USA avvisa l'Europa: stop ai controlli di sicurezza made in China, ci spiano

29 Giugno 2020 412

Si estende ai sistemi di controllo dei bagagli e dei passeggeri il timore americano nei confronti della Cina, più volte accusata di spiare l'Occidente con la sua tecnologia applicata a reti (v. 5G) e dispositivi. Il ban a Huawei da poco prorogato a maggio 2021 rappresenta solo la punta dell'iceberg, visto che l'intenzione di boicottare il made in China si estende a diverse tipologie di prodotti e servizi, e ora rischia di riguardare anche aeroporti e frontiere.

Il Wall Street Journal riporta infatti la notizia secondo cui gli Stati Uniti starebbero facendo pressioni su diversi Governi europei - si citano espressamente Germania, Italia e Grecia - affinché interrompano l'utilizzo degli strumenti di controllo dei passeggeri e della merce realizzati dalla cinese Nuctech, società a controllo statale. In questo caso i timori riguardano il rischio che il sistema di scannerizzazione possa rubare dati sensibili e personali dai dispositivi durante le fasi di controllo.

Soluzione di screening proposta da Nuctech

Negli USA Nuctech era stata estromessa da diversi aeroporti già nel 2014. La società nega fermamente che vengano carpiti i dati dei passeggeri, tanto meno che questi vengano trasmessi alle autorità cinesi a scopi di spionaggio. A tali accuse se ne aggiungono altre di natura prettamente economica: già nel 2010 l'Unione Europea aveva punito la società cinese di dumping, ovvero di offrire all'estero i suoi servizi a un prezzo inferiore a quello praticato sul mercato nazionale. Per aggirare questo problema, Nuctech ha aperto una filiale in Polonia, potendo così continuare ad operare anche nel Vecchio Continente mantenendo nel contempo bassi i propri costi.

Secondo quanto riferito, le autorità di Washington avrebbero proposto ai Paesi europei di sostituire la tecnologia cinese con soluzioni made in USA. Insomma, al di là delle paure di spionaggio ci sarebbero in gioco anche palesi interessi economici.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


412

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Teomondo Scrofalo

Ma se in cina ci sono stato 3 volte, Ad Hong Kong neanche le conto più per non parlare dell'Indonesia e mia moglie è indonesiana, ho viaggiato quasi ovunque in Asia con me hai fatto proprio la figura da cioccolataio io parlo perché l'ho visto con i miei occhi lo schifo della dittatura, mia moglie aveva un appartamento a Shenzen e l'ho vista io una sua mia amica cinese piangere perché ha usato youtube per la prima volta in vita sua, per tutto il resto informati è tutto vero raccontato da cinesi che sono dovuti scappare dalla cina perché perseguitati dalla dittatura. Informati poi sull'ultima trovata dei punti sociali, vedi che bellezza che sono. Ogni singola cosa che ho detto è vera, se tu da buon comunista non la vuoi accettare il problema è tuo non mio. Perché non mi racconti cosa sta succedendo ad Honk Kong visto che tu sei così informato sulla Cina amica dei diritti civili? Ma non ti fai schifo difendendo una dittatura che tratta così la povera gente che l'abita?

Teomondo Scrofalo

Ti ripeto ogni tua offesa per me è fonte di grandissimo orgoglio, essere offesi da materiale fecale come te, è un grandissimo onore.

Claudio Biesuz

Contento per te,

Il commento è sparito, quindi conferma ciò che ho detto, e tu rimani esattamente quello che sei, vedi basta poco a far contente le persone, poi affermando che detto da me è un complimento, senza nemmeno sapolere chi sono, cosa faccio, conferma quanto tu poco sfrutti la materia grigia, ammesso e non concesso che ne abbia abbastanza per fare un discorso in po' più complesso, ma non sono affari miei, quindi godi pure come fanno i maiali quando si rotolano nella propria melma...

Penso che sia meglio smettere di rispondere, ad uno che possiede un QI che fatica a superare il 20.

Punti il dito sulla Cina, insinui cose che non accadono e poi mi scrivi di dittature, quando ogni bambino di 5 anni ormai sa che in Cina c'è il comunismo...

Persone come te mostrano una sola cosa: non hanno mai viaggiato. Mi fai quasi pena... Spero che un giorno, al posto di stare davanti alla TV a rimbambirti, puoi scoprire cosa significa "cultura".

Teomondo Scrofalo

Ah da quando in dittatura servono delle scuse per far sparire le persone, ma dove hai vissuto fin'ora? Guarda solo come ultimo esempio il caso Regeni....

Teomondo Scrofalo

Detto da te è un grandissimo complimento!!!!!

Teomondo Scrofalo

Infatti se sbarcavano e faceva anni di guerriglia ci sarebbero stati meno morti vero? Tu si che un genio!!!!!

GianTT

quindi l'industria farmaceutica la escludiamo? se l'età media è aumentata considerevolmente, insieme alla qualità delle vita da anziani, è in gran parte dovuto ai farmaci che annualmente vengono immessi sul mercato dopo anni di ricerche mediche. Vaglielo a dire ai sieropositivi che i brevetti sviluppati in ambito farmaceutico negli anni 80-90 non sono stati fondamentali per rendere l'HIV / AIDS da malattia terminale a malattia cronica. Quelle ricerche sono costate molti miliardi (solo gli USA hanno investito 4 miliardi di dollari in circa 5 anni in queste ricerche), e ce ne sono altrettanti che sono stati spesi per ricerche ancora in corso o che non hanno dato i frutti sperati. E' impensabile togliere il diritto alla proprietà intellettuale su cose simili.
L'industria dell'automotive ha fatto passi da gigante negli ultimi 30-40 anni, passando da veicoli altamente inquinanti ed inefficienti alle auto elettriche, grazie a brevetti e tecnologie che sono state sviluppate in anni di ricerca e che valgono miliardi di euro. Tesla non avrebbe mai investito se la sua proprietà intellettuale sarebbe diventata di dominio pubblico, rendendone inutile lo sforzo.

Sicuramente si può ragionare su quale sia la durata corretta di un brevetto, su cosa è ragionevole brevettare e se in certi ambiti non deve esserci un intervento pubblico particolare per evitare che i prodotti derivanti da tecnologie brevettate (ad esempio i farmarci) risultino inaccessibili a chi non ne ha le risorse.

erdarkos

Se non riesci a vedere che la Cina si comporta come e pari agli USA, fa i suoi interessi ma a differenza degli usa viene giudicata dagli usa stessi e diventa nemico pubblico 1, e gli americani? Chi li giudica? Nessuno puo se no ti spaziano via, quindi se ti comporti come i cinesi ma sei americano puoi fare quello che ti pare, se non sei americano diventi il male del mondo, il vero.paese canaglia al mondo sono gli stati uniti, poi molti gradini sotto gli altri.

sopaug

il paneuropeismo non può prescindere da una volontà sociale alla base che al momento non penso esista nella maggioranza degli europei. Ulteriori integrazioni forzate sono destinate a mio avviso ad essere un fallimento al pari dell'attuale a cui stiamo assistendo, nato da un vincolo monetario prima che economico. Alla fine del mese la gente guarda nelle proprie tasche, e in tal senso l'europa non è ancora percepita come un vantaggio, nè probabilmente lo sarà finchè non ci saranno riforme adeguate mirate ad integrare maggiormente le economie.

Queen

Tu sei di quelli che credono ancora alle categorie, sinistra e destra, comunusti e fascisti e cagate del genere...
Sono solo etichette, il buono e lo schifo può stare in qualunque parte.

Ma cos'è la destra e la sinistra?

Queen

Cosi anziché essere spiati dalla cina saremo spiati dagli usa.
Sempre che lo spionaggio sia reale.
Bisognerebbe solo riportare la produzione in europa, diminuendo le tasse per restare competitivi e dare lavoro agli europei.

Ma se si abbassano le tasse come l'iva, poi i parassiti finanziari incassano meno soldi dai cittadini.

Claudio Biesuz

Non ho fatto in tempo, ha già eliminato (o l'hanno eliminato, non so) il commento, ma mi dispiace anche per lui, é evidente che ha bisogno di scaricare le sue frustrazioni sul web, ossia in un posto dove in tanti fanno i leoni, ma che poi nella vita reale camminano sempre con lo sguardo a terra!
Poi magari le sue frustrazioni saranno pure giustificabili, che so, sua madre ha abbandonato la famiglia per scappare con un cinese, o ha perso il lavoro perché un cinese produce il doppio nello stesso arco temporal, poverino...

Claudio Biesuz

Ba, effettivamente può essere come dici, ma credo che sia un (piccolo) uomo che "copia e incolla" frasi già fatte per sembrare colto, ma sbagliando i contesti, dimostra ciò che è, un uomo di cartone!

darthrevanri

ma tu lo consideri ancora un uomo? A me sembra un bot che dice sempre le stesse cose o parole generate a caso..

darthrevanri

Segnalalo

darthrevanri

ai*

In verità no, la maggior parte delle innovazioni degli ultimi secoli, in tutti i campi, non erano brevettate. Anzi, internet è arrivato anche in ritardo a causa del macro-monopolio di at&t che rompeva con i suoi brevetti

Ora però confondi le cose...
Ogni paese ha le proprie regole. Importante é rispettare le regole nel paese in cui vendi i tuoi prodotti.
L'America non é diversa: se vuoi vendere su suolo americano, devi avere una sede legale in America. Se vuoi vendere una vettura in Europa e non l'hai costruita in Europa, devi pagare una multa/tassa di 1000€ a vettura. In Cina, se vuoi vendere qualcosa, devi averlo prodotto in Cina.

Queste sono regole che la Cina, mi sembra, rispetti. I prodotti che costruiamo noi, li costruiamo pur sapendo che il materiale arriva dall'India o dal Congo dove vengono sfruttati bambini di 5-6 anni. Eppure lo facciamo... E tu ti reputi migliore? O addirittura getti l'elettronica e batterie (contenenti litio e silicio) nella spazzatura, affinché la materia prima, al posto di essere riciclata debba venire ancora una volta da paesi del terzo mondo (e quindi altri bambini devono perdere la vita per te).

La Cina ha una politica interna severissima. Ma sono ben chiare. L'America cambia le regole in base a come vuole lei. Se non sei d'accordo, allora vieni punita economicamente (vedi banche Svizzere, affinché i criminali usino solo ancora le isole Cayman e Western Union) oppure tramite bombe (vedi Iran).

Il sugo di pomodoro italiano viene prodotto ormai tutto in Cina. Non sarà così ancora per molto, visto che i salari aumentano di anno in anno. In 2 anni dovranno persino pagare la posta, come la paghiamo noi. Fino a poco fa potevano spedire in modo gratuito perché é un paese del terzo mondo. Ma troveranno altri sistemi, come portare i pacchi in Turchia e spedirli da lì... Perché bene o male, seguono le regole.

A meno che non sei invidioso, allora posso capire... L'invidia é una brutta malattia.

Claudio Biesuz

Condanno la tua ignoranza, dato che le parole che dici non le ho dette io, ma tu da buon "rappresentante americano" crei ciò che non esiste per attaccare, vuoi portare la pace anche tu con le bombe?

Tutto ciò che mi hai augurato, spero ti arrivi indietro con gli interessi, come caz*o ti permetti senza neanche conoscermi, sei escremento vivente!

GianTT

Non vive grazie alla Cina, è costretta a lavorare in Cina. Sia perché senza basi lì è difficile, se non impossibile, vendere sul loro mercato. Sia perché grazie al sistema dittatoriale riescono a reprimere le richieste sindacali tenendo i lavoratori in stato di semi-schiavitù, chiunque voglia vendere un prodotto deve farlo concorrendo con società che lavorano in Cine sfruttando i lavoratori e vendendo beni a prezzi inferiori con margini superiori.

GianTT

Infatti mica il boom occidentale dell'ultimo secolo si è basato su tecnologie brevettate e concorrenza costante nell'innovazione. Assolutamente no...

GianTT

regalato? magari guadagnato, se ho investito tempo e denaro su una invenzione ho il diritto di trarne profitto. il concorrenti sono liberi di far ricerca per trovare soluzioni alternative e migliori, cosa che accade quotidianamente in ogni settore

GianTT

Certo è poi chiedi tu alla società farmaceutica di turno di far investimenti di svariati miliardi in ricerca per una tecnologia che poi sarà di dominio collettivo, lasciandone a lei soltanto i costi.

Gef

Si ok, ora dobbiamo stare da chi è il male minore ma al contempo dobbiamo attivarci per essere indipendenti ed essere una grande potenza unita. Non è un caso che siano nati partiti paneuropei come volt Italia e corrispettivi nei paesi UE e non

Gef

beh anche per questo sono nati partiti paneuropei con anche quello scopo in mente, uno fra tutti volt italia

Claudio Biesuz

Uau, non ci hai dormito stanotte per scrivere una frase fatta che non centra una mazza?
Uau che uomo pieno di cultura, hai studiato negli USA?

Claudio Biesuz

Ahahahah
Non ci arrivi, nessun problema...

Claudio Biesuz

No, tranquillo, c'erano dei "cosi" che si chiamano libri, una volta servivano per imparare, lì trovi come funzionano le alleanze, ma sicuramente tu sarai troppo colto per leggerne uno...

Dark!tetto

Eh il trucco sta proprio li, la fetta di cui fa gli interessi a cui mi riferisco sono i suoi sostenitori e finanziatori ovviamente. Stai tranquillo che al primo sentore "l'elitè" ha preso tutte le miisure del caso

Dark!tetto

O ma lo vuoi capire che stiamo in Europa ? Siete proprio degli smidollati che vi atteggiate da duri e fascisti, ma non siete buoni manco a fare quelli. Un buon fascista lo è per la sua di Nazione e non si mette prono a nessuno, neanche difronte alla morte. Siete una vergogna anche per la vergogna stessa, che sch1fo che poi mascherate la vostra xenofobia con la politica. Il fatto che in Cina sono una dittatura non cambia l'incapacità di Trump, tranne agli occhi di qualche povero sfigato che per sentirsi migliore guarda chi sta peggio.

L'ultima frase però é sbagliata. Gli USA proteggono tutto tranne gli interessi della popolazione. Il potere e l'economia sono al primo posto. La popolazione é tra gli ultimi.

Già solo il fatto che la Cina ha prolungato di 5 giorni il capodanno (e parlo di 15 gennaio), doveva far capire quanto fosse grave la situazione con il Coronavirus. Se un paese come la Cina preferisce far stare a casa tutti quanti, vuol dire che la situazione é seria.

Trump, ha scoperto 3 mesi dopo gli altri, che il virus fosse mortale. E pur sapendolo, gli USA non hanno applicato misure per proteggere le persone. Quindi, interessi di tutto ma non le persone ;)

Ceeerto. Ti sei dimenticato di dire che gli organi li poi li avrebbero portati in Italia con un jet super segreto e non intercettabile dal radar, affinché nessuno lo scoprisse.
E prima di spararmi, chiaramente guarderebbero che non abbia un qualche parente che mi possa venire a cercare, altrimenti dovrebbero inventarsi una scusa plausibile, vero?

Senza cultura, puoi solo pensare a cose del genere.

Zimidibidubilu

Il tuo "no" iniziale non ha senso.
Puoi anche vederla che sia stato per "finire il lavoro", ma questa seconda fase "del lavoro" non può essere giustificata con le motivazioni portate per la prima ed infatti si sono ben guardati dal farlo, inventando infatti bugie spudorate per poter predare quel paese, perché la vera motivazione è sempre la stessa, predare l'altro.

Teomondo Scrofalo

Accendi il cervello a dire str#nzate son buoni tutti.
Saluti.

Teomondo Scrofalo

No era per finire il lavoro lasciato a metà dal padre, Bush senior.

Teomondo Scrofalo

Viva Xi Jinping Viva la grande dittatura comunista!!!!!

Dark!tetto

Ecco appunto, cori da stadio, hanno prorpio capito come far colpo su una certa categoria

Zimidibidubilu

Io non mai ho difeso l'Iraq per i sui crimini così come non difendo mai nessuno per quelli che commette.
E comunque sei in errore, l'Iraq è stato invaso e distrutto, provocando mezzo milione di morti ed un milione di profughi (stime), non perché aveva invaso il Q8 (quella era la prima guerra del golfo) ma usando come motivazione la menzogna spudorata, sbandierata addirittura all'onu da quel bravo attore che è Powell, delle armi di distruzione di massa che non sono mai state trovate perché semplicemente era una invenzione dei predatori per cercare di apparire i "salvatori dell'umanità di fronte alla terribile minaccia",
E la gente, per la maggior parte, ci casca purtroppo perché non indaga e non si informa in modo indipendente ma si beve acriticamente la propaganda diffusa dai cosiddetti mezzi di informazione.

Teomondo Scrofalo

Meglio Prono agli americani che hai cinesi comunisti in dittatura senza elezioni con presidente a vita...

Teomondo Scrofalo

Quindi non sono tutti comunisti, molti dicono solo str#nzate, menomale....

kasperbau

Accendi il cervello a dire str#nzate son buoni tutti.
Saluti

Teomondo Scrofalo

VIVA LA GRANDE DITTATURA COMUNISTA CINESE!!!!
VIVA IL PRESIDENTE A VITA!!!!

Teomondo Scrofalo

VIVA LA GRANDE DITTATURA CINESE!!!! VIVA IL PRESIDENTE A VITA!!!!

Dark!tetto

Te l'ho detto non tutti siamo proni davanti alla grande cultura americana, io preferirei degli investimenti su aziende fidate, magari europee anzichè affidare qualsiasi cosa a chi si è infiltrato nel sistemi informatici dei propri alleati. Spero che almeno un pò di vasellina made in USA te l'abbiano mandata in omaggio per il lavoro di sostegno Trump2020

Dark!tetto

Tu essendo ancora uno di quelli legati a certe etichette dimostri che non sai capire un concetto molto semplice. Non siamo allo stadio come già detto, quindi il fatto che io apro un discorso con una premessa non ci arrivi.Hai proprio sbagliato persona, anche la morte di un uomo è tragedia, solo che per me a differenza di qualche tifoso da 2 soldi, non fa differenza se questo muore in un carcere cinese, a Guantanamo, in un Gulag o a Israele. Facevo notare quanto è ottuso e ipocrita difendere gli stati Uniti facendo leva sui morti. Dividere i decessi per colore politico è da c0glioni, e certuni dimostrano che al mondo ci son più quelli che teste pensanti. A tal proposito, non serve essere comunisti per capire quanti schifo fanno e hanno fatto gli USA (Senza nulla togliere alla Cina), invece bisogna aver il cervello sconvolta da propaganda fascista sia per difenderli, che per dare del comunista a chiunque ne critichi la "democrazia". Fatti na cortesia, lascia fuori la propaganda e non parlare di ciò che non conosci, che sei rimasto ai tempi in cui "i comunisti mangiano bambini" hai abboccato e non hai più lasciato l'amo.

Teomondo Scrofalo

Al governo cinese casomai, perche una telecamera ip non funziona nella rete locale ma solo con i server in cina?

Teomondo Scrofalo

Quindi l'Iraq non ha mai invaso il Q8 tutta una invenzione mediatica degli amerrigani giusto?

Teomondo Scrofalo

Infatti in cina saresti sparito e a casa tua sarebbe arrivato il conto del proiettile usato per fucilarti, e dopo avrebbero venduto i tuoi organi al miglior offerente, molto meglio in cina.

Teomondo Scrofalo

Le persone sagge sono piene di di dubbi al contrario degli stolti che sono pieni di certezze.

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente