
02 Novembre 2020
TikTok riesce ad evitare il ban disposto dall'amministrazione Trump. L'entrata in vigore del provvedimento era attesa per la mezzanotte di ieri, ma la Corte Distrettuale della Columbia, che era stata interpellata la settimana scorsa da TikTok per un ultimo tentativo di rinviare il provvedimento, ha accolto le richieste dei gestori del social network. La decisione è arrivata questa notte (2:00 ora italiana), la motivazione non è stata ancora resa nota, in attesa che i difensori delle parti prendano visione dell'atto, ma si sa già che il giudice si è limitato a disporre la sospensione del ban nella parte in cui vieta il download dell'applicazione negli Stati Uniti.
Resta invece ancora efficace la parte dell'ordine esecutivo di Trump che prevede ulteriori misure restrittive a partire dal 12 novembre - riguardano in particolar modo l'utilizzo dei servizi backend necessari al funzionamento di TikTok negli Stati Uniti, e del codice dell'app.
L'avvocato di TikTok ha sottolineato come il divieto di scaricare l'app di TikTok sarebbe stato devastante:
Questa è una della app con il più alto tasso di diffusione al mondo e i nuovi utenti sono la linfa vitale di questo business, come avviene con qualsiasi altra piattaforma di social media. Se (TikTok) scomparisse dagli store, l'effetto sarebbe devastante per gli utenti, i contenuti, i creatori e potrebbe danneggiare la sua reputazione presso gli inserzionisti
La difesa di TikTok ha sottolineato che è opportuno continuare a trattare il caso in aula - si ricorda che quella avanzata giovedì scorso da TikTok è stata una richiesta di un provvedimento sospensivo di urgenza che si innesta in una procedura giudiziaria più ampia, e che ci sono altri nodi giuridici da sciogliere, a partire dalla legittimità dell'ordine esecutivo di Trump. Nel frattempo torna quindi in pista l'ipotesi dell'accordo tra TikTok, Oracle e Walmart che aveva ricevuto l'iniziale approvazione da parte dell'amministrazione Trump e che, se effettivamente finalizzato, consentirebbe di evitare definitivamente il ban.
TikTok ha confermato di essere al lavoro con gli Stati Uniti per finalizzare la proposta, ma in tutto questo resta invariata sempre la spinosa questione dei rapporti tra USA e Cina e la presa di posizione del governo di Pechino che ha manifestato la sua ostilità all'ipotesi di cessione del ramo statunitense di ByteDance.
Commenti
Si inconsciamente il giudice ha fatto un assist a Trump che potrà rimandare a dopo le elezioni il Ban che sicuramente ci sarà se la Cina non da il via libera per il passaggio ad Oracle e Wallmart almeno della divisione Americana di Tik Tok.
Sssss, qui son asini. Non lo capiscono. Non svegliarli
Prolunga l’agonia. Ma sarà ban.
Ma non ti inventare fesserie, TikTok NON è di proprietà del Governo, e se il timore è che i dati degli americani finiscono al partito basta fare come loro "Vuoi lavorare in America, usi i nostri server".
Poi sto discorso del "è cinese e va fermata" va fatto su tutta la linea, altrimenti è "è cinese e inizia a impensierire i social americani, quindi va fermata commercialmente".
Se vuoi affrontare una discussione, lo fai senza pregiudizi e riportanto FATTI, tu non sei Trump e noi non siamo la corte americana che deve sottostare alle sue fesserie. Ma tanto tu non lo capisci che non c'è assolutamente differenze per te e per noi che sia un'app cineseo americana a spiarci. Anzi tecnicamente e concretamente non sappiamo i cinesi che se ne fanno, possiamo solo ipotizzare il peggio, per gli USA invece lo sappiamo bene, perchè il peggio lo hanno già fatto con tanto di prove.
Tutte le chiacchiere di Trump sono chiacchiere di un presidente USA in difesa di fatti che accadono nel territorio USA. Tutte queste chiacchiere il presidente cinese le ha gia fatte da decenni in merito a fatti che accadono nel territorio cinese.
Quindi di che ca.....o andante vaneggiando?
Vi arrampicate sugli specchi per dare addosso a Trump, ma sta solo rendendo pan per focaccia, dopo aver avuto tanta pazienza
C'è una differenza alla base tra Tik tok e gli altri social
Tik Tok come ogni azienda in Cina è di proprietà del governo, mente nel resto del mondo sono libere società
Veramente no, la "prova" sta nel codice dell'app usato fino a dicembre 2019 che inviava dati a server sconosciuti, cosa corretta con aggiornamento appunto di dicembre. Seguendo il tuo ragionamento, prima di TikTok c'è da bannare instagram, poi FB etc etc perchè iOS segnala esattamente la stessa cosa, dalla tastiera al microfono alla cam.
Ma tu sul serio pensi che un led su un dispositivo commerciale sia sufficiente come prova ?
Ritenta, sarai più fortunato...
Gente che ancora difende Trump e i suoi metodi, qua non si tratta di dar ragione a l'uno o l'altro, si tratta di condannare metodi "mafiosi" da parte dell'uomo più potente del mondo nei confronti di aziende private. TikTok ha sicuramente torto, ma in nome della civiltà e della giustizia, ci si lamenta tanto della mancanza in cina, è giusto seguire metodi consoni. O la blocchi per la sicurezza, o metti dei termini anche assurdi per operare, che non possono essere "o ci vendi l'app e tutto i codice o ti blocco"
Qui non si difende tiktok, qui si attacca un buffone che sta danneggiando un paese e per strascico tutti gli altri appesi (Europa compresa).
solo alla "democrazia" di trump
ma la domanda sono:
qual'è l'accusa?
in cosa differisce dagli altri social?
Ma probabilmente non è affatto innocente.
Il problema è che Trump dice di avere le prove di tutto e che le mostrerà.
E invece non mostra nulla
Come lo sono di Santos, Callea, Max, Bruce, The Child e di altri 80
Secondo Trumpetto, ma non secondo la legge, lì è stata huawei ad andarsela a cercare facendo affari con l'Iran (che non è peggio dell'Arabia saudita, ma vabbè).
Gente che crede ancora che TikTok sia innocente e si scaraventa come sempre verso Trump...che p a l l e...
Sei il clone di TalpaGamer99
Ecco la differenza tra chi conosce gli ordinamenti giuridici esteri, e chi invece parla per luoghi comuni.
È dopato sin dai capelli.
Scherzi, ha fatto un grosso favore a Trump, evitandogli di perdere voti alle elezioni.
Ed invece quando l'europa bannerà fb?
https://gizmodo.com/facebook-was-warned-for-5-years-about-violent-event-pag-1845080416
Che è esattamente quello che viene detto nell'articolo, se solo non ti fossi fermato a leggere il titolo.
Biden a me sembra l'ennesimo rigore a porta vuota gentilmente concesso dai democratici, dopo l'autogol (lì nemmeno serviva il rigore) della Clinton
Di solito mi fai ridere, purtroppo questa non ti è uscita bene
Veramente è stato notato ben altro
Come la comunicazione con serve di dubbia origine oppure che copiasse qualsiasi cosa tu scrivessi nel telefono
https://media4.giphy.com/me...
Come darsi torto da solo senza rendersene conto.
capitolo 1
Trump è già dopato al naturale ...
Ecco la differenza tra una democrazia dove vige la separazione dei poteri e una dittatura come la Cina.
ma smettila,spiare e sempre spiare non ci sono scuse,se e uno stato democratico o dittatura.
I social di zukkina non rispondono ad una dittatura
No, ho già spiegato nel dettaglio il perché quella teoria del complotto non avesse alcun senso.
più o meno quante ne spuntano ogni giorno da facebook, instagram & C, ma quelle sono americane quindi va bene.
Povero giudice, dovrà trovarsi un altro lavoro.
Veramente si
Con la nuova versione di iOS si è capito quante operazioni losche facesse l'app
Veramente ufficialmente è per aver fatto affari con un paese sotto embargo.
in realta' si: spionaggio e simili
bANALmente: lo avra' scritto apposta?
Il giudice è amico di putin
non c'e' nessuna prova, mi sembra ovvio.
ti sei drogato vero? tiktok va esattamente le stesse cose che fa google. perche' allora non ti scaglia anche contro di loro??
Questa GIF spuntò all'elezione di Trump o all'avvenuta Brexit?
BANalmente... Lo hai scritto apposta vero?
Guarda un po' cosa arrivano a dire i troll al giorno d'oggi
In un primo momento ho pensato che la sentenza fosse stata emessa da un giudice di sinistra, poi ho scoperto che è stato un giudice conservatore eletto da Trump, purtroppo anche i migliori sbagliano mettendo al primo posto gli interessi delle aziende americane come Oracle e Walmart. La cosa che attendo di più ora è lo scontro televisivo tra Trump e quel dopato di Biden, che usa sporchi mezzucci per il faccia a faccia.
ma come diamine è potuto succedere????
Non bastava che andasse passpar2 al processo con le sue prove provate e provanti di spionaggio?
Intendevo le motivazioni del giudice, almeno nelle parole dell'avvocato difensore di TokTok
Le motivazioni non sono le stesse.