Immuni vicina ai 7 milioni di download: le statistiche sul sito ufficiale

05 Ottobre 2020 509

Gli ultimi dati sulla diffusione del virus Sars-Cov-2 in Italia preoccupano: più crescono i contagi, più è complicato effettuare un'attività di tracciamento dei contatti; in questo contesto che un'app come Immuni può risultare molto utile. Per essere efficace Immuni deve essere scaricata (ed utilizzata) dal maggior numero di persone.

Il Ministero della Salute ha deciso di pubblicare sul sito ufficiale di Immuni i dati su download, notifiche e utenti positivi registrati dall'app.


Allo stato attuale (dati aggiornati al 1° ottobre) i download dell'app sfiorano i 7 milioni di download (6.679.118), sono 5.329 le notifiche inviate agli utenti entrati in contatto con una persona positiva al virus, e 338 gli utenti positivi registrati (sempre, si ribadisce, garantendone l'anonimato). Per avere un parametro di riferimento, a fine agosto i download erano 5 milioni e le notifiche poco più di 800. Seppur non in maniera marcata le installazioni aumentano e crescono soprattutto le notifiche di esposizione, segno che il sistema inizia a funzionare.

Immuni risulta quindi installata in circa il 17% degli smartphone degli utenti italiani (esclusi quelli utilizzati dai minori di 14 anni). Si tratta di una percentuale ancora distante da quella ottimale (indicativamente il 60%), ma comunque in aumento. A partire dal 17 ottobre l'app per il tracciamento italiana potrà essere utilizzata anche nelle prime nazioni europee (Germania e Irlanda) grazie all'integrazione nel sistema Gateway

  • Immuni | Android | Google Play Store, Gratis
  • Immuni | iOS | Apple App Store, Gratis
Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 624 euro oppure da Unieuro a 739 euro.

509

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ghost

Quindi era meglio se scrivevo che avevo una ferrari e un iphone 12

Kapy70

NON SAPREI MA LO DICEVA ANCHE IERI SERA GIULIO GOLIA CHE E' POSITIVO MA NON RIESCE A FARE CAMBIARE IL SUO STATO sull'APP......

Fede

Non credo sia vero. Sarà colpa di qualche operatore incompetente. Io ho ricevuto la notifica quindi vuol dire che qualche mio contatto ha caricato la positività sull’app.

Fede

Tutto bene, negativo. Sono stato in isolamento fiduciario per una settimana, la seconda dalla data di contatto, e poi ho fatto tampone privatamente. Risultato il pomeriggio stesso

Scooty Bucky

Come e' andato il tampone?

Scooty Bucky

Che andamento regolare!
Sembrano i finti grafici di Apple.

ghost

Come nella realtà anche qui si dicono tante cavolate

Kamgusta

ma come te ne vantavi pure fiero e dicevi di non volerla cambiare

Kamgusta

in realtà siamo stati obbligati a farla dall'europa e l'europa lo è stata dall'oms

Fede

No, non puoi usare il tracciamento senza l’app. Nei paesi in cui il governo ha rilasciato una sua app di tracciamento, devi per forza utilizzare quella.

Fede

Installata dal giorno del lancio e ne promuovo l’utilizzo a chiunque.
Il 14/9 ho ricevuto una notifica di contatto riferita al 7/9 con un positivo covid.

Falloppo

Eh infatti.
Per fortuna che le assicurazioni private costano poco :D

SuperDuo

beh no, ma una giornaliera in caso di covid ci potrebbe stare. Anche se lo stato non riesce a controllare i falsi invalidi, figuriamoci i falsi covid.

L'unica rimangono le assicurazioni private.

Falloppo

Meno male! :DDD

ghost

Infatti non ce l'ho xD

Falloppo

E pensa cosa riesce a fare Google se solo volesse!!!!

Falloppo

Si ma una Fiesta con 150000km non me l'aspettavo da te! :D

Falloppo

CVD

Falloppo

La cassa integrazione per gli imprenditori? :D

Falloppo

Serve per autoconvincersi che si e' al sicuro.

Falloppo

La notizia e' di un paio di giorni fa che pochissimi parlamentari l'hanno installata.

Falloppo

Come mai prima non la usava nessuno e ora tutti?

Federica_la_mano_amica

Secondo me se lo chiediamo a conde e di maio non ce l'hanno installata e non la usano.

SuperDuo

Concordo sull'inutilità per una persona normale ma ormai è alla portata di tutti i mediamente tecnici. Criptatura di trasferimento, dei dati at rest, su serve in paesi non allineati e su server non di proprietà di aziende USA o Cinesi (ad esempio proton mail e vpn), utilizzo di rom senza alcun servizio google create da team non americane su software opensource (la distribuzione android di "e foundation" ad esempio (che nome infelice). Ditro linux sui pc desktop ormai perfettamente in grado di sopperire al 99% delle necessità.

I modi ci sono, basta saperlo. Comunque ribadisco, probabilmente per il 99% di noi non sono indispensabili ma qualcuno le usa solo per principio, per non essere spiato. Si parla anche di etica e libertà, non solo di tecnica.

Roberto

ma infatti io non rischio né la mia vita, né quella degli altri... qualora immuni mi avvertisse, avviserei l'asl... io vivo con genitori di 82 anni con molti acciacchi e sono il primo a stare attento alla loro salute...

mi riferivo al fatto che da dipendente sei tutelato con la mutua, da lavoratore autonomo no... se devi rimanere chiuso per 30gg non guadagni nulla e paghi comunque le tasse, affitto, etc..

la mia battuta sul rubare era che qualora non potessi più riaprire e non trovassi lavoro.. o muoio di fame o si va a rubare e si vive alle spese dello stato

SuperDuo

Oneri e onori dell'essere imprenditori. Si chiama rischio d'impresa e non sto dicendo che sia necessariamente una cosa corretta.
I liberi professionisti che pagano regolarmente montagne di contributi dovrebbero avere anche loro qualche forma di tutela.

Max

in realtà basta configurare bene terminale e impostazioni account google, l'account perchè non raccolga info, si perde qualche funzionalità (assistente vocale, pubblicità mirata), ma si può sopravvivere, il terminale per le autorizzazioni di accesso sia ai sensori (GPS, WIFI, BT, etc.) in modo che nessuna app acceda alla posizione in nessun modo, che al resto, verificando le richieste di autorizzazione con le funzionalità dell'app.

La tracciatura anonima avviene tramite l'id pubblicità assegnato da google al telefono, basta selezionare di non usarlo e modificarlo spesso (in effetti questo è un pò tedioso da fare perchè non puoi impostare un cambio automatico ogni x tempo)

Kapy70

Se leggete i commenti sullo Store il problema è che se risulti positivo L'ASL non è in grado di modificare il tuo stato e quindi inviare la notifica di positività.. Almeno così sembra da tanti commenti di persone positive che non sono riuscite a modificare lo stato ed inviare la notifica a tutti gli eventuali contatti.. A cosa serve quindi se poi non si aggiorna in base alla positività del soggetto?

ghost

Tracciamento 0 è impossibile o almeno deve essere molto importante quello che fai per averne bisogno perché anche senza account se non usi contromisure ti tracciano anonimamente.
Il metodo alla portata di tutti è non usare la tecnologia quindi no smartphone no pagamenti elettronici ecc ma anche per questo deve esserci un buon motivi perché ti complica la vita non poco

SuperDuo

Roba inutile da principianti. IL telefono li accumula e al primo collegamento li carica sui server.
Idem la localizzazione, non serve certo il gps per sapere dove sei, basta il wifi attivo senza scomodare la triangolazione delle celle (che comunque è la norma).

I modi per non essere tracciati ci sono e funzionano ma di certo non sono alla portata delle casalinghe di voghera no cinquegi che parlano di cose che non conoscono.

Davide

Ma non è così, l'empatia è proprio a senso unico perchè non richiede uno scambio vicendevole. Non esclude che ci sia, ma non è necessario. Tu esci piangendo dal cinema dopo un film non perchè il personaggio ti sta simpatico, ma perchè hai avuto empatia, e perchè, in un percorso assolutamente a senso unico, ti sei immedesimato nelle stesse emozioni che ha provato, e per quanto? Due ore massimo? Figurati un influencer che magari viene seguito giorno e notte per anni..
Si empatizza anche di fronte ad una foto. Ricordi l'immagine di Alan Kurdi? In me è esplosa un empatia mostruosa nei confronti dei suoi genitori, e non so nemmeno che facciano abbiano.

Andrej Peribar

ci sono entrambi, almeno dalla mia esperienza

o non è successo niente e si sono inventati tutto oppure sono in paranoia totale e non vogliono sentire ragioni altrimenti sei un negazionista.

Ritornoalfuturo

Lapp è una cosa in più.

Cmq ormai l'italiano medio si è arreso alla lotta e crede che non è successo niete ed è tutto esagerato

Ritornoalfuturo

Si certo dillo a quelli che dicono che non esiste il virus. Non mettono la mascherina e non usano più il gel

Ritornoalfuturo

ricondizionato A+ non significa che la batteria non sia sfinita o cmq sostituita con una non originale

kust0r

potenzialmente si rischia anche la vita degli altri

Alex

RDC

Bernardino

Non avevo letto i suoi commenti

dario

in nessun caso potrebbe accadere ciò.
basterebbe che 1 positivo su 7 milioni quando riceve la notifica restasse a casa per avere una situazione migliorativa.
in caso di 0 positivi che ricevono la notifica restassero a casa, non ci sarebbe alcun miglioramento ma neanche alcun peggioramento: sarebbe tutto come se non ci fosse.

ghost

Ha guardato il mio storico messaggi disqus (tanta voglia).
Non ha nemmeno sospettato che il fatto che lo abbia lasciato pubblico rendesse la mia frase sarcastica.

mikelino666

Io questa cosa proprio non la capisco. Lo sai che la malattia (grave) non ti porterà ad avere un ulteriore lavoro? Nemmeno la morte. Quelli che rischiano la propria vita per il lavoro non li capirò mai. Piuttosto si, vai a rubare se ne hai bisogno successivamente.

ghost

Alcune cose vere altre no. A volte per comodità scrivo come se fossi io ma è per altri e quindi hai fatto un mix xD
Comunque se leggi bene ho la mi band 3 perchè con la 5 non hanno messo il pagamento da google pay

tulipanonero1990

Lo vogliamo dire o no che questa retorica del preoccuparsi di tutti fa si che tutti si resti indietro? No perché in Italia ogni volta che si propone un cambiamento, sia esso digitalizzazione, Immmuni, pagamenti digitali c'è subito levata di scudi pensando a chi non potrebbe adeguarsi. Ad un extraterrestre potrebbe venire in mente che siamo il tempio del socialismo, eppure io tutto questo altruismo nella società civile mica lo vedo. Per dire, ci facciamo queste pippe mentali quando abbiamo persone mentalmente instabili in ogni città e non abbiamo centri per prendersene cura (una signora storica homeless con problemi mentali della mia città è appena morta in carcere, perché non c'erano altre strutture e parliamo di Roma, non di canicattì). Mi da molto fastidio questo altruismo ad orologeria di convenienza. Io lo dico, noi siamo indietro, chi ha vissuto in realtà più ricche lo sa. Per colmare il gap io conosco solo un modo, accelerare, se ne esistono altri sono curioso di sentirli. La popolazione anziana non deve essere un ostacolo altrimenti in futuro le cose saranno solo che peggiori visto l'andamento demografico.

Kamgusta

ti faccio una domanda seria. l'incremento misurato (e male mostrato) è appena il 3,7%. ti sembra che il grafico lo rappresenti bene?
quella linea sembra quasi rappresentare un andamento esponenziale, lontano diecimila miglia dalla realtà.

MaK

infatti puoi farlo benissimo, basta che nei dati indichi la data di partenza, nessuno dotato di cervello ti dirà che non è corretto :)

Kamgusta

ma sì facciamo grafici con valori a caso
perché non partire da settembre 29 alle ore 17,23 allora

Gabriele Gabry

Io un Huawei con android 5.1 lo avevo comprato nuovo 5 anni fa...

MaK

"facendola partire correttamente", ma correttamente in che senso? secondo il tuo ragionamento?

I grafici partono da quando si decide di farli partire, non c'è giusto e sbagliato. Il grafico non è "modificato" (a meno che non abbiano inventato i numeri o modificato la curva a piacere), il grafico parte dal giorno 25 ed è quello che è. Tutti i grafici che vedi partono sempre e soltando dal giorno "zero"? finiamola dai.

Roberto

io l'ho installata il giorno stesso della messa in funzione........ MAAA.....

c'è solo una discrepanza... tra lavoratore autonomo e dipendente... il secondo va in mutua penso.. l'autonomo è fregato per il tempo necessario al tampone negativo...

io ho un negozietto di fotografie... se chiudo di nuovo chiudo per sempre... e poi? boh, dovrò far finta di rubare per poter avere vitto e alloggio a spese dello stato.......................

Max

Empatizzi o simpatizzi, sono cose molto diverse, io simpatizzo con un personaggio pubblico, sia esso di fantasia o reale, come nel caso del padre che hai citato, ma per empatizzare devo avere molte più informazioni sull'altro, devo, come si dice, poter camminare con le sue scarpe, avere uno scambio emozionale, non ha senso unico, devo entrare in relazione con l'altro, altrimenti simpatizzo, non empatizzo.

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Garmin Venu Sq ufficiale: cambia la forma, non la sostanza | Video

Le 5 migliori cuffie over ear da acquistare a ottobre 2020

Guida a Google Assistant: come configurarlo e usarne tutte le potenzialità