Stop 5G: in Puglia oltre 40 comuni del leccese contrari alle nuove reti

06 Luglio 2020 982

Il fronte del NO al 5G cresce nelle regioni meridionali: mentre in Sicilia si registrano i primi capovolgimenti di fronte con la sentenza del TAR che ribalta l'ordinanza del Sindaco, in Puglia sempre più Comuni decidono di bandire il 5G dal proprio territorio.

Nella provincia di Lecce sono 43 le amministrazioni comunali contrarie alla sperimentazione del 5G. L'ultimo in ordine di tempo è il Comune di Martano e l'occasione è stata propizia per consentire ai movimenti politici schierati per il NO di commentare la vicenda.

Giancarlo Vincitorio, esponente regionale di Vox Italia in Puglia ha sottolineato:

Siamo particolarmente grati al sindaco di Martano, Fabio Tarantino per aver dimostrato concretamente, mediante l’ordinanza emessa a sua firma, di privilegiare l’interesse di tutela sanitaria della popolazione vietando a chiunque la sperimentazione o installazione del 5G sul territorio comunale. Oggi è un grande atto di coraggio opporsi alle forti lobby delle grandi aziende tecnologiche. Il potere economico è tale da fare sembrare oscurantisti e retrogradi chiunque esprima un pensiero di dissenso nei confronti della dittatura del capitalismo tecnologico. Il sindaco di Martano è, assieme ad altri suoi 42 colleghi del Leccese, esempio di resilienza al dilagare del pensiero unico

Le ragioni alla base di queste ordinanze comunali dovrebbero essere ormai note, visto che i casi si moltiplicano (e non solo al sud): in assenza della certezza scientifica che il 5G non sia nocivo per la salute umana, si applica il principio di precauzione e si vieta l'installazione delle antenne 5G e, in generale, qualsiasi forma di sperimentazione.

Come dimostrato dal TAR della Sicilia, che di fatto ha sconfessato la presa di posizione del Comune di Cefalù contro il 5G, la legittimità di queste ordinanze può essere oggetto di discussione nelle sedi giuridiche. Inoltre anche il Governo, come emerso in una recente bozza del decreto Semplificazioni, sembra orientato a muoversi per limitare la possibilità che i sindaci le adottino.

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 455 euro oppure da Amazon a 533 euro.

982

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone BB
Gino

rispondeva alle minchiate scritte qua sopra... chi generalizza con i bidoni tossici, o ricambi auto rotti, o bustarelle quello è. Sarebbe facile dire al nord c'è solo nebbia ed inquinamento? Al nord non hanno mai preso una bustarella? sarebbe stupido perchè non è così, così come qui non è quello che dice questa persona, ma lui che ne sa, spara minchiate e basta basate sul nulla. L'inquinamento qui c'è? si, ma, udite udite, sarà 1/10 di quello che c'è in pianura padana... la pianura padana quindi fa schifo? no, perchè io sono intelligente e valuto in base a quello che vedo, non generalizzo. Chi generalizza è un idiota, nord, centro, sud, sopra, sotto, in mezzo, dalla luna, da marte, dalla terra ecc. ...

p.s.: io sono a favore del 5g, così come di qualsiasi tecnologia futura che potrà essere implementata. I progressi tecnologici fanno si che ci sia progresso, senza il progresso andremmo ancora in giro con i carri di buoi o resteremmo trogloditi che credono alle fesserie scritte su libero o che dice salvini, proprio come questo tram vai qui sopra

Daniele Brescia

Da pugliese vi dico che inquina di più l'Ilva e i rifiuti sotterrati nelle campagne piuttosto che il 5g. Ma scherziamo? come avete fatto finora con il 3g ed il 4g? Non inquinvano?
Poi magari siete no per il 5g e poi avete in casa il wifi acceso 24h su 24, usate il microonde e avete dispositivi cordless senza dimenticare che oggi rispetto al passato usate 16 e passa ore il vostro smartphone

Teomondo Scrofalo

Certo uno che passa 8 ore al sole ad Agosto senza protezioni come la chiami? L'unica cosa agghiacciante qui sono i tuoi discorsi senza ne capo ne coda da complottaro senza un briciolo di conoscenze.

Simone BB
Simone BB
fabrynet

Ma complottisti di cosa, ma riuscite a portare avanti una discussione seriamente?
Mia madre se l’era cercata non si può sentire, è agghiacciante.

Teomondo Scrofalo

https://youtu.be/4_uKpxTAfQA

Teomondo Scrofalo

Si perché wifi e cellulari e trasmissioni via satellite non esistono già da oltre 20 anni? Come mai non vedo stragi di morti di cancro? Anzi i tumori sono in diminuzione?

Teomondo Scrofalo

In 2 cosa??????? Mia madre s'è l'era cercata stare ore ore al mare senza protezioni e/ ombrelloni niente di niente perché voleva essere abbronzata!!!! Oppure ora mi risponderai che il sole è colpa del 5G vero? Certo che voi complottisti non vi smentite mai vero?

Teomondo Scrofalo
Teomondo Scrofalo
Snap

ma di cosa vuoi parlare dei problemi che non conosci del sud? tutti vogliono infangare quello che non possono capire....poi si vedono al nord violenze e camorre dettate dagli extracomunitari...le stesse persone che noi al sud mettiamo a lavorare per regolarle a voi vi mettono i piedi in testa perché siete degli esseri senza personalità. Siete e sei senza dignità dovresti sciacquarti bene la bocca prima di parlare del sud. Avete ancora tanto da rubare e capire da noi.....se proprio vuoi immaginare l'Italia divisa in 2. La vostra immaginazione del sud si ferma dove la tv vuole farvi credere e strumentalizzare. Lo sai che la maggior parte dei rifiuti tossici portati al sud, interrati e affondati anche con le navi che dici tu, appartengono alle aziende del nord? ma di cosa vuoi parlare?

Snap

anche no mer...dacce statti a casa che produci solo traffico inquinamento e nebbia quando scendi al sud

Snap

ciao scrofalo

Snap

hhahahahhahahah ho letto il tuo cognome....scrofalo hahahbababa

Snap

guardi e invidi i dialetti...bravo guarda e studia....magari si illumina il tuo cervello fuso

Snap

senza revisione....striscia la notizia vi ha rincoglio....nito come tutti i media, è probabile che vengono fatte più multe al sul che al nord. Non venite qui non avete nulla da dire

Snap

simone resta nel tuo smog e nella tua nebbia...sole mare e aria pulita te la sogni statti bene

Snap

bravo attento alla tua auto...

Snap

al massimo giri per il cess.. di casa tua

Simone BB

siii certo.. non c'è molto da interpretare.. o forse parli un'altra lingua?

Simone BB

te e il tuo amico qua sotto mi fate salire il nervoso, non si giudica una regione, si giudicano due poveri ignorati scenzianti da tastiera che vanno dietro alle fake news come due polli e prentendono di avere ragione senza una base scentifica.

fabrynet

Non hai capito nulla ovviamente di quello che ho scritto.

Simone BB

Proprio all'età della pietra sei, no 5g, no turisti, magari anche no vax e abbiamo chiuso il cerchio.

fabrynet

Siamo già in due quindi.
Dovremmo studiare le statistiche che riguardano le persone malate di cancro e vedremmo una curva esponenziale negli ultimi anni.
Che spesso si possa guarire è un altro discorso.
A Taranto, nella mia regione, si muore ancora, eccome, di cancro.
Quindi cerchiamo di essere seri quando parliamo di problemi ambientali e sanitari.
Solo questo chiedo.

Teomondo Scrofalo

Si ma ti devi basare sulle statistiche di milioni di persone amici e parenti per quanto sia una cosa orribile perderli non fanno statistica, la scienza dice l'opposto di quello che affermi tu, ti faccio l'esempio di mia madre che avuto un melanoma un cancro terribile e mortale eppure lo ha vinto grazie alle moderne cure, un tempo sarebbe stata spacciata. Ripeto i nostri amici e parenti non fanno statistica.

Teomondo Scrofalo

Caprone sono 30 anni che ci sono i cellulari e non c'è nessun aumento dell'incidenza dei tumori legati alle onde radio, ti prego non mostrare a tutti la tua ignoranza, prendi un bel libro di fisica e studia, invece di di fare il laureato all'università della vita!!!

Castiel

Me ne farò una ragione.
La vostra ignoranza purtroppo è più difficile da estirpare invece.

fabrynet

Segnalato.

Castiel

Abbiamo argomentato tutti in ogni singolo post in ogni singola discussione a riguardo e i vostri cervelli da minorati mentali continuano a rispondere "non argomentate"

Non è arroganza, è solo finita la pazienza di avere a che fare con minorati mentali.

Come già detto normalmente stareste in mezzo alla strada a fare l'elemosina ma siccome siamo in Italia eccovi qua ad avvelenare il paese come un cancro.
Perché siete un cancro, ne più ne meno.

Altro che arroganza madonn4

Castiel

Non è diviso un caxxo di nessun se non voi analfabeti che insistete a vomitare queste ignoranz4 del caxxo.

Basta, non è così, non c'è nessuna divisione non c'è nessun problema è tutto letteralmente nelle vostre teste da contadini.

Tram vai

Avete rovinato quel mare che era anche bellino, fattelo tu il bagno in quella fogna tossica! ormai vi prendono per il ciap in tutto il mondo, ciao mantenuto!

Tram vai

Ok intanto io giro il mondo a godermi posti che manco sai che esistono in quei posti del cavolo e tossici che avete rovinato voi non ci metto piu piede da un bel po, a mai piu! il 5g vi fa male perché non vi passano bustarelle, voi trogloditi siete diventati la barzelletta del mondo, che schifo!

Antonio D'Agostino

Appunto, confermi la mia tesi. Raglia pure, ma da solo.

Tram vai

C'è ne faremo una ragione ne è pieno il mondo di posti di gran lunga più belli e meno tossici, Le auto dei turisti le smontate ancora? so che con i ricambi delle auto ci vivete in molti da quelle parti.

BlackLagoon

Hai visto troppi video del Nonno di 3LameStudio.. weee scem d'mmééé st'á pparle o st'á mmùve le récchie?

Snap

Caprone non si parla di problemi immediati....e non si parla nemmeno di problemi sicuri. Lo spero per te che a 20 metri non ti succeda nulla dopo una decina di anni.

Snap

hanno appena finito di ripulire la monnezza, quindi non ci puoi andare tu.....resta dove sei e chiuditi bene dentro assieme al tuo amato 5G

Snap

leggi sopra caprone

Snap

veramente fin ora non hai esposto neanche un pensiero a senso compiuto...hai solo detto che siamo ignoranti la terza media il medioevo. Non hai detto nulla!! probabilmente tanto vali nulla....

Snap

faremo una petizione per ficcarti un ripetitore 5g accanto al tuo letto o sopra la tua casa....tanto sei acculturato, preparato in materia e a te non fa niente.....venduto

Snap

...la terza elementare, le superiori......ma tu si propj sc...m hahahab

BlackLagoon

Dare contro il 5G e poi volersi comprare un telefono 5G.. la coerenza che insegnano all'università di ingegneria delle merendine!
https://uploads.disquscdn.c...

Paolo

Azz ma ancora sprechi fiato a parlare, inquina meno!!!
quello che qui deve studiare molto probabilmente sei te invece di fare la zitella acida su un blog, e sicuramente se stai qui a fare prezzemolino a stento avrai un diploma e campi sulle spalle di mammina quindi un elemento del genere non può dire agli altri cosa deve o non deve fare, specialmente quando il sottoscritto non si è espresso in nulla ma ti ha semplicemente ammonito circa i tuoi modi di porti da acida verso gli altri.

E non venirmi a dire che sei questo e quello e bla bla bla poiché le persone istruite e che hanno conoscenza cercano di trasmettere ed insegnare agli altri e non come fai tu, con questi modi da zitella.

E aggiungo inoltre, spero non sei così anche face to face (ne dubito visto che siete leoncini dietro un telefono qui sul blog) altrimenti se becchi uno un po' istintivo te mena.

Adios

BlackLagoon

di argomentazioni ne ho date fin troppe, mi sono letto pure quel paper che il tuo amico snap diceva essere fondamentale etc. Adesso lasciamiti prendere un po' in giro pls

BlackLagoon

hai frainteso, stavo dando contro a fabrynet. Fuoco amico!!

Gino

stamattina hanno pulito tutto... certo rispetto alle altre spiagge del mondo queste non sono un granchè, ma i bidoni li abbiamo tolti.

p.s.: comunque non ci venire lo stesso, in effetti tolti i bidoni ci sono tanti altri problemi, non abbiamo il 5g per esempio...

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

fabrynet

Ok, questi sono i dati statistici e siamo d'accordo.
L'aspettativa di vita è aumentata perchè sono migliorate le cure mediche prima di tutto e in secondo luogo riusciamo a mangiare bene o male meglio e più regolarmente di quanto facessimo 50 anni fa.
Detto ciò, non possiamo negare che nel frattempo sono aumentate le malattie dovute al "benessere", parlo dei tumori, delle malattie cardio-vascolari, delle malattie infettive.
Purtroppo, ti dico, ho perso molti cari prematuramente a causa di queste malattie.
Tutto questo è un campanello d'allarme che ci dice che stiamo sbagliando qualcosa nel nostro modello di sviluppo economico.
E' tutto inquinato dall'aria che respiriamo, all'acqua che beviamo, al cibo che mangiamo. Questi inquinanti finiscono prima o poi per ammalare il nostro organismo.
O cerchiamo di cambiare rotta in qualche modo o rischiamo di correre a testa bassa verso il precipizio.

Teomondo Scrofalo

Ecco la mia argomentazione seria:
La tua affermazione è fattualmente falsa. Basterebbe andare a cercare le statistiche di mortalità, la vita media il reddito medio etc degli ultimi quaranta anni. Hans Rosling ha scritto un intero libro sul tema "Factfulness". Dove vengono riportati e raffrontati un mare di dati pubblicamente disponibili.
Copiato da articolo della Stampa " Restringendo il campo statistico agli ultimi vent’anni, dal 2000 e il 2016 l’aspettativa di vita globale alla nascita (senza fare differenza di sesso) è aumentata di 5,5 anni, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità. E, cosa ancora più importante, anche l'aspettativa di vita “in buona salute” è aumentata, di 5,2 anni.

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Garmin Venu Sq ufficiale: cambia la forma, non la sostanza | Video

Le 5 migliori cuffie over ear da acquistare a settembre 2020

Guida a Google Assistant: come configurarlo e usarne tutte le potenzialità