Anonymous in guerra contro TikTok: "è spionaggio di massa, cancellatelo"

02 Luglio 2020 124

"Cancellate TikTok subito: è un malware gestito dal governo cinese per condurre un'operazione di spionaggio di massa". È un appello senza mezzi termini quello lanciato poche ore fa dall'account Twitter di Anonymous, che si rivolge a tutti coloro che abbiano l'applicazione installata sui propri dispositivi per metterli in guardia sui suoi secondi fini.

Il noto collettivo di hacker ha preso posizione contro TikTok, il social dei video brevi particolarmente popolare tra i più giovani che negli ultimi mesi, durante l'emergenza sanitaria, ha subito un'accelerazione dei download fino a divenire una delle app più scaricate. Si tratterebbe, secondo Anonymous, di un software utilizzato per loschi fini; il tweet recita:

"Cancellate subito TikTok; se conoscete qualcuno che lo usa, spiegategli che si tratta sostanzialmente di un malware gestito dal governo cinese nel corso di una gigantesca operazione di spionaggio di massa".

La faccenda, in realtà, non è del tutto nuova: già due mesi fa uno sviluppatore aveva aperto un thread su Reddit sostenendo di essere riuscito a oltrepassare le protezioni di TikTok e di aver scoperto, studiando il codice, che l'app sarebbe in realtà uno strumento per il controllo di massa, in grado di carpire i dati del dispositivo, dalle app installate all'IP e alle informazioni sulla navigazione, fino alla possibilità di attivare il Gps ogni trenta secondi per tracciare tutti gli spostamenti e modificarsi da remoto.

La popolarità del thread, dopo aver affrontato fortune alterne, è esplosa in seguito all'endorsement di Anonyomus, arrivando sulle prime pagine dei giornali. Bisogna dire però che finora non c'è stata alcuna conferma della veridicità di queste affermazioni: come è possibile leggere nella discussione originale, linkata in Fonte, l'autore del contenuto sostiene di non avere a disposizione l'intera documentazione di quanto affermato a causa di un guasto alla scheda madre del MacBook dove erano custoditi i dati.


Dal canto suo, TikTok non è ancora intervenuta per chiarire la questione. In ogni caso, il monito di Anonymous è solo l'ultima goccia di un vaso ormai traboccante che riguarda i dubbi relativi alla natura del social network cinese: a gennaio il Pentagono aveva bloccato l'applicazione sugli smartphone governativi, e nei giorni scorsi si è scoperto che nella versione beta di iOS 14, l'ultimo sistema operativo di Apple, TikTok accedeva reconditamente agli appunti degli utenti.

Infine, lo scorso martedì l'app è stata bandita dall'India insieme ad altre 58 app cinesi, anche se in questo caso c'è la possibilità che la decisione sia dipesa dalle tensioni in corso al confine con la Cina. Di certo, l'alzata di scudi contro TikTok è indubbiamente peculiare: è riuscita a far schierare dalla stessa parte il governo statunitense, quello indiano e Anonymous.

Che effetti ha avuto l'appello? Per ora, pare, quasi nessuno: nonostante l'attacco di Anonymous a suon di tweet, sembra che gli utenti rimangano stabili.


124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mauriziogl

quindi su un progetto di reverse come questo, che non richiede un paio di ore di lavoro, non faresti backup ogni tot? compliment..

ROY MUSTANG

io programmo e per certi progetti non faccio il backup, e non credo di essere l'unico

mauriziogl

Poi non ho mai visto un programmatore senza backup,nas, copie e quant’altro..

Alessandro Apo

Un hacker che si rispetti usa FileVault criptando i dati sui dischi...

Andrea Pantaleo

"l'autore del contenuto sostiene di non avere a disposizione l'intera documentazione di quanto affermato a causa di un guasto alla scheda madre del MacBook dove erano custoditi i dati."

Anche se ho un solo dato rilevante, appena è nel PC ne eseguo una copia.
Queste frase mi fanno ridere.

NonLoSo
mattewre

Qui si credono tutti intelligenti, ma secondo me TikTok va benissimo per il loro livello culturale.

mattewre

Commenti più sensato che leggo qui

mattewre

Sinceramente quello che ho letto mi sembra un report piuttosto poco dettagliato, ma ormai Anonymous è ai livelli delle Iene.

Banalmente: TikTok su iOS non utilizza localizzazione. Non risulta tra le richieste di privacy dell’app.
1) sfruttano un exploit di iOS: da un ricercatore di sicurezza allora mi aspetto un report tecnico e probabilmente l’app verra rimossa da Apple nelle prossime ore
2) è un’accusa infondata. Quindi grave.

E così per altre cose che ho letto su quel post. Non hanno molto senso (per lo meno su iOS, di cui posso avere competenza livello sviluppo / limiti API).

Poi “mi si è rotto il MacBook” da parte di persone che dovrebbero occuparsi di cybersicurity rendo il tutto a livello di hacker con il passamontagna.

È una trashata assurda tiktok a prescindere dallo spionaggio...soprattutto chi la usa ha qualche problema ai neuroni. Usare tiktok equivale a dire che il programma condotto da B. D'Urso è una trasmissione intellettuale e socialmente utile. Magari fosse solo lo spionaggio il problema! Abbattiamoli tutti

Trhistan

Scusami, ma non ho capito.

Alieno

Ovviamente.

Star

Purtroppo….

Star

Triste ma vero...

E se lo dice Anonymous ci credo.

Ignoto

sei un troll

F0x

Beh da noi hanno dato fuoco ad una torre radio 4G perchè pensano che il 5G sia la causa del Covid-19....

Massimo Disarò

Bhe in America si sono inniettati il disinfettante perchè lo ha suggerito Trump, fai tu come siamo messi.

Paolo__C

Meriti un miliardo di upvote, purtroppo non si può

Karellen

Secondo me anche quelli americani e russi.

Karellen

Non che voglia difendere tiktok, ma penso google e soprattutto apple avranno fatto i loro controlli, forse più approfonditi di quello che può fare una persona che ad occhio sembra un imbranato che ha perso il biglietto per la fama bruciando la scheda madre di un macbook. Su android serve che ti venga chiesto il permesso per accedere ai dati, e su iphone è ancora peggio dato che le app girano in sandbox...

Desmond Hume

In uno stato normale andrebbe tolta dallo store e punto. Gli hacker pensino a portare le prove invece di dire “ops scusate mi si è rotto l’hard disk”.

Desmond Hume

Gli indiani mi stanno sulle balle ma per una nobile causa ho dato anch’io il mio contributo. Se scarico l’app e voto non è un voto falso, chiaramente l’ho rimossa un secondo dopo.

Teresa1kiss

così perchè gli va!1

F0x

Mettendoci il mercurio nelle vene e usando i nostri corpi per la sua criptovaluta?

Dark!tetto

Perchè non si concentrano su cose serie, hackerando l'agenda di Bill Gates e dicendoci quando ci ucciderà tutti per esempio...

peogty

Per la massa é più importante pagare uno smartphone poco...e gliene frega nulla se regalato dati sensibili alla Cina...

JP

Un po' come le prove dello spionaggio di Huawei

Adri949

Andrebbero boicottati tutti j prodotti cinesi

niccolò santoro

sui nuovi MacBook Pro e Air (dal 2017 in poi ) gli ssd sono integrati sulla scheda madre , morta la scheda madre muore anche l'ssd

niccolò santoro

A partire dal 2017 i MacBook Pro e Air hanno l'ssd integrato insieme alla ram , quindi morta la scheda madre morto anche l'ssd.

Theta

No, la stessa Apple ha rifiutato di cedere lo sblocco dei suoi iPhone all’FBI
Voglio proprio vedere un’azienda cinese che si oppone al Regime cinese

Andy M.

Ma perché noi italiani abbiamo questa brutta abitudine di portare sempre i concetti ai due estremi? Cioè, perché ogni volta che si parla di tizio sentiamo il bisogno di dire "eh, però anche Caio...".
Qui si sta parlando di quest'app che fa determinate cose, stop. Non hanno detto che gli altri sono meglio o peggio e anzi in altre occasioni hanno accusato anche le app americane.
Tik-tok, stando a quanto descritto, spierebbe gli utenti in modo illegale ed è una cosa sbagliata, punto e basta. Non c'è nessun paragone da fare, non c'è nessuno più bravo o più cattivo e non esistono solo il bianco e il nero.

transporter

E se non basterebbe installarla...

https://uploads.disquscdn.c...

DKDIB
Goose

Stessa roba che fa Spotify e Amazon, senza chiederti il consenso.

Goose

Un iPhone senza TikTok, lo riesci ad immaginare?

Ginomoscerino

bastava mettere su Immuni una specie di social dove mostrare le ch**pe al mare per far passare le privacy in secondo piano

Riccardo Valentini

Per legge Cinese, il governo deve avere il diritto di leggere QUALSIASI dato. Anche le chat private. MAI ACCADE NELLE DEMOCRAZIE. LA CINA VA FERMATA

saetta

non meravigliarti, il buon senso è merce rara

Alex Bianco

Ma perche' scusami, google secondo te cosa sta facendo?
La stessa identica cosa ... sorveglianza di massa..........................
solo che e' un azienda piu' vicina all'occidente e agli Usa .. e allora tutto diventa normale?
Tik Tok invece e' filo cinese e orientale e quindi sbaglia in quello che fa?Solo perche' magari non e' in linea con gli standard "occidentali" e perche' hanno altre mire espansionistiche?
Ognuno porta acqua al suo mulino e parlare ancora nel 2020 di VERA privacy e' alquanto inutile

stefanoc

Sempre più viCina.

AlphAtomix

il bello è che non capisci neanche quello che leggi

Star

Io avevo qualche dubbio, ma a sto punto cancello anche il mio account, era giusto per provare….. In un giorno scaldava in maniera preoccupante il mio IPhone 11 pro max, e quindi l'avevo disinstallata, ma adesso levo anche l'account, anche se non ho nulla non mi fido.

Star

Eh beh, ci SPIANO; COMBLOTTOOOOOOO!!!!!

Gente ridicola oltre ogni limite.

Star

E poi nessuno vuole usare Immuni, ma per cortesia….

Vive

Certo, alcuni esempi.

https : // www . youtube . com/watch?v=pOlu624glKw
https : // www . youtube . com/watch?v=3aYCG4vEe5s

Ignoto

Veramente era scesa a 1 stella per un diverbio di un youtuber indiano che ha fatto sì che milioni di utenti indiani rilasciassero falsi voti a 1 stella ;probabilmente per questo quei voti sono stati cancellati

Fabrizio

Quindi non è solo uno strumento di controllo ma anche di propaganda?

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente