamgusta

Cosa ho perso? Ma oggi hanno lasciato gli istituti senza guardie all'ingresso?

Alessio Ferri

Si, certo. Bravo. Bis!

Alessio Ferri

Come fa Trump a dichiarare che ci sono stati brogli se non è stato lui a farli?
La Russia ha finanziato pubblicità per Trump, non è intervenuta sulle schede elettorali.

Alessio Ferri

Vabbè dai, torna a piagnucolare che hai perso. Se no il NWO si sente trascurato e d'accordo con Dracula e Gigi inverte la piegatura del campo da gioco durante le partite di Holly e Benji. Se non intervieni subito cambia la geometria dell'universo! Corri Kamgusta, corri!

EnricoG

Ultima cosa e poi smetto... come si fa a credere a quelli che per 3 anni hanno raccontato come fosse un fatto certo il Russian-gate. Smentiti dall'indagine FBI che ha escluso qualsiasi collusione, adesso pensano di avere il diritto di stabilire che non ci siano stati brogli, che poi ci si dovrebbe domandare com'e' che il giorno stesso che Trump ha dichiarato che c'erano stati brogli, le testate giornalistiche come la CNN hanno subito preso posizione. Ma in base a cosa? Come possono dichiarare che non ci sono strati brogli se non sono ancora state fatte le indagini?

Kamgusta

Dopo offese random aggressive, ecco il piagnucolare con argomenti a casaccio. Bipolarismo is the way eh? E' così che passi la tua vita? Wow.

EnricoG

E' anche estremamente comico che gente di sinistra esulti per Biden, che e' una marionetta di Wall Street e delle grandi corporation, la cosa piu' lontata possibile dalle aspirazioni della sinistra.
Ve ne renderete conto quando continuera' la politica gia' fatta con Obama, guerre e impoverimento ulteriore delle classi piu' povere.
Non e' un caso che abbia sempre parlato bene della Cina e di quanto facciano bene le aziende americane a spostare tutta la produzione in Cina.

EnricoG

La cosa piu' comica e' che ci sono quelli pure convinti... i conteggi dei voti non sono ancora finiti, quindi, tanto per dirne una, Biden non e' ancora stato eletto presidente, anche perche' la nomina avviene solo a conteggi finiti e poi con la votazione dei grandi elettori (aka delegati).
E comunque fino al 20 gennaio il nuovo presidente non viene insediato.
Quindi l'affermazione che Trump debba iniziare adesso a fare il passaggio di consegne e' ridicola.
E la Georgia ha gia' annunciato che verra' fatto il riconteggio, alla faccia delle idiozie che avete scritto in questo articolo. Cercate pure "Georgia recount" su google e guardate che la notizia e' riportata da CNN, Wall Street Journal etc... se non ci credete.

Alessio Ferri

Dunque un complottista che diffama apertamente un candidato presidenziale di essere pedofilo e di aver fatto brogli elettorali accusa un utente di aver fatto battute sul numero dei suoi neuroni.
Hai ragione però, dovevo produrre dei deep fake in cui osanni al qaeda e accusati di terrorismo. Mea culpa

Johnny

Direi che fila perfettamente

Kamgusta

Ce la farà? Lo sapremo alla prossima puntata!
Nel frattempo possiamo dilettarci leggendo Alessio Ferri che, conscio della sua inutilità come essere umano, si diverte ad offendere gente a caso su internet.

Alessio Ferri

Va bene, andiamo con gli amici. Trump è amico di Putin che è amico di quello che mette i gay nei campi di concentramento in Cecenia.
Ovviamente a questo punto Trump è Hitler.

Alessio Ferri

In collisione c'è solo il tuo ultimo neurone con la parete del cranio: un ultimo disperato tentativo di fare una sinapsi.

Arch Stanton

Con questo articolo HDblog ha toccato definitivamente il fondo, nella convinzione che tutti i lettori siano dei deficienti.
Oltre al pregiudizio e disinformazione, si denota anche molta ignoranza sul sistema elettorale americano.

L'illuminato

che banda di fessi

Andrea M.

fake news e nemmeno troppo recente.

Andrea M.

la negazione della realtà è indice di follia, fatti curare.

Kamgusta

https://uploads.disquscdn.c...

Kamgusta

2:10 ... manina curiosa
https://www.youtube.com/watch?v=Ms_h3L83QtI

E K

Povero messico, costretti a mangiarsi quella brutta versione di Merkimer.

Kamgusta

Anche questo video è una bufala?
Ci sono scene anche peggiori, censurate da youtube.
https://www.youtube.com/watch?v=eZGLvjSM0KM

Gigiobis

Pensavo più ad una porcilaia in Messico.

E K

Chiamassero un ranger, lo narcotizzano a freccette e lo buttano nudo nel cuore di yellowstone, almeno torna in un ambiente a lui affine (gli americani non possiedono giungle altrimenti si sarebbe potuto optare per una di esse).

Gigiobis

gli sta evidentemente succhiando il cervello, per necessità.

XD

Andrej Peribar

Ci pensano gli italiani della community di HDblog a fare da eco alle presidenziali USA, non c'è pericolo di perdersi il gossip.

Johnny

Scusa, ma assenza di onestà intellettuale perchè? Entrambe le foto sono assolutamente inutili per il discorso, a meno che voi non riusciate a riconoscere un pedofilo da una foto. E anche le accuse di pedofilia (da entrambe le parti) sono inutili finché non si avranno delle prove.

Per la questione realtà negate, a cosa ti riferisci? Alla questione dei brogli?
Portami delle prove che ci sono stati.

Non è che se lo dice Trump allora ci sono stati.

Johnny

Lol allora non sono scemo io.
Mi sembrava un po' diverso da Biden

Andrea M.

quello è il presidente del Messico.

Andrea M.

foto falsa e fake news ormai vecchia, riprova.

Dupalle

Trump ha siglato con isotopo non radioattivo e speciale filigrana un certo numero di schede è 1 tecnologia che le rende visibili via satellite come i cellulari se esse son sparite o sono altrove zac brogli dimostrati

Dupalle

Ci sono eccome le prove trump vincerà col ricorso a corte suprema ci rivediamo a febbraio

Stefano

Complimenti per l'assenza di onestà intellettuale.
Anche la realtà negate

momentarybliss

Scherzi su Biden che visita moglie e figlio deceduti in un incidente d'auto?

Johnny

Per me è ridicolo che qualcuno gli dia dei bambini a caso da baciare.
Ripeto che sono entrambe foto piuttosto inutili che non dicono nulla, poi oh avrai ragione te...

eccolo. Purtroppo si vede poco ma ci sono ancora le tracce di Clinton
https://uploads.disquscdn.c...

Kamgusta

Mi sembra ben diversa, uno da un morso maliziosetto, l'altro un bacio forzato come se baciasse una rana, poi oh avrai ragione te........
https://uploads.disquscdn.c...

Johnny

Due giorni fa ce ne stava una uguale su Reddit con Trump.
Direi che sono entrambe piuttosto inutili.

Kamgusta

Non so dimmi te
https://uploads.disquscdn.c...

Johnny

Guarda, non mi importa molto del dem o meno.
Come hai detto anche tu, Epstein era amico di mezza Holliwood e Wall street, penso che non siano molti quelli completamente "puri".

Resta il fatto che sostenere senza prove questa storia dei voti dei morti e dei brogli sia ridicolo.

malpensante88

48 dei 50 stati con g overnatori sia DEM che REP, hanno categoricamente smentito la notizia di brogli, un politico rep, ha minacciato trump e la sua amministrazione che se entro venerdì Biden non riceve i dati per la sicurezza che dovrebbe essere la prima cosa, vedra lui stesso di fare esposto, la corte suprema a maggioranza rep più di una volta si è schierata contro trump, il problema risiede in 2 sole cose:
1) trump si credeva un superiore quindi tutti pendevano da ciò che diceva, ovviamente cosa non vera
2) trump senza immunità presidenziale rischia fortemente la bancarotta e la galera.

quindi se vedo i due punti, il secondo con maggiore attenzione, ecco che posso anche capirlo per certi versi.

Ho sentito una residente in USA che ha detto le testuali parole:
" Finalmente ci siamo levati ErCarota dai 'cosiddetti' ".
'Cosiddetti' l'ho edulcorato io.
:D

Per fortuna tu sei almeno quello vero! :D

Adesso vogliamo la foto di Clinton per Par condicio.
;)

Guida all'Etichetta Energetica 2021: cosa cambia e come si legge

I 5 migliori servizi Cloud per salvare e condividere file, documenti, foto e altro

Apple e Xiaomi: due storie di posizionamento opposte (ma di successo) | Video

Clubhouse, anatomia di un social network dal grande potenziale | VIDEO