Muro degli USA contro la tecnologia cinese: il ban rischia di estendersi

06 Agosto 2020 445

Gli Stati Uniti stanno pianificando un'offensiva contro le aziende tecnologiche cinesi ben più ampia di quanto si pensava finora. Nelle ultime settimane si è parlato molto di TikTok, e della possibilità che questo venga bannato dagli USA (negli ultimi giorni ci sono stati ulteriori sviluppi, con Microsoft che ha espresso interesse ad acquistarlo), ma si potrebbe trattare solo della punta dell'iceberg.

Il segretario di stato Mike Pompeo ha delineato un programma in cinque punti per "mettere al sicuro i dati degli utenti americani" - il timore è, al solito, che il governo di Pechino usi i dati raccolti dalle aziende tecnologiche cinesi per fini politici. I punti principali sono i seguenti:

  • Assicurarsi che gli operatori di rete "non attendibili" del Partito Comunista Cinese non siano collegati alle reti americane.
  • Rimuovere le applicazioni cinesi "non attendibili" dagli store di app americani.
  • Impedire che i produttori di smartphone cinesi "non attendibili" preinstallino o rendano disponibili al download sui propri dispositivi le app americane più popolari.
  • Impedire che i dati personali dei cittadini americani o le proprietà intellettuali delle aziende americane siano immagazzinate in servizi di cloud storage cinesi.
  • Assicurarsi che i cavi sottomarini che connettono gli USA alla rete internet globale non siano stati compromessi dalla Cina per la raccolta di informazioni.

Pompeo non ha spiegato nei dettagli come intende implementare questo programma, con che tempistiche e con quale autorità; ma è chiaro che se questo si avverasse le conseguenze potrebbero essere drastiche per il mercato smartphone. Uno scenario plausibile è che tutti i produttori cinesi si ritrovino sostanzialmente nella stessa situazione di Huawei - impossibilitati a fornire app essenziali come il Play Store e i servizi Google, per esempio.


445

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Dugani Flumian

Certo sicuramente, mio padre si è inventato tutto. Va bene così. Buona giornata.

Undertaker

Hai elencato moltissime cose fatte dai partigiani, io a 2 anni mi ricordo di avere lasciato L'istria con i miei genitori e ricordo a 5 di essere migrato in Australia, ma sinceramente da racconti di mio suocero che ora avrebbe 90 anni non sono emersi i fatti che elenchi tu, poi ognuno racconta la storia come meglio ricorda.

Andrea Dugani Flumian

Allora, io ringraziando il cielo ho vissuto un infanzia tranquilla, come immaginavo anche tu, spero, chi invece a 8 anni come dici tu , si doveva nascondere nei fienili o nei solai perché c'era chi andava per le case a prendere i bambini per portarli via dalla propria famiglia oppure ucciderli senza motivo, oppure stuprare le madri, oppure strappare le fedi dalle dita delle madri perché servivano al paese per fondere l'oro. Devo continuare oppure è sufficiente. Tu a 8 anni non ti ricorderesti tutto questo? E ribadisco, la dittatura qualunque essa sia non deve più esistere. L'uomo deve avere il diritto di idee parole e opinione senza la paura di esprimersi.spero che anche tu la pensi così
Buona giornata.

Undertaker

La mia domanda e semplice, all'epoca del fascismo tuo padre aveva circa 8 anni, non so quanto si ricordi dell'epoca, presumo riporti quello che altri gli hanno raccontato.

Andrea Dugani Flumian

No comment

Undertaker

82 Anni e si ricorda il fascismo? era un giovane "ballila"

Andrea Dugani Flumian

82 anni

Undertaker

Quanti anni ha tuo padre?

Andrea Dugani Flumian

Esatto, anche perché la storia e i genitori, soprattutto quelli anziani insegnano raccontando quel che hanno vissuto sulle proprie spalle, e posso assicurare che il mio buon vecchio, come lo chiamo io affettuosamente, cioè mio padre, mi fa venire i brividi quando mi racconta quel che ha vissuto da bambino nel periodo del fascismo. Personalmente non difendo nessun paese che adotta un sistema di dittatura di qualunque idea sia. Un popolo deve avere le possibilità di esprimere le proprie opinioni e idee. La libertà di parole è e deve essere un diritto per tutti .

fhenyx

I miei avi non sanno nulla di omosessualità, diritti civili, diritti delle donne, libertà di pensiero. Alcuni e molti tra di loro hanno lottato è vero, ma per quello che ritenevano essere giusto. Il concetto di giustizia non è universale, ma parte della cultura di quel popolo. E quel popolo, era fondamentalmente bellico.
Tra i miei contemporanei invece sono tutti viaggiatori, giornalisti, antropologi, ricercatori.
Chi difende il partito comunista cinese non sa cosa significa viverci è vero. Ma questo non deve significare associare un immagine negativa al popolo stesso. O pensare che quel tipo di gestione del potere sia soltanto e unicamente il male. Ci sono tanti aspetti negativi ma ce ne sono altri positivi. Possiamo imparare l’uno dall’altro.

L’articolo tuttavia tratta di altro!

E K

Se guardi il pil procapite, l'Italia crolla in 33 posizione (fondo monetario mondiale aggiornato al 2017, negli ultimi 2 anni potremmo essere scesi ancora piú in basso), ovvero sotto tutti gli altri paesi del "primo mondo".

https :/ / it.wikipedia .org /wiki/Stati_per_PIL_(PPA)_pro_capite

Federico

Ho espresso un giudizio sull'operato di Nixon, che ottenne innegabili risultati sia interni che nella politica estera.
Il Watergate... un vero peccato che negli USA siano così sciocchi da pretendere le dimissioni di un Presidente per una cosa così piccola, vero?

Luca

Ma hai mai sentito parlare del caso Watergate?

Luca

Il regime del partito comunista cinese.

ydlale

Quale regime intendi ???

ydlale

Sempre meglio chiudere di un azienda a norma di tutto senza nessuna motivazione.

Connor RK800

"Bella la democrazia a piacere delle amicizie"
Senti a me hanno rimosso centinia di commenti
Giustamente molti dei quali

SlyAndrew

Noto con piacere che è stato, puntualmente (e chissà come mai), rimosso il terzo commento a questo thread.
Bella la democrazia a piacere delle amicizie, perché è impossibile che in nemmeno 2 minuti venga rimosso un commento, senza nessuna violazione delle regole, delle hotkeys, senza ingiurie o altro; però restano i commenti offensivi, tra i quali i tuoi.

David Lo Pan

Sei libero di pensarla come meglio credi. Se non hai mai avuto a che fare con uno smartphone Huawei o Xiaomi, tralasciando le vere cinesate, secondo il mio parere a perderci sei stato tu. Con rispetto parlando.

E, tanto per puntualizzare: Samsung è sud-coreana, non occidentale.

Federico

Mi pare che l'Europa faccia molto più le spese dei divieti di commercio con Russia ed Iran imposti dagli USA e relativa perdita di miliardi di dollari per anno di quanto non sia in qualche modo influenzata dalla Cina.

Il fatto stesso che tu sia libero di annoiarci con le tue assurde idee contrarie agli interessi europei dimostra che qui l'influsso culturale cinese proprio non c'è.

uncletoma

chissà come mai...

Federico

Non mi pare di aver espresso giudizi su Lincoln.
Nixon fu un grande Presidente.

c0s87

Forse non vedete come va il mondo, sapete che oramai tutto quello che conta a livello elettronico tecnologico non viene più dagli USA?? non parlo di produzione, ma di creazione, così come le scoperte in campo scientifico, medico e ingegneristico??

Sai che prima il maggiore produtore di grano e frumento era l'america, ma da quando la monsanto ha creato il suo OGM il mondo intero si sta rivolgendo all'india e paesi che non sono gli stati uniti, che giusto un paio di mesi fà c'è stato un enorme problema sui future americani di tali materie??
Sai Dove sono di base le maggiori e più importanti società tecnologiche hardware e software ( non solo pc ) ???
ecco fatevi ancora altre di queste domande, vedete come è cambiato il mondo in questi ultimi 10/15 anni poi potete parlare, in America l'unica spesa che continua a crescere e quella militare, infatti superano quella dell'istruzione e della ricerca scientifica del 200%, se parliamo in ambito militare allora si sono ancora i padroni ma solo sotto determinati aspetti, perchè missilistica i russi se la mangiano, a livello di veivoli caccia, gli F35 americani sono inferiori per molti aspetti agli Eurofighter Typhoon tanto che la lockheed ha dovuto creare una nuova versione, possiamo continuare, l'america si sta rendendo sempre più ridicola agli occhi del mondo, ma mentre prima da clinton il declino era lento fino ad obama, con trump sta andando alla velocità della luce, ma credi che questi ban queste cose facciano bene al mondo americano?? visto che non sono un problema per la sicurezza nazionale??
Posso capire l'hardware huawei anche se non condivido,perchè in quel caso hai veramente la possibilità di accedervi, ma il resto crea solo disoccupazione in una america già in ginocchio, da quando c'è trump il debito è schizzato, co il covid aumenta ancora di più, se inizia ad avere più disoccupazione ecco la fine.

Luca

Il problema è che Trump non capisce che per salvare il sederino agli americani è meglio che aiutino a creare un Europa unita e non divisa, se la leadership dovesse realmente passare alla Cina (cosa molto difficile comunque) sarebbero cavoli amari anche per loro. Ti invito a leggere Limes sul suo canale di Youtube Mappa Mundi, ti spiega la geopolitica in modo professionale. La Cina è una grande nazione che ha fatto cosa molto grandi ma imparagonabile agli Usa e alla stessa Europa.

Dark!tetto

Si, ma il problema è proprio questo, ne cinesi ne americani vogliono un'europa unita. Gli USA sono un pericolo per la nostra libertà e unità, alcuni stati europei lo hanno capito, altri no e a loro fa comodo così.

Luca

Se gli Usa fossero mai stati un pericolo oggi la maggior parte dei paesi europei non sarebbero stati tra i più potenti del mondo. Comunque spero nella creazione degli Stati Uniti d'Europa e nel suo dominio a livello globale, se gli Usa dovessero perdere realmente la leadership augurati che questa non passi alla Cina, l'unico modo per garantire la nostra libertà il la leadership mondiale è un'Europa unita.

Luca

No no, ricordi male il nome, quel grande presidente si chiamava Lincoln.

Luca

Non è che piace, alla maggior parte non frega, ma non sono tutti così. Certo che ci riguarda visto che oggi la Cina ha una certa influenza anche sull'occidente.

Federico

È un governo forte amato dal proprio popolo.
Un governo che non gradisce e giustamente non permette la diffusione di idee contrarie all'interesse comune.

FCava

Per questo ha chiesto una backdoor ad Apple e, molto probabilmente, a Samsung. la pensi che nelle comunicazioni normali non ci mettano lo zampino?

Federico

La Merkel è stata molto esplicita: i problemi di democrazia interna di un Paese non posso condizionare il giudizio sul commercio internazionale.

La Cina è un grande partner commerciale per l'Europa ed ogni capagna anti cinese come la tua è di fatto una campagna contraria ai nostri interessi.

Luca

E' semplicemente una dittatura!

Luca

Ti ricordo che vivi in un mondo con altre persone gli affari nostri non esistono visto che il pianeta è lo stesso.

Federico

Finalmente riconosci che il sistema cinese ha portato a vantaggi oggettivi e che sarebbe sciocco cambiarlo.
Ma non è esatto definirla paura, i cinesi non vogliono cambiamenti perché soddisfatti del sistema attuale.
Ricordano bene cosa fosse il comunismo e di quello sì hanno paura.

Federico

Ai cinesi piace.
Non sono fatti che ci riguardino, dal momento che non viviamo in Cina.

Luca

Il consenso lo ha perché è passata dalla povertà assoluta a un certo benessere, questo è il motivo per cui hanno paura di un cambio di governo.

Luca

Non per tutti i cinesi soprattutto quelli di Hong Kong.

Luca

E la censura.

Luca

Oltre ad aver infiltrato alcune redazioni ha danneggiato la mente già debole di tanti utenti che mettono voti negativi a commenti contro il regime del partito comunista cinese.

Luca

Tu lo sei di sicuro, ma non filocinese tu sei filodittatura. Metti voti negativi a chiunque disprezza la dittatura del partito comunista cinese e difendi il regime del partito comunista.

Luca

Ti ricordo che il governo americano trovò grosse difficoltà ad avere i dati dell'iPhone del terrorista di Orlando.

Andrej Peribar

La cina non è pericolosa per le libertà occidentali, a meno che non credi alla propaganda.

La cina è pericolosa per le economie occidentali.

Il che mette il discorso su tutt'altro piano e cancella questi piagnistei demagoghi su le dittature "buone e cattive"

Federico

Nixon fu un grande Presidente

Luca

Cavolo sei fan del peggior presidente dopo Trump. Sei messo proprio bene!

Luca

Anche Nokia.

Dark!tetto

"L'occidente" quanto sei pecora e parli di indottrinamento, l'occidente non esiste, esiste l'europa che cerca una unità ed esistono gli stati uniti che da un lato tengono a bada la cina, dall'altro spingono i paesi sovranisti per tenere un'europa sempre più separata. Quando capirai che tratta noi, in linea di principio, esattamente come la Cina sarà troppo tardi, tifando america tifi america e basta.

Dark!tetto

Non c'entra nemmeno questo, sono i modi di IMPORRE il proprio volere, il resto sono solo conseguenze positive e negative. Un'europa unita non può mai esserci finchè quelli come te e il signore sopra non capite che il primo nemico dell'europa unita sono prorpio gli stati uniti, ma avete i prosciutti sugli occhi.

PassPar2_

Il telefono di qualsiasi casalinga del mondo se ha all'interno brevetti e tecnologia di proprietà di uno stato, quello stato può fare il caxx che gli pare con le sue cose. Se vuole impedire di usarlo su telefoni di una dittatura che minaccia tutti può farlo e non sarai te che glielo impedisci solamente con le tue chiacchiere senza scopo. Se vuoi raccontarci la favola che le tue motivazioni sono ideali, per cui stai portando avanti una battaglia di principio contro l'america, fai il doppio ridere. Se seguissi questi ideali contro lo stato che si allarga ed è minaccioso dovresti mirare per prima la cina, che di schifezze ne fa 100 volte l'america.

PassPar2_

Si sono tifoso dell'occidente, tifo per i diritti e la democrazia.

PassPar2_

Mi sembra il classico indottrinato da qualche scuola orientale. Non c'è modo di ragionarci

Le 5 migliori cuffie over ear da acquistare a settembre 2020

Guida a Google Assistant: come configurarlo e usarne tutte le potenzialità

Recensione DJI Osmo Mobile 4: la genialata che rende un gimbal ancora utile

Recensione Amazfit Bip S e PowerBuds: accoppiata vincente (ed economica)