TV vs Internet: vecchio apparecchio manda in tilt la connessione di un intero villaggio

22 Settembre 2020 51

Un vecchio TV ha mandato in tilt la connessione a banda larga di un intero villaggio. A farne le spese sono stati gli abitanti di Aberhosan (Powys, Galles) che hanno dovuto convivere per un anno e mezzo con una connettività internet lenta o instabile prima che gli esperti trovassero la causa. I problemi, inspiegabilmente, si manifestavano ogni mattina alle 7:00.

Gli ingegneri di Openreach - società che si occupa di gestire l'infrastruttura - hanno provare a sostituire vecchi cavi, ma l'intervento non ha risolto i disservizi. A quel punto Openreach ha ipotizzato che l'origine del problema fosse da ricondurre a un disturbo elettromagnetico e ha passato al setaccio il villaggio utilizzando un analizzatore di spettro.

Alla fine la scoperta: la fonte era un vecchio apparecchio televisivo che veniva puntualmente acceso ogni mattina alle 7:00. Il rumore elettrico generato in fase di accensione provocava una raffica di interferenze nello spettro delle frequenze utilizzate dai servizi DSL locali - per chiarezza, nel villaggio sono attive connessioni di tipo ADSL e VDSL2 (FTTC).

Il proprietario del TV, mortificato per l'accaduto, ha promesso che non lo avrebbe più usato: morale, da quel momento i problemi di connettività internet non si sono più ripresentati.

Aberhosan (Powys, Galles): nel villaggio la connessione internet è andata in tilt per 18 mesi a causa delle interferenze generate da un vecchio apparecchio televisivo

Suzanne Rutherford, capo ingegnere di Openreach, ha sottolineato che qualsiasi cosa dotata di componenti elettrici, dalle luci esterne ai microonde, può avere un impatto sulle connessioni a banda larga; ha poi aggiunto: vorremmo consigliare al pubblico di verificare che i propri apparecchi siano adeguatamente certificati e che soddisfino gli attuali standard britannici.

L'arrivo nel villaggio di Aberhosan delle connessioni in fibra a banda ultralarga di tipo FTTH, previsto entro fine anno, dovrebbe definitivamente scongiurare il verificarsi di casi analoghi. A differenza delle connessioni in rame (ADSL) e di quelle ibride rame / fibra ottica (FTTC) le connessioni in fibra al 100% (dalla centrale all'abitazione) non sono soggette a questo tipo di interferenze. Un vantaggio delle connessioni di recente generazione che anche gli utenti italiani non dovrebbero trascurare.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla.it a 460 euro oppure da Amazon a 586 euro.

51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Eccome se lo sono.

Loris Piasit Sambinelli

la nuova zelanda insieme all'Islanda sono i due paesi che voglio visitare.
devono essere tantissima roba

Anto71

Non saprei... pare che però non ci fossero animali di piccola taglia nei paraggi.

Io invece vorrei trasferirmi in via permanente a Welligton.
Non so se mi spiego. ( Anche perchè conosco qualcuno la).

Loris Piasit Sambinelli

non ho mai trovato le palle per trasferirmi nelle higlands scozzesi.
L'isola di skye penso sia il posto più bello della terra.
il problema una volta la sarebbe trovar lavoro (mi metto a far il marinaio da bergamasco doc?) e a 35 anni con un bel lavoro qui ben pagato (son fortunato lo so) non ci riesco.
Mannaggia a me!

Ho controllato su Street View ed è proprio cosi.
Degna delle più rinomate località nord laghesche! ;)

Riccardo sacchetti

Non sul vetro, ma sul rivestimento..

Riccardo sacchetti

No, nemmeno.. ci sono al massimo 2 fusibili (da togliere sempre causa perdita enorme di segnale e soprattutto non servono a nulla).

tommaso

linee telefoniche forse..

Loris Piasit Sambinelli

inverness è talmente bella che non ti serve la tv :)

Loris Piasit Sambinelli

tGm in galless

rsMkII

Non tutti gli eroi indossano una maschera. Alcuni maneggiano un cb.

rsMkII

Maledette lobby del tubo catodico!

T. P.

si ma sempre con colletta, dai! :)

sagitt

Tim nel galles
?

giovanni cordioli

Ma intanto ci siamo stati tutti davanti per decenni, e nel caso di monitor PC ci stavano pure a meno di 50 centimetri di distanza..
E a proposito di monitor pc, io molti anni fa, ne ho buttato uno che usava mio fratello per ore ed ore ....Era rimasta l'impronta del cannonoe a raggi catodici impressa sul vetro davanti anche da spento!...

Sul vetro!!

Ciao

Che assurdità. Una televisione possa emettere così tante interferenze. La colpa c'è l'ha da una parte chi ha acceso sempre la TV vecchissima (non sapendo delle interferenze che creava) ma anche di Tim & Company che non hanno schermato i cavi in rame bene. Cioè e poi parliamo del 5G fa male di qua e di là e poi le vecchie TV facevano peggio in radiazioni, interferenze etc..

Ciao

A me i capelli. Menomale che li abbiamo cestinati.

giovanni cordioli

Questo mi fa pensare a cosa ha dovuto sopportare il nostro povero oganismo per decenni
quando usavamo TV e monitor CRT tutto il giorno.
Ricordo molto bene il "lampo" elettromangnetico dei televisori e monitor CRT all'accensione che mi faceva rizzare sempre tutti i peli delle braccia, per non parlare poi delle radiazioni..
Altro che telefonini!.

F F

ottimo, ora che lo so, ogni giorno alle 10, vado nella mia stanza anni 80/90 e accendo tutto, anche quel bellissimo sony trinitron da 35 pollici...

faccio scapocciare il quartiere!!

Riccardo sacchetti

Non mi risulta che sulle linee elettriche ci siano dei filtri.. Ne tanto meno che DEBBANO esserci.

GTX88 (odia l'androide scemo)

? Si parla di dsl nell'articolo

eL_JaiK (Ban totali: 1)
Berserker02

iptv+ monitor e via LOL

Berserker02

A me capitava con un compressore su cui era morto il filtro sul motore: ogni volta che partiva .... ciao ciao adsl. Però li era comprensibile: la linea di alimentazione era la stessa ed erano a pochi metri l'uno dall'altro .... nel caso sopra sembra più una fake, visti i filtri che DEVONO ESSERCI sulle linee elettriche ....

lnzs_1

Un potere che manco Exodia Il Proibito

Alessio Ferri

Cavo piccolo e lungo, la definizione di antenna

GTX88 (odia l'androide scemo)

Ma i loro cavi non dovrebbero essere un minimo schermati? Poi una singola interferenza bloccava l'intero paese? Sto tizio abita accanto dove arriva l'unico cavo dall'esterno?

TLC 2.0
alberto redolfi

uno stracazzutissimo phonola, fatto per durare 3 guerre termonucleari globali, senza telecomando e coi tasti a sfioramento....ecco me l'immagino come il mio vecchio phonola (sottomarca philips) che mi fa tanta nostalgia....meno male che un philips e un quintrix ce li ho ancora e ancora svolgono il loro sacrsanto dovere attaccati a ps1\ps2 e xbox la primissima

Lupo1

Bastava chiamare lui subito XD...

Raham Ohatey

Un oggetto del potere!

RiccardoC

mi veine da pensare che anche una di 20 anni fa possa fare uno scherzo del genere; e non erano fatte di cartone allora, anche se, con l'evoluzione che ci è stata, sembrano proprio dei residuati di altri tempi

RiccardoC

e meno male che dicono "prendi la connessione fissa, è più stabile"... Poi mi piace la dichiarazione del capo ingegnere. "
qualsiasi cosa dotata di componenti elettrici, dalle luci esterne ai
microonde, può avere un impatto sulle connessioni a banda larga". Andiamo bene... va là che sono ben felice di avere la fibra...

ameft

Abbiamo vissuto felicemente con le radiazioni dei TV CRT e dei TACS e poi andiamo nel panico per il 5G...

RiccardoC

immagino le scene alla Fantozzi: "chi ha preso palo?"

Francesco Renato

Era un benefattore a sua insaputa.

eL_JaiK (Ban totali: 1)

Haha ho notato! Scompaiono e riappaiono! Sarà anche qui colpa di una vecchia Tv negli uffici di Disqus che accendono/spengono dalla mattina/pomeriggio per vedere mattino5/la d'urso haha

fabbro

il mio preferito è quello di nolan :)

asd555

Quanti anni aveva 'sta TV? Era schermata col cartone.

theskig

Ho appena scoperto che esistono 3 capitan ventosa...

T. P.

però il villaggio una colletta e regalargli un televisore nuovo potevano farla!

Mister chuck revenge

Dovrebbero essere mortificati i tecnici non certo il proprietario del tv

Yui Hirasawa

Che bello il rame, vero tim?

Vash 3rr0r

preparati al ban 2. oggi disqus non tollera le immagini...

Vash 3rr0r

Anche gli utenti italiani non dovrebbero trascurare Io la fibra fino a casa c'è l'ho, ma si interrompe da qualche parte tra qui e la cassetta e i tecnici fastweb mi hanno fatto Spallucce (come Obsidian alle richieste di un Fallout NV2) e tanti saluti... a loro non conviene l'intervento se l'unico tagliato fuori sono io.

eL_JaiK (Ban totali: 1)

https://uploads.disquscdn.c...

Se fosse successo a Inverness davano la colpa al mostro! :D :D :D

qandrav

beh allora nel tuo caso era un intervento migliorativo :)

Aristarco

hai fatto del bene

La pandemia ha incentivato i pagamenti digitali: è la fine del contante?

Recensione Nubia Watch: molta forma, poca sostanza

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Garmin Venu Sq ufficiale: cambia la forma, non la sostanza | Video