Riconoscimento facciale? Non a Portland, è severamente vietato (a tutti)

10 Settembre 2020 50

Il riconoscimento facciale potrà anche servire, ma di certo non è generalmente apprezzato e accettato dalla popolazione. L'idea di avere un Grande Fratello che ci osserva preoccupa, anche se nella stragrande maggioranza dei casi le telecamere che riconoscono le persone incrociando video, algoritmi e database vengono utilizzate per garantire la sicurezza di una città o di un esercizio commerciale.

É ancora fresco lo scandalo dell'arresto negli USA di una persona innocente, "riconosciuta" durante una rapina in un negozio di orologi ma non corrispondente al vero autore del furto. Del resto, sono tanti gli studi che dimostrano come la tecnologia per il riconoscimento del volto sia ancora inaffidabile, così come ammesso anche da uno studio inglese in cui sono stati analizzati i dati raccolti dalla tecnologia LFR nella centralissima Oxford Circus.

Ebbene, Portland è molto probabilmente la prima città al mondo facial recognition-free: la decisione è stata presa dall'Amministrazione locale, che ha votato per il ban a tutte le forme e modalità di riconoscimento facciale nel territorio comunale. E la grande novità è che tale metodologia non potrà essere utilizzata né dal pubblico (dunque nemmeno dalla Polizia), né dai privati, come cittadini, hotel e negozi. Non solo: d'ora in poi non la si potrà applicare nemmeno in aeroporto. Delta, per dire, la utilizza per il controllo dei passeggeri all'imbarco, ma a Portland dovrà rivedere le sue procedure.

Un cartello fuori da un esercizio commerciale ricorda di guardare verso la fotocamera per essere riconosciuti

Non si tratta della prima città in assoluto a vietare la tecnologia, ma è comunque il ban più rigido mai deciso. Le telecamere saranno spente a partire da gennaio 2021, pena multe salate fino a 1.000$ al giorno per ogni giorno di violazione: lo ha deciso il Consiglio della città dell'Oregon all'unanimità. Alla base della scelta sta la volontà di non discriminare, specialmente in un momento di tensione sociale come quello che si sta vivendo attualmente negli Stati Uniti. É stato comprovato che gli algoritmi e l'intelligenza artificiale forniscono dati più o meno affidabili a seconda del colore della pelle delle persone video-registrate. E in più - da non dimenticare - non può essere considerata affidabile una tecnologia che restituisce ancora percentuali elevate di falsi positivi.

É il primo esempio in tutta la nazione, forse nel mondo. É un giorno davvero storico per la città di Portland,

ha ammesso il primo cittadino, che auspica che la stessa iniziativa venga adottata da altre realtà locali.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dark!tetto

Appunto, se ho 10 aspiranti per 4 ruoli (lavoro o altro che sia) uguaglianze è avere tutti la stessa possibilità. Costringendomi a prenderne 2 di colore o di sesso opposto non scelgo i 4 più meritevoli, sta cosa delle quote di minoranza è un paliativo che non fa altro che evidenziare le differenze, discriminare altre categorie e infine magari aumentare l'astio verso quella categoria che viene imposta.

checo79

anche perchè, ma non so se sbaglio io, se mi obblighi a inserire determinate categorie , a me da la sensazione opposta di quel che dovrebbe e mi discrimina ancora di più

Accelerator

Beh per noi la libertà di espressione è più importante della libertà di uscire di notte senza preoccuparsi di essere aggrediti, ma conoscendo la mentalità di alcuni paesi dell’Estremo Oriente loro preferiscono la sicurezza. Non si possono avere entrambi, per aumentare la sicurezza serve necessariamente ridurre la libertà e viceversa dato che anche nella società più civile che ci sia ci sarà sempre coloro che se non sottoposto a controllo sceglieranno la strada della violenza.

Dark!tetto

Bravo, un'altra c4gata per rimanere bloccati in schemi mentali che evidenziano "il diverso" di certo non è nè inclusivo nè equo. Il mondo sarà un posto migliore solo quando aggettivi come Gay, Nero, trans etc etc non saranno più identificativi e quindi non ci sarà veramente differenza. Seguono l'esempio delle discriminanti "quote rosa" visto che si preferisce evidenziare le differenze più che le competenze al netto del sesso, etnia, orientamento sessuate etc etc

B!G Ph4Rm4

No io la chiamo semplicemente guerra quella che hanno fatto in Iraq, com'è giusto chiamarla.
Poi un conto è se durante una guerra commetti crimini di guerra, crimini contro l'umanità, o se commetti altri tipi di violazioni del diritto, e sopratutto se c'è un ordine sistematico di compiere quei crimini.
Un conto è l'esercito tedesco che combatte l'esercito francese nel 1940 sul campo di battaglia, un conto sono le Einsatzgruppen che sterminano gli unterschmen (o come cavolo li chiamavano i nazisti) nei villaggi in Ucraini.

Sempre di avvenimenti di m**da si tratta, ma per quanto mi riguarda c'è m**da e m**da

Bastia Javi

sui social sei tu personalmente a postare e non e qualcun altro che ti scatta foto per controllare cosa fai, dove vai,chi incontri etc etc,

Marco Mazzocchi

Come li chiami il milione di morti in Iraq provocati dalla guerra voluta dagli americani? Chiamala come vuoi, “ liberazione” “democrazia” o “iperbole”, ma resta il fatto che il primo diritto umano è il diritto alla vita, che gli americani per primi hanno tolto a milioni di persone.

Maicol.Mar

bhè dai pari al 50%. Se quel 50% è sicuro al 100% è comunque un buon aiuto per i controlli, li snellisci appunto del 50%

momentarybliss

Che facciano pure, sono d'accordo

Menomale che hai accennato a quella cosa degli Oscar, ho letto la notizia. Questa cosa mi fa venire i brividi, siamo davanti alle porte dell’inferno Orwelliano, veramente agghiacciante.

ErCipolla

So che è inflazionata e un po' cliché, ma quando sento questi discorsi mi viene sempre in mente la nota citazione (penso di Franklyn?): "Those who would give up essential Liberty, to purchase a little temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."

ErCipolla

Ah già, i federal officers di Trump, quelli che nascondono il numero di distintivo col nastro adesivo per non essere riconosciuti se commettono qualche abuso e poi caricano gente sui furgoni.... sicuramente avrebbero aiutato a calmare la situazione e raffreddare gli animi vero?? Dai, ovvio che non li vogliono, col clima che c'è sarebbe sfociata in linciaggio per le strade...

armandopoli

aiutiamoli a casa loro

Accelerator

Il livello di sicurezza che c’è nelle metropoli asiatiche come Singapore Tokyo Shanghai e Pechino però te le sogni in qualsiasi altra città occidentale, parlo per esperienza personale. Ovvio hanno la dittatura però hanno anche più sicurezza.

checo79

sinceramente hanno un po rotto con sta storia della gente di colore, ora pure le regole per candidarsi all' oscar son cambiate andando a limitare la libertà di espressione del cinema, vuoi partecipare? o ci metti un nero oppure un gay, oppure questo o quell'altro....

Aniene

Guarda che io mi baso sulle dichiarazioni dei democratici:
13 Luglio Alexandria Ocasio Cortez:"stealing bread to feed their children".
27 Luglio Jerry Nadler: "Antifa violence in Portland a 'myth'"
14 August, 2019 Ted Wheeler (sindaco di Portland):"“We Do Not Need or Want Their Help” quando Trump gli ha proposto i federal officers per riprendere il controllo della città. Ovviamente ha cambiato idea quando hanno bruciato davanti al palazzo in cui vive.
Idem con patate per il sindaco di Chicago Lori Lighfoot ed il sindaco di Seattle Jenny Durkan.
Diciamo che per essere uno che segue le notizie non ne sai molto di quello che dicono e fanno i democratici e la cosa buffa e che dici a me che mi faccio imboccare dalla propaganda di Fox News.
Si abbiamo finito di discutere.

peyotefree

azzo centra ?

B!G Ph4Rm4
Ah perché in Cina ti tirano napalm sulla casa se vai su Wikipedia o Su un sito per adulti?

https://it.wikipedia.org/wiki/Iperbole_(figura_retorica)

L ultima volta che qualcuno ha tirato del napalm mi pare fosse proprio una democrazia che ti piace tanto

Incredibile, degli eserciti usano delle armi in guerra (si lo so che possono colpire anche i civili).

La democrazia ti piace solo se non ti uccide, ma uccide più delle dittature a volte o sbaglio?

Tecnicamente sbagli.

Hanno ucciso più persone gli americani o gli iraniani? Hanno ucciso più persone gli israeliani o i cubani?

Intendi crimini di guerra?

Comunque bella, è almeno una medaglia d'argento alle olimpiadi di cherry picking.

xpy

In genere o vengono salvate per tot tempo nel caso una persona commetta un crimine e allora vanno a riguardare oppure vengono analizzate in differita se sono luoghi chiave e stanno cercando qualcuno in particolare (aeroporti e simili)

ErCipolla

Seguo anch'io molto le notizie usa avendo parenti in loco (e anche perché, diciamocelo, sono puro entertainment, un reality show permanente) e vedo che il tuo punto di vista è il classico complottismo foraggiato da Fox & Friends ecc... non discuto neanche perché conosco i personaggi e non penso ti farò mai cambiare idea, propaganda is a hell of a drug. Ti auguro buona giornata.

MartinTech

una curiosità a riguardo
Ma il riconoscimento facciale, funziona tipo film sci-fi in cui guardi nella telecamera e nel frattempo il pc (con le facce che scorrono) dice: mario rossi oppure semplicemente controlla che una persona non sia un ricercato?
Nel caso, quanto tempo ci impiega? E' questione di secondi, minuti? Ciò oltretutto significa che ogni negozio, albergo etc debba dotarsi di un potente pc che analizza centinaia di facce e le confronta con un database della polizia o qualcosa?
O si tratta semplicemente di videosorveglianza? Non mi è chiaro come funziona tutto il discorso praticamente...

Aniene

Senza offesa se non hai la minima idea di cosa succede nelle città governate da democratici sia intesi come sindaco che come governatore e quello che stanno attuando per supportare gli antifa che mettono a ferro e fuoco le loro stesse città perdonami ercipolla ma oltre che ingenuo sei totalmente all'oscuro di ciò di cui parlo. Ti consiglio di raccogliere informazioni prima di darmi dell'ingenuo visto che seguo tutta la situazione otlreoceano da mesi, a Portland in particolare da 101 giorni di cosiddette proteste "pacifiche".

Flagship

Riconoscimento facciale no! E' contro la privacy!
Poi però tutti su i Social a postare ogni momento della propria vita, triangolando la posizione con i satelliti.

Paolo__C

Grandioso, come i mitici attacchi TEMPEST degli anni '80 e '90. Chissà se adesso funzionano

Paolo__C

A Portland è così, stando a quanto scritto

ErCipolla

Non è un bianco e nero... nella maggior parte dei paesi europei non ci sono le sparatorie da far west con la polizia che ci sono in America, ma neanche la sorveglianza orwelliana che c'è in oriente. Un bilanciamento tra le due cose si può trovare.

Dino Senatore

Hon e kong, mao e tze tong.

ErCipolla

I dem americani sono più o meno l'equivalente del centro-destra europeo come posizioni, se veramente pensi che siano "pro anarchia" sei piuttosto ingenuo, senza offesa... l'unico motivo per cui li sostengono è che in questo momento storico è la mossa elettorale più vantaggiosa, i malcontenti vanno a votare.

Dino Senatore

Figata assurda...

Marco Mazzocchi

Ah perché in Cina ti tirano napalm sulla casa se vai su Wikipedia o Su un sito per adulti? L ultima volta che qualcuno ha tirato del napalm mi pare fosse proprio una democrazia che ti piace tanto. La democrazia ti piace solo se non ti uccide, ma uccide più delle dittature a volte o sbaglio? Hanno ucciso più persone gli americani o gli iraniani? Hanno ucciso più persone gli israeliani o i cubani?

Carlito58

www.pornhub.com
Figata.

DeepEye

Per entrare negli USA devi guardare dentro ad una telecamera che ti registra. Lo stesso sistema dovrebbe collegare la tua faccia con quella della tua foto sul passaporto. Una volta in Israele questo sistema scartava tipo il 50% della gente che poi doveva mettersi in fila ad uno sportello con una persona fisica. Utilità, pari a zero.

Giustamente direi, perchè ci sono i Wesen. ;)

Carlito58

Chissa' se lo vieteranno pure ad Hong Kong.

B!G Ph4Rm4

Dipende quali prendi, se vai a Manila per dire...
Comunque ecco, se dovessi scegliere, tutta la vita un luogo dove il governo ha poteri limitati e non mi tira il napalm sopra casa perchè vado su Wikipedia o mi tiro una p1**pa su *****hub, dove c'è democrazia insomma

Marco Mazzocchi

Che non vengano mai uccise persone dalla polizia in Asia non l ho mai detto, ma concorderai con me che in Asia orientale non vedi il far west come negli Stati Uniti. E in generale la sicurezza delle metropoli asiatiche orientali sono una garanzia

B!G Ph4Rm4

Con le forze dell'ordine non è mai avvenuto, così come non è mai avvenuto con molti altri strumenti, non vedo perchè questa volta dovrebbe essere diverso

ErCipolla

Se lo strumento c'è, i limiti vengono poi erosi pian piano con il passare delle amministrazioni. Non arrivi a 1984 da un giorno all'altro, è un processo graduale. Quindi mettere paletti fin da subito la trovo cosa buona.

B!G Ph4Rm4

Voi chi?
Potrà anche esserci questa diversa concezione della privacy, il punto è che gli strumenti sono agnostici, possono essere usati da dittature o da democrazie con effetti ovviamente molto diversi. Mettere le telecamere non incentiva e non porta una dittatura.

Per il resto, che nell'estremo oriente non vengano mai uccise persone dalla polizia non sarei così sicuro.
Di certo in alcuni paesi ne arrestano a quintali quando diventano scomodi

Marco Mazzocchi

Peccato per voi che si usi anche in Corea del Sud. Dovete capire che non è uno scontro fra democrazia e dittatura, ma di una diversa percezione di privacy fra Occidente e oriente. In oriente si predilige la sicurezza in cambio della privacy personale. Infatti in Asia orientale non vengono uccisi ogni giorno persona dalla polizia, nemmeno ad Hong Kong dove la gente protesta da 10 anni ormai la polizia non ha mai ucciso nessuno.

B!G Ph4Rm4

Secondo me gli scenari orwelliani li hai con una dittatura, non con un sistema di riconoscimento soggetto a regole e limiti ben precisi

ErCipolla

Chiaro, ma l'abuso di potere è facilitato da strumenti come questi. E' facile andare verso scenari orwelliani se la possibilità è a portata di mano.

Aniene

Ovvio con tutti i terroristi ANTIFA\BLM che stanno bruciando negozi, auto, aggredendo verbalmente e fisicamente persone sedute al tavolo a cenare o bere qualcosa, bloccando auto di cittadini che tornano a casa dopo una giornata di lavoro, dopo che hanno addirittura bruciato fuori dal palazzo del sindaco (che però continua a difenderli) è ovvio che il consiglio cittadino non voglia il riconoscimento facciale. Sono democratici e tifano per questi anarchici.

B!G Ph4Rm4

In Cina sono usate in quel modo perchè ERA già una dittatura. Anche noi abbiamo le forze di polizia, ma il punto è come le usiamo

ErCipolla

Bene, più un governo traccia e sorveglia i cittadini più si avvicina alla dittatura, basti vedere come queste tecnologie sono usate in cina. Dovremmo adottare limiti simili anche a livello europeo, se già non ci sono.

Ahh grazie mille! :)

ErCipolla

Pro tip: puoi postare un link senza spezzarlo/modificarlo se lo racchiudi tra i tag <c*ode>il tuo link (senza l'asterisco)

Ciccio

Interessante.

B!G Ph4Rm4

Ma non ho capito, se a casa ho una delle telecamere di sorveglianza con riconoscimento facciale non potrei usarle? Ma LOL, spero non sia così.

Ah vabè non c'è problema, avevo letto che hanno sperimentato una tecnologia che riconosce gli individui tramite la frequenza cardiaca (a quanto pare unica)... Non servirebbero nemmeno telecamere, basta un'antenna!

https:/

/www.livescience.

com/heartbeat

-laser-scan-pentagon.html#:

~:text=The%20U.S.%20military%20could%20soon,feet%20(200%20meters)%20away.

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?