
18 Settembre 2020
09 Settembre 2020 38
Facebook offrirà fino a 120 dollari ad alcuni suoi iscritti per disattivare - e quindi non eliminare del tutto - il proprio account sul social network e Instagram nelle settimane precedenti alle elezioni statunitensi.
L'obiettivo del colosso della Silicon Valley è quello di valutare l'impatto che i social media possono avere su un voto importante come quello delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti che si terranno il prossimo 3 novembre: Facebook stima che a prendere parte a questo inedito progetto saranno tra i 200.000 e i 400.000 utenti.
Chiunque scelga di partecipare, che si tratti di completare sondaggi o disattivare FB o IG per un determinato periodo di tempo, verrà ricompensato. Campioni rappresentativi e scientifici di persone negli Stati Uniti saranno selezionati e invitati a partecipare allo studio.
I potenziali partecipanti selezionati da Facebook riceveranno un avviso all'interno dell'app in cui si invita a prendere parte allo studio che avrà inizio a fine settembre con una durata compresa tra 1 e 6 settimane.
In un messaggio apparso nelle settimane precedenti all'annuncio, Facebook aveva inviato un sondaggio ad alcuni utenti chiedendo di selezionare quali modalità di pagamento sarebbero stati disposti ad accettare per disattivare il proprio account.
Vorremmo sapere quanto dovreste essere pagati in cambio della disattivazione del vostro account Instagram. Il vostro profilo sarà disattivato a fine settembre per 1 o 6 settimane. Per partecipare, dovete essere disposti a disattivare il vostro account per entrambi i periodi di tempo e non utilizzare Instagram durante tale periodo.
I risultati dello studio, che sarà condotto da ricercatori indipendenti, dovrebbero essere pubblicati nel corso del 2021.
Commenti
Cambridge analitica ha acquisito dati con la finalita di invio di materiale "mirato" e "personalizzato".
Gia' la pubblicita' in televisione o sui giornali e' in grato di "spostare" le tue preferenze, figurati un materiale creato ad hoc fu un social sul quale spendi parecchio del tempo libero.
Gli algoritmi son scritte da persone, non è che la IA di facebook una mattina si sveglia e pensa di ostacolare Trump. Per quanto potente e "intelligente" rimane comunque un mezzo neutrale fin quando non c'è l'intervento umano. Ancora non siamo nemmeno lontanamente da un intelligenza artificale da film, lo schifo sempre da noi viene.
Cambridge analitica non è provato abbia spostato voti, sicuramente aveva usato impropriamente dati
Eh no. Il mezzo non è neutro perché gli algoritmi non lo sono, né possiamo davvero sapere come sono gestiti.
No, più che altro, non l'ha mai detto.
Già, miliardi. Pensa te che scemi sti americani che spendono miliardi quando invece bastava spendere 100.000 dollari per scegliere il presidente Usa.
Quindi quando zuckerberg davanti al congresso ha detto che ci sono stati post promossi pagati dalla russia per intorbidire le acque, creare caos e polarizzare ancora di più l'opinione pubblica, diceva balle?
Tu hai dei seri problemi di comprensione, le interferenze ci sono state, ci sono inchieste e gente in carcere per questo. Non importa pro o contro non importa se fatta bene o fatta male, io non ho detto che trump ha vinto grazie a Putin, io ho detto che sono elezioni viziate e questo già dovrebbe bastare per preoccuparsi. In secondo luogo direi che è devastante non capire che Trump non sta portando assolutamente nulla indietro negli USA visto che semplicemente delocalizza altrove e il famoso Know how americano non ha mai lasciato la patria dato che non è un bene materiale. Ma il problema non è il know how, il problema è che sta dimostrando che pur di favorire, secondo il suo di pensiero, l'america è disposto a rischiare un incidente internazionale bello grosso, dimostra anche che può fare il bello e cattivo tempo minacciando gli alleati e chiunque sano di mente capirebbe che l'europa potrebbe essere domani ciò che è oggi la Cina se diventa un pericolo per le sue tasche. Quando uno ti indica la luna non guardare il dito, quello fallo fare a quegli americani illusi che credono di essere gli unici al mondo a saper gestire le cose, nonostante il paese è oggi al punto più basso da tutti i punti di vista, da quello sanitario a quello internazionale, dal fronte occupazionale alle rivolte sociali, e tu sei qui a lodare cosa esattamente ?
Prove?? Ma che stai dicendo? Ma li hai visti i post incriminati? Quasi metà erano pro Clinton! E poi, in Usa spendono miliardi di dollari per fare campagna elettorale, questi non hanno speso nulla (o relativamente nulla) e sì e no hanno fatto vedere due post al cugino e al suo cane, e tu pensi davvero che abbiano influenzato le menti di elettori che avrebbero votato dall'altra parte? Non so tu, ma io sono dotato di cervello e non è che vedendo un post su facebook scritto male cambio idea. Visto che i media USA sono tutti contro Trump, lo stesso si può dire degli elettori USA che siano dotati di cervello e infatti abbiano eletto Trump. Credere che Putin abbia manipolato le elezioni USA è RIDICOLO. Dicevi poi sulle scie chimiche?
accertato che?? Ma che stai dicendo? Ma li hai visti i post incriminati? Quasi metà erano pro Clinton! E poi, in Usa spendono miliardi di dollari per fare campagna elettorale, questi non hanno speso nulla (o relativamente nulla) e sì e no hanno fatto vedere due post al cugino e al suo cane, e tu pensi davvero che abbiano influenzato le menti di elettori che avrebbero votato dall'altra parte? Non so tu, ma io sono dotato di cervello e non è che vedendo un post su facebook scritto male cambio idea. Visto che i media USA sono tutti contro Trump, lo stesso si può dire degli elettori USA che siano dotati di cervello e infatti abbiano eletto Trump. Credere che Putin abbia manipolato le elezioni USA è RIDICOLO. Dicevi poi sulle scie chimiche?
No, non e' fattibile... perche' dovresti riuscire a controllare tutti i post di tutti gli utenti in tempo reale.
Questo no, però impedire la pubblicazione di notizie politiche (vedi blocco divulgazione fake news) è fattibile.
E' stato gia provato che succeda quanto dici (cambridge analitica?)... quindi l'unica soluzione sarebbe di chiudere tutti I social (e altri mezzi di comunicazione "manovrabili") nel periodo delle elezioni, il che, e' una cosa non fattibile per la societa' odierna.
È cosi, ed è grazie a commenti come questo che la cosa non viene presa sul serio. La triste realtà è che un'elezione è stata viziata dalla RUSSIA per favorire l'elezione di Trump con tanto di prove (USA in primis, ma anche i servizi Europei ne hanno forniti) e nessuno batte ciglio. Quello stesso presidente sferra ttacchi mirati ad aziende straniere, causando miliardi di perdite e danni irreparabili a diverse economie accusando di spionaggio la Cina SENZA PROVE e nessuno batte ciglio, che tristezza....
Facebook è solo la piattaforma, quindi il mezzo, non è il social che influenza le elezioni quello lo fanno le persone usando i social. Un pò come incriminare la pistola invece di chi preme il grilletto...
Esatto, ma a decidere chi favorire sarà facebook.
A decidere chi favorire sarà facebbok dato che manderà gli inviti a chi è favorevole al candidato non sostenuto dal social.
La gente si illude di essere immune dal contagio propagandistico, non si rende conto che, se così fosse, le aziende non spenderebbero miliardi per farsi pubblicità.
Putin è straniero, facebook no.
Mai, finirebbero subito in galera per compravendita di voti.
In Italia facebook verrebbe subito incriminata per compravendita di voti dato che è presumibile che verranno invitati a prendere parte allo "studio" i sostenitori del candidato non gradito a facebook.
bhe mi sembra ancora peggio che un social indirizzi i voti della gente.
Sono gli utenti che si fanno infinocchiare...
Manipolare gettando caos? Sì, è stato putin, è stato accerato sia dagli usa che dall'Europa. Quello che inorridisce a me è che alla gente pare non fregare nulla della cosa.
Io la vedo solo come una ammissione di colpa.... Facebook influenza il voto e lo ha fatto in passato.
A quando una bella sperimentazione di questo tipo anche in Italia?
We live in a society
Esatto xD
Devo recuperare una VPN al più presto...
Eh sì, giusto. In effetti integrare i neri è razzismo. Trumpe Rassista. Meglio le amministrazioni democratiche che li mandano al massacro nelle guerre in giro per il mondo.
Eppoi basta con sti suprematisti bianchi, adesso c'è il BLM, il resto non esiste.
Mondiale, si pagano gli utenti veri per disattivare l'account, così rimangono solo i fake
Macchè, sempre pensar male, coloro che accederanno ai 120$ saranno in maggior misura i suprematisti bianchi che spenderanno i soldi dignitosamente per acquistare qualche arma semi-automatica, visto che negli USA la difesa è sempre legittima. I suprematisti sanno bene per chi votare e possono diffondere la parola anche senza i social. Mentre neri e ispanici cambiano partito a seconda di chi offre loro lavoro, ormai non sono quasi più un punto di riferimento sui social essendo fissati sulla campagna black lives matter e avendo perso di vista la politica.
Eh ma poi ha stato Putin a manipolare eh.
Tu sì che hai capito tutto.
sarà che non credo nella fata turchina ma a me sembra più un tentativo di sabotaggio interno ai danni di Biden. Saranno le fasce più povere della popolazione (tra cui molti neri e ispanici) ad accettare l'elemosina dei 120$ e cioè quelle che sono più propense a votare per i Democratici. Visto che il potere dei social è nel passaparola togliere la possibilità a 400mila persone di esprimersi equivale a bloccare, se consideriamo in media 5 interazioni per ogni account (e mi sto tenendo basso), il potenziale di arrivare a 2 milioni di persone. E non venitemi a dire che uno scenario del genere è improbabile perché questi farabutti sanno anche quante volte e a che ora la gente va in bagno, figuriamoci le opinioni politiche
Firmerei pure io per disattivarli se avessi i social. Quelli di Zuckerberg in particolare son veramente diventanti un cancro, non che TikTok si salvi.
Firmo anche io!
Dove devo firmare?