5G: Cefalù dice no e il TAR ribalta tutto

03 Luglio 2020 394

Continua il braccio di ferro tra detrattori e sostenitori del 5G: un contrasto che si svolge a più livelli e che divide opinione pubblica e istituzioni. L'ultimo capitolo della lunga diatriba riguarda l'ordinanza del Comune di Cefalù adottata il 16 aprile scorso che ha fissato il divieto di installare su tutto il territorio comunale antenne ed altri apparati per la diffusione del segnale 5G. Non cambia la motivazione a sostegno di un provvedimento, analogo a quelli di altri Comuni siciliani: nel dubbio se il 5G fa male o no, si decide di bloccarne la diffusione.

Il Tar della Sicilia però ha deciso di annullare l'ordinanza, accogliendo il ricorso presentato da Fastweb il 15 giugno scorso. L''operatore telefonico ha sottolineato che il divieto imposto dal Comune condiziona in uno scenario di breve e medio periodo l'intera strategia di investimento di Fastweb, ed ha aggiunto che debbano prevalere le disposizioni della gara 5G.

Per il Tar si tratta di motivazioni valide, ma sul nodo più difficile da sciogliere - il dubbio sulla nocività del 5G - l'organo di giustizia amministrativa si limita a sottolineare che le motivazioni contenute nell'ordinanza contengono numerosi elementi tecnici che necessitano di adeguato approfondimento. Il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, ha commentato sottolineando:

Deve, quindi, desumersi che il fatto che non sia ancora stata scientificamente accertata l’assenza di danni alla salute non sia , secondo il Giudice, di per sé motivazione sufficiente a vietare l’installazione degli apparati, “dato il carattere sensibile degli interessi coinvolti: la concorrenza, lo sviluppo sostenibile, la salute, l’ambiente".

Il Comune è arroccato nella sua posizione e ribadisce che per autorizzare gli impianti 5G ci vorrebbe la prova scientifica dell'assoluta assenza di danni alla salute. La decisione del Tar della Sicilia - che il Comune di Cefalù sta valutando di impugnare - rappresenta intanto un via libera all'installazione di impianti 5G che potrebbe essere riaffermato in casi simili.

VIDEO

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 625 euro oppure da Unieuro a 739 euro.

394

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
soloxte

il ponte di Genova è stato ricostruito, ricostruiamo il "ponte" tra noi 2.. perfavore. Tu una volta mi hai scritto che potremmo essere amici, a me va bene, non voglio perderti.
https://uploads.disquscdn.c...

PeppeTesla

D'accordissimo, si è sempre sentito parlare di problemi salutari legate all'utilizzo di onde elettromagnetiche, in particolare quelle per le telecomunicazioni, ma mai nessuna tecnologia ha avuto un impatto mediatico come il 5G (come dici giustamente, colpa dell'ignoranza e della volontà di ignorare), che come il resto delle frequenze, restano onde e.m. non ionizzanti. Quando poi esplode un reattore nucleare a migliaia di chilometri, nessuno si preoccupa...

salvatore esposito

in realtà per 2g 3g 4g ci sono state lamentele sempre più rumorose, fatto compatibile con la diffusione di internet e social tra la popolazione ignorante... da sottolineare che post installazione si è sempre verificato che la tecnologia più recente è sempre stata meno dannosa della precedente proprio perché nello sviluppo si tiene molto in considerazione l'efficienza della stessa e la salute, proprio per questo esisto oggi dei limiti per le emissioni per gli smartphone che in molti paesi sono molto più bassi di quelli imposti dall'oms (in Italia praticamente ridicoli)... ma comunque ci sono i complottisti che ficcano topolini in forno a microonde e dicono "eh visto che fa male?".
sono a favore della libertà di parola ma su certi argomenti è necessario che parli chi ha studiato la materia e non la casalinga con la terza media che legge robe su terrapiattisti. it

disqus_L1rfxnMKEH
DIXON

Hai uno smartphone? Usi il 4G? Hai una TV con il Digitale? Wi-Fi? Sai vero che ogni giorno sei circondato da frequenze DAB, DTT, FDD dannose più del 5G?

Odio_i_troll

Ah... non sapevo che una connessione cablata LAN fosse più dannosa.

DIXON

Intanto per scrivere questo commento hai utilizzato connessioni che potenzialmente sono più dannose del 5G. Un po come dire "la marijuana fa male, meglio la cocaina" (estremizzando eh).

DIXON

In effetti ogni persona dopo aver bevuto acqua è successivamente deceduta ad un certo punto della sua vita.

Nino Entradalbar

E' un gioco, non l'ho capito :D

Nino Entradalbar
Ale

Il canguro é un animale mitologico...

Zeronegativo

Occhio che due sindaci han letto il tuo commento

Riccardo Revilant

Vuoi dire che la marea di gente che non ne capisce (magari con tre lauree ma non in fisica) non ha diritto di esprimere il suo dubbio?Non ha diritto di preservare la sua salute e quella dei propri cari? Ma ti rendi conto di quello che dici?Quindi tu che non sai nulla di medicina se hai dubbi su un vaccino devi stare muto e sperare, se non ne capisci anche documentandoti il problema è tuo!? Sei strano...

Pablo Escodalbar

Allora non l'ho proprio capito :D

Zeronegativo

Non girare la frittata.
Uno che non sa si documenta, se sa e non capisce sta muto.
Non metti la tua ignoranza davanti al bene del paese.

Michealknight

é un gioco di parole, te lo devo pure dire mah.

Riccardo Revilant

Cioè uno che non ne sa deve stare muto? Anche se legge che potrebbe essere dannoso?Ah ok...capisco...preoccuparsi è da idioti...chidere chiarimenti e nel mentre bloccare eè da stupidi...visto poi quante porcherie sono state fatte in questo paese...eh già...che stupidi.

Castiel

La sicurezza c'è non avete ancora capito che il dibattito c'è solo tra voi ritardati che create discussioni e poi dite che ci sono discussioni a riguardo quindi non è sicuro.

Lo capite quanti caxxo di danni fate al mondo col vostro ritardo?

Alexv

Dopo che ha passato il test sugli animali.

Alexv

Quando gli americani avranno tecnologia per il 5g, sono abbastanza sicuro che chiuderanno la maggior parte delle campagne anti 5g.

Mefistofele

Mica ho detto che che la icnirp giudica pericoloso il 5G in senso assoluto, mi spieghi dove lo leggi? È evidente che tra i due quello che non capisce, nemmeno la lingua italiana, sei tu. Te lo spiego, poi mi ringrazi. La icnirp effettua studi su soglie, tolleranze, misurazioni e distribuzione sul territorio di riferimento in base a determinati parametri e strumenti da utilizzare per la somministrazione del servizio, tenendo in considerazione dati come indice di popolazione, densità abitativa, etc.
La società di consulenza reputa in linea determinati parametri in base a dei rilevamenti effettuati su impianti di trasmissione di ultima generazione, peccato che in italia un buon 60% di questi impianti attualmente insistenti, specialmente in aree urbane, non consentano di rientrare nei suddetti parametri consigliati. Ora, vero che sia stato annunciato da parte dei due maggiori competitor italiani che siamo ststi stanziati fondi necessari per l'adeguamento ma attualmente non è nient'altro che una "promessa" e come le solite barzellette italiane, il rischio è che tale rimanga, a sostegno di questa ipotesi ne è dimostrazione il fatto che molti siti, in nome della sperimentazione, siano già stati accesi.

italba

Ed anche la Maria libera, ovviamente

Diabolik82

Che buffoni questi sindaci ignoranti e più ignoranti quelli che li votano per queste idee medievali.

Snap
Nino Entradalbar

Ha avuto un'incidente e' si presenta lo stesso qui.
Poraccio lui.

Nino Entradalbar

Resisti e conquest. Brava Cefalu'.

Nino Entradalbar

A Cefalu' han preso er muro, che sioccone.

Nino Entradalbar

Ora tutti usano il 4G+ e 5G, guarda come stanno messi.
Fai 1+1 =2

Nino Entradalbar

Non avete visto niente, aspetta che salga il milanese imbruttito Salvini e la fascista della Russia.

Nino Entradalbar

Se lo mangi troppo veloce ti si fredda il cervello.

Nino Entradalbar

Se messina soldini che e' morto, come fa ad averla'? Boh.

Nino Entradalbar

Voglio il 6g pure io, che fara' meno male.

Nino Entradalbar

Dimostra che e' rotonda.

Nino Entradalbar

Black sex live Matter.

Nino Entradalbar

E' falso, la terra e' rotonda.
il dibattito e' nullo, lo ha detto Copernico.

Nino Entradalbar

Guarda che razza di figli ha Truumppp.....

Nino Entradalbar

Non abiti molto lontano da circuito di Misano in Emilia Romagna , a Rimini.
A me nessun Sms da parte di Vodafone sul 5G o Windtre 5G.
Vedo dove fanno il vino in Toscana.

Nino Entradalbar

Esista eccome, solo che non si fa vedere.

Nino Entradalbar

L'ho letto pure io sulla biografia del Marconi.

Nino Entradalbar

Si figuri.
Grazie molto interessante.

Nino Entradalbar

Ma cosa gli costava farlo prima sui topi e poi sugli esseri umanoidi.
Dopo ce lo ficcheranno a 7 miliardi di italiani ha detto Speranza.
E' strano?

MK50

Bella foto profilo.

Nino Entradalbar

Due ducati, sono ottime come motorini, sicuro non vengono due lire.

Nino Entradalbar

Salvi e lega nord, prima il nord, il covid lo ha preso in parola. Ahahahah

Nino Entradalbar

E' a Cefalu' e'una citta' della Sicilia, la mafia sta a Palermo e a Milano.

Nino Entradalbar

Comprali quegli auricolari per dormire in home page :DDDD

Nino Entradalbar

E' lui o non e' lui. Certo che e' lui.

Nino Entradalbar

La CO2 e' velenosa, pensa l'H2O invece.

Nino Entradalbar

Se l'e' dimenticato Berlusconi.
Renzie vuole diventare capo dell'Europa e primo ministro in Italia.
E' un fiorentino leccacool e falso.
Non l'e' se dimenticato quel poveraccio fiorentino.
la mafia sicula?
Speriamo di no.

Le 5 migliori cuffie over ear da acquistare a settembre 2020

Guida a Google Assistant: come configurarlo e usarne tutte le potenzialità

Recensione DJI Osmo Mobile 4: la genialata che rende un gimbal ancora utile

Recensione Amazfit Bip S e PowerBuds: accoppiata vincente (ed economica)