Io non ti (ri)conosco mascherina: il fallimento degli algoritmi nel face detection

26 Agosto 2020 162

Tutti indossiamo la mascherina - perlomeno tutti dovremmo farlo - quando siamo in contatto con persone esterne al nostro nucleo familiare: ormai è diventata parte del nostro "vestiario", imprescindibile accessorio che aiuta a difenderci (e a difendere gli altri) dalla diffusione del coronavirus. E non si sono nemmeno placate le polemiche sull'eticità dell'impiego del riconoscimento facciale come metodo per identificare le persone che la tecnologia stessa è risultata improvvisamente inutile, o quasi.

Il problema è il seguente: come riconoscere le persone quando indossano una mascherina che copre metà della faccia? Già è diventato difficile sbloccare il nostro smartphone - vedasi le proteste dell'azienda di trasporti di New York che lamenta rallentamenti nel pagamento dei biglietti tramite Apple Pay ai tornelli della metropolitana - figuriamoci far funzionare correttamente sistemi ancora più complessi capaci di identificare una persona tra la folla.

Uno studio condotto dallo US National Institute of Standards and Technology (una delle voci più autorevoli sul tema) ha evidenziato uno stato dell'arte poco rassicurante: sono stati analizzati 41 diversi algoritmi registrati a pandemia in corso, e dunque creati con l'intento di bypassare la mascherina e di riconoscere in modo accurato il volto di una persona anche se metà coperto. Ebbene, i tassi di errore (ovvero di mancato riconoscimento corretto della persona) sono risultati troppo elevati, in alcuni casi prossimi al 100%.


Solo alcuni algoritmi sono stati in grado di fornire indicazioni corrette con un margine d'errore del 6% con mascherina e dello 0,3% senza mascherina, altri invece hanno palesato enormi difficoltà a volto semi-coperto (34,5%) nonostante i buoni riscontri senza protezione (0,6%). La soluzione utilizzata nelle basi dell'Air Force americana, invece, ha un tasso di errore di riconoscimento del volto coperto che va dallo 0,9 al 34,8%: una forbice che - promette l'azienda produttrice - sarà ridotta una volta che l'algoritmo sarà perfezionato.

Insomma, ad oggi la tecnologia non è ancora in grado di fornire risultati affidabili, ma è stato dimostrato che il margine di crescita è elevato: gli algoritmi riusciranno presto a riconoscere i volti anche sotto la mascherina, promettono i ricercatori, nel senso che saranno capaci di identificare una persona analizzando solamente i lineamenti scoperti della faccia.

Gli studi, intanto, proseguono: il NIST sta ora elaborando 6 milioni di foto di persone raccogliendo metadati senza e con mascherina (aggiunta digitalmente). L'obiettivo è, ancora una volta, calcolare il margine d'errore di ciascun algoritmo per fornire preziose indicazioni agli sviluppatori.

Credits immagini: Pixabay


162

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sagitt

sisi clap clap

tuamadre

Ecco, appunto, come volevasi dimostrare.
Grazie per aver confermato tutto <3

sagitt

Mi fai quasi pena... pur di arrampicarti

tuamadre

Assolutamente no, ma proprio no. La tua aberrante affermazione del guardarsi intorno, cerca giustificazione nel non seguire le norme. Non ci dev'essere eccezione, il modo di usarla è uno e il resto, che è sbagliato, non deve essere preso in esame.
La mascherina va sopra il naso? Sì
Il faceID funziona con la mascherina? NO.
Il resto sono tuoi beceri tentativi.

"Ci vedo con gli occhiali? Sì."
Non devo specificare che per funzionare li devo mettere correttamente.
Tu al contrario risponderesti: "I miei occhiali non funzionano se li metto sulla nuca, tutti quelli che dicono il contrario sbagliano".
Ribadisco: oltre a non saper comprendere un testo, è pure fallace la tua logica.
Il bello, come in ogni altra discussione con te, è che sei in torto spudoratamente marcio, ma butti frasette per confondere le cose e accusare gli altri di arrampicarsi sugli specchi.
Ti consiglio la canasta.

sagitt

ti ho solo detto di guardarti attorno a cosa fa la gente, il mio comportamento sarà pure errato, ma la mia affermazione è corretta. così funziona. errato o non errato.

tuamadre

Non solo non riesci a comprendere un testo, ma cerchi di giustificare i tuoi comportamenti ERRATI col classico:"eh ma tutti fanno così, guardati intorno".
Non ho preso nessuna cantonata, la prova sta nel fatto che mi accusi di arrampicarmi sugli specchi, quando non sei neanche riuscito a capire che la tua logica è fallace.
Ritenta.

sagitt

Io il testo l’ho capito benissimo. Il problema sei tu che non sai più dove arrampicarti dopo la cantonata presa. E ti ripeto per l’ultima volta, basta abbassarla un secondo col dito e ritirarla su e magicamente nulla accade. La storia che ci hanno spiegato come usarla bla bla fa ridere i polli, c’è gente che se la mette in tasca o sulla barba, spostarla un attimo non fa nulla, e soprattutto non danneggia gli altri ma al massimo te stesso se lo fai qundo non c’è nessuno. Aggiungo che nei posti di lavoro la mascherina va messa in comunicazione e tolta sulla propria postazione con la conseguenza che la togli e metri 200 volte al giorno. Quanta gente pensi che faccia tutto in maniera corretta? Anche perché è praticamente impossibile non sbagliare in 200 volte che lo fai. Detto questo, rileggi i primi 4 commenti e capirai che cantonata hai preso. Se non riesci a comprendere che “con occhiali, cappello e leggermente spostata sotto il naso” funziona non è colpa mia.

tuamadre

Sei talmente sicuro della tua prima lettura, che non riesci a capire dove hai sbagliato vero?
Pur di darmi contro, non riesci proprio a comprendere un testo.
Sempre stato così con te, zero contenuti, solo frasette per screditare quello con cui dibatti.
Ripeto: non sei in grado di comprendere un testo.

sagitt

Ma buttati a fi....e fai prima.... ormai hai capito di non aver capito un cavolo sin dall’inizio e ti arrampichi sugli specchi.

tuamadre

Chi ha mai parlato di modifiche?
Ripeto: comprensione del testo, cosa a te sconosciuta.

sagitt

Fai il furbo ma ti dimostri sempre più pagliaccio. Il post non ha ricevuto modifiche, di conseguenza sei tu a non aver compreso il testo.

EDIT.

tuamadre

Comprensione del testo, cosa a te sconosciuta a quanto pare.

sagitt

Leggi il primo post.

tuamadre

Bella distorsione della realtà.
Il post parla CHIARAMENTE della difficoltà del FaceID con le mascherine.
Tu hai detto che il tuo si sblocca con mascherina+occhiali+cappello.
Giusto?
SOLO DOPO hai corretto il tiro dicendo che la mascherina la metti sotto al naso.
IL POST PARLA DI MASCHERINA, se tu sei così volpe da NON USARLA NEL MODO CORRETTO, è un problema tuo.
Io ho se parlo di mascherina, intendo usata normalmente, non da RITARDATO come intendi tu.
Continua a ridere, sei il solito. Fanno bene qui dentro a prenderti tutti in giro.

sagitt

Quindi tutta sta caciara a darmi del bugiardo e ora mi dici che è possibile così, quando sin dal primo post ho detto che tenendola appena sotto il naso va? No ma io sto morendo dal ridere

tuamadre

E allora sono bravi tutti! LOL. Il problema è proprio nel fatto che non funziona NORMALMENTE, cioè quando una mascherina viene usata COME VA USATA. Allora anch'io ti rispondo, certo che funziona! Basta non avere la faccia coperta! Sei proprio un genio!

sagitt

Questo sì è capito, ma infatti io ho ben detto che basta abbassarla un secondo r sì sblocca ma ovviamente... tu non capisci e tiri in ballo pallini non va fatto o meno.

tuamadre

Va beh, finché non lo vedrò rimarrai in torto.
Spiegalo a tutti i problemi che in questo periodo la gente ha lamentato sul FaceID e la mascherina.
Ultimo appunto: la mascherina và sopra il naso, altrimenti è come non averla :)

sagitt

Lo spessore di chi non pubblica dati sensibili ne tanto meno perde tempo a fare video oscurati? Il video cel’ho già ma non te lo mando. Mi dispiace, non è semplice “oscurarlo” https://uploads.disquscdn.c...

tuamadre

Fai tanto il professionista, tirando sparate di qua e di là e per così poco fai tante storie. Va beh, abbiamo capito tutti qual è il tuo spessore

sagitt

Quasi quasi ingaggio un video maker, dai..

tuamadre

Potresti censurare solo gli occhi e parti del volto, lasciando visibile mascherina, occhiali e cappello. Il fatto che tu arrivi subito alla conclusione che sia impossibile e che l'Italia sia rovinata da un mio pensiero, fa' solo acuire il fatto che tu stia mentendo. Io so per esperienza che nemmeno con la sola mascherina si sblocca e la cosa è ribadita da tutto il mondo.
Sì, ci tengo a sottolineare che stai mentendo, come è successo molte altre volte in passato.

sagitt

Sì chiaro sto mentendo, e fai della censura su un video volto... povera italia. Comunque ripeto, prova in prima persona, e vedrai che funziona.

tuamadre

"ma ovviamente non ci arrivi" - basterebbe un minimo di censura, ma ti dico io cosa è ovvio, che stai mentendo.

sagitt

io non posto miei dati sensibili\foto\video su internet mi dispiace. se mi trovi uno disposto a fare tale prova te lo dimostro senza che sia io a farlo. l'identità digitale deve preservare quella personale dato che il web è pieno di minacce e più volte ho avuto modo di assistere a tali situazioni. ma ovviamente non ci arrivi..........

tuamadre

Posta un bel video qui. Se hai ragione, non hai nulla di cui preoccuparti.
Sei tu quello che sostiene una cosa diversa dal resto del mondo, sei tu quello che deve portare le prove di ciò che sostiene. Cosa che NON fai mai.
All'altro commento non rispondo nemmeno, sono i tuoi soliti commentini che dimostrano la tua pochezza.

sagitt

mi fai sorridere.

sagitt

secondo te mi faccio un video e te lo mostro a te???????? ma per piacere. prova tu stesso e vedrai che va.

tuamadre

Ti consiglio di vergognarti di un commento simile.

Comunque to ancora aspettando le prove di quello che sostieni: il tuo FaceID si sblocca se indossi MASCHERINA+OCCHIALI+CAPPELLO.

Tot commenti indietro mi hai accusato di cambiare argomento perché non sapevo cosa dire. Nel mentre hai dimostrato di NON sapere neanche come si usa una mascherina, di infrangere la legge, di non capire perché si usa una mascherina e il tutto con commenti quali "sì sì" hai cercato di sviare e cambiare discorso.
Inutile che commenti altro, il nocciolo del discorso è che tu sostieni, al contrario delle lamentele comuni e GLOBALI che il FaceID ti sblocca con mascherina (anzi peggio, mascherina, cappello, occhiali).
Porta prove a tuo sostegno oppure sparisci.

Ryosaku

Matematica, l’età media dei più colpiti era 60+ anni, ora l’età media è 38 perchè son quelli che si muovono di più da e per l’estero, il che non implica che da 60 si passi a 40 facendo media di tutti, ma considerando solo l’età dei nuovi colpiti, che non ha niente a che vedere con una media di tutti gli interessati, ma dei soli nuovo contagi

sagitt

ti consiglio di guardarti attorno

tuamadre

Bravo, adesso che hai fatto la tua digressione, postaci un bel video dove il tuo telefono si sblocca mentre indossi mascherina, occhiali e cappello.
Poi già che ci sei, riguardati le regole della comunità scientifica sull'uso della mascherina. 
Quando avrai fatto ciò, allora potrai venire a dirmi che non so cosa rispondere o che sono un maestrini elementare. 

sagitt

Sì sì

tuamadre

Regoline da elementari? Sono solo il vademecum della comunità scientifica mondiale. Va beh, vedo che non hai perso il vizio di renderti ridicolo

F3NN3clol

Solo s8 e s9...

Dark!tetto

Quali elezioni sono state spostate ? Ma la smettete di andare avanti a fake ? Ce l'hai con il governo italiano e va bene, ma non serve spararle grosse, non mancano i fatti reali. Ti lamenti delle restrizioni, ma se ti fai un giro queste vengono rispettati solo il giorno dopo che vengono inasprite le sanzioni (forse), parli di un governo che mantiene lo stato di emergenza per non andare ad elezioni, ma quelle regionali non se n'è mai parlato di spostarle, e le prossime che riguardano il governo sono nel 2023 di che diavolo parlate ogni santa volta ? Magari dovreste, prima di farvi prendere di pancia (per non dire altro) da qualche populista informarvi su cosa realmente è vero e di cosa parlate.

Vinx
sagitt

Bravo, quando non sai cosa rispondere tiri fuori le regoline da prima elementare

tuamadre

Non commento nemmeno queste parole. Sono mesi che vengono spiegati i modi corretti d'uso. Non faccio il maestro elementare per nessuno. Se sei in grado di capirlo, bene. Altrimenti affari tuoi.

Dark!tetto

Perché secondo te qualcuno dovrebbe scomodarsi a confutare una marea di sciocchezze senza riscontro nella realtà di un medico radiato ( un medico no vax è grave caro) o un farmacista che analizza l'acqua nel suo personale studio con la moglie. O uno che nel curriculum ha il 90% di onorificenze acquistate o inesistenti, si vanta di una nomina al nobel quando quelle prese in considerazione vengono resi pubblici dopo 50 anni ( e Tarro è stato proposto dai Lions eh..), che si appropria di scoperte altrui, anche lui radiato e che andrebbe denunciato per circonvenzione d'incapace visto che il gregge che lo segue non vede che ogni suo dichiarazione è lasciata a metà dicendo di comprare il suo libro pieno di fake news e teorie del complotto? Corvelva è esclusivamente a scopo di lucro, facendo leva sugli 1gnoranti facendosi forte di ex medici senza scrupoli che manipolano la povera gente. Avete la fortuna di poter usufruire di un sistema sanitario garantito, con tanto di prevenzione, ma siete esseri in cerca del riscatto della vostra vita lottando contro i vaccini, dei quali non sapete nulla. Pensavo avessi innocentemente pubblicato un complottista, ma sei semplicemente uno di loro, ossigeno sprecato.

Squak9000

il nostro governo è caro alla poltrona e oggi come oggi è comodo tenere la situazione di emergenza pur di non andare alle elezioni... poi fanno chiuder negozi e mandano fallita la gente.

Dark!tetto

Il fatto è che le misure non corrispondono a ciò che la popolazione fa realmente, qua la mascherina mi pare sia più un accessorio da braccio. Il nostro governo è senpre stato tra i più cauti, ma i nostri cittadini non sempre sono stati esemplari, basta vedere come stavano le cose nelle località turistiche. Di giorno a postare di dittature e restrizioni manco fossero in gabbia e la sera a migliaia in pochi metri senza un minimo di precauzione. Non condivido misure troppo restrittive, ma se poi ciò che viene messo in atto è si e no il 10%? C'è una buona fetta di popolazione che non li ha mai rispettati, se non nel momento del lockdown totale, e seppur la situazione è alquanto sotto controllo ci sono zone che non possono pernettersi di aspettare che peggiori, per cosa poi? Lavarsi le mani, non stare appiccicati e se entri in un negozio mettere la mascherina 10 minuti?

Squak9000

nel resto d'europa la situazione è situazione è decisamente meno restrittiva e meno penalizzata.

Ora sono in Finlandia... e forse forse un 20% porta la mascherina.

In strada non la porta nessuno... mi sembra anche logico.

Confermo Apple 100% di errore con mascherina sopra il naso.

Vinx
sagitt

Perfetto, quando non è sul viso giri con una busta sterelizzata? Dai sii rralistico. Le regole sono quelle, ma se sei in giro con gente attorno la metti, altrimenti la sposti. Se la togli usi comunque le mani per toccarla, quindio ne hai 200 dietro e butti ogni volta oppure come fa il mondo la sposti e via. Tanto puó essere pure infetta ma lo scopo della mascherina è principalmente coprire gli sputazzi.

Dark!tetto

Matematica, se prima l'età media era per esempio 60 anni (era 65 mi pare di ricordare) per portarla ad una media di 38 anni serve un numero di contagi pari a quelli di prima con etù compresta tra 18/20 anni. C'è da dire che però si son focalizzati su quella fascia e che quando la media era alta si scoprivano grazie ai sintomi nei giovani invece si parte dal rilevamento diretto di uno e poi per tracciamento si trovano gli altri, quindi non è proprio la stessa cosa.

Dark!tetto

Io non condividerei le sciocchezze di franchi, nella sua vita ha già dato ampia dimostrazione di incompetenza e per supportare teorie complottiste. È pure stato radiato dall'ordine dei medici ed è coinvolto in uno scandalo del recente passato, uno dei beniamini di corvelva...siamo a livello di tarro.

tuamadre

La mascherina va o sempre sopra al naso o non sul viso. Le mascherine a metà, specie se usate, sono considerate infette. Le tue regole e le tue paraculaggini sono false come le tesi che sostieni e inesistenti come le prove che porti.

Dark!tetto

Vero, ma perdere qualcuno solo perchè molti non sanno rispettare 2 precauzioni ridicole fa parecchio inc4zzare però, nessuno dice che sii vive in eterno, ma che almeno non sia per una causa così futile.

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?