Vodafone a tutta velocità: da lunedì il modem WiFi 6 e nuove offerte per il fisso

18 Settembre 2020 73

Vodafone WiFi 6 Station è il nuovo modem che l'operatore telefonico italiano proporrà ai clienti di rete fissa a partire dal prossimo lunedì, 21 settembre: il dispositivo è nuovo fuori e dentro, con un design rivisitato e il supporto al WiFi 6, standard basato sulla tecnologia 802.11ax debuttato sul mercato a settembre dello scorso anno. Le novità non finiscono qui, visto che sono state lanciate anche le nuove offerte per la rete fissa.

MODEM VODAFONE WIFI 6 STATION

É compatibile con lo standard WiFi 6 certificato la nuova Vodafone WiFi 6 Station, che da lunedì prossimo sarà offerta ai clienti FTTH per l'accesso alle reti della GigaNetwork Fibra. Attraverso il sistema smart WiFi Optimizer la rete WiFi viene costantemente analizzata per ottimizzarne

  • velocità - 4 volte superiore rispetto a un normale modem, dice Vodafone
  • stabilità - il segnale può gestire fino a 120 dispositivi contemporaneamente
  • copertura - grazie alle 8 antenne integrate
  • consumi

OFFERTA LINEA FISSA

Le offerte della GigaNetwork Fibra sono personalizzabili e flessibili. Quella più esclusiva permette di navigare con la qualità della GigaNetwork di Vodafone sia in casa con l'ausilio della Vodafone Station, sia fuori con il WiFi portatile incluso e 150 GIGA compresi nell'offerta.

Maggiori informazioni saranno rese note nelle prossime ore.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da Hwonline a 988 euro oppure da ePrice a 1,102 euro.

73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alexander

Invece di 3 euro al mese costa 6

BAZIL95

Ragazzi voi consigliate WindTre o Vodafone in questo momento?
I lavori Open Fiber sono ultimati nella mia zona ma ho dubbi sui modem forniti, secondo voi qual'è il più decente?

giangio87

Quel modem dispone di connessione via cavo, oppure solo Wi-Fi?

Davide Nobili

Leggi dal post 16547 in poi, dove si parla di SFP insomma

RiccardoC

ok io avevo fatto prove a suo tempo ed andava tutto bene; in questo momento sono oberato di impegni e mi accontento di avere una linea che funzioni. Quando sarò più sereno cercherò di ottimizzare il tutto

RiccardoC

sì ma a me hanno messo quella vecchia, la VPS. Nella vecchia linea ho invece quella antica (la VSR), ma con ONT esterno e, a parte questo momento di transizione è sempre andato bene (in particolare quando ho rimpiazzato la VPS con un altro router)

Davide Nobili

Se vuoi saperne di più dai una lettura a questa pagina e immediatamente precedenti e successive:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427&page=828&highlight=sfp

Comunque questa nuova Station ha la porta ottica integrata, quindi niente modulo SFP da inserire.

Davide Nobili

L'alternativa è fornire moduli SFP più recenti e non un modello prodotto 7 anni fa! 7 anni in termini informatici sono un'eternità.
Purtroppo invece capita anche in scenari realistici, dipende da sito a sito. Alcuni siti usano protocolli (ora non so spiegarti nel dettaglio, non ne so molto pure io) più complessi di altri e il modulo SFP non riesce a garantire prestazioni adeguate.

Si vive lo stesso eh, ma il discorso è sempre quello. Mi vendi un prodotto per poi castrarmelo con un accessorio non adeguato al prodotto che mi vendi.

RiccardoC

Le alternative (disponibili sul mercato) quali sono? (intendo sempre modulo SFP che prenda in ingresso direttamente il connettore fibra).
Comunque in questo momento non riesco a fare test attendibili perché sono in fase di trasloco con due linee attive e ho motivo di pensare che quella da cui scrivo sia al momento "castrata" a circa 90Mb/s.
Una volta che avrò sistemato la linea di destinazione farò delle prove e vediamo cosa salta fuori.
In ogni caso, in scenari d'uso realistici (e non test file), penso che la velocità di dowload totale sia abbastanza indifferente se presa da una connessione sola o da multiple

Tizio Caio
Davide Nobili

Non è così fidati, perché i test ovviamente sono stati fatti su siti che supportano velocità elevate e il problema non erano loro, ma il modulo SFP ONT.

Ad esempio, io col modulo SFP (ma anche tutti gli utenti che hanno questo modulo), questo file lo scarico tra i 10 e i 20 MB/s: http://speed.hetzner.de/10GB.bin

Se si usa l'ONT esterno invece si supera gli 80MB/s.
Il concetto è che se mi vendi una linea da 1Gb/s con un router recente e anche costoso, per poi castrarmi con un modulo datato 2013, non sono molto felice.
È un po' come comprare una Ferrari e metterci i pneumatici di una panda.

RiccardoC

Boh io penso che in buona parte, per l'uso customer, la connessione 1 Gb/s sia fuffa; mi spiego meglio: se tu parli di singola connessione su un sito, secondo te che banda dovrebbe avere quel sito per "reggere" a piena velocità tutti quelli che si collegano con una linea da diverse centinaia di Mb/s?
In poche parole sto dicendo che spesso, se hai una linea a 1 Gb/s, il "problema" è dall'altra parte, sono ben poche le fonti che possono fornirti continuamente velocità del genere.
Comunque presto sperimenterò il mini SFP e valuterò.
Quanto al modello credo che stiamo parlando della stessa cosa, semplicemente credo abbia avuto diverse revisioni nel tempo, e da qui i numeri finali 1,2,3,4,5 (di cui appunto ho l'ultimo)

Davide Nobili

Non so che codici siano quelli, generalmente quello che da Vodafone è un Huawei Ma5671a.
Sulla navigazione, gaming, download multissesione, non dovresti notare differenze. Ma se scarichi in singola sessione da alcuni siti, noterai prestazioni decisamente peggiori.
Alcuni utenti hanno preferito rimettere l'ONT esterno piuttosto che usare questo modulo interno.

RiccardoC

ok in effetti io finora ho avuto in ONT esterno e non ho mai avuto problemi; adesso avrò un modulo SFP indicato come modello h87mma5671a5 (che non trovo su internet, trovo solo h87mma5671a2 e h87mma5671a4) e non mi risulta che crei problemi se usato con un media converter. Il router fornito dall'operatore conto di farlo fuori al più presto

Dany

Su Linkem purtroppo non so aiutarti, ma se devi fare solo un anno di abbonamento posso dirti che con Fastweb vai sul sicuro, inoltre per adesso hanno anche il "mese di prova", se non ti stai trovando bene hai la possibilità entro un mese di disdire senza pagare neanche le 29€

Davide Nobili

Ci sono moduli ONT più nuovi e più performanti.
Il vecchio modulo Huawei, in download su certi siti a singola sessione ha prestazioni molto scadenti, roba da scaricare a 10/20 MB/s invece che 100 e rotti.
Se ne è parlato su un noto forum, ONT esterni e moduli SFP più recenti offrono prestazioni decisamente migliori, il vecchio modulo Huawei non è adeguato a una linea gigabit.

Mezzo OT: domanda da un miliardo di rubli.

Qualcuno di voi ha disdetto di recente un abbonamento Vodafone casa con rate del modem ancora da finire?

Che si fa con il rimanente da saldare? È vero che esiste il modo di non pagarlo?

RiccardoC

Quali sarebbero le alternative? Non è che debba fare chissà cosa quel modulino... Molto più determinanti le prestazioni del router nella maggior parte dei casi

RiccardoC

Uh che bello, sono uno degli ultimi "fortunati" a cui hanno appioppato la cara, vecchia Vodafone power station l'altro giorno... Meno male che sono capace di fare da me e metterci qualcosa di meglio

Yuri1192
Yuri1192

Forse la migliore per 1 anno. Opinioni su Linkem?

Davide Nobili

Ok il nuovo modem, ma se poi usi un modulo SFP ONT del 2013 serve a poco.

Dany

Fastweb, fai disdetta quando vuoi e paghi 29 euro come costo di disdetta, il modem è in comodato d'uso da restituire a fine contratto, sicuramente sono le condizioni migliori se hai bisogno di una linea fissa solo per un anno

fabio

Non é proprio così io ad esempio a 850mt aggancio 43/10 dipende da tanti fattori

Ciao

Ma cosa questo è un punto a sfavore per tutti i cittadini. Che consiglio di m..... è?

Ciao

È vero. Ma intanto ti posso dire che il fritzbox 7590 è migliore rispetto a molti altri modem router nonostante non sia così tanto giovane e non abbia il WiFi 6

Ricky

Fritz presenta i modem aggiornati e poi non li fa uscire, il 7590 è stravecchio, ha presentato i nuovi ma non arrivano

Dott. Pino Silvestro

Ahahah.
Allora sei tu che mi hai preso a pellet!!!

L'introverso

Tanto tra poco ti bannano

Dott. Pino Silvestro

Si, un po' di aria fresca sulle colline Romagnoli :)))

L'introverso

A Pablo sei diventato montano?

L'introverso

Se agganci più di 20/1 è un miracolo e poi c'è sempre lo spettro diafonia

Dott. Pino Silvestro

E' quale?
Questo e'il problema!!!

Aster

E comprati un router da 100-150€

Tizio Caio

Qualunque operatore in cui riesci a non pagare canoni mensili (tipo Vodafone ready, il tecnico di Tim o non ricordo che altro degli altri) Vodafone su questi punti è molto chiara nel loro sito, dacci un occhio

Fiorest

Stesso problema.

Yuri1192

OT: operatore e miglior offerta internet per fare un contratto di un anno con eventuale rescissione?

Dott. Pino Silvestro

Ah ma da me non ha la fttc, altrimenti ci passavo se lo fornisce gratis.

Dott. Pino Silvestro

Accidenti, io ho tutto sia dispositivo A e dispositivo B.

rickyces

sì, soprattutto per l'upload

Fabio Dal Col

Secondo voi conviene attivare la fttc a distanza di 960 metri dalla cabina?

Aster

Router D-Link DIR-X1560

Frost Lox

Ovvio perché è di loro competenza la qualità della connessione fino al modem tutti i problemi che vengono dopo sono ufficialmente "problemi dei tuoi dispositivi"

guari

Fritz solo su openfiber ftth se sei su vula Tim o altre connessioni zyxel

guari

Trovarlo un router wifi 6 a quel prezzo eccezion fatta huawei/Honor il nulla.

Aster

i miei sono tutti wifi 6(compresi i nuovi aziendali),per fortuna sono ancora con chip non saldati tranne macbook.Wifi 6 o no io piu o meno ogni 3-4 cambio scheda.Ma confermo che e inutile per ora,nonostante abbia la fibra gigabit e trasferisco le solite cose dentro la rete di casa come un utente normale.

Connor RK800

A me hanno aumentato la tariffa senza aumentare i costi

Trixter
Pip

Può avere anche un wifi che va da Palermo a Milano, ma in casa mia ci entrano solo modem con marchio Fritz

Jeson

Ma abolissero questi modem rimorchiati da 50€ venduti a rate a più di 250€!

Ho avuto la Revolution (terza versione) e come modem tutto sommato pochi difetti. Ma come router un disastro totale tra Wi-Fi penoso, scarsa personalizzazione e firmware baggati che rompevano la rete domestica è stato un incubo.

Huawei Watch GT 2 Pro: titanio e vetro zaffiro per diventare elegantissimo

La pandemia ha incentivato i pagamenti digitali: è la fine del contante?

Recensione Nubia Watch: molta forma, poca sostanza

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo