
30 Luglio 2021
10 Settembre 2020 1359
Il Governo italiano è pronto a introdurre nuove regole per incentivare l'utilizzo dei pagamenti tramite carte di credito e di debito e ridurre l'utilizzo dei contanti. Il progetto era passato agli onori della cronaca ad agosto ed è stato confermato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un recente incontro con i principali gestori di carte di credito e di debito. Il sistema per dare un'ulteriore accelerazione per l'utilizzo della moneta elettronica passa per il cosiddetto piano cashback.
In sintesi: tutti i consumatori che effettueranno pagamenti tramite POS usando carte di credito / debito dal 1° dicembre avranno diritto a un bonus in misura proporzionale. Lo schema normativo preliminare prevede che a fronte di una spesa annua di 3.000 euro si riceverà un bonus di 300 euro (ovvero pari al 10%). Oltre alla spesa minima documentata il progetto potrebbe prevedere un limite minimo di operazioni per incentivare l'uso dei pagamenti elettronici anche per i piccoli acquisti (un conto è effettuare un'unica spesa da 3.000 euro, altro molteplici operazioni di importo inferiore). Nell’operazione sembrano essere stati esclusi gli acquisti online, dove è proprio la carta di credito una delle uniche soluzioni possibili per il pagamento. Ovviamente, l'intento è anche quello di estendere l'uso delle carte anche al di fuori dei soliti contesti.
I dettagli del piano cashback sono ancora da definire (ad esempio non è chiaro in che modo verranno effettuate le restituzioni) e l'approvazione dipende sia dalla volontà degli operatori del settore sia dal via libera delle Autorità. Un primo scoglio è rappresentato dalla necessità che il sistema, per raggiungere il suo scopo ulteriore (contrastare l'evasione fiscale), preveda la rendicontazione delle transazioni attraverso la piattaforma PagoPA e quelle bancarie e il trasferimento delle informazioni all'Agenzia delle Entrate. L'altro nodo da sciogliere riguarda l'approvazione del piano da parte della Corte dei Conti e del Garante della Privacy.
Rientrerebbero inoltre nel piano del Governo per ridurre l'uso dei ulteriori misure: credito di imposta per le commissioni pagate dai piccoli esercenti a partire dal 1° luglio scorso, detrazioni fiscali per prestazioni pagate con moneta elettronica, l'esenzione fiscale per chi usa buoni pasto elettronici e l'ulteriore riduzione della soglia dei pagamenti in contanti (è già in vigore quello che fino al 31 dicembre 2021 prevede un importo massimo di 1.999,99 euro, limite che dal primo gennaio 2022 dovrebbe scendere a 999 euro).
Nota: articolo aggiornato il 10/09 con esclusione di pagamenti online
Commenti
Non sono il cassonetto
Vero, non tutto il clero è marcio. Ma convieni con me se ti dico che non tutti i politici sono marci, qualcuno si salverà per lo stesso tuo ragionamento :D
Al sud ovviamente :D
ah ma sei il solito trolletto
Appunto..
Per curiosità in che provincia abiti?
Prendete e bevetene tutti, ma non tutta la bottiglia!
anche i rom hanno un bancomat e pure amex
Beh..la frustrazione è palese
Firmerei oggi personalmente. Il nord senza il sud può solo migliorare, il sud senza il nord può solo andare in bancarotta però
Il tuo cervello binario che vede solo bianco e nero non ci arriva a capire che ci sarà chi va a comprare due elettrodomestici all'euronics e poiché paga con bancomat (l'euronics non mi risulta ti proponga il nero) la collettività dovrà tassarsi per dargli indietro dei soldi, che comunque avrebbe speso nella stessa identica maniera.
informati meglio. lo stato si occupa del sud con assunzioni statali, quindi i concorsi pubblici sono fatti per assumere gente del sud.... che ne dici di una bella secessione così non sentiamo queste stupidaggini?
Si posso comprendere bene.
Scusami mi ero confuso con un altro krukko :)
Non sono povero, ti sto semplicemente dicendo che il contante non lo utilizzo mai
Già adesso vado al bar e chiedo il caffè senza iva ... Ma tutti sti negozianti che ti fanno li sconto ndo li vedete? Sono gli artigiani e i liberi professionisti a farlo...
flop cmq....
spendi oggi rimborso domani.
il negoziante rimborsa oggi. vince lui!
Per le piccole imprese la pacchia è già finita da un pezzo, infatti stanno saltando una dopo l'altra da anni. Oppure, se i titolari sono furbi, si spostano oltreconfine. E fanno benissimo, aggiungo io.
Quindi diciamo che se ricevi meno di 8mila euro l’anno con pagamenti elettronici conviene sumup
e questo che centra con i pagamenti POS o carte?
il clero dovrebbe essere eradicato dalla faccia della terra, come ogni baggianata di gente in costume da carnevale che vi spenna soldi raccontavi di babbo natale.
Altro che centralità del paese, eliminati definitivamente dalla faccia della terra, vedrai come tempo 20 anni abbiamo colonizzato mezzo universo.
Hastato lo statohh1!1!1!1 e scusami se sono solo cattivoni perché non esce fuori un parlamentare e abbassa tutte le tasse e boom rimarrebbe al comando a vita...suvvia la situazione attuale è molto più complessa e fonda le sue radici anche in decenni di magna magna generale anche da parte delle piccole medie imprese ora la pacchia sta finendo ciccino
Certo certo, lo so il fatto è che dopo che parli con un dipendente (padre di famiglia) e ti dice "dopo 4 anni ho uno stipendio fisso e posso pagare il mutuo, quest'anno siamo anche andati in ferie" che vuoi dirgli?
Tutto molto bello se non fosse che le tasse non aumentano a causa dell'evasione, ma della famelicità dello Stato, degli sprechi e della corruzione. Più gliene dai, più se ne mangiano.
Si capisco ma anche Briatore da lavoro ad un po' di persone... pero'...
Questa azienda dà anche lavoro in una zona dove ce n'è poco, se la chiudessero molte famiglie sarebbero per strada
Ah però, sicuramente sei fortunato sotto questo punto di vista! Beh si da privato sarebbe circa impossibile, ma qualcosa di curabile o grave? Assurdo comunque, buona fortuna
Perché a chi denunci dei finanzieri corrotti? A quel tempo erano venute 2 diverse gdf di 2 posti diversi, entrambi sono finiti così. È un sistema marcio, io non ho le prove da nessuna parte per dire che sia andata così. Ovviamente le aziende in questione sono state segnalate per il prelievo di una cifra esosa (superato il limite dei 2000€ si viene segnalati) ma nessuno ha mai controllato
Ma quella si chiama corruzione e concussione?
Perche' non li hai denunciati? Lui e i finanzieri?
Mi vergogno a dirlo ma io prendo circa 20 scatole ogni 2 mesi.
Alcune costano 70 euro, 97 euro, 149 euro.
Pero' altre costano pochi euro per fortuna.
In tutto dovrei pagare 0,7 euro ma la farmicista solitamente me li lascia.
Mah, il cattolicesimo ha fallito in tutto... poi te se vuoi seguire il papa fai pure, ma non credere che il papa segua Gesù che a quanto mi risulta non aveva uno stato, non aveva un esercito, non andava in giro vestito come una signorina di bianco vestita e non è entrato in politica come invece fai tu.
Sei schiavo anche tu, solo che non conosci il tuo padrone.
Chiama i carabinieri/finanza
appunto, medicine costosissime che passiamo gratis vengono pagate in perdita...un amico che faceva una terapia per un tumore doveva fa delle punture da 2 mila l'una mi pare ovviamente tutto passato dallo stato
Ne conosco tanti ed in ogni situazione. Dall'imprenditore che evade la tasse e si sente furbo (fatturato di MILIONI non di mila) e quando è arrivata la finanza ha fatto partire le mazzette e tutti zitti di nuovo. A quello che gira col porsche ma nullatenente e separato dalla moglie che ha un'azienda di famiglia e prende anche il sussidio ecc ecc. Ne conosco in tutti i modi
La D.C. è il proseguo naturale del partito fascista che si è venduto agli invasori, compresa una parte del vaticano, e in questo ti do ragione. Ma tu non devi seguire la parte marcia, devi seguire la parte sana e liberarti dai nostri invasori. Come dicevo prima, dall'altra parte dell'oceano non vedono l'ora che la nostra cultura e religione sparisca, purtroppo parte del vaticano all'epoca si è fatta corrompere e inconsapevolmente si è data la zappa sui piedi da sola. Gli scandali del Vaticano sono veri, nessuno li nega! Ma sono il frutto di una manovra ben orchestrata per distruggere il Cattolicesimo. Ci stanno spingendo verso la loro religione/ateismo. Noi dobbiamo recuperare il nostro spirito e mandare a casa gli oppressori. Ed ecco perchè critico la manovra del premio di 300€ voluta da questo governo, perchè è un altro passo verso la distruzione di noi stessi. Io voglio essere libero. Tu? Se vorrai essere libero sarai il benvenuto, se vorrai continuare ad essere uno schiavo sarai un....
Lo Stato che si occupa del sud lo fa con assunzioni statali. Non era difficile da capire. Basta guardare la questione dei forestali. Dove non c'è lavoro né voglia di crealo puoi dare poco.
Aziende del nord che stanno al sud invece non ne ho mai sentite
No, scusa ma i negozi fisici non li aiuti con queste cose..
Si finisci qua perchè sei ridicolo, il clero è marcio fin dalle fondamenta, sono una barzelletta e tutto ciò non ha NIENTE a che fare con il credere in D i o. E la democrazia cristiana è stato l'esempio massimo del marciume cat-tolico in opera nella politica.
Sesso e droga e vibratori sono le ricerche più popolari dei server del vaticano, peccato che quello che fanno lì non solo è sbagliato, ma è anche illegale. E vomitevole.
Continua a regalargli i tuoi soldi... mentre loro vivono nel lusso sfrenato e assecondando tutti i vizi possibili tu racconta in giro le tue favolette sull'onestà.
in 40 anni scontrini e fatture quasi mai visti... se lo chiedi o ti guardano male o aumenta il prezzo... il mio vicino piange sempre imbianchino da una vita, casa da paura tre mercedes moglie piena di gioielli e vizi e figli idem... ma lui è come un nullatenente, possibile che nessuno controlli?
ahahahaha eh no prenderò pc nuovo entro fine anno ma scheda scrausa o integrata, tanto prenderò la ps5
no ma quando togli 3 denti del giudizio in un anno...
Spero che le ricariche telefoniche,gratta e vinci, sigarette e altri prodotti con margine fisso e per i quali lo scontrino fiscale non è obbligatorio, siano esclusi!
Già discuto sempre con chi "pretende" di pagare una ricarica con carta...non ho voglia di stare pure a spiegare perchè oltre alla ricevuta non c'è scontrino fiscale!
Ah ed io sono dei piu democratici, perchè a chi vuole solo una ricarica e pretende di pagarla con la carta, chiedo cortesemente di aggiungere una consumazione (una bottglietta d'acqua, un caffè, un panino, un pacchetto di gomme o quel cavolo che vogliono) in modo da avere del margine operativo su cui "scaricare i costi" della transazione.
Perchè si, una transazione con carta su una ricarica mi fa andare in perdita, su un gratta e vinci intacca circa il 25% dei miei guadagni, e su un pacchetto di sigarette il 20% del mio utile.
Gli stati africani non sono popoli a tradizione Latina e Cattolica, tu confondi i Cattolici con altre religioni (e qui mi riallaccio con il discorso di abbandonare la Repubblica), sono popoli che non hanno la nostra cultura, dovrebbero abbandonare gli invasori ( come dovremmo fare noi) e seguire la loro strada. Polonia e Bulgaria vivono una fase di transizione, dopo anni di oscurantismo, e non sempre la transizione va per il verso giusto.
La Svezia é l'esempio più interessante che hai fatto, sono un popolo destinato all'estinzione, causa immigrazione di massa e omosessualità dilagante, io non li prenderei mai come esempio. Il nostro paese ha perso la sua autonomia, e la forma Repubblicana é solo una maschera per nascondere lo stato di sottomissione che viviamo. Ti posso garantire che dall'altra parte dell'oceano Atlantico, non vedono l'ora di distruggere il nostro cattolicesimo, visto come un ostacolo ai loro progetti di dominio. Io fossi in te, la nostra chiesa e cultura la difenderei con le unghie e con i denti, pena l'estinzione come per gli Svedesi.
Certo, quel metodo di pagamento si chiama 'contrassegno'. Ma, mi sapresti dire quanti siti e la quota di clienti che lo utilizzano? Questo in realtà è per chiederti: credi che sia la forma di pagamento più diffusa sul web tanto da incentivare anche lì i pagamenti elettronici?
E cosa avrebbe a che fare il "percorso cristiano" con l'imposizione del crocefisso alle pareti dell'aula e le preghiere obbligatorie in classe?
Si intendo proprio per via dell'evasione.
Mi piace quel "dovrebbe" :)
in teoria dovrebbero esserlo da tempo...
più che altro: tutti i piccoli commercianti dovranno pagare le tasse in questo caso.
Perche' in Svezia non credono piu' ad Odino, Thor e tutti gli altri?