TikTok vale almeno 50 miliardi di dollari

29 Luglio 2020 47

TikTok è un affare da 50 miliardi di dollari: questa è la cifra offerta da un gruppo di investitori di ByteDance - la società madre di TikTok - per prendere il pieno controllo della popolare app. Secondo quanto riportato da Reuters, nel gruppo rientrano anche Sequoia Capital e General Atlantic.

Non è ancora dato sapere se l'offerta sia risultata congrua ma, per avere un parametro di riferimento, basti pensare che la cifra messa sul piatto per l'eventuale acquisizione è 50 volte maggiore del fatturato di TikTok previsto per il 2020, nonché superiore al valore stimato di un'altra nota piattaforma social, Snapchat, che varrebbe 33 miliardi di dollari (fonte Refinitiv).

Anche se si tratta di una cifra ragguardevole, i vertici potrebbero non essere dello stesso avviso: secondo le fonti contattate da Reuters, i dirigenti di ByteDance si sarebbero spinti anche oltre i 50 miliardi di dollari nella valutazione della piattaforma.

CEDERE AGLI AMERICANI PER EVITARE IL BAN

TikTok è una macchina da soldi - si stima che le entrate generate dalla pubblicità inserita nel social taglieranno il traguardo dei 6 miliardi di dollari nel 2021 - e ciò potrebbe dare indubbiamente a ByteDance un vantaggio nelle trattative, ma c'è una grossa incognita da prendere in considerazione: la situazione venutasi a creare nel mercato statunitense.

Negli Stati Uniti si rafforza il fronte anti TikTok alimentato dai timori che il controllo delle piattaforma da parte della cinese ByteDance possa mettere a rischio la sicurezza nazionale e compromettere informazioni sensibili - si veda anche la recente presa di posizione di Joe Biden. La soluzione di una cessione completa del controllo di TikTok ad investitori statunitensi - sia Sequoia Capital, sia General Atlantic lo sono - potrebbe rassicurare le autorità, consentire a TikTok di portare avanti le sue attività e ingrossare le casse di ByteDance.

ByteDance starebbe valutando anche altre soluzioni, tra cui la cessione del solo ramo di attività di TikTok localizzato negli Stati Uniti.

INTANTO TIKTOK VA AL CONTRATTACCO

Non si sa ancora se le trattative porteranno ad una cessione (completa o parziale) della piattaforma agli investitori statunitensi, ma nel frattempo il CEO di TikTok, Kevin Mayer, è andato al contrattacco annunciando modifiche volte a rendere ancor più trasparenti i processi e le procedure seguite per gestire i contenuti pubblicati nella piattaforma, ribadendo l'importante ruolo svolto da TikTok nel mercato statunitense della pubblicità, invitando tutte le piattaforme a rispettare i principi di una concorrenza leale e lanciando una stoccata a Facebook.

  • TikTok più trasparente: la società ha annunciato l'adozione di nuove misure per consentire a terzi l'accesso agli algoritmi utilizzati per la gestione e la moderazione dei contenuti video degli utenti tramite il Transparency and Accountability Center. Non aspetteremo che arrivi la regolamentazione, TikTok ha fatto il primo passo, sottolinea il CEO. Un intervento non certamente inopportuno considerato che il tema della censura dei contenuti è stato più volte portato a sostegno dell'ipotesi del ban
  • L'America senza TikTok: in un passaggio del suo lungo intervento (link in Fonte) il CEO prova a prospettare gli effetti dell'eventuale ban disposto dalle autorità statunitensi: senza TikTok gli inserzionisti americani sarebbero rimasti con poche scelte. La concorrenza si esaurirebbe e così anche l'energia creativa americana. Non siamo politici, non accettiamo pubblicità politica e non abbiamo un programma: il nostro unico scopo è restare una piattaforma vivace e dinamica per far divertire tutti
  • L'attacco a Facebook: nello stesso intervento Mayer dedica un paragrafo dai toni accesi in cui si scaglia contro Facebook. Dopo aver dichiarato di accogliere positivamente gli stimoli provenienti da una concorrenza leale, aggiunge: Facebook sta anche lanciando un altro prodotto clone, Reels (legato a Instagram) dopo che l'altro clone Lasso ha velocemente fallito. E ancora: concentriamo le nostre energie su una concorrenza leale, aperta e al servizio dei nostri utenti, e non sugli attacchi maligni dei nostri concorrenti - vale a dire Facebook - mascherati di patriottismo e progettati per porre fine alla nostra stessa presenza negli Stati Uniti

Il riferimento all'ultima parte dell'intervento va contestualizzato: nelle memorie presentate da Facebook in vista dell'audizione che si tiene oggi davanti al Congresso degli Stati Uniti - i gestori della piattaforma provano a dare una lettura in chiave patriottica e ideologica delle mosse adottate per contrastare la concorrenza - si ricorda che uno degli scopi dell'audizione è valutare se Faceook ha adottato pratiche anti competitive. TikTok non prenderà parte all'audizione, ma potrebbe essere in qualche modo chiamata in causa da Facebook ed ha ritenuto di rispondere preventivamente.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
masked?who

sti cinesi di m. ci provano in tutti i modi a rubare. la cina dovrebbe essere cancellata

VaDetto

Come volevasi dimostrare. Probabilmente farai parte di quella schiera di cui sopra

asajgfhdgh

No, troppi permalosetti su internet.

PassPar2_

Manda una mail al partito comunista ti assumono come influencer su internet

Chirurgo Plastico

Qual è il valore di Telegram?

i ritardati saranno ignorati

ok boomer

VaDetto

Bah, insomma. Vedo coetanei fare i dementi dietro un app quando c'è un livello di analfabetismo funzionale da far paura.

Saro un rosicone, un intellettualoide snob, un hater o quel che vuoi, ma mi viene viene tristezza quando vedo coetanei e adulti dai 40 in su, fare gli idioti dietro ad un app per qualche "visualizzazione" in più.

Prova a chiedere ai tuoi genitori/nonni, quali erano le loro priorità da giovani. Vedi un po se spunta fuori un qualcosa tipo "fare visualizzazioni/avere likes" sui social. Poi ne riparliamo

i ritardati saranno ignorati

o forse hai scritto una banalità del tutto inutile ;)

i ritardati saranno ignorati

Vogliamo confrontare la clipboard rispetto a TUTTO IL TRAFFICO DEL DEVICE, SIA IN INGRESSO CHE IN USCITA, COMPRESO QUELLO CRITTOGRAFATO CHE NEANCHE L'ISP PUO' DECODIFICARE?:

https://techcrunch.com/2020/07/29/zuckerberg-unconvincingly-feigns-ignorance-of-data-sucking-vpn-scandal/

Ginomoscerino

se la comprano investitori americani scommetti che il possibile ban sparisce?

makeka94

Se cerchi Luis e scala su internet dovresti trovarlo

i ritardati saranno ignorati

Sicuramente sto mondo va male per i rosiconi, gli intellettualoidi snob e gli hater in generale ;)

VaDetto

Un'applicazione per rincoglioniti di tutte le età, vale una marea di soldi... Mha... Come va male questo mondo...

McMc

Quindi Facebook è Instagram non sono americane o si?

PassPar2_

Per gli anti americani funziona sempre che va meglio qualsiasi merd a di dittatura pur di non concedere niente di positivo agli usa

PassPar2_

In effetti le aziende usa non vengono beccate a leggere quello che scrivi sulla clip board degli appunti. Oppure sei troppo anti americano per accettarlo

Scrofalo

Dov'è il video del tipo che defeca dalla scala ? Non lo trovo !

Yui Hirasawa

Ma menomale quando giochi con gli indiani in random perdi sempre

asajgfhdgh

nessuno conosce l'ironia

Davide

A quella cifra si vende senza battere ciglio

Ginomoscerino

"Facebook vale 600 miliardi di dollari"
Se stacchi internet, non vale niente

"Instagram vale 100 miliardi di dollari"
Se stacchi internet, non vale niente

"Twitter vale non lo so miliardi di dollari"
Se stacchi internet, non vale niente

ecc...

Ginomoscerino

se diventa USA non è più pericolosa https://uploads.disquscdn.c...

Estiquaatsi

Il titolo dovrebbe essere: "Fondi statunitensi vogliono comprare TikTok"

Paolo

Secondo il mio parere è un app inutile e non vale niente.

lnzs_1
Gabriele Gabry

NON CE NÉ COVIDDI

Kamehame

Barbascura x è insopportabile

momentarybliss

TikTok bannata in USA ma due investitori americani si sono fatti avanti per prenderne il controllo. Capito la faccenda come funziona?

SalvaJu29ro

O come il numero di capelli di Conte

ciro mito

Li vale tutti

Hahahahaha 50 miliardi come i 38 scudetti della Juventus

Se fosse costato 49 milioni di €, io so chi se lo sarebbe comprato! :D

asajgfhdgh

"TikTok vale almeno 50 miliardi di dollari"

Se stacchi internet, non vale niente

tsebis

Appena una azienda cinese inizia a decadere iniziano gli articoli trionfanti su hdb

Desmond Hume

Anche dopo il ban in India?
Pensa se gli tolgono PUBG ad Apu. La rivoluzione scoppia.

Rieducational Channel

Sì vabbè 50 miliardi, e io ce l'ho come Rocco.

uncletoma

Il primo paragrafo è da riscrivere in gran parte, mentre negli altri ci sono dei bei typo (Sequoia Capita invece di Sequoia Capital, per esempio)

makeka94

Avevo scritto un papiro di roba che non ha pubblicato, comunque la risposta era si e no, nel senso che ci sono molti canali come:
Barbascura x, link 4 universe, Bressanini, chpdb che raggiungono quantità enormi di persone (roba di centinaia di migliaia di persone) pur non parlando di cose sciocche. Poi è chiaro che il video del tipo che defeca dalla scala fa più visualizzazioni.

makeka94

Ma si è no, non so se conosci, per esempio, Barbascura X su YT, da moltissime informazioni su molti argomenti in modo molto divertente raggiungendo comunque 200-300k di persone a video.
Oppure anche l4u durante il lancio del modulo di space X verso ISS ha raggiunto in live svariate decine di migliaia di persone simultaneamente (che in Italia sono risultati incredibili).

lnzs_1

Si si, chiaramente. Anche se penso che la visibilità costruttiva sia un qualcosa ormai soltanto di nicchia

lnzs_1

Ma anche quelli dei video virali che girano sui social... Una volta che spopolano chi è furbo continua a stare nel personaggio e guadagna

Sara Vignali

Sicuramente Tik Tok e' un ottimo punto di incontro tra ragazzi e pedofili che possono scegliere dal catalogo.
https://uploads.disquscdn.c...

Copertone

Ti do pienamente ragione!

Connor RK800

Se la gente si va a cercare il trash non è colpa della piattaforma, ma della gente

Copertone

Sta diventando sempre peggio! Su twitch fanno i soldi dormendo! La cosa fa ribrezzo!

makeka94

Avrei usato altre parole, ma concordo con il concetto.

Il fatto è che i professori non sanno che si può guadagnare (molto) dalla sola visibilità, e che la visibilità la puoi costruire sia in modo costruttivo (vedi chpdb) o umiliandosi =)

lnzs_1

Dovrebbero insegnarlo a scuola che ormai i soldi si fanno con le m1nchiate

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente