Lotta al coronavirus: attacco ransomware rallenta i test clinici

05 Ottobre 2020 24

Un attacco ransomware ha colpito eResearchTechnology, che fornisce un software molto diffuso in ambito sanitario: basti pensare che solo lo scorso anno è stato utilizzato in tre quarti delle prove che hanno portato all'approvazione dei farmaci da parte della Food and Drug Administration. Come risultato, alcuni test clinici sul nuovo coronavirus hanno subìto un rallentamento.

La notizia arriva direttamente dal New York Times che spiega come l'attacco, finora non segnalato, sia iniziato due settimane fa, quando i dipendenti hanno scoperto che i dati erano bloccati da un ransomware. L'azienda ha messo offline i propri sistemi il giorno stesso, in via precauzionale, e ha avvisato l'FBI.

Tra le società colpite ci sono IQVIA, che gestisce il lavoro di ricerca sul vaccino Covid-19 portato avanti da AstraZeneca, e Bristol Myers Squibb, al lavoro su un test rapido per la rilevazione del virus. Per entrambe, pare che l'attacco abbia avuto effetti limitati grazie alla presenza di backup. Altri soggetti invece sono stati colpiti più estesamente, e hanno dovuto ricorrere a carta e penna per monitorare i propri pazienti.


Il vicepresidente del marketing di eRT, Drew Bustos, ha detto che è ancora troppo presto per sapere chi ci sia dietro l'attacco, evitando di dire se la società abbia finito per pagare il riscatto, come avviene spesso in questi casi.

L'attacco che ha colpito eResearchTechnology è solo l'ultimo in ordine di tempo di una serie di iniziative analoghe: lo scorso fine settimana è stata colpita la Universal Health Services, catena di ospedali statunitense, e negli ultimi 18 mesi ci sono stati più di un migliaio di attacchi ransomware diretti a città, contee e ospedali. Una tendenza rilevata anche dalla Croce Rossa Internazionale, che ha lanciato un appello per fermare questi attacchi bollandoli come inaccettabili; anche in Italia l'ospedale Spallanzani di Roma è stato preso di mira lo scorso aprile.

I pazienti di eRT, fortunatamente, non hanno subìto danni: purtroppo non si può dire lo stesso relativamente a quanto accaduto all'ospedale universitario di Düsseldorf che, dopo essere stato colpito da un attacco informatico a opera di hacker russi, ha visto tutti i propri sistemi andare in crash e ha dovuto quindi respingere i pazienti gravi. Così, una donna in pericolo di vita è stata spedita a un ospedale a 20 km di distanza, ritardo che le è stato fatale.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da IBS.it Marketplace a 201 euro oppure da Coop online a 269 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ninuzzo

Se hai un backup secondo la regola 3-2-1, il problema non si verifica.

Mirko

Non 3 hard disk pieni !!! A rotazione perchè se si sputtana uno ho i dati sugli altri due.

iamagro

ma 3 hard disk a rotazione... quanti cd usi scusa? 1000?

Mirko

Dovrei usare tre hard disk a rotazione e costicchiano di più delle chiavette, mentre il CD su cui faccio gli storici settimanali, una volta che ho scritto il file sono sicuro che nessuno me lo cancella o crittografa.

Gianluka92

Gente un po' di fantasia, era un incipit :D

Etnarongi

Santoss

salvatore esposito
salvatore esposito
iamagro

Non è un po’ esagerato e da paranoici? Cioè un hard disk fa tanto schifo?

Vergo

diciamo che con i ramsonware è una rottura di pelotas per svariati motivi, non basta piallare il sistema per liberarsene

Account Anniversario

Degli*

Account Anniversario

Ancora con i CD? Ammazza che palle... 700mb alla volta

Salvatore Provino

Immagino la difficoltà attuale delle aziende nello spiegare ai dipendenti che devono stare a casa perché hanno preso un virus, e non IL virus

Mirko

Infatti, io nel mio piccolo faccio le copie del mio lavoro su diversi cd e chiavette usb a rotazione.

Maurizio Mugelli

di solito basta ma i ramsonware furbi aspettano di aver infiltrato anche la macchina di backup prima di attivarsi

Mirko

Ma insomma, fai il back-up tutte le sere ed al massimo perdi un giorno di lavoro, facciamo pure due per reinstallare anche il sistema operativo ed i programmi.

Mirko

virus informatico VS virus biologico

Ha stato Pantegone il trollone. :D :D :D
(Non sforzarti inutilmente, hai vinto il prestigioso premio BL dei commentatori inutili e molesti) ;)

Zhoth

#merde

SpiritoInquieto

Sicuramente avevano Windows Defender.

Scrofalo

Io so chi è stato, è inutile negarlo https://uploads.disquscdn.c...

Gianluka92

Mah. Io mi sto rendendo sempre più conto che siamo circondati da... (completa la frase)

Scemo 2.0

Feccia.

Aster

La madre dei idioti e sempre incinta.

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim