Dove si scarica più velocemente? Quanto tempo si passa sotto 5G? I dati Opensignal

26 Agosto 2020 50

L'Arabia Saudita è il Paese in cui si naviga - in media - più velocemente. Lo riporta uno studio di Opensignal, secondo cui gli utenti del regno asiatico dotati di smartphone compatibili con le reti di nuova generazione sono in grado di scaricare dati a una media di 144,5Mbps. Il valore tiene conto di tutte le condizioni di download: non solo 5G, ovviamente, ma anche i casi in cui i dati vengono scaricati sotto rete 4G e 3G.

Al secondo posto troviamo il Canada con una velocità media 4G/5G di 90,4Mbps. Seguono Corea del Sud (75,6Mbps), Taiwan (71,5Mbps) e Olanda (68,9Mbps).


Il discorso è in parte diverso se si vanno a considerare le velocità medie di download unicamente sotto copertura 5G: in questo caso dietro all'Arabia Saudita - sempre prima con 414,2Mbps - c'è la Corea del Sud (312,7Mbps), mentre il Canada (secondo nella classifica precedente) scivola al quinto posto con 178,1Mbps di media. Per trovare il primo Paese europeo bisogna scendere fino alla settima posizione, occupata dalla Svizzera con 150,7Mbps.

Il grafico a seguire mostra le velocità medie di download sotto rete 5G confrontate con quelle sotto copertura LTE: la tecnologia di nuova generazione risulta essere più veloce di 14,3 volte rispetto al 4G in Arabia Saudita, e di appena 1,8 volte nel Regno Unito. Ricordiamo a margine che uno studio condotto da Opensignal lo scorso anno ha messo a confronto le velocità di download di picco in 5G: in quel caso il gradino più alto del podio era occupato dagli Stati Uniti. USA che "soffrono" delle soluzioni adottate da T-Mobile e AT&T che non permettono di raggiungere velocità particolarmente elevate, preferendo piuttosto una maggiore stabilità e diffusione del segnale. Per contro, le reti mmWave di Verizon sono - da sole - in grado di toccare i 494,7Mbps, un record sull'intero panorama mondiale.


Altro dato significativo riguarda il tempo passato dagli utenti sotto connessione 5G (per coloro che sono dotati di smartphone 5G) e sotto connessione 4G (per coloro che sono dotati di smartphone 4G):

  • gli utenti 4G passano almeno l'86% del loro tempo sotto copertura LTE
  • gli utenti 5G raggiungono al massimo la copertura del 34% del loro tempo sotto 5G. Solo 4 dei Paesi analizzati riescono a garantire più del 20% del tempo trascorso sotto copertura delle reti di nuova generazione.

NOTA: i dati sono stati raccolti nel periodo compreso tra il 16 maggio e il 14 agosto 2020.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio

Potrei passare tanto tempo a spiegarti come l'economia saudita ha iniziato un notevole processo di diversificazione da anni, altrettanto tempo servirebbe per farti capire come un'infrastruttura di rete seria genera di per sé posti di lavoro, interessi ad investire sul mercato, di conseguenza riconducendoci alla processo di diversificazione economica menzionato poc'anzi. Sai che il 5G potrà essere usato per eseguire operazioni da remoto nei settori ospedalieri, umanitari, e della sicurezza? Ma come fai a dire che sarà usato solo dai turisti? Sei tu lo spreco di byte

Lupo1

Qualunquismo da vendere, è una nazione molto ricca, si posso permettere infrastrutture anche relativamente inutili come il 5g, o come può essere la pista da sci in door, uno dei tanti esempi di spreco, che sono di routine negli Emirati.
Ancora non si capisce che perché ti dia fastidio perché loro possono caxxeggiare col 5g solo anche per i social, questo ci sfugge...

JustATiredMan

Prova a ragionare. Cosa esporta l arabia saudita ? La sua economia su cosa è basata al 90% ? In quelle condizioni a cosa gli serve una infrastruttura 5g al top ? A proposito... Sei mai stato da quelle parti ? Hai mai visto come vive la gente e come usano la tecnologia ? Ne ho veramente le scatole piene di voi bambocci a malapena cresciuti, che rispondono senza ragionare, solo per il gusto di farlo e senza nemmeno esprimere un punto di vista su cui si possa civilmente discutere... Ma evidentemente questo va oltre le vostre misere facoltà

Lupo1

Poi ci spieghi che cavolo c'entra il petrolio con il 5g

JustATiredMan

Mi pare tu abbia fatto altrettanto. Qualche byte sprecato in più.

Migliorate Apple music

Possono esserci anche il 99% dei comuni con meno di 10k abitanti, ma se nei comuni che rimangano vive il resto dellla popolazione comunque la maggiorante di noi vive nelle grandi o medie città

Flagship

In Italia ci sono circa 6000 comuni come meno di 5K abitanti.
Questi comuni rappresentano circa il 70% dei comuni italiani totali.
Solo in Lombardia quasi 3M di persone vivono in comuni con meno di 5K abitanti.
Basterebbe fare una veloce ricerca in Google.
Informarsi non costa nulla.

Antonio

commento superficiale

Rieducational Channel

Idem come sopra.

Super Mario Bianconero 06

Ah ok.

Ngamer

mi sa che ho risposto alla persona sbagliata lol

Migliorate Apple music

Sempre si parla di aree grigie o di fallimento di mercato. Comunque la maggior parte della popolazione vive in città ben più grandi con un maggior numeri di abitanti. il fatto che gli italiani abitino tutti nei paesini è un falso mito

JustATiredMan

Per una nazione la cui economia è basta sul petrolio avere un infrastruttura del genere, e' utile solo alla popolazione come passatempo o quasi.

LeoX

Stivale non pervenuto.

Flagship

Il problema non è in montagna, ma in tanti piccoli comuni ( in pianura ) sotto i 10K abitanti.
Ossia dove vive l'80% della popolazione italiana.

Jd

Vai su Speedtest .net e trovi la velocità per paese..siamo dietro la Moldavia ..per dire

Alex

No

Alex

Pure io al mare facevo così

mr.business

..."al cesso"

Rick Deckard®

A sensazione ti direi sopra la Germania sicuramente... Però andrebbe verificato

Giulk since 71'

Pensa io abito in un paese a meno di 20 km da Roma, nel paese ci sono diverse zone d'ombra dove il cel non ha proprio copertura, lungo la strada andando verso Roma ci sono zone abitatissime dove si passa da zero copertura a solo copertura gsm telefonica, niente dati e questo a meta del 2020, mah

Gabriele

Oggi io ho dovuto cambiare la rete da 4g e 3g per poter navigare, il 4g in molti posti é saturo e non si naviga per niente.

Gabriele

Beh dipende, io a volte sono obbligato a passare alla rete 3g per poter navigare, in alcuni posti il 4g é saturo e non carica nulla, si succede ancora nel 2020.

Steve

non capisco la correlazione tra la tua risposta e la sua domanda

Ngamer

mi basta e avanza il 4G a questi prezzi invece di un costoso e piu veloce 5G

MikaHakkinen

Qualche nord coreano, deve essere riuscito a saltare l'intranet democraticissimo del suo paese, collegarsi al web mondiale e metterti i -1

Noi abbiamo stilato la classifica, non basta?

Tiwi

e l'italia? il paese dove internet costa meno..in che posizione siamo?

Conosci bene l'espressione perché tu la fai uguale ogni mattina quando te lo trovi accanto.

Finalmente siamo primi in una classifica degna di nota...

Ah no.

AC MILAN

Articolo che lascia il tempo che trova

Saponificatrice(1 ban)

La ragazza in foto ha appena visto in video la nerchia di Rocco Siffredi.

Estiquaatsi

Tu piacere tale ban, ok. Però non mandare tale foto. Fare spavento.

GianL

in Europa il 5G praticamente non esiste: tanti proclami ma sono quasi tutte balle dei marchettari mobili

Undertaker
Super Mario Bianconero 06
Super Mario Bianconero 06

Loro sono troppo avanti, hanno già il 10G :D

Undertaker
Kamehame

https://uploads.disquscdn.c...

Migliorate Apple music

ahhhhh non hanno neanche quella. Senza i piani cappati, come su xfinity saturerebbero immediatamente le connessioni via cavo.

neripercaso

Come no, con i cap mensili a 1 TB sulla linea di casa, ridicoli

Migliorate Apple music

Non è che gli operatori si divertono a non coprire parte del territorio. Abbiamo i limiti più bassi d'Europa praticamente, per coprire una medesima area i nostri operatori devono investire molto più denaro.
A Milano la differenza può anche essere minima, ma in mezzo al nulla o su in montagna i 6V per metro si sentono eccome come limite.
E sicuramente i big 4 non andranno mai ad investire zone in cui in questo momento c'è poco o nulla.

Adesso si sta progettando di spegnere il 3g (per primo) e in un futuro anche il 2g altro che aumentare la copertura.

ghost

Avranno una buona copertura di rete fissa rendendo i dati superflui

ghost

La migliore! XD

Super Mario Bianconero 06

Mi sa che hai invertito 2G e 3G.

Connor RK800

5g non è solo mera velocità

Vincenzo

ma Vodafone non era una delle migliori in europa? :\

Alex

Infatti non capisco il senso di spingere così tanto sul 5G quando ancora non abbiamo una copertura decente del 4G e del 2G. Il 3G nemmeno lo considero.

neripercaso
Giulk since 71'

"gli utenti 4G passano almeno l'86% del loro tempo sotto copertura LTE"

Grazie al razzo, per esperienza personale se non stai in LTE praticamente non navighi o non usi i servizi online un granchè bene, la cosa triste è che si parla di 5g che a me va benissimo, ma ci sono una enormità di zone non coperte dal 4g e parlo di zone abitate

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale