3G addio, Vodafone libera le risorse per potenziare il 4G

01 Ottobre 2020 255

Vodafone punta forte sul miglioramento della propria rete per soddisfare una domanda in forte crescita, alimentata in questi ultimi tempi da esigenze e nuove abitudini che il distanziamento sociale ha introdotto nelle nostre vite. L'operatore telefonico annuncia in Italia la graduale riduzione delle risorse di rete su tecnologia 3G in favore di un maggior impegno verso la GigaNetwork, che potrà presto contare sull'utilizzo congiunto delle frequenze 4G e di quelle attualmente sfruttate per il 3G.

Liberare frequenze impegnate nel 3G significa infatti utilizzare lo spettro in modo più efficiente, migliorando nel contempo la qualità del servizio ottimizzando le risorse a disposizione dell'operatore. Il processo di migrazione da parte di Vodafone partirà a novembre, e verrà completato definitivamente entro il 31 gennaio 2021.

La strategia di Vodafone rientra in un più ampio programma di transizione verso il 5G, tecnologia che l'azienda ha introdotto nel nostro Paese a giugno 2019.

I VANTAGGI

Ottimizzare l'utilizzo dello spettro dedicando più risorse al 4G significa innanzitutto migliorare la qualità e la stabilità dei servizi ad alto consumo di banda, come possono essere le attività di smart working e di studio a distanza. Ciò permetterà contestualmente di ridurre il consumo di energia - Vodafone stima 100GWh in meno per tutto il 2021, pari al consumo medio annuo di una città di 50.000 abitanti - e di estendere i servizi su rete 4G ad altri 1.100 comuni italiani.

I CAMBIAMENTI RIGUARDERANNO 2G E 4G?

No. I dispositivi 2G continueranno a funzionare regolarmente, senza alcuna variazione. Le modifiche riguardano unicamente le frequenze 3G. Anche il 4G non subirà modifiche, se non un miglioramento generalizzato della rete visto il miglior sfruttamento dello spettro a disposizione.

E SE HO UNO SMARTPHONE 3G?

Continueranno a funzionare per telefonate ed SMS, ma potranno avere rallentamenti nella navigazione. Vodafone prevede promozioni dedicate ai clienti che sono in possesso di dispositivi 3G, e le SIM con capacità inferiore a 128k potranno essere sostituite gratuitamente presso i centri Vodafone. In entrambi i casi - smartphone solo 3G e/o SIM <128k - i clienti riceveranno un SMS informativo da parte dell'operatore.


255

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Loris Lorenzi

si ma grazie tante, così vai a consumare molto più velocemente i GB a disposizione.
Soltanto chi ha i GB illimitati come offerta non cambia nulla.

Loris Lorenzi

Qualcuno gentilmente mi spieghi perchè con Vodafone non si può avere la telefonia voce e la connessione dati attiva contemporaneamente, ovvero il multitasking. Per telefonare e navigare ti obbligano fare tutto con la rete 4G (attivando la funzione VOLTE)

Ditemi se questa non è una furberia di Vodafone per farti consumare più velocemente i GB a disposizione.

Con WIND-3 questo è possibile, senza dover attivare nulla.GSM e 4G in simultanea.

Giancarlo

In relazione a questa notizia posso confermare che in provincia di Bologna è stato eliminato il 3g provocando il mancato funzionamento della parte "voce" per chi come me utilizza il router 4g huawei b525s-23a. Ho chiamato huawei e hanno iniziato a raccogliere queste segnalazioni io sono stato il primo e siccome necessitano di più richieste per aprire il problema alla casa madre, chiedo a tutti coloro che hanno lo stesso router di telefonare al numero verde huawei e segnalare il problema altrimenti non verrà inviato alcun aggiornamento del firmware necessario per utilizzare il Volte che porterebbe la parte voce sul 4g. Grazie a tutti coloro che si uniranno a questa richiesta.

Carl zeiss

ok grazie dell'informazione

x_term

per ora pare solo Wind lo stia sperimentando e solamente sul suo operatore virtuale Very Mobile

Carl zeiss

Ho letto su Google che cosa è il vowifi ma è attivo in italia!?cioè puoi chiamare sotto wifi giusto ma altre informazioni non sono riuscito a trovàrle

ZioRob

Anche Very è un low cost e ha abilitato il VoLTE a tutti, non solo a certi dispositivi. In più Vodafone è già da alcuni anni che ha iniziato a usare il VoLTE, mentre WindTre ancora non lo ha ufficializzato. Un plauso a loro per averlo introdotto così velocemente con Very (ma nota di demerito per non averlo introdotto in precedenza coi brand Wind e Tre). Nota di demerito anche per Vodafone, che dopo diversi anni ancora non supporta una gran parte dei dispositivi.

IRocco

É pur sempre una low cost..

La Spada Nella Roccia

Ci sono un sacco di chiavette 3g che da gennaio saranno da buttare nell'immondizia...

Chabuje99

E chi avrebbe detto che Ho non supporta il VoLTE? Ho detto "L'unico problema è il VoLTE, per i virtuali che non lo supportano"
Non esiste solo Ho mobile come virtuale vodafone.... e in ogni caso rimane limitato come quello vodafone, ovvero solamente ai dispositivi presenti nella loro lista IMEI (che siano brand o meno)

Very lo ha ufficialmente il VoLTE, e per i dispositivi che hanno la configurazione funziona (essendo senza "lista" di dispositivi autorizzati). Se si smagheggia un pò con PDC, si ha pure il VoWiFi....

https://uploads.disquscdn.c...

ZioRob

Hotspot e navigazione internet in generale, rimanendo in 4G durante la chiamata. Anche in H+ si può navigare e chiamare contemporaneamente, ma non è VoLTE quello.

ZioRob

C'è gente con iPhone SE 2020 a cui non funziona, giusto per citare un dispositivo Apple di cui ho letto lamentele. Nel mondo Android una buona parte di dispositivi non riesce a sfruttare il volte su rete Vodafone e Ho. Fatti un giro nei forum specifici e capirai la situazione...

Florin Razvan Irion

O altro ancora?

Florin Razvan Irion

Scusate, domanda forse un po scema... Ma quando si parla di chamare e navigare contemporaneamente, si intende l'uso del hotspot durante le chiamate col cellulare? O proprio delle chiamate che si fanno tramite internet?

Andrea
Tiwi

considera che ho mobile lo ha "lanciato" ad agosto, e ad oggi quasi il 90% ancora non lo hanno xk a detta loro devono fare ancora degli aggiornamenti..

Jonathan

Grazie

ice.man

diversi anni mi sembra esagerato, se togli i flagship premium mi sa che la cosa sia limitata agli ultimi 2-3 anni, peggio per la fascia bassa

ZioRob

Probabilmente non hai Ho o non hai seguito le discussioni. So benissimo che ho ha "attivato" il VoLTE sulle SIM, il problema è che hanno una ristretta whitelist di dispositivi ufficialmente supportati, così come Vodafone. Di 5 smartphone in casa, il VoLTE funziona solo su uno. Very e Tim non fanno queste discriminazioni, mi auguro che Vodafone si adegui...

qandrav

rossa/gialla: effettivamente ho sempre avuto maggiori problemi quando sono sulla rossa (alla banchina o in prossimità della fermata)

eh sulla verde prende benissimo (a parte dopo cimiano dove prendeva anche ai tempi in cui non c'erano antenne)

anzi a proposito di verde, fermata loreto, qualche secolo fa, ero riuscito a ricevere un sms sul nokia 8210 (chiaramente ero fermo sulla banchina vicino alle scale che portano al mezzanino/uscita)

Francesco Renato

Il 2G sopravvive per servire tutti i telefoni di generazione inferiore al 4G, il VoLTE serve in pratica solo a consumare più batteria e a moltiplicare le cadute di linea.

Francesco Renato

Nessun potenziamento, semplice trasferimento di frequenze dal 3G al 4G, cosa peraltro in atto sin dall'introduzione del 4G.

Francesco Renato

Per forza, via via che si diffondeva il 4G occorreva trasferire canali dal 3G al 4G.

Chabuje99

Lo si spera... però diamine potevano farlo anche mesi addietro

Diabolik82

Customer base Volte vuol dire potenzialmente capace di attivare il volte. È chiaro che se spengono il 3g attiveranno il volte a chiunque abbia un telefono compatibile, che secondo me, per decidere di spegnere il volte è una percentuale vicina al 100%, gli altri faranno chiamate 2g

Chabuje99

Non è disponibile per tutti i dispositivi però, come già succede con Vodafone

Andrea

Il volte su HO lo hanno attivato qualche settimana fa;)

ZioRob

Mi auguro che aprano il VoLTE a tutti al più presto. Già ora con Ho mi ritrovo a chiamare spesso in Edge, mentre Very (sullo stesso smartphone) mi permette di chiamare tranquillamente in VoLTE. E poi è incredibile che non offrano il VoWiFi, un plauso a Very che sta iniziando a sperimentarlo; si tratta di tecnologie che nel resto del mondo sono ormai ben assestate. Da noi un miraggio!

ZioRob

Credo che il VoLTE lo supporti la stragrande maggioranza degli smartphone in vendita da diversi anni a questa parte... Il problema è che Vodafone (e Ho) hanno una whitelist per certi brand e modelli, mentre a una bella fetta di smartphone non viene consentito di sfruttare questa tecnologia...

ZioRob

Peccato che poi abbiano le loro whitelist per il VoLTE e su fin troppi dispositivi la registrazione IMS non va...

ZioRob

Ho già da luglio offre il VoLTE (ufficialmente da agosto), peccato che come per Vodafone c'è solo un ristretto numero di dispositivi ufficialmente supportati. Sulla maggior parte la registrazione IMS non avviene e quindi niente VoLTE...

giorgio.

Molto strano, hai una SIM vecchia forse? Se vai in un cento Vodafone sicuramente ti sapranno risolvere la situazione

giorgio.

Il ragionamento è corretto perché solo con l’introduzione dell’UMTS è stato possibile avere chiamate e navigazione contemporaneamente
Bisognerà vedere se apriranno VoLTE anche ai virtuali (spero per loro lo faranno perché non sarebbe proprio il top per clienti nuovi e non)

giorgio.
Chabuje99

Probabilmente perchè in 4G hai una banda alta mentre in 3G ne hai una bassa. Anche qui, prima o poi metteranno anche le bande basse del 3G ma in 4G

fabiman92

Non so è un iPhone pro max, dipenderà dalla zona e dai ripetitori installati

Filo

Dipende dalla zona, spesso mi è capitato che il 4g prenda meglio del 3g.
Il tuo smartphone supporta la banda 20/(800 mhz)?

fabiman92

In ogni posto che vado il 3g prende tacche piene quasi fisse mentre il 4g specie in casa ha una penetrazione di due tre tacche in meno facilmente variabili

Filo

il 4g banda 20 ha maggiore copertura del 3g, e va meglio

Tiwi

domanda, senza volte (e gli operatori virtuali non lo hanno), quando chiamavi se andava bene passare il h+ e quindi potevi ancora navigare..ora senza 3g, si passerà al 2g, quindi zero internet..è corretto o sbaglio qualcosa? xk se fosse cosi sarebbe un bel casino per tutti i virtuali che ora sono passati alla rete vodafone

qandrav

ci crederò quando potrò smettere di usare iliad in metro :)

Marco Seregni

Non in tempi brevi, troppi dispositivi funzionano col 2G - se non erro molti dispositivi di emergenza funzioano col 2g.

Marco Seregni

Io ho la primissima, 30 GB (ne uso 5-6 al mese) a 6,99 a 60mb mi trovo benissimo.

fabiman92

Cosa c’entra ho se va in 4g

Marco Seregni

lasciaglielo credere così non intasano le reti 4G

Marco Seregni

Immagino che ciò si ripercuoterà anche su tutti gli operatori virtuali che utilizzano la rete vodafone (primo fra tutti ho.)... uhm....

Marco Seregni

"adeguamento tariffario per potenziamento rete"

fabiman92

Il 3g ha una migliore copertura e quindi maggiore durata di batteria e minore emissione del 4g e quando sto a casa lascio 3g perché non mi serve velocità ma solo chiamate sms, migliorerà la copertura 4g o sono fregato

Chabuje99
Chabuje99

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale