
04 Febbraio 2022
L'intelligenza artificiale trova larga applicazione in una molteplici di scenari, ma non è ancora così affidabile come può esserlo un'intelligenza umana. Esempi lampanti sono gli errori che, nonostante i sofisticati algoritmi che l'alimentano, l'AI compie quando è chiamata ad effettuare il riconoscimento facciale - emblematico è il primo caso (documentato) di arresto di un cittadino innocente a causa di un'errata identificazione da parte dell'AI.
Una vicenda più frivola di quella citata dimostra quali siano i limiti dell'intelligenza artificiale chiamata a svolgere mansioni solitamente riservate agli umani. L'idea di un'intelligenza artificiale usata per gestire le riprese di una partita di calcio è sicuramente stimolante e qualcuno l'ha già messa in pratica. Gli effetti però possono risultare a volte esilaranti.
Lo dimostra quanto avvenuto in un recente incontro tra due squadre scozzesi, l'Inverness e l'Ayr United. Il cameraman-AI è andato in tilt scambiando la testa pelata di un guardalinee per il pallone. AI non in palla, verrebbe da dire, perché a quella vera l'intelligenza artificiale ha preferito la pelata dell'assistente di gioco, e non poche volte. Il video in basso è stato realizzato da un utente che ha messo insieme - usando spezzoni delle riprese originali - tutti gli errori compiuti dall'operatore digitale nel corso del match
Talmente tanti errori che alla fine anche il commentatore si è dovuto scusare con gli spettatori. Né il team dell'Inverness (che ospitava la partita), né Pixellot, la società che ha sviluppato il software per il controllo della videocamera sono intervenute sulle vicenda, ma non bisogna essere esperti di intelligenza artificiale per intuire che siano state la forma delle due sfere e le condizioni di luce ad aver tratto in inganno l'AI. Nel caso specifico l'errato riconoscimento del soggetto è costato solo qualche insulto da parte dei tifosi - (per fortuna ad arbitrare la partita c'era l'indimenticabile Collina - foto in apertura).
Commenti
A volte te le vai a cercare, però... https://uploads.disquscdn.c...
Sto ancora ridendo.
Ahahah
solo a me l'arbitro spaventa? sembra un alieno
Ahahahahahah.
Il titolo sembrava preso in prestito da Il Lercio.
Quando ho letto il titolo "Scambia una pelata per la palla" pensavo avessero dato un calcio alla capoccia ahahah.
Pelata.... che linguaggio da bar
Asensio 4-1 è finita
Sicuramente l algoritmo è da migliorare ma sono avanti anni luce rispetto agli altri
I gol di testa li perdi così...ehehe
Praticamente non sono riusciti a vedere nemmeno i gol.
Ho visto il servizio ieri.
Ahahahahahhahahahah
A difesa degli sviluppatori, se a quel tizio si toglie il corpo, vista da dietro la sua testa è indistinguibile da una palla.
Per risolvere basterebbe solo dire al software di non seguire una palla che ha un corpo attaccato
E non ci sono guardalinee in bikini, altrimenti.....
Ho un deja vu
Si vede che gli piacciono gli uomini pelati, è un AI un po' g@y ma sono gusti... Se riprendeva qualche ragazza era meglio
hdblog che è in ritardo su news tech ecc? ma va laaaa, non è mai successo a parte qualche centinaio di notizie, suvvia
Una bella parrucca e via
Zietto caro.
Immagino ma non ho caz.zeggiato molto questi giorni - )
Anche altri siti. ;)
ma che razza di AI è?!?!? cioè, ok che magari la testa calva è simile al pallone, ma tutto il resto del corpo non lo riconosceva?!?
Questo va dritto nella sezione: HDTroll
Non oso pensare cosa può succedere se in campo ci sono tanti calciatori con la testa rasata...
Potevate mettere questo articolo inutile domenica...
"i computer sostituiranno l'uomo"
seh
In ritardo di 4 giorni dopo che ne hanno parlato sia Caressa che a Quelli Che ma va bene
rigore per la juve