Microsoft compra TikTok? Trump smentisce e rilancia: la banneremo

01 Agosto 2020 393

TikTok, lo sappiamo bene, è il nome di una delle app più popolari del momento, dal valore stimato di almeno 50 miliardi di dollari. Ma può essere anche il rumore delle lancette di una bomba ad orologeria pronta a scoppiare. L'app cinese, infatti, è stata definita da Anonymous "spionaggio di massa", bannata dall'India, multata per violazione della privacy dei minori in Corea del Sud, e ovviamente anche il presidente degli Stati Uniti Trump non ha mancato di esprimere tutta la sua disapprovazione, bollandola senza mezzi termini come una "minaccia alla sicurezza nazionale".

E proprio oggi, direttamente dall'Air Force One, ha ribadito le sue intenzioni: "Per quanto riguarda TikTok, la stiamo bannando dagli Stati Uniti". Stringato e diretto. Nel pomeriggio di ieri si erano diffuse voci che raccontavano di come la pressione di Trump su ByteDance - che è proprietaria dell'app - avesse avuto effetto, e la società cinese stesse valutando di vendere TikTok, e di farlo proprio negli Stati Uniti. In particolare, aveva fatto rumore un'indiscrezione riportata anche da Bloomberg: al tavolo col CEO di ByeDance Zhang Yiming si sarebbe seduta Microsoft, che avrebbe così acquisito un importante avamposto nel panorama dei social media dove, fatta eccezione per LinkedIn, non ha affondato ancora le radici.

Microsoft ha rifiutato di commentare la notizia, mentre Trump non solo ha smentito, ma ha affermato di essere contrario ad uno scenario simile: insomma, all'orizzonte, dopo quello di Huawei, sembra esserci un altro ban ad inasprire i rapporti già tesi (e da prima della pandemia) tra USA e Cina.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 635 euro oppure da Yeppon a 760 euro.

393

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alex-b

Non è che ti puoi ancorare alla costituzione se qualcosa non funziona, tant’è vero che spesso si sente parlare della necessità di alcune riforme. La legge elettorale così come è adesso presta il fianco proprio a situazioni come quelle che stiamo vivendo negli ultimi anni. Saranno rappresentati tutti ma di fatto non si va da nessuna parte. Ovvio che oggi funziona diversamente e non si può fare su più turni, ma farlo, con le necessarie riforme, non sarebbe certo antidemocratico.
Comunque, mi sarei anche stancato di sentirmi dire da te che “devo andare a studiare” e che “non capisco”. Potresti sforzarti a tua volta di “capire” il punto di vista e il senso di quello che sta dicendo il tuo interlocutore, invece di ripetere “la costituzione dice così e si deve fare così”. Per me discorso chiuso.

ale

Vedi, ancora una volta non hai capito il sistema. Non puoi fare più turni perché non sarebbe costituzionale.

Il parlamento è espressione delle idee politiche dei cittadini. Te eleggi sostanzialmente delle persone che vanno in parlamento a rappresentare le tue idee. Che è diverso da eleggere un sindaco, un amministratore. Quindi 30, 30 e 30 è giustissimo perché rappresenta perfettamente il pensiero dei cittadini.

Con il tuo sistema del 32 che diventa 50 il parlamento non sarebbe più rappresentativo del pensiero dei cittadini, perché in sostanza ci sarebbe una minoranza che gioverebbe di una maggiora rappresentazione per nessun motivo.

Poi ovvio che c'è da mettersi d'accordo e trovare il compromesso per far nascere il governo, come giusto che sia: è il lavoro della politica.

Non tutti hanno ideologie opposte, e quindi si trovano dei punti comuni, si fa un governo, e si cerca di realizzare quello su cui si è d'accordo. Quello su cui non si è d'accordo è giusto non si faccia perché vuol dire anche che non è d'accordo la maggioranza dei cittadini.

ale

Vedi, ancora una volta non hai capito il sistema. Non puoi fare più turni perché non sarebbe costituzionale.

Il parlamento è espressione delle idee politiche dei cittadini. Te eleggi sostanzialmente delle persone che vanno in parlamento a rappresentare le tue idee. Quindi 30, 30 e 30 è giustissimo perché rappresenta perfettamente il pensiero dei cittadini.

Con il tuo sistema del 32 che diventa 50 il parlamento non sarebbe più rappresentativo del pensiero dei cittadini, perché in sostanza ci sarebbe una minoranza che gioverebbe di una maggiora rappresentazione per nessun motivo.

Poi ovvio che c'è da mettersi d'accordo e trovare il compromesso per far nascere il governo, come giusto che sia: è il lavoro della politica.

Non tutti hanno ideologie opposte, e quindi si trovano dei punti comuni, si fa un governo, e si cerca di realizzare quello su cui si è d'accordo. Quello su cui non si è d'accordo è giusto non si faccia perché vuol dire anche che non è d'accordo la maggioranza dei cittadini.

alex-b

30, 30 e 30 sarebbe come dici tu, ma se cè un 32 e 28 credo sia opportuno trovare un correttivo per dare la possibilità a quel 32% che di fatto “ha vinto” di governare senza cadere dopo 2 giorni. Non c’è bisogno di arrivare ad esagerazioni o a un duce, ci sono infinite vie di mezzo. Difatti oggi nessun italiano si sente opportunamente rappresentato... e un modo opportuno per farlo capire è l'affluenza alle urne.

Darkat

Spesso il mio sarcasmo è criptico, lo ammetto

ale

Il governo è espressione dei parlamentari che eleggi, se poi gli italiani sono divisi in più schieramenti e votano 30% un partito, 30% un altro e 30% un altro e 10% partiti minori come la risolvi? Non la risolvi in modo costituzionale ovvero senza fare una legge elettorale che va a prendere un partito del 30% e lo fa diventare un 51%...

Politica è anche creare alleanze per creare governi, come è sempre stato dall'inizio della storia repubblicana.

B!G Ph4Rm4
Spero che dopo aver esplicato per bene e aver rovinato la battuta tu sia più soddisfatto

Certamente :D
No comunque non avevo colto la battuta ;)

alex-b

Ho detto che i nostri voti vengono praticamente ignorati perché, di fatto, al governo da diversi anni mettono chi gli pare con accordi e accordini e non una persona “congrua” al voto espresso. Come se vincesse la destra e mettessero al governo gente di sinistra, che è quasi quello che è successo, esagero per farmi capire meglio. Questa cosa è figlia del fatto che non si riesce ad avere una maggioranza chiara, motivo per cui andrebbe probabilmente modificata la legge elettorale, cosa che puntualmente promettono di fare ma che poi non fanno perché a loro sta bene sguazzare così. Non si tratta di dare più o meno poteri a qualcuno, ma che venga rispettato meglio il voto. Non c’è bisogno che arrivi tu a dirmi che noi non votiamo direttamente il presidente del consiglio ma solo i parlamentari. Se a te le cose invece piacciono così buon per te.

ale

Hai detto che non voti il governo. Che è quello che prevede la nostra Costituzione.

Il governo non viene eletto ma viene formato dal Presidente della Repubblica, e deve ricevere la fiducia del parlamento (quindi è ovvio che il governo deve essere supportato da qualche maggioranza parlamentare).

Se non ti piace come funziona, mi dispiace, ma le cose stanno così (e oserei dire per fortuna, visto che il sistema è stato frutto di una brutta esperienza che ci ha insegnato quanto ci sia di sbagliato nel dare troppi poteri a qualcuno).

Darkat
B!G Ph4Rm4

Tu avevi scritto:

chissà come facciamo a sopravvivere noi stupidi europei senza spiare nessun cittadino.

E io a questo rispondevo, anche gli Europei (come tutti i paesi del mondo) cercano di spiare i proprio cittadini, per capire cosa avviene sul proprio territorio.

Darkat
B!G Ph4Rm4

https://en.wikipedia.org/wiki/Mass_surveillance
Qui c'è un riassunto fatto abbastanza bene per i vari paesi.

Cerca anche approfondimenti, che descrivono tecniche di spionaggio o intercettazione anche durante gli anni 2000, per non parlare di quelli effettuati nei decenni precedenti.
Qui un altro articolo che descrive abbastanza bene la situazione.
https://www.bankinfosecurity.com/eu-mass-surveillance-alive-well-privacy-groups-warn-a-11137#:~:text=%22Despite%20two%20major%20rulings%20by,stop%20the%20form%20of%20surveillance.%22

Ma basta chiedersi: se tutti hanno servizi segreti, sarà mica che li useranno, questi servizi segreti poi? La risposta è sì.

Darkat

Veramente è stato lui a deridere me ma va bene e il mio commento, ognuno può distorcere le cose come gli pare

Darkat
Darkat
ste

Dopo il meme di obama distribuisce medaglie ecco il meme di tramp che bannerebbe pure il suo cane

Cimelio perduto

Tanto è il solito teatrino.

Cimelio perduto

Si tratta di EDUCAZIONE.

Cimelio perduto

Assolutamente ti stai sbagliando. Non funziona così la realtà nè la psicologia umana.

Cimelio perduto

Come dubiti. Se non hai il cellulare in tasca qualcos'altro dalla testa ti esce fuori, in quel momento, e non è di certo di filmare.
Quindi si, è deleteria la cosa.

gimmiboz

se la compra microsoft poi tik tok fallisce comunque, quindi trump dovrebbe essere contento :D

fossi nei cinesi venderei subito , non mi pare un social che può durare nel tempo ,vogliono rifilare la sola in usa e poi lo bannano in cina :D

salvatore esposito

condivido pienamente

salvatore esposito

ma almeno leggi cos'è successo invece di sparare sentenze a caso

salvatore esposito

ma che deve spiare dallo smartphone di ragazzini? quanti 5 contro 1 si fanno al giorno? probabilmente tu e trumpino bello tuo siete preoccupati perché lo usate pure?
che Vannino tiktok o meno me ne frega poco, mi indispone il solito are di Trump.
fortuna che a novembre diventerà solo un pessimo ricordo, sempre se non troverà il modo di rinviare le elezioni magari incolpa do la Cina della sua pessima gestione control covid ed io che pensavo che non si potesse fare peggio di conte

Michael Scott

Ma datte foco

Aster

La speranza e l'ultima a morire...

MK50

Trovato, grazie... L’umanità è andata a farsi fo**ere ormai...

Aster

no,ho risposto che 20 anni fa e successo questo fatto

alex-b

E quindi gli altri 19 erano 19 me3de?

alex-b

Questo si. Ma parte della polemica si basa sul fatto "hanno fatto il video invece di fare qualcosa". Credo che quel tipo di persone senza il telefono sarebbe solo rimasta a guardare.

alex-b

Ma sicuramente... Ciò non toglie che dubito che senza il telefono in tasca avrebbero fatto qualcosa di più utile.

alex-b

A me sembra più che tu sia uno che non ba capito un ca22o di quello che ho scritto. Studiati direttamente l'italiano va.

PassPar2_

Non capisci mai niente. Confondi la profilazione utente con lo spionaggio spinto di contenuti senza autorizzazione.

Aster

cerca sui giornali di ieri localita crema

salvatore esposito

è un usato per lo più da ragazzini tipo te che hanno nulla da fare, quindi sicurezza nazionale proprio non ci sta.
poi ripeto, non esiste società che non spia per carpire abitudini degli utenti e proporre pubblicità o nuovi prodotti, ma dopo gli scandali di google apple amazon fb e via discorrendo, gli USA non dovrebbero nemmeno fiatare e non ho nemmeno parlato di Cia nsa etc...

MK50

Non riesco a trovare la notizia, potresti linkarmela?

Aster

Dalla mia esperienza mi dispiace ma e cosi..

Aster

si,ieri

MK50

Ti riferisci ad un fatto accaduto in particolare?

PassPar2_

Tik tok è stato bannato anche dall India, e le prove sono che legge quello che scrivi sugli appunti senza autorizzazione. giullare

xpy

Trump non la sta gestendo male, ha fatto la scelta (che probabilmente non farebbe neanche un bambino di 5 anni sotto acidi) di dare più importanza all economia rispetto alle vite umane

SteDS

Secondo me chiunque giri video in una situazione simile andrebbe arrestato all'istante, anziché rendersi utile procura un danno non indifferente alla vittima o alla memoria della vittima nonché alla famiglia e alla società intera. Persone di m*rda, lo dico senza mezzi termini.

Dark!tetto

Su questo concordo, ma si parlava di tiktok per come è ora in relazione a fb

SteDS

No caro non diciamo caz*ate, sinceramente, nonostante terribili eccezioni non è assolutamente il comportamento tipico italiano quello di non prestare soccorso. Piuttosto, in USA è la normalità, se come dici ci abiti tot mesi l'anno saprai bene di cosa sto parlando.

B!G Ph4Rm4

E infatti quel milione e mezzo non c'entra nulla con quelli registrati alla WIPO, dove sono in seconda posizione e in numero enormemente minore del finto milione e mezzo.
https://www.forbes.com/sites/rebeccafannin/2019/10/20/a-look-at-china-beating-the-us-on-patents-can-be-misleading/#3dfcfa96302c

Tra l'altro è anche semplice capire il "trucco" dietro il milione e mezzo di brevetti:
https://www.bloomberg.com/news/articles/2018-09-26/china-claims-more-patents-than-any-country-most-are-worthless

B!G Ph4Rm4

E appunto è quello che noi chiamiamo boom economico, abbiamo preso le tecnologie straniere e abbiamo potuto svilupparci anche grazie al costo più basso del lavoro nell'Italia del dopoguerra rispetto agli altri paesi

Aster

Bastava non fare nessun video.Non tutti sono eroi ma l'etica e il rispetto si imparano..

Aster

Che magari in Italia funziona cosi che tutti guardano altrove no.In 11 su 30 auto

ale

Ecco un altro furbo che non ha ancora capito che l'Italia è una repubblica parlamentare e quindi il governo non è eletto... vabbè ti consiglio di studiarti un po' la Costituzione va la prima di fare altre figuracce.

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente