Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Starlink: come funziona e quanto è veloce il servizio Internet di SpaceX

03 Novembre 2020 76

La costellazione di satelliti Starlink è una realtà ancora lontana per l'utenza europea, ma negli Stati Uniti il programma di beta test è stato recentemente esteso ad un maggior numero di utenti che hanno in tal modo la possibilità di provare (a pagamento) il servizio di connettività Internet progettato da SpaceX. Si ricorda che al momento gli utenti interessati devono sostenere un esborso mensile di 99 dollari ai quali vanno aggiunti i 499 dollari per il costo del pacchetto comprendente il terminale utente, un treppiedi e un router WiFi. Non è mancato chi ha scelto di condividere in rete le prime impressioni sia sull'hardware, sia sulle prestazioni.

IL KIT DA 499 DOLLARI

Il terminale altro non è che una piccola parabola da installare all'esterno dell'abitazione; in confezione si trova inoltre un router dalle linee spigolose (al quale viene connesso il terminale), l'alimentatore e il supporto per il terminale. 499 dollari non sono una cifra trascurabile in senso assoluto, ma sembra che in chi ha acquistato il kit stia prevalendo l'entusiasmo nell'utilizzare il nuovo hardware, descritto con toni molto positivi. Scrive un utente (Wandering-coding) su Reddit:

Tutto è costruito estremamente bene, e funziona meglio di quanto abbia immaginato. Sembra qualcosa che viene dal futuro. Dato che uno smartphone top gamma costa 1.000 dollari, sono stupito di aver messo le mani su un setup come questo per 500 dollari, quindi sono positivamente prevenuto nei confronti del servizio.

LE PRESTAZIONI

Passando ai risultati sul campo, si devono distinguere i dati rilevati direttamente dagli utenti da quanto dichiarato da Starlink in questa fase di beta test allargato. Non sono poi trascurabili i primi riscontri sulle velocità medie ricavabili dai test di Ookla.

LE PROVE DEGLI UTENTI

Lo stesso utente Wandering-coding ha provato Starlink in vari scenari, uno più canonico (in casa), l'altro più estremo (a ridosso di una foresta).

  • Utilizzo domestico:
    • Collocando la parabola al livello del suolo con una limitata presenza di ostacoli tra il cielo e la parabola i risultati ottenuti sono stati pari a:
      • 135Mbps in download, 25Mpbs in upload, latenza di 21ms
    • In condizioni peggiori per quanto riguarda gli ostacoli frapposti tra la parabola e il cielo (maltempo, cime degli alberi, recinzioni e case) i risultati sono fisiologicamente calati:
      • 46Mbps in download, 15Mpbs in upload, latenza di 41ms
    • Nota: l'utente non ha avuto modo di effettuare i test piazzando la parabola sul tetto dell'abitazione; verosimilmente le prestazioni saranno ancora migliori in assenza totale di ostacoli tra parabola e cielo
  • Utilizzo in esterna (lontano dall'abitazione): Per eseguire il test l'utente ha collegato l'apparecchiatura ad un alimentatore portatile da 300W, i test sono stati svolti presso Hayden Creek Shooting Range nei pressi della foresta Coeur d'Alene (Idaho) e specificarlo non è fuori luogo perché, come detto dallo stesso utente, si tratta di una zona che non è raggiunta da nessun servizio di Google Fi che utilizza le reti di T-Mobile e US Cellular. In quella che di fatto può essere considerata una zona scarsamente coperta dal segnale cellulare i risultati sono stati:
    • In campo aperto con il terminale poggiato al suolo:
      • 120Mbps in download, 12Mpbs in upload, latenza di 37ms
    • Spostando la postazione più a ridosso degli alberi invece non è stato possibile fruire del servizio a causa delle frequenti disconnessioni (il collegamento durava non più di 5 secondi, dice l'utente)


Il secondo test da un lato ribadisce quanto dovrebbe essere considerato fisiologico per un qualsiasi servizio satellitare (se il terminale non vede il cielo senza ostacoli non funziona come dovrebbe); dall'altro mette in evidenza le potenzialità della rete Starlink che - come da premessa di SpaceX - porterà connettività anche laddove le infrastrutture di rete terrestri sono difficili da realizzare.

C'è anche un altro test di un utente residente in un'area rurale del Montana che è riuscito ad ottenere velocità ancor più elevate: oltre 174Mbps in dowload, 33,4 in upload, latenza di 39ms.


LE PREVISIONI DI SPACEX IN QUESTA FASE

SpaceX al momento preferisce fornire della stime prudenziali a chi si avvicina al servizio: i dati ufficiali forniti agli utenti che sono stati recentemente inseriti nel programma di beta test fanno riferimento a velocità di download comprese tra i 50 e i 150Mbps, e latenze comprese tra i 20 e i 40ms. La società di Elon Musk prevede di ottenere un significativo calo dei valori di latenza entro l'estate 2021 - si parla di valori compresi tra 16 e 19ms.

LE PRESTAZIONI A CONFRONTO CON ALTRI SERVIZI SATELLITARI

Una delle differenze del servizio di Starlink rispetto ad altri servizi concorrenti sta nel fatto che i satelliti della costellazione si trovano nell'orbita terrestre bassa. Questa circostanza dà un vantaggio a SpaceX rispetto a chi fornisce connettività internet tramite satelliti geostazionari (che si trovano nell'orbita terrestre alta). Ad esempio, secondo i rilevamenti effettuati da Ookla ad ottobre - prima dell'espansione del programma beta - le velocità medie di Starlink sono state pari a 79,5Mbps in download e 13,8Mpbs in upload. Nello stesso periodo le velocità medie di Exede di Viasat e di HughesNet - entrambi basati su satelliti geostazionari - sono state inferiori e rispettivamente pari a 24,5Mpbs/3,25Mpbs (download/upload) e 19,84Mbps/2,64Mpbs (download/upload). Stessa superiorità del servizio di Starlink si riscontra esaminando la latenza media pari a 42ms contro 643ms (Exed) e 728ms (HughesNet).

È SOLO L'INIZIO

I primi risultati di Starlink lato utente finale lasciano ben sperare sull'evoluzione del servizio che in prospettiva futura sarà ancora più prestante. Allo stato attuale sono stati mandati in orbita poco meno di 900 (895) satelliti - gli ultimi 60 a fine ottobre, SpaceX prevede di lanciarne altri 1.500 entro il prossimo anno, per poi raggiungere un totale di 12.000 negli anni successivi. Per ora SpaceX limita l'accesso al servizio solo agli Stati Uniti e al Canada, ma è plausibile che con l'espandersi della costellazione, e con l'aumento delle prestazioni, si amplieranno anche i mercati in cui sarà possibile accedere al servizio.


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bob Malo

Vogliamo davvero confrontare una linea cablata ad un segnale satellitare? la velocità di picco non è tutto.

Ngamer

uso il fritzbox 7590 con quello tim non ho mai superato i 65mb la distanza e il nr di utenti fanno la differenza il primo mese con fritbox ero sempre tra 85-87mb poi col passare del tempo è calato di un 10 mb cmq sempre meglio del modem tim

Giulk since 71'

Io con la 200mbit ( tim ) vado tra i 140 e i 150, sto comunque alla metà della tua distanza dalla cabina e vado giustamente al doppio della velocità :)

Purtroppo l'FTTC è molto "sensibile" alla distanza con la cabina, dovevano utilizzare il "vectoring" per migliorare la cosa, ma non so se lo stanno implementando ancora

Giulk since 71'

" Allo stato attuale sono stati mandati in orbita poco meno di 900 (895) satelliti"

Praticamente è quasi impossibile uscire dall'orbita terrestre senza prendere un satellite in faccia xD

A parte gli scherzi non male, mi servirebbe in montagna dove al massimo posso aspirare al 4g per ora

Aristarco

Non ricordo come si chiama, ma devono chiedere l'autorizzazione c'era negli articoli dei lanci

Estiquaatsi

L'intenzione di Musk è collegare tutte le Tesla tramite rete satellitare e con la guida autonoma conquistare il mondo! (p.s. scherzo!)

Estiquaatsi

Che io sappia non esistono enti internazionali che danno autorizzazioni al lancio di satelliti. L'hanno chiesta solo nel paese di provenienza e dove intendono attivare il servizio.

Rick Deckard®

Ma si paga anche un abbonamento?

Nacyres

Manca tutta l'infrastruttura di terra e 11 mila satelliti e di sicuro dovranno ottimizzare ancora tutto. Le probabilità che manterrà queste velocità e anche superiori sono molto alte. (Anche perché non vedo perché non dovrebbe).

Davide

Velocità onesta ma nulla di sorprendente. In compenso stanno mandando su una marea di satelliti per una rete che invecchierá in fretta

Ngamer

un sistema simile non segue niente punta in automatico dove passano i satelliti ( sopra la testa) non ruota non insegue anche perche sembra avere un angolo molto grande ( antenna con pogo guadagno )

Ngamer

dal video l unica cosa che fa è mettersi a "testa in su " non gira non segue niente è praticamente come fosse fissa

nutci

Quel potere già ce l'ha.
Il fatto che non vada bene a te non vuol dire che la nazione che ti rappresenta la pensi come te.

Inoltre quello come starlink, ma anche tutti gli altri, sono progetti che durano anni e che vengono pre approvati.
Ci lamentiamo che si muore di burocrazia e poi si vorrebbero delle decisioni firmate e controfirmate da ogni sinolo cittadino del mondo per ogni singola inezia che nemmeno ci riguarda da vicino.

Concludo chiedendoti: alla fine della fiera, la tua paura qual è? Che ti cada in testa un satellite a cui tu avresti voluto dire di no?

Yui Hirasawa

Sky non ha nessun problema durante la pioggia basta avere una parabola decente, al limite metteranno dei profili tipo 100/20 ma bisognerebbe vedere quanto è il limite massimo

Migliorate Apple music

Ma guarda sei il primo da molto tempo a cui dico di essere un troll, sentiti fortunato.
Infatti è superfluo continuare, bisogna vedere come si amplierà il network e la copertura.

ondaflex

basterà l'aumentare dell'utenza per far scadere le prestazioni...comunque dillo a che ha sky :-)

Pito

Considera che ci sono 1/10 dei satelliti previsti

ondaflex

Sei la prima persona che mi da del Troll dopo anni, sono onorato, grazie! e anche un po' commosso.
Però ad una altro utente che scrive <<questi sono="" i="" dati="" senza="" utenti="" e="" con="" un="" network="" ancora="" acerbo.="" sono="" curioso="" di="" sapere="" quale="" saranno="" le="" prestazioni="" con="" il="" sistema="" a="" regime="" e="" gli="" utenti="" connessi="">>
Tu rispondi:

<<vedere adesso="" gli="" speedtest="" è="" abbastanza="" inutile="" anche="" secondo="" me="">>
Penso sia superfluo continuare....

Yui Hirasawa

Non cambierà nulla nemmeno con la pioggia

Migliorate Apple music
ondaflex

Eh certo se la rete è carica o scarica, soprattutto quella satellitare, non cambia nulla!
ps Hai già spedito la letterina al polo nord?

Migliorate Apple music

Se la parabola fosse fissa non potrebbe comunicare con il satellite

Migliorate Apple music

Vedere adesso gli Speedtest è abbastanza inutile anche secondo me

Migliorate Apple music

Non è che se il satellite è collegato soltanto a te allora ti alloca tutta la banda.
Stessa cosa succede ora con le bts 5g per dire, vicino a casa mia ne hanno montata una, ma non è che dato che solo l’unico a poterla utilizzato allora vado a velocità stellari.

TheRealTommy

Questi sono i dati senza utenti e con un network ancora acerbo.
Sono curioso di sapere quale saranno le prestazioni con il sistema a regime e gli utenti connessi.

Luke

https://www.youtube.com/watch?v=7w2dlm28xgM

ondaflex

allo stato il tipo aveva il satellite tutto per sè o quasi,

ma se pensi che il rapporto utenti/satelliti rimarrà lo stesso puoi stare certo che tra non molto un tipo in rosso con la barba bianca ti porti tanti bei regali ;-)

Migliorate Apple music
ondaflex

certo, ma starlink al momento la usa quel tipo e altri 4

ondaflex

mi sà tanto di influencer a doc

Ngamer

in che senso l unico ?? cè collegato tutto il quartiere a quella cabina :P

ondaflex

se sei l'unico ad usarla, come questa allo stato, va molto meglio

Ngamer

modem tim pagato su amazon 49 euro e loro te lo fanno pagare è vero 250 euro ... . dalle foto la parabola è fissa puoi solo abbassarla o alzarla manualmente

ondaflex

e questa, al momento la usano letteralmente in 4 gatti.
già il brutto tempo chissà di quanto la peggiora
Al massimo sarà alternativa alle fwa

Ngamer

i numeri parlano chiaro io ho una 200mb vado tra 70-75 pero sto a poco piu di 400m dalla cabina

Yui Hirasawa

Direi di si un fttc è valida quando sei vicino al cabinet e con vectoring attivo

Dwarven Defender

pensa a quante stazioni servirebbero (con l'infrastruttura di rete necessaria) per coprire quelle aree immense e così poco densamente abitate

ondaflex

Quindi meglio questa di tantissime FTTC? Mi pare mooolto strano

Luke

da quel che ricordo la parabolina si orrienta automaticamente, sicuramente non è la parabola sky, poi in italia basta ce lo mettano in 48 rate come i modem tim che si auto-valutano 250€

Migliorate Apple music

Gli USA non sono proprio una nazione.... come potrei dire.... piccola.
Già ora gli ISP hanno deciso di non investire più nelle zone meno remunerative.

Migliorate Apple music

quando utilizzeranno a sfruttare i laser direttamente nello spazio la latenza sarà anche inferiore a livello teorico. Ti assicuro che una FTTH non ha latenze MOLTO più basse in un uso reale (gli speed test lasciano il tempo che trovano)

Developer

sicuramente in questo numero ci sono famiglie povere e anziani che sicuramente non spenderanno per un servizio del genere.
effettivamente una connessione dati 1TB viene 55+tasse con at&t quindi direi che 99 per una flat sono congrui

Dwarven Defender

- 300W è il picco dell'alimentatore... un pc ha un alimentare da 500W, non è mica detto che consumi 12kWh al giorno... anzi...
- è una connessione per chi non ha una copertura decente di una ftth...
- se qualcuno ha necessità di una connessione decente ma questa non è disponibile...

Migliorate Apple music

Non è che lo Spazio (con la S maiuscola) sopra la testa delle varie nazioni sia di giurisdizione di quest'ultime (sarebbe impensabile), ci sono trattati per questo e comunque un'autorizzazione (anche se un po' indirettamente) noi come governo italiano (come tutte le altre nazioni) l'abbiamo dato.

Poniamo caso che non vogliamo che SpaceX lanci la sua costellazione, che si fa?

Ngamer

"Sembra qualcosa che viene dal futuro. Dato che uno smartphone top gamma costa 1.000 dollari, sono stupito di aver messo le mani su un setup come questo per 500 dollari"

a prescindere dalle buone prestazioni del sistema se non ci sono troppi ostacoli tra parabola e cielo ma questo tizio non puo paragonare telefoni da 1000 dollari con un kit satellitare formato da una padella e un modem e dice che 500 dollari non sono tanti ... parabola prestampata 2 dollari , modem 50 dollari ricevitore 20 dollari , cavo + altro 10 dollari , voglio esagerare 100 dollari , sviluppo e ricerca altri 100 dollari ( straesagerato) 200 dollari totali arrivare a 500 ce ne vuole .

Aristarco

si ma chi decide quali sono le acque internazionali e quelle costiere? gli stati tramite trattati firmati e sottoscritti, idem per lo spazio....che non coincide con lo spazio aereo

Migliorate Apple music

Domanda che ha poco senso ora, quella da chiedersi è quanti in questo momento se potessero pagherebbero quei soldi e quanti lo farebbero in futuro quando ci sarà una disponibilità maggiore e un probabile prezzo inferiore?
un centinaio di dollari sono tanti, ma non così tanti, ma non così tanti se si guarda il mercato USA, soprattutto se in questo momento non ti arriva alcuna connessione a banda larga e gli ISP locali non vogliono investire nella tua zona

DenFox

Per me il concetto è lo stesso, sta sempre sopra la mia testa, solo un po' più lontano.
Inoltre ripeto, su certe cose sono d'accordo coi trattati internazionali (sembri aver volutamente saltato questa parte, ma vabè...), con altre meno importanti voglio avere l'ultima parola.
P.S.: ti ricordo che anche nei mari è così, nelle acque internazionali puoi fare un po' come ti pare, ma nelle acque costiere NO.

Leo9

Immagina di avere 12k persone sulla superficie della terra. wow quante persone. Il rischio di incidenti è notevole.

Aristarco

e quindi sarebbero disposti a pagare tutti sti soldi per starlink?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città