WhatsApp, Messenger e Instagram presto unificati. Il progetto di Facebook va avanti

07 Luglio 2020 87

Che l'ecosistema di Mark Zuckerberg sia destinato ad integrare sempre più i sistemi che lo compongono non è certamente una novità di oggi, visto che la "rivoluzione" è partita a inizio 2019. E' vero però che in questi ultimi tempi i segnali di unificazione si stanno intensificando, a dimostrazione che qualcosa, a breve, cambierà.

E' WABetaInfo a stuzzicare la curiosità degli internauti riprendendo alcuni tweet che lo sviluppatore italiano Alessandro Paluzzi aveva pubblicato il mese scorso proprio riguardo l'integrazione dei servizi. Sulla base di queste informazioni sono emerse ulteriori novità che, in sintesi, riportiamo a seguire:

  • Instagram consiglierà di installare Messenger sul proprio smartphone in modo tale da integrare i due servizi social
  • due utenti potranno interloquire utilizzando due piattaforme differenti, uno WhatsApp, l'altro Messenger. Ciò è emerso da un database locale di Facebook realizzato per gestire messaggi e servizi con altri utenti WhatsApp.
    L'immagine riportata rivela alcune funzioni che verranno implementate in Facebook. In particolare, il social avrà accesso a informazioni come black list di WhatsApp, proprietà della chat, suoni delle notifiche push, membri di un gruppo e immagine del profilo. Non è prevista la possibilità che Facebook possa visualizzare il contenuto dei messaggi WhatsApp, visto che dal 2016 sono protetti con crittografia end-to-end. Se le condizioni cambieranno da qui in avanti, non è ancora dato saperlo.

L'utente potrà disabilitare l'integrazione? Ci sarà un database completamente integrato tra le piattaforme? Cosa significa tutto questo per la privacy? Sono, queste, domande che troveranno risposta solo quando (e se) lo sviluppo verrà terminato. Attenzione, però: la FTC americana vigila sull'integrazione, preoccupata della posizione monopolistica che l'ecosistema di Zuckerberg potrebbe assumere.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Madfranck

se scrivevi 50 venivo a cercarti :D

Marco

Wow ora che hai dimostrato di essere superiore a tutti te ne do quattro

apps accaunt

Anche tre....e chi parla di dati? Il discorso di non avere fb o ig non è assolutamente solo per un discorso di privacy...ma capisco che per chi come te che "se non condivido o faccio vedere, non esisto/non è successo/è stato inutile" sia difficile da comprendere

Peppol

unire instagram alla mmerda di facebook è unn sacrilegio

Peppol

dal tuo messaggio si evince che hai più di 65 anni

acca

Anche senza bisogno di offendere...

NEXUS

e cosa c'entra? se li ho in rubrica ci sarà un motivo, su facebook non ho solo amici
genio del caxxo

Broccolino

Se le usi tutte e 4 si, se usi solo 1 o 2 servizi però è peggio

LoneWolf®

Son d'accordo, non voglio dire che Instagram sia meglio. Anzi, sotto l'aspetto dei like/esaltazione dell'ego è pure peggio. Però riesco a digerirlo meglio rispetto ad FB.

Il mio punto è che imho sono tre social con utilizzi diversi, fare una brodaglia unica rischia di scontentare tutti quanti (semmai volessero davvero unificare i tre social in un'unica app). Se questo però aiuterebbe a convincere la persone a spostarsi su Telegram e, magari, prendesse piede un altro social basato sulle foto (tipo VSCO? Pinterest?), sarei felicissimo di abbandonare una volta per tutte le app di Zuccherino.

matteventu

Lol guarda che mai nessuno ha negato quella "verità" eh.
Lo so benissimo che c'è scritto nelle FAQ che i backup non sono coperti da crittografia e2e.
Non per niente ho menzionato una frase di questo articolo.

Alex

notizia poco piacevole

Sergio

Ti incazzi perché ho detto la realtà? È così, so che non è giusto ma è così.

Fidaty

Verymobile Chiamate e sms illimitati a 4,99 euro......ti danno anche 30 GB.

Fidaty

Ho account su tutte le piattaforme citate anche se le uso poco tutte, anzi instagram non la uso perchè non capisco il senso del servizio (come non ho mai capito Twitter). Messanger la uso come app per gli sms (quelli di autenticazione vanno su un vecchio Nokia 6310i). Whatsapp lo uso ma ho le notifiche disattivate per cui a volte passano giorni prima che accedo e alla fine mi ci scrivono in pochi.
Forse riunendo le piattaforme potrei usarle di più.

matteventu

Mi sa che sei tu quello che pecca in comprensione del testo.

Sergio

Infatti se leggi i termini di servizio per fare i backup vedrai che c'è scritto che i messaggi salvati in cloud non sono protetti. Sei te chd nkn sai leggere non loro che sono spie

Marco

Wow. Vuoi due euro? Ti ricordo che già avendo un dispositivo android i tuoi dati sono belli che fritti

Marco

Sono nerd brufolosi del c4zz0

Marco

Pazzi. Folli.

Puoi sempre registrarti a messenger senza fare Facebook

Fandrea

FB ancora l'abbandono perchè sono admin di alcuni gruppi utili, per il resto è vero, è diventata un pachiderma, ma questo da almeno 4 anni.
Instagram è un altro luogo di Ego-Like.
Whatapp lo uso molto, sia per i gruppi di amici che per lavoro (la versione business), Telegram lo userei di più, ma ancora è diffusa come vorrei.

Vive

parte da molto lontano da quando Telegram era appena stato lanciato, ma tanta gente si rifiutava anche solo di dargli una chance perché per praticità avevano già scelto whatsapp.

Va detto all'epoca whatsapp era proprio spazzatura con uno straccio di niente, oggi la concorrenza di Telegram li ha spinti a migliorare in alcune cose tipo la crittografia anche se c'è ancora tanto da fare.

Vive

E fu cosi che morì whatsapp.

Edefilo

Che follia!

apps accaunt

Abbiamo già dimostrato di essere migliori non installando instagram e facebook e lo abbiamo confermato pensando che telegram sia migliore di WhatsApp...non è che ci sentiamo migliori così a caso eh.

matteventu

Comunque, io ho studiato medicina/ingegneria.
[cit.]

matteventu

"Non è prevista la possibilità che Facebook possa visualizzare il contenuto dei messaggi WhatsApp, visto che dal 2016 sono protetti con crittografia end-to-end"

Eh infatti, e per backupparli su iCloud e Google Drive immagino li prendano ad occhi chiusi facendo giurin giuretta che chi fa la spia non è figlio di Maria.

Homer76

Non metto in dubbio la convenienza per Facebook, ma credo che sia uno di quegli abusi che fanno scappare gli utenti.

Karellen

Ma sono tre servizi diversissimi, mi pare normale che uno voglia usarne una ma non le altre due, o che anche se le usa tutte non voglia che per il fatto di unificare il tutto diventi un'accozzaglia di cose diverse.

Karellen

Spero non rompano le balle a me che del gruppo facebook ho solo whatsapp...

Iena

dopo 3 mesi sono 8; io ora sono a regime e ho 100gb di dati; ma tutte le offerte poste se non erro hanno sms illimitati, e sopratutto in più di un anno niente rimodulazioni

Starnat

A parte tutto io non capirò MAI perché la gente viene qui a far sapere a tutti che non si è mai iscritta a facebook, o che l'ha mollato o stessa cosa di instagram o che telegram è 1000000000000000000000 volte meglio di whatsapp. Cioè, vi sentite migliori dicendolo? Per capire

LoneWolf®

Dei tre uso Insta e WA, FB l'ho eliminato anni fa e non desidero trovarmi di nuovo tra i piedi un'app invasiva che ciuccia batteria come Cicciolina. Tra l'altro cosa dovrei aspettarmi nel mio feed? Mi piace Instagram per il fatto che nei post viene dato risalto alle foto. Non mi interessa leggere testi di 1000 righe e le varie m1nchiate/fake news che riposta la gente.

DanD

Li il problema era che Microsoft installava di default sul suo sistema operativo il suo prodotto a discapito di altri.

Qui il telefono è tuo e scegli quale programma di messaggistica installare.

Pirullo

10 euro/mese....

Gabriele Gabry

I vecchi non rispettano le regole... stanno tutto il giorno a guardare i cantieri... l'umarein!!

Iena

diciamo che normalmente se faccio un cambiamento ad un app e dopo questo cambiamento noto che ho meno utenti, capisco che ho sbagliato qualcosa; personalmente, anche dovessi perdere tutti i messaggi di WA per me non sarebbe una tragedia; e se necessito di usarlo via web, uso Opera che già integra WA web

E così fu che gli accounts divenirono un terzo rispetto a prima. L'idea mi piace.

Iena

postemobile creami relax 100; chiamate e sms illimitati + 80/100GB al mese

Pirullo

qaulche esempio di ultima tariffa che te li tira dietro?

Pirullo

anziani e bambini a casa, molta frutta e verdura, godersi la stagione con gli amici

Undertaker

I piccioni viaggiatori.

acca

Però hai su WhatsApp quelli che hai anche in rubrica telefonica

g.r.

Da come ho capito, per me sarebbe un ottima cosa . Ho whatsapp ma non Facebook e alcuni servizi di assistenza li danno solo tramite messenger, o almeno sono più immediati . Finalmente potrò usufruirne anche io pur non avendo Facebook

Squall02

No, bisogna aspettare il servizio su Studio Aperto sul caldo e sulle soluzioni geniali che di anno in anno cambiano tipo: bere molto e non uscire nelle ore calde della giornata.

The Evil Queen

Sicuramente meglio di dover stare dietro a quattro app, ognuna con chat separate

Ernesto Staccolanana

Grazie per questa rivelazione Adam Kadmon

gnafaccio

La parola d'ordine è unificare, velocizzare, semplificare: voi basta che ci mettete i vostri dati, per il resto sai che gliene frega

un messaggio però con un tuo parere personale, personalmente mi farebbe piacere unificare piu chat in un app sola, e magari è la volta buona che puoi collegare wa a un account e quindi sovrapporre i backup android e ios e in piu avere accesso a wa da piu terminali senza wa web

Iena

pigrizia lo so; ma se molta gente facesse così sarebbe anche un messaggio che magari gli sviluppatori potrebbero percepire (lo so, utopia!)

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim