TikTok valuta Londra (e non solo) come nuova sede per evitare la censura

20 Luglio 2020 70

TikTok sta valutando diverse località come potenziale nuova sede del proprio quartier generale, tra cui Londra, secondo Reuters: le fonti dell'agenzia stampa dicono che si sono già tenute conversazioni con il governo britannico negli scorsi mesi. Non sono stati rivelati dettagli aggiuntivi sulle altre località.

Il social network di video brevi, la cui popolarità è schizzata alle stelle negli ultimi mesi, sta vivendo un periodo piuttosto delicato: ByteDance, l'azienda che l'ha creato, è cinese, e questo ha generato diverse preoccupazioni a livello internazionale - tanto che gli Stati Uniti potrebbero imporre un ban entro le prossime settimane, mentre l'India l'ha già fatto (insieme a molte altre app cinesi) e il Garante della privacy italiano vuole che l'UE indaghi.

Il timore di fondo è più o meno lo stesso che sta mettendo sempre più in difficoltà Huawei - ossia che il governo cinese lo usi come veicolo di spionaggio. ByteDance ha già preso delle misure per mitigare queste preoccupazioni: per esempio, TikTok non è disponibile in patria, esiste un'app analoga chiamata Douyin. Ma è già da tempo che valuta di trasferirsi all'estero - o quanto meno di creare una società indipendente per gestire senza paura il business internazionale.

Qualche settimana fa, sempre Reuters riportava discussioni sul trasferimento direttamente in America, a cui ha fatto seguito una campagna di assunzioni piuttosto massiccia in Occidente. Addirittura, il nuovo amministratore delegato di TikTok è l'americano Kevin Mayer, ex dirigente Disney (è stato il responsabile della divisione streaming, uno dei protagonisti della genesi di Disney+).


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ZioGrimmy

Ho capito anche troppo. Ciao.

tsebis

Si dai, ho capito, lo fai apposta

PassPar2_

Vabbé ho capito dai fiato alla bocca.

simone

E sticaazziii

Alex Bianco

Quelle app poi che utilizzano milioni di persone in tutto il mondo proprio perche' attirati dall'aggrrattissss ^_^
Ecco poi emergere altri risvolti della medaglia : e tutti quanti a meravigliarsi pensando invece di avere la "famosissima" privacy su internet ahaha

Alex Bianco

Lo hai letto per intero il GDPR? sai che alla nota numero 18 c'e' scritto testualmente cosi: il presente regolamento non si applica al trattamento dei dati personali effettuato da una persona fisica nell ambito di attivita' a carattere esclusivamente personale o domestico e quindi senza una connessione con un attivita' commerciale o professionale. Le attivita' a carattere personale o domestico potrebbero comprendere la corrispondenza e gli indirizzari, o l uso dei social e attivita' online intraprese nel quadro di tali attivita'.

Sei ancora convinto della "grande protezione" che abbiamo in Europa?

Alex Bianco

Ci credo ma fino a un certo punto, se alcuni paesi mondiali decidono di "spiare" personalita' o masse intere lo fanno senza tanti e troppi giri di parole.
Il mondo e' pieno di Hacker e non solo..basta poco

Alex Bianco

Permettimi di dirti che non sono stati tanto "infami" : hanno semplicemente portato i loro prodotti a poco prezzo in giro per il mondo ma nessuno e' stato obbligato a comprarli.
Forse forse sono stati i tanti industriali italiani, americani, brasiliani, australiani e tanti altri a VOLER comprare prodotti cinesi per GUADAGNARCI su risparmiando un sacco di soldi?
Gli affari si fanno sempre in due ricordalo

Alex Bianco

Perche? tu pensi che tra lo spiare a manetta milioni di cinesi oppure spiare "comunisti e terroristi" sia tanto diverso?
Va' da se' che sono tt e due mirate per uno scopo : primeggiare politicamente ed economicamente per il mondo.
Cambiano le tecniche ma non la sostanza.

ZioGrimmy

Il CEO di TikTok si

tsebis

Torna in cina, emissario del CCP.

NEXUS

ma che la chiudano sta app da ritardati

mr.business

"Cinesi...Giapponesi...sticassi, l'importante è che se scopa". Cit.

mr.business

come chi per evadere il ban della propria nazione per il covid fa scalo in un'altro paese.

Ignoto

Chiedilo in Africa o medioriente quale e meglio ; anche ai cinesi che abbiano almeno 40 50 anni che hanno sperimentato illuminato Ma0

Margaret Thatcher

Secondo me Federico coglie l'aspetto della Cina attuale ma non riesce a vederla in prospettiva futura.
Il fatto che non sia (già dai tempi di Deng XiaoPing) uno stato socialista ortodosso non ne fa però un campione del capitalismo liberista come vorrebbe far intendere.
Lo stato investe fortemente nelle imprese innovative, sia pubbliche sia private, ma mantiene saldamente la direzione dell'economia affinché svolga un ruolo progressivo, e ciò è testimoniato dall'incredibile sviluppo sociale, economico e culturale del paese e dalla notevole riduzione della povertà intergenerazionale, che invece è in netto aumento nelle zone di influenza angloamericane come l'Italia.
Non ci sono multinazionali o giganteschi fondi di investimento, come BlackRock o Vanguard, che hanno più potere dello stesso parlamento e che permeano i cittadini dalla culla alla tomba; tanto per capirci la Vanguard detiene la maggioranza relativa di quasi tutte le multinazionali americane, delle catene di ospedali, cinema, fast food, pompe funebri e dispone di un capitale che è pari a un terzo del PIL annuo americano.
Situazioni simili in Cina, per quanto possa esserci gente ricchissima, sono inimmaginabili e ne fanno di esso un valido modello di sviluppo alternativo al pervasivo modello angloamericano.

tsebis

Infinitamente meglio quella occidentale.

Ignoto

Differenze ce ne sono ma non pensare che una sia meglio dell'altra

oeppo

Preferisco essere dominato dai Cinesi che dagli anglosassoni. Così il sogno di Mao si avvererà e vivremo tutti in piccole comunità interconnesse e solidali tra di loro.

tsebis

Si ma non confondiamo l'oligarchia occidentale con quella cinese, please

Luca Lindholm

Non è che non sia stato eletto, è che ha avuto una notevole opposizione interna nel partito, facendolo all'inizio pure barcolalre a livello di carica.

;)

Luca Lindholm

Ho appena postato proprio qui sotto, sotto al commento di Vive, la discussione avuta con l'utente Federico appena 3 giorni fa, che spiega dettagliatamente cosa abbia fatto Xi.

Ignoto

Cinesi americani inglesi o indiani poco importa ; il mondo è ahimè diretto da 4 strooooonz1 che manipolano tutto se non sono 4 saranno 400 o poco più, il problema e che siamo in balia delle loro caxxate

Margaret Thatcher

Hai fonti riguardo alla non elezione di Xi? Mi pare che già ai tempi di Hu JinTao fosse già stato designato come successore, e che sia stato confermato dal voto del Congresso Nazionale del Popolo.

Luca Lindholm

Ma la volete smettere di dire che si atutto falso e che, in realtà, sia tutto un inferno??
Guardate che si può criticare (e valutare) anche se le cose stanno messe meglio di quanto si creda, eh!

Questa la discussione avuta proprio 2 giorni fa con Federico:
A lei.

(F5)

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Vive

Troll o ci credi davvero? é propaganda pure quella lol

Luca Lindholm

Ma se Xi Xinping all'inizio non fu eletto segretario del proprio partito all'inizio proprio perché molto più orientato all'imprenditoria e non al socialismo!

Ma se, come si può vedere da molti video su youtube, Xinping va a visitare ogni villaggio e ogni città della Cina, spronando tutti i cittadini a essere più intraprendenti e più padroni della propria vita, mettendosi in proprio!

Ormai vivete in un mondo parallelo...

Luca Lindholm

Imperatore?

Uno che all'inizio non era stato eletto dal PCC proprio perché troppo distante dal socialismo standard?

Certo che voi italjai medi siete veramente fuori dal mondo reale... per fortuna che l'utente Federico e Mari0z, che in Cina ci sono stati per davvero, hanno raccontato come le cose siano ben differenti da certi luoghi comuni.

Aster

Come il petrolio saudita o peggio iraniano,nessuno parla...quando guidi per andare al mare

GianTT

Tendenzialmente un disastro economico assurdo per una nazione come l'Italia, che regge ancora perché la Banca Centrale Europea da anni e anni sta investendo miliardi nel nostro debito, per tenere bassi gli interessi. E soprattutto visto che la credibilità della nostra classe politica è tra lo zero e il negativo, chi investirebbe mai in una nazione guidata da personaggi come i nostri politici?

tsebis

TikTok non è americana.

Bastia Javi
Edoardo Motta

I cinesi fanno i cellulari da 200€ che a detta degli esperti di HDBLOG sono meglio di quelli da 1000€ (ma solo di quelli Apple perchè Apple = cacca pupù), quindi nessuno parlerà mai della dittatura cinese.

Nickever Professional™

Ho per caso detto che la cina lo abbia fatto anche recentemente? Dopo averci spiato per decenni e decenni ed altri decenni ed ulteriori decenni la cina adesso sa come autogestirsi ed autoprodursi tutto ciò di cui ha bisogno sia dal punto di vista geografico che industriale.
Non è difficile eh, però sai mi hai messo un dubbio....tu credi oppure non credi che la cina abbia rubato segreti industriali da mezzo mondo negli ultimi 50 anni circa?

Margaret Thatcher

Notoriamente Huawei è leader nel 5G perché l'ha rubato agli altri che l'avevano già sviluppato LOL

ZioGrimmy

Un americano che per evitare il ban si traferisce a Londra così da lì passa le informazioni dei cinesi agli americani e agli europei. Geniale come idea.

Ginomoscerino
Nel mondo globalizzato di oggi, stare "da soli" vuol dire che non conti una fava e devi essere lo schiavetto di una superpotenza o l'altra.


l'ultima volta che ho scritto una roba simile mi hanno messo pollici giù e risposto che siamo noi italiani a essere complottisti...

tsebis

Difensori dei cinesi tra 3.. 2.. 1..
Che poi è strano visto che di norma nessun italiano difenderebbe una dittatura spietata come quella cinese, eppure se si parla della cina ..

atm
Nickever Professional™

La cina ha ampiamente dimostrato in tutta la sua storia di spiare solo per rubare SEGRETI INDUSTRIALI ed è una cosa che sanno praticamente tutti i paesi del pianeta.
Sono letteralmente dei ladri di segreti industriali, inoltre hanno aggredito il mercato europeo proponendo fin dal secolo scorso prodotti di uso comune creati ed assemblati con materiale di scarto pur di vendercelo ad 1 euro rispetto invece al prodotto di natura superiore che costava 5 volte tanto.
Infami loro e scemi noi, e con l'ammontare del denaro sono pian piano diventati una ricchezza internazionale tanto da investire il denaro fottutoci per la creazione di aziende forti made in china, gli usa invece dubito che stiano li a spiare huawei per capire come si compone l'ultimo smartphone di turno (è un esempio il mio ovviamente eh).
Tutti spiano, ma c'è modo e modo per spiare, se un c0glione che è stato lasciato dalla fidanzata inizia a spiarla di nascosto di certo non cambia l'assetto geopolitico mondiale, se la cina spia mezzo mondo nel settore del commercio e dell'industria nonchè avversari politici si, credimi che l'assetto mondiale cambia.

Margaret Thatcher

La fonte è Bloomberg, credo sia abbadtanza affidabile:https://www.bloomberg.com/news/articles/2020-07-18/china-s-tiktok-halts-plans-for-global-base-in-u-k-times-says

Vive

Fino a qualche anno fa c'era una finta democrazia per attirare partner occidentali, negli ultimi 2-3 anni sono tornati indietro come società con propaganda nostalgica verso la Russia Sovietica, del vecchio comunismo e a favore di sistemi di sorveglianza di massa sempre più invasivi.

ErCipolla

E tu pensi che ai cinesi freghi qualcosa di chi si tromba tua morosa fuori orario? E' lo stesso identico discorso per entrambi: le informazioni le usano per interesse nazionale... che in entrambi i casi è antitetico al NOSTRO interesse, dato che non siamo ne gli USA ne la Cina.

Inoltre, visto che fanno raccolta preventiva, c'è anche un altro problema: anche se OGGI non sono interessati a te, chi ti dice che DOMANI non lo saranno? Gli equilibri geopolitici cambiano, e anche in fretta di questi tempi....

ErCipolla

Sto solo dicendo che se sei così ingenuo da pensare veramente che le informazioni sono usate "solo per trovare i terroristi" e così sarà per sempre, ho un affare per te: conosco un principe nigeriano che deve trasferire dei fondi in europa, ce l'hai un iban?

Nickever Professional™

Non penso che spiino per sapere se la fidanzata del tipo ha scopato oppure no, spiano persone politicamente esposte in modo da anticipare eventuali strategie nell'assetto geopolitico, ma è anche vero che spiano per scovare dove si nascondono latitanti e terroristi.
Altrimenti in che modo l'FBI potrebbe mai sapere che una certa persona si nasconde dall'altra parte del mondo, se non grazie alle telecomunicazioni.
Spiano per scoprire sopratutto se ci sono infiltrati, spie o se relativi segreti sono stati trafugati, sia dal piano politico che industriale.
Tu pensi che in italia non abbiamo il diritto ed il dovere di spiare? Come pensi che vengano intercettate conversazioni tra mafiosi o vengano trovati i nostri latitanti? Come pensi che faccia l'intelligence italiana ad identificare ed intercettare un terrorista?
Tranquillo, non spiano per sapere quante volte ti fai le seghe.

PassPar2_

Quindi cosa è una risposta a mezza bocca per non parlare di cosa significa spionaggio vero? Un ammissione che non c'è paragone tra spionaggio americano e quello cinese?

ErCipolla
il governo americano spia per fini politici storici: cercare comunisti e terroristi. Se non fai parte delle due categorie non dovresti preoccuparti molto, non hanno tempo per pensare a te

Ah, la cara vecchia ca**ata del "non ho nulla da nascondere", un sempreverde...

BerlusconiFica

Ahahahah quanto è vero...

PassPar2_

Tutti spiano, farei dei distinguo:
- facebook è stata condannata per profilazione dell'utente senza permesso
- il governo americano spia per fini politici storici: cercare comunisti e terroristi. Se non fai parte delle due categorie non dovresti preoccuparti molto, non hanno tempo per pensare a te.
-la cina è ad un altro livello del discorso: ci sono 30-50 mila addetti che ogni giorno censurano internet, possono accedere a qualsiasi conversazione del tuo telefono, hanno una banca dati (prelevata a forza) del dna di tutti i cittadini maschi, usano il riconoscimento facciale senza limiti, usano le applicazioni per copiare segreti industriali di altri paes, nessuna azienda può operare sul territorio se non passa i dati sui loro server. Non so quindi come si faccia a dire con leggerezza "tanto tutti spiano".

ErCipolla
In parole povere stai dicendo che gli inglesi sono sempre stati gli zerbini storici di Washington

Esattamente, e non è una teoria del complotto, hanno sempre avuto rapporti di collaborazione con gli USA, e con tutti gli ex paesi del commonwealth. Ora che sono fuori dall'unione europea, va da se che per rimanere rilevanti dovranno rafforzare ancora di più i rapporti con tali paesi extraeuropei.

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale