Netflix inarrestabile: altri 10 milioni di abbonati. Ma si prevede rallentamento

17 Luglio 2020 148

Netflix continua a macinare numeri da record: nell'ultimo trimestre ha guadagnato altri 10,2 milioni di abbonati. Sommati ai +15 milioni del primo trimestre, significa circa 26 milioni di nuovi utenti paganti in appena sei mesi; per fare un paragone, nell'intero 2019 ne aveva guadagnati 28 milioni. Merito del coronavirus: la pandemia di COVID-19 ha causato quarantene in tante parti del mondo, e inevitabilmente è cresciuta la fruizione di contenuti video.

Ormai siamo molto vicini ai 200 milioni di abbonati, ma Netflix avvisa che una crescita del genere non può durare ancora per tanto. Per il terzo trimestre si prevede una crescita di 2,5 milioni di nuovi abbonati, mentre l'anno scorso sono stati 6,8 milioni. Nonostante l'ampio incremento di abbonati, il fatturato è stato di 6,15 miliardi di dollari - in crescita, ma leggermente meno rispetto alle previsioni degli investitori - e le azioni hanno perso in borsa ben il 9%.

Come sappiamo la pandemia ha messo in difficoltà l'industria del cinema e della televisione - anche la produzione di nuovi contenuti è stata notevolmente ritardata, sempre a causa del lockdown. Netflix, tuttavia, è ragionevolmente tranquilla: solo questo mese dovrebbe riuscire a rilasciare la bellezza di 59 tra stagioni di serie TV, film e documentari. Per il futuro, nonostante i ritardi, la previsione è comunque di incremento dell'offerta: ovvero, il totale di nuovi contenuti del 2021 dovrebbe essere più alto rispetto al 2020. Detto questo, è probabile che la disponibilità sarà un po' più sbilanciata verso la seconda metà dell'anno.

Tra le altre novità a livello "amministrativo", la società ha annunciato che Ted Sarandos, finora massimo responsabile dei contenuti, diventerà co-amministratore delegato insieme allo storico Reed Hastings. Proprio nelle scorse ore, inoltre, la piattaforma ha annunciato che è proprio uno dei suoi film rilasciati in questo secondo trimestre il campione assoluto di popolarità: Tyler Rake, con protagonista Chris Hemsworth.


148

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GoodSpeed

Nessun vuol convincere nessuno. Io preferisco nerflix, tu prime. Va bene così.

sayan80

siamo un pò come pagliacci tristi . più pagliacci che tristi

Winner.IT

Netflix/AmazonPrime/Sky + GamePass/Xbox/Switch, e l'intrattenimento cine/videoludico è completo. Per quanto mi riguarda, apple e sony possono pure chiudere.

Manuel Bianchi

Loseless rispetto ai 92Mb/s del blu ray UHD

Migliorate Apple music

La saturazione puoi averla in ogni punto della rete.
Non è un caso estremo se è che successo durante la scorsa pandemia. Nel contratto possono scriverti quello che vogliono, ma la rete gpon è quella e la banda oltre i 2,5gbps in D non può andare.
Ripeto che non conosci come funziona una rete in gpon e dire

Le dorsali sono sempre libre mentre la rete fino a casa tua no
Poi se per congestionata intendi che va a 800 invece che 1000 vabbè pacienza

significa non aver neanche in mente quali siano i limiti della rete FTTH odierne.

Bah ma seriamente qui c'è chi dice che Prime ha più qualità di Netflix? Io ho anche Prime ma ho rabbrividito quando mi propongono fisso in alto CHIARA FERRAGNI, FEDEZ, TOTTI e quella minchiata di programma dove fuggono, American Gods che è un pippone.... poi vedi Netflix e ci sono capolavori assoluti da Breaking Bad, Better Call Saul, Prison Break, Black Mirror e buone serie come La Casa di Carta, Orange is the new Black, Vis a Vis, Ozark, etc etc... dai su non c'è paragone.

I primi 30s c'è l'ho sempre a 7. Poi sale...

Pistacchio
Alex Paltri

Questo vale per chiunque, intanto diversifica l'offerta TV se poi in futuro lo streaming verrà sostituito dagli ologrammi se ne preoccuperà allora.

vincy

diversificare non i prodotti video ma proprio gli asset.
Se oggi domani esce una tecnologia che rende obsoleto lo streaming video tempo qualche mese e devono dichiarare bancarotta.

Castoremmi

Ufficialmente la condivisione dell'abbonamento non è "legale" e inoltre sei limitato a un solo dispositivo contemporaneamente.
Con Prime non hai questo limite e se inizi a dividerlo è praticamente gratis.

Sasi Basy

Stavo confrontando i contenuti di qualità di Netflix con quelli di qualità di Prime, non soltanto gli originali

Connor RK800

Che non sono le dorsali
Quello che tu hai descritto è un caso estremo pressoché irrealizzabile
Il minimo contrattuale di una FTTH è 200 in download

Luke

O cerca il video test patterns. Dovrebbe indicarti fino a quanto arrivi

Ctrl alt shift S

Con S?

The Irish? Io ho questa: https://uploads.disquscdn.c...

Ho anche io la sensazione che varia più che altro dai providers... Se vedono che molti hanno una qualità scadente, abbassano a tutti.

MasterBlatter

Và che magari non eri sveglio...

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

Lossless 25Mbps ci comprimi un 480p, forse

GoodSpeed

Io Netflix lo pago 4 euro fai te

Alex Paltri

Veramente sta sfornando film e serie di tutti i tipi proprio per diversificare, che poi siano pessimi o niente di che quello e un altro discorso.

Alex Paltri

Aspetta che finiscano i diritti per tutti i programmi della Disney poi ne riparliamo.

westworld solo prima stagione, chernobyl bene, fargo caga... true detective didem e anche watchmen

ajhaahahahahahaha

Mario Cacciapuoti 85
Mario Cacciapuoti 85
Migliorate Apple music

Il vectoring è la via della forza.

Migliorate Apple music

Ormai penso che la discussione sia diventata un po’ sterile. Buon venerdì 17.

Felix

Ti piace proprio Apple eh? L’hai in testa (e nel cuore anche, forse), al punto da doverla mettere in mezzo anche la dove non c’entra e nessuno l’ha nominata.

Shane Falco

fortuna che non ho netflix...

Shane Falco

netflix migliore per quantità
prime migliore per qualità
apple migliore solo per i fan

Felix
Netflix può puntare ad un target preciso con i suoi original? Certamente e probabilmente i teen drama sono contenuti che vanno anche tanto sulla piattaforma […]

Vanno tanto, producano principalmente quello, il target è cambiato rispetto al suo debutto, è diventato un servizio prettamente adolescenziale essendo quello il target su cui punta, portando ad un vistoso peggioramento (nonostante gli aumenti di prezzi avuti) del catalogo, è quello che sto dicendo fin dall’inizio. Può puntare ad un target preciso, e lo sta facendo.

A proposito di giudicare il mercato, nel tuo altro commento (eliminato), in merito al puntare sulle esclusive e creare ognuno il proprio servizio, hai scritto:

Mi sa che hai troppo la mente oltreoceano e non hai in mente come si strutturi il mercato europeo e in particolare italiano.


Non è una cosa di oltreoceano, nel giro di meno di 10 mesi in Italia Disney ha lanciato il suo proprio servizio, Apple ha lanciato il suo profilo servizio, Starz ha lanciato il suo proprio servizio, tanti altri servizi presenti in America sono già disponibili in UE, e molti altri ne arriveranno, in tutta Europa, Italia compresa, Netflix ha già perso molti diritti da quando ogni produttore ha iniziato a creare il proprio servizio, e ne perderà sempre più. Quando dico che “la discriminante sono e sempre più saranno le produzioni originali, tutti stanno investendo su i propri contenuti originali”, non sto giudicando il mercato sulla base dei miei gusti e visioni passate, è un dato di fatto palese che tutti stanno puntando sulle produzioni originali, finiti gli accordi in essere la maggioranza ritirerà i propri diritti per usarli sulle proprie piattaforme, e Netflix si ritroverà con solo le sue produzioni originali prettamente teen e poco altro.

Gabriele Nicosia

Io invece Dark lo vedevo in 4K ma a 7Mbps, non 15

Luke

non capisco perchè alcuni contenuti si e altri no, comunque proverò con i titoli che hai detto

Luke

anche diafonia, ma son più i 750 metri di rame in rigida (niente armadio), profilo 8b, un giorno che è saltata la corrente al paese (ma io avevo l'ups) è schizzato a 70mb -> aspettando il vectoring, tanto tim mi ha dichiarato coperto quindi addio BUL :)

Migliorate Apple music

Potrebbe essere un problema di diafonia, più utenti hanno attivato una nuova ADSL e il crosstalk si è enfatizzato

Migliorate Apple music
wphantom

Il problema non riguarda solo me. Vi sono molteplici persone che lamentano la mancanza del ritorno ad un bitrate adeguato pre lockdown, qui e in altri forum della nostra penisola, compreso amici e colleghi che dimorano in comuni diversi dal mio con device e operatori totalmente differenti tra loro. Inoltre posseggo abbonamenti ad Amazon Prime e Disney+, e attualmente la qualità visiva è nettamente superiore a Netflix cosa che viceversa, in precedenza, non era quasi distinguibile. E dico ciò come abbonato del primo giorno il quale finora non ha mai disdetto un solo mese.

SteveMcQueer
Felix
Anche se fosse stato etero con chi vada letto non influisce sulla trama.

Infatti, non avrebbe influito, e non sarebbe stato fatto vedere, come appunto non è stato fatto vedere per tutti gli altri personaggi secondari.
In una serie che parla di politica e attentati terroristici cosa ci incastra la storia d’amore gay di questo personaggio secondario? Niente di niente, e se non è una superflua enfatizzazione questa...

Manuel Bianchi

Dovrebbe essere ctrl+shift+alt+D, ma ho appena provato e a me no n funziona...

Migliorate Apple music

Netflix può puntare ad un target preciso con i suoi original? Certamente e probabilmente i teen drama sono contenuti che vanno anche tanto sulla piattaforma, ma nonostante questo loro cercheranno comunque di impacchettarti tutta una serie di contenuti che probabilmente vadano bene per qualsiasi utente, che sia un documentario, una serie tv o un film.

Stai prendendo il analisi il tuo backlog, i contenuti che hai visto in passato e i tuoi gusti personali per giudicare il mercato e credi anche che i diritti di certi prodotti siano a buon mercato quando devi comprarli per quasi tutto il globo.
Dovrebbero assumerti perché forse potresti fagli risparmiare milioni di dollari dato che i film dello studio Ghibli non constano nulla.

Luca Bonora

un po' alla volta alcuni contentuti stanno tornando ai livelli pre-covid, tipo The Irish Man 15.1, 3a stag Breaking bad salita a 11Mbps, etc...

Luca Bonora

comunque alcuni contentuti stanno tornando ai livelli pre-covid, tipo The Irish Man 15.1, 3a stag Breaking bad salita a 11Mbps, etc.

Luca Bonora

alcuni contentuti stanno tornando ai livelli pre-covid, tipo The Irish Man 15.1, 3a stag Breaking bad salita a 11Mbps, etc...

Yui Hirasawa

Prime video

AndyMawsky

Fammi un esempio di una serie Netflix in cui inseriscono un gay 'enfatizzato'.

Mi viene un po' da sorridere scusa :)

Migliorate Apple music

Perché esistono soltanto le serie vecchie delle altre reti? Non tutti hanno già visto quello che hai visto te e non tutti hanno le tue stesse esigenze.

Ogni produttore sta creando la propria piattaforma, la discriminante sono e sempre più saranno le produzioni originali, tutti stanno investendo su i propri contenuti originali, mentre quelli Netflix stanno calando vistosamente di qualità.

Mi sa che hai troppo la mente oltreoceano e non hai in mente come si strutturi il mercato europeo e in particolare italiano.

questi sono investimenti minimi, riempitivi di catalogo, investimenti molto più bassi di quello che altri spendono per produrre nuovi film e serie tv originali e di qualità.


Sono contento che tu sappia quanto Netflix spenda per portare 21 film in in quasi 200 paesi. Com’è che non ti hanno ancora assunto?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città