TikTok, migliaia di nuove assunzioni in USA per evitare il ban

22 Luglio 2020 20

TikTok promette che creerà ben 10.000 posti di lavoro negli Stati Uniti nei prossimi tre anni. L'iniziativa è stata confermata dall'ufficio stampa del social network di video brevi, che nell'ultimo periodo sta osservando un boom di utenti enormi, alla testata Axios. I nuovi posti di lavoro saranno creati in svariati settori - sviluppo, marketing, moderazione contenuti e servizio clienti - in aree come California, New York, Texas, Florida e Tennessee.

Di pari passo con gli utenti, però, si sono moltiplicati anche i problemi. TikTok è di proprietà di un'azienda cinese, ByteDance, e ha attirato moltissima attenzione per i problemi di privacy (ha anche ricevuto una multa in Corea del Sud per la raccolta dei dati personali di minorenni) e per le minacce alla sicurezza nazionale. Usando argomentazioni analoghe a quelle espresse a più riprese per Huawei, ad esempio, gli Stati Uniti argomentano che il governo di Pechino potrebbe obbligare la piattaforma a compiere atti di spionaggio, consegnandogli i dati dei suoi utenti. Vale la pena precisare che TikTok in Cina non funziona, proprio per evitare questo pericolo.

TikTok e ByteDance non solo negano di averlo mai fatto e promettono di non farlo mai, ma si stanno anche adoperando attivamente per evitare eventuali censure, oscuramenti e ban (che sono già iniziati, per esempio in India). L'azienda ha avviato una massiccia campagna di assunzioni negli Stati Uniti, passando nel solo 2020 da 500 a 1.400 dipendenti, e assumendo tra gli altri anche un americano, Kevin Mayer, come amministratore delegato.

Mayer è stato dirigente Disney per diversi anni, ultimamente come massimo responsabile della divisione streaming e fautore della nascita di Disney Plus. ByteDance, che oltre a TikTok possiede diverse altre app (inclusa Douyin, alternativa cinese di TikTok) sta addirittura considerando di creare un'altra società per gestire TikTok e spostare il proprio quartier generale all'esterno della Cina; al momento una località definitiva non è stata scelta, potrebbero essere gli USA, oppure Londra o altri luoghi.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 307 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
S_N_K

Io penso che in questo caso valga il detto "meglio tardi che mai".

Kamille

quindi si chiude la stalla quando sono scappati i buoi, oltretutto per far fare soldi a chi li ha già fatti a suo tempo

S_N_K

Hai ragione. Infatti sono io che ho chiesto di argomentare, lui è libero di non farlo.

PassPar2_

Questo blog funziona così : ci sono provocatori anti americani, non hanno argomenti, insultano e se rispondi educatamente non capiscono il concetto, se rispondi sullo stesso livello mandandoli a cag@r, segnalano il commento e i moderatori bannano l'utente che parla male della Cina.

LaVeraVerità

Il dislike serve appunto per non dover argomentare.

S_N_K

Quindi? E' stato un chiaro errore. Che si fa? Si continua a perseverare su quella strada? Sono perfettamente consapevole che è stato l'occidente stesso a "offrirsi" su un piatto d'argento alla Cina; lo sanno anche i sassi. Il problema è che non si può continuare così come se niente fosse. Ci vuole equilibrio, altrimenti si rischia grosso.

P.S. - A questo "Accelerator", che mette dislike a tutti senza rispondere nel merito: argomentazioni?

Undertaker

La droga questa sconosciuta in tutte le sue forme..

Kamille

Peccato che l'inversione di tendenza ci sia stata solo ora e non quando tutti "delocalizzavano" aumentando i profitti

Hey Siri

Credo fosse ironico

Hey Siri
Roberto

Non hai capito un c4550, scusa se te lo dico. I posti di lavoro non c'entrano nulla.

S_N_K

Che poi secondo me è un discorso più semplice di quello che appare. Se ci basiamo sul principio di reciprocità, possiamo facilmente constatare il TOTALE squilibrio di libertà di azione cinese in territorio straniero rispetto al contrario, ossia alla libertà di agire di aziende estere in territorio cinese. Praticamente se vuoi espandere il tuo mercato in Cina, devi sottostare a ferree e dittatoriali (letteralmente) norme; ancora più limitato tutto ciò che potrebbe andare a minare la loro sicurezza nazionale, e quindi tutto ciò che concerne l'i-tech e la rete internet. Proprietà intellettuale? Non ne parliamo: milioni di violazioni indiscriminate e perlopiù impunite con copie 1/1 di prodotti occidentali di ogni tipo. E ora che c'è un MINIMO di inversione di tendenza e di "ritorsioni" si grida allo scandalo e si compatisce la povera e vulnerabile Cina? Lo trovo francamente ridicolo.

Alex

Cosa cerchi? Imparzialità in un forum filo cinese?

PassPar2_

Sei fortunato che non arriva la schiera di anti americani che chiedono le prove delle accuse e non comprendono la distinzione tra precauzione e accusa e il diritto di uno stato di pensare alla propria sicurezza.

Nickever Professional™

Si stanno cag4ndo sotto, è chiaro che per loro è più importante raccogliere anonimamente i dati piuttosto che fare realmente business tramite pubblicità, e bytedance è disposta anche a far in modo che il 90% dei dipendenti di tiktok siano americani pur di non essere bannata facendo leva a quel punto sul senso patriottico e sul fatto che se tiktok dovesse essere bandita allora gli americani perderanno il loro posto di lavoro.
Sono disposti praticamente a tutto, e questo è un segno pericoloso.

Nickever Professional™

Si stanno cag4ndo sotto, è chiaro che per loro è più importante raccogliere anonimamente i dati piuttosto che fare realmente business tramite pubblicità, e bytedance è disposta anche a far in modo che il 90% dei dipendenti di tiktok siano americani pur di non essere bannata facendo leva a quel punto sul senso patriottico e sul fatto che se tiktok dovesse essere bandita allora gli americani perderanno il loro posto di lavoro.
Sono disposti praticame te a tutto, e questo è un segno pericoloso.

Alessio Ferri

Esattamente in che modo le assunzioni negli stati uniti fermeranno la raccolta illecita di dati?

Squak9000

beh vedi... invece di mettere cassa in integrazione e dare bonus monopattini e menate varie... per creare posti di lavoro si minaccia aziende Cinesi e si creano posti di lavoro.

Senza fare i cagnolini con le multinazionali

vincy

mi dispiace che su un blog di tecnologia si sia parlato poco della questione TLSC - Huawei.
C'è una vera e propria guerra in atto tra usa e cina ( vedasi l ambasciata cinese in usa andata a fuoco)

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

Il vero problema è immuni.

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente