Basta rimodulazioni Vodafone: utenti al sicuro, almeno per i primi 6 mesi

30 Luglio 2020 232

L'odiato (dagli utenti) tema delle rimodulazioni torna al centro delle cronache dopo gli impegni assunti da Vodafone nei confronti dell'Autorità Garante delle Comunicazioni. Una delle novità più rilevanti riguarda la promessa dell'operatore telefonico di non apportare modifiche contrattuali nelle offerte consumer voce e dati attivate da meno di sei mesi.

L'ANTEFATTO

A febbraio scorso l'AGCOM (con atto di contestazione 2/20/DTC) ha giudicato Vodafone colpevole di aver violato l'articolo 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche, con riferimento all'addebito a carico di utenti intestatari di una SIM in abbonamento per traffico dati a consumo di un canone fisso in virtù di una pretesa modifica contrattuale. Per definire la controversia, Vodafone ha presentato il 15 giugno scorso una proposta preliminare di impegni e il 6 luglio quella definitiva. Il 22 luglio l'AGCOM ha approvato la proposta.

I 6 IMPEGNI

Il documento depositato da Vodafone si articola in 6 punti, il primo riguarda proprio le modifiche contrattuali:

  1. Modifiche contrattuali delle offerte voce e dati attivate da meno di 6 mesi: Vodafone si impegna a non procedere con nuove azioni di modifica contrattuale nei primi sei mesi dall'attivazione delle offerte voce e dati dei clienti consumer. L'operatore aggiunge un dettaglio sull'entrata in vigore: questa misura sarà implementata a partire dalla prima modifica contrattuale successiva all’accoglimento delle presenti misure di Impegni da parte di questa Autorità - come detto, l'AGCOM ha approvato il 22 luglio scorso il documento di Vodafone;
  2. Più trasparenza informativa nei confronti degli utenti: sarà attivata (a partire dalla seconda settimana successiva all'attuazione dell'impegno illustrato nel punto precedente) una sezione nell'area dedicata self care tramite la quale il cliente potrà visualizzare tutte le modifiche contrattuali che riguardano la sua offerta. Più nel dettaglio, saranno indicate:
    1. contenuto della modifica
    2. data della comunicazione alla customer base
    3. data di entrata in vigore della modifica
    4. termine di recesso senza costi
    5. offerta commerciale oggetto della modifica
    6. modalità con cui la modifica viene comunicata agli interessati ​
  3. Più informazioni in fase di conclusione del contratto: Vodafone fornirà al cliente un'integrazione informativa e una sintesi contrattuale entro il termine ultimo della conclusione del contratto. La misura dovrebbe entrare in vigore dopo due mesi dall'accoglimento degli impegni;
  4. Comunicazione all'AGCOM delle modifiche contrattuali effettuate nei confronti della clientela: Vodafone invierà all'Autorità un'apposita informativa poco prima dell'invio delle comunicazioni alla clientela;
  5. Più opzioni per il recesso: in caso di rimodulazioni, oltre alla possibilità di recedere dall'intero contratto, come già sancito dalla legge, l'utente potrà recedere da una singolo servizio e/o opzione aggiuntiva rispetto all'offerta base - a condizione che l'oggetto della modifica contrattuale lo consenta;
  6. Unità di vigilanza: sarà formata da 3 membri (2 proposti dall'AGCOM e 1 da Vodafone) e avrà il compito di verificare il rispetto degli impegni assunti da Vodafone. Ogni sei mesi (entro il 30 giugno e il 31 dicembre) invierà all'AGCOM un resoconto con le attività di verifica svolte

Nel complesso, fermo restando che l'obbligo di non apportare modifiche contrattuali è limitato ai primi sei mesi dall'attivazione dell'offerta, se Vodafone rispetterà gli obblighi assunti, gli utenti finali avranno a disposizioni maggiori tutele e più strumenti per gestire le rimodulazioni - si rifletta ad esempio sull'utilità di quello che può essere definito un recesso selettivo con il quale l'utente potrà annullare solo singole modifiche e non sarà costretto a sciogliere l'intero contratto.


232

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
al3xb3rg

Vodafone=ladri

Nino Entradalbar

Effettivamente lo siamo.

Nino Entradalbar

Infatti e' riuscita l'operazione....

Anche io sono Vodafone da una vita.
Sono entrato e uscito parecchie volte, ma sempre per periodi molto brevi.

Nemmeno io sono stato colpito così tanto, ma è oggettivo che in alcuni casi abbiano esagerato (come da tua ultima frase).

pollopopo

sono vodafone da una vita e a parte quell'anno famoso per le mille rimodulazioni da parte di tutti (per contrastare il cambiamento di fatturazione)....oramai è piuttosto tranquillo

in verità una volta mi sembra che anche nel prepagato era meno trick e track di quel che poteva sembrare....hanno snellito a seguire le varie procedure...

io tutti questi problemi non li ho avuti, ci sta che alcune super promo siano state rimodulate un pochino troppo....

Disdire senza penali, nel prepagato, è un controsenso.
E' normale che non vi siano penali (a meno di dispositivi a rate, ma è un altro discorso), mentre non è normale dover pagare costi di attivazione per entrare.
Se ho sostenuto costi per l'accesso all'offerta Vodafone (costi di attivazione, costo SIM, ecc.), il fatto che la disdetta sia senza penali sarebbe tale solo se venissero restituiti anche tali importi, nella parte in cui sono stati usufruiti.
Così non è.

Me la puoi girare come vuoi, ma se io sottoscrivo un'offerta, pagando magari anche un costo di attivazione, e dopo 1 mese (già, perché questo mi è successo, la volta scorsa, una sola estate fa!) vengo rimodulato, viene meno qualsiasi segno di trasparenza.
Mi hai attirato con un'offerta che tu stesso definisci non sostenibile.

Per contratto puoi anche farmi entrare a 5€/mese, facendomi pagare 20 di attivazione, e poi dimodulare il giorno dopo a 50€/mese. Però non esiste né trasparenza, né onestà.

Non a caso le TLC sono le più colpite da provvedimenti sanzionatori di ogni tipo.

E' un settore marcio: per questo i clienti migrano sempre più verso i virtuali e verso chi offre maggiori sicurezze in tal senso.
I dati statistici di Vodafone lo dimostrano (e guarda caso nasce ho. con caratteristiche simili alla concorrenza).

pollopopo

a me sembra trasparente (almeno per la lingua italia) se è scritto su termini e condizioni, vieni correttamente avvisato precedentemente e puoi disdire senza penali.................

Non parlo di legalità, ma di trasparenza. ;-)

xpy

Certe rimodulazioni avevano una data di attivazione, del tipo il 10/09/2020 queste offerte aumentano di 1€, se passavi il 07/09 te la beccavi

pollopopo

........insisti a cercar di trovar scorretto un modo legale e pubblicamente dichiarato con avvisi e senza costi di disdetta....

No, è diverso.
Sky applica il prezzo di listino a tutti, poi sconta a chi entra per un periodo limitato.

Qui invece si parla di rimodulazioni che si basano sulle necessità del momento, senza alcuna logica o sicurezza.

Xylitolo

troppo economiche... supponiamo che nel display a centro abitacolo in auto qualcuno al di fuori veda che ho la copertura di queste pseudo compagnie che non rimodulano facendomi pagare poco, vergognoso!
Voglio rimodulazioni ogni 30giorni e mese da 15 giorni!

nerdosity

Ammazza che livello, tifo da stadio. Chissà che discussioni elevate che si possono intrattenere qui.

TheFluxter

Rimodulazione dopo 1 giorno direi nuovo record, scandalosi

TheFluxter

L'attore di colore nell'immagine è una controfigura, ecco. Dovrei essermi salvato dai giudizi

mr.business

si vero! primo posto "donna" secondo "lgbt" terzo "stranieri"

LaVeraVerità

Ma è così complicato passare a Iliad o Coopvoce?

LaVeraVerità

No, nell'indignometro #metoo > #blacklivesmatter.

Simone

Peccato che io ho 3 modem che sono stato costretto a comprare...
Rimodulazione e tac, 180€ di modem inutilizzabile (ora forse qualcosina ci si può fare ma con quello vodafone quasi nulla)se vuoi uscire.
Invece dovrebbe funzionare differentemente, non devo avere nessun vincolo se voglio uscire, restituisco il modem e ciao

Lughi

Sono cliente Tim da boh, tipo 15 anni.
3/4 anni fa decido di passare a Vodafone con il chiaro intento di rientrare in Tim con un'offerta migliore. La rimodulazione di Vodafone è arrivata dopo 17gg. Pazzesco.

Gringo

L'ultima affermazione parrebbe in netto contrasto con la tua premessa

Carbon crankset

ma andate a quel paese. Siamo passati io e la mia ragazza lo stesso giorno. A lei una settimana di ritardo sulla portabilità. E rimodulata dopo UN giorno, io dopo 7 (ma solo perché mi avevano fatto la portabilità in tempo).

mr.business

occhio che poi quelli del "black lives matter" si arrabbiano.

pollopopo

vodafone è trasparente come lo è iliad.... sai che hai un servizio che puó variare di prezzo, con un bel avviso e con la possibilità di cambiare senza nessun costo.....

iliad non ha negozzi, si appoggia moltissimo a windtre.... chiamarlo operatore fisico non è il caso.....

il mercato delle telecumunicazioni è dinamico, non marcio.... è normale che se ci sei dentro nessun ti offre al ribasso ma se non ci sei ti ingolosisce con offerte per farti entrare.... sono logiche di mercato secolari.... se io ti fo pagare due euro per avere sky non è che poi siccome a tizio che non lo ha ne offro 1 allora lo faccio anche a te.... non si chiamerebbero 'offerte' ma tariffe.....

Iliad non è "nata come virtuale o quasi".
Non è un operatore virtuale, punto.

Per il resto, come già più volte sottolineato in precedenza, non ho mai detto che Iliad e Vodafone debbano costare uguali. Per me (magari per altri no) può permettersi un costo più alto per tante ragioni.
E' sempre la trasparenza il problema: io sono disposto a pagare di più, non ad essere preso in giro.
Anzi, probabilmente proprio perché sono disposto a pagare un pochino di più, forse non è nemmeno la strategia migliore quella di prendermi in giro.

Come in ogni campo, ogni prodotto/servizio avrà il suo prezzo, ed il consumatore sceglierà in base alle proprie esigenze e preferenze.
Qui tutti costano uguali, salvo poi modificare unilateralmente dopo in base a come tira il vento.

E' un mercato marcio, quello delle telecomunicazioni.

Dea1993

scusa eh... in base a cosa dovrei dire e' vantaggiosa?? in base al tuo uso? ovvio che e' in base al mio utilizzo, cosa me ne frega di quanto consumano gli altri, io scelgo una promozione in base al mio utilizzo non in base a cio' che mediamente serve alle persone.
con kena avrei 70GB, si ma magari a partire da 6 euro al mese, quindi in base a cosa PER ME sarebbe piu' vantaggiosa?? perche' pagherei 1.5 euro in piu' al mese per avere roba che non uso?
ma cosa bisogna sentire?

pollopopo

si ma non mi puoi dire che la tua è vantaggiosa, è vantaggiosa, forse, per il tuo uso ma non in relazione al prezzo che paghi.... con kena (se passi da virtuale a virtuale) hai già, volendo, 70gb e il resto illimitato....

poi con Vodafone hai l'happy friday, che se lo usi porta vantaggi.. questa settimana ho l'8% su booking... se fai 50 euro di ordine hai già recuperato 4 euro.... e in media fanno 4 regali al mese

ripeto, è la guerra al ribasso, ma grosso modo nel prezzo vodafone non è oeggio di altre

Alessio Ferri

Non andate a cercare altri colpevoli, se ogni rimodulazione l'interezza degli abbonati se ne andasse Vodafone bloccherebbe le modulazioni per sempre o la obbligherebbero le banche (con 106 mld di debiti e solo 61 mld di patrimonio netto)

pollopopo

iliad è nata come virtuale o quasi e ora si sta, con calma, convertendo.....

..... se pensi che paghi la spazzatura anche se non la butti potrai ben capire che le 'giustizie' non esistono......

ripeto, per quello che offrono i prezzi sono in linea con la normale concorrenza e le vere rimodulazioni sono durate 1 anno.... anno cui tutti lo facevano e non si sapeva che pesci prendere....

Dea1993

3GB e mi avanzano, non vedo motivo di spendere di piu' per avere roba che non mi serve.
a casa ho il wifi, in ufficio ho il wifi, quando sono fuori casa non sto incollato al telefono e anche usando internet non devo fare chissa' cosa (sai fuori casa normalmente non mi metto a scaricare roba).
e per chi come me ha queste esigenze, non ci sono offerte piu' vantaggiose per ora

pollopopo

?3gb credo 30 intendi, diversamente è un promozione molto basica per un uso blando del cellulare....

pollopopo

ripeto, vodafone ha fatto follie per 1 anno...ora fa come gli altri storici del settore

pollopopo

è un contratto talmente vincolante che lo paghi oggi e domani lo puoi disdire senza penali....è un abbonamento ad un servizio con termini e condizioni contrattuali che, vista la dinamicità che ha il contratto stesso, puó essere dinamico anche nel prezzo

The_Th

vedi la differenza tra una persona intelligente e un idiota è questa.
Argomentazioni zero ma solo offese. Per me puoi andarti a farti fottere.

Mario Cacciapuoti 85

104 tieni ben in mente questo numero ti accompagnerà per il resto della tua vita

Alberto M.

che tristezza...

MatitaNera

Ah ah ah, ulteriore burocrazia...

Ex.

5 centesimi sono stati depositati sul tuo account Vodafone

Ciccio

E ci sta riuscendo benissimo...

Non le ho messe sullo stesso piano. Ho detto che Iliad non è un virtuale.
Attieniti a ciò che scrivo, senza creare fantasiosi artefatti.

Iliad non è un virtuale e non rimodula.
In ogni caso tutti - inclusa TIM - rimodulano meno di Vodafone, seppure siamo su livelli inaccettabili anche per loro (idem WindTre).

Non ho mai parlato di contratto: di nuovo parti con i tuoi fantasiosi artefatti.
La trasparenza non esiste nel momento in cui mi inviano una comunicazione che cita la necessità di rimodulare per potenziamento rete, quando al tempo stesso, sull'altra numerazione mi arriva la loro proposta per rientrare a 7€. Ciò non solo non è trasparente, ma è semplicemente ridicolo.

Rimango dell'idea che tutti dovrebbero scegliere un proprio ventaglio di offerte e proporle al pubblico, evidentemente sostenibili, mantenendo tali offerte valide per almeno due anni dal momento della sottoscrizione.

Del resto, e qui entro nel discorso contratto che tu hai citato, le clausole di cui parli sono chiaramente vessatorie.
Mi sembra allucinante che solo nella telefonia venga concesso tutto questo.

Ciccio

Effettivamente siamo al limite del ridicolo.

unbe

è peggio, adesso si sentiranno autorizzati a rimodulare tutti ogni sei mesi

moralizzatore

Al supermercato mica sottoscrivi un contratto e poi sono beni, mica servizi.

Paragonate sempre una roba per un'altra qua dentro.

Nino Entradalbar

Voglio le donne nude.
Le donne nude.
Sono il Cassosmart.

The_Th

questo è una politica scorretta, successo anche a me una rimodulazione dopo 1 mese. Ovviamente ho cambiato e non torno in Vodafone, il mio commento era per dire che comunque qualsiasi società varia i listini nel tempo.

The_Th

sapevo benissimo che arrivavano i downvote, ma solo un idiota pensa che un listino rimanga fisso per sempre.
6 mesi saranno pochi, questa è la loro offerta, se non ti va bene vai da altri, questo non toglie che questa sia un minimo di trasparenza, se preferisci uno che può rimodulare dopo 3 giorni nessun problema.
Ah non ho vodafone come operatore, non mi sono trovato bene soprattutto per le rimodulazioni continue.

77fabio

Io ho TIM che non è virtuale e non ho subito lo stesso trattamento folle che ha subito negli anni una mia collega utente storica di vodafone... Ora infatti sta cambiando operatore...

Gabriele Gabry

Voglio incoolare le donne nude

Ano

Meglio Lycamobile

77fabio

Per fare questo servirebbe uno stato di diritto, ormai in Italia credo sia impossibile, ora si punta solo sul populismo e si sfrutta la rabbia appositamente generata nella gente per riversarla contro l'europa e contro chi sta peggio ed ha la colpa di tentare di stare meglio.

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente