Social boicottati: Coca-Cola e altri big contro Facebook in difesa dei diritti umani

28 Giugno 2020 195

Facebook rischia di vedersi ridurre drasticamente gli introiti pubblicitari a luglio ora che anche un gigante come Coca-Cola ha deciso di boicottare la piattaforma social di Zuckerberg, Instagram incluso.

La decisione nasce dall'adesione a Stop Hate for Profit, iniziativa nata per lottare contro chi lede "libertà, uguaglianza e giustizia". E' stata ideata dalla NAACP, Anti-Defamation League, che punta il dito contro i social - e soprattutto contro Facebook - accusati di veicolare notizie che incitano all'odio e al razzismo.

Queste le parole di James Quincey, CEO di Coca-Cola:

Non c'è posto per il razzismo nel mondo e non c'è posto per il razzismo sui social media. The Coca-Cola Company metterà in pausa gli annunci pubblicitari a pagamento su tutte le piattaforme social nel mondo per un minimo di 30 giorni. Sfrutteremo questo periodo per rivalutare le nostre politiche pubblicitarie per definire quali revisioni si rendano necessarie. Ci aspettiamo anche una maggiore responsabilità e trasparenza da parte dei nostri partner dei social media.


Coca-Cola è solo l'ultimo colosso in ordine di tempo ad aderire all'iniziativa: nei giorni scorsi avevano fatto clamore la partecipazione di Unilever e Verizon, che come l'azienda di Atlanta bloccheranno i loro banner pubblicitari su Facebook (e non solo). Dal canto suo, Zuckerberg risponde affermando che sta facendo di tutto per evitare simili situazioni sulla sua piattaforma social: già ad aprile aveva deciso di cancellare i post con fake news e messaggi discriminatori pubblicati dai politici, e da diversi anni è impegnato nell'implementazione di soluzioni che migliorino gli algoritmi di controllo. Ciò, evidentemente, non sembra bastare.

A detta del movimento, odio e disinformazione restano troppo presenti su Facebook, e come di recente comunicato dal Presidente della non profit Color of Change - che con NAACP guida il boicottaggio:

Facebook deve decidere tra sviluppare un'infrastruttura sui diritti civili e sacrificare i profitti.

Facebook, dal canto suo, si difende, affermando che il controllo dei diritti civili esiste, e che nel tempo è stato rinforzato sino a rilevare la stragrande maggioranza dei messaggi che incitano all'odio. Gli algoritmi verranno ulteriormente aggiornati e migliorati, così come i controlli da parte di chi è chiamato a garantire l'ordine sulla piattaforma.

Intanto, anche Honda ha annunciato che presto aderirà al boicottaggio.

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge è in offerta oggi su a 559 euro.

195

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco

Hai dati alla mano?

Postepay_gialla_di_Giggino

Quindi?
Stiamo parlando di SPESA SANITARIA COLLEGATA AL FUMO.
La spesa è più bassa degli introiti della vendita di sigarette punto

Luca Vallino

la protezione dagli umani non è rassistaaa ;)

xpy

La singola piattaforma diventa regolamentata non internet

transporter
Francesco

Ma è quello che fanno!!!
In Chiapas (Messico) quasi ogni famiglia è colpita dal diabete di tipo 2. La Coca-Cola ruba acqua dai pozzi dando in cambio Coca-Cola e la popolazione è pure convinta che abbia proprietà curative. Documentati come ho fatto io e poi vediamo che effetto ti fa una Coca-Cola sullo scaffale del supermercato.

Andrea Pantaleo

Sarei d'accordo se avessi parlato del fatto che sfruttano delle popolazioni d terzo mondo per produrre, ma questa cosa non ha senso

Dark!tetto

Quindi se gli mando il mio Mikeaus the black mi mandano il white ? E il Mazzo Zombie senza il nero come me lo faccio ?

Dark!tetto

La torta o la zona in tedesca ?

c0s87

non posso caricare il pdf non ci riesco, cmq si parla di 420 milioni di pacchetti, ma tralasciando questo dato, se faccio il conto su 7K € ovvero la differenza, siamo comunque a 63 milardi di € di costi in più mentre le entrate di tasse sono a 1 miliardo e 400 milioni, quindi anche facendo il calcolo come lo hai posto tu, l'utente iniziale ha comunque una visione non propriamente corretta della situazione;
IO sono per il non fumare sempre per una questione di salute, ma chi è fumatore dovrebbe pagare oltre alle tasse ed accise sul bene anche dei costi leggermente maggiori in altre cose, per esempio alcuni farmaci o alcuni trattamenti ospedalieri ( dove è provato che è il fumo la causa ) dovrebbero essere non interamente coperti dal SSN, calerebbe il consumo di tabacco in italia in maniera eclatante XDXD..

transporter
Michele d'angelo

nella relazione fanno riferimento a tonnellate vendute e non a pacchetti, non ho trovato nulla di quel dato, ma posso sbagliare.
se leggi l'altro utente dice: "Solo dal costo delle tasse sulle sigarette ci ripaghi anzi avanzano soldi, dai costi sanitari collegati", quindi collegati all'uso del tabacco. L'utente faceva riferimento come acquistando le sigarette si "ripaga" il costo in PIU' sul SSN dato dal fumare. Per questo sarebbe corretto sottrarre e eliminare la baseline della spesa media.
Comunque se non si fuma è meglio.

ErCipolla

Propaganda mi pare fuori luogo come termine, demagogia al limite.

È propaganda non libertà, la libertà spetta agli individui non alle multinazionali.

UnoQualunque

Sono assolutamente d'accordo nel cercare di limitare l'odio e le fake news su internet che è la più grande cassa di risonanza degli idi0t1. Però occhio che sta cosa sta prendendo una piega ridicola. Tolgono i moretti dal mercato per via del nome e colore, se sono fatti di cioccolato fondente che di colore devono farli? Chiedono allo scrittore della canzone dei watussi di modificare il testo. Tolgono dai cataloghi online il film la casa nella prateria, per non parlare dell'imbrattamento delle statue ecc.. Con questo politicamente corretto ora mai siamo nel delirio più totale. Bisogna stare attenti a come si parla che partono subito denunce di sessismo, razzismo, omofobia, ecc.. quando invece magari si sta facendo addirittura un complimento. Ad esempio mi ricordo un conduttore un po di tempo fa che ha fatto un complimento alla ragazza di Valentino Rossi dicendo che "l'aveva scelta per la bellezza, ma anche per la capacità di stare accanto a un grande uomo, stando un passo indietro". Non avesse mai detto un passo indietro, lo hanno demolito etichettandolo sessista, quando per me era ovvio, ma anche da sua ammissione, che intendeva dire che sta dietro le quinte e non cerca notorietà con la scusa di essere la fidanzata di Rossi. Io sono sempre stato antirazzista e ovviamente vorrei la parità dei sessi senza discriminazioni. Ma sto buonismo estremo sta diventando populismo più becero.

Giardiniere Willy

Non ricordo, cerca su Google, le notizie non mancano a segnalare sta barbarie

ice.man

fesso è chi crede che queste multinazionali abbiano una morale che vada oltre il vil denaro

LevelTheTwelve

L’acido fosforico a ricordo

Gf Calfy

L’acqua se la procura filtrando la pipì dei messicani.......please, go to Wash the sera

c0s87

I dati di pacchetti li ho trovati in una relazione che trovi sul sito salute del governo, e li il documento parla di 420 milioni di pacchetti venduti nel
2019, e parla solo di bionde e non di quelle elettroniche.
Non saprei sinceramente come ci sono arrivati, ma non avendo controprove devo dare per giusto quel dato.
Per
il costo era una risposta all'utente che diceva che per i costi di
accise e tasse i costi sul SSN venivano ripagati, ma in realtà non è
così;
Se fai il conto che proponi, è un giusto dato, ma serve solo a
vedere quanto costa di più su una persona non fumatrice, che non era
quello di cui discutevamo.

Michele d'angelo

Scusa se mi intrometto, i dati dicono 11,6 sigarette al giorno a testa, quindi quei 420 milioni di pacchetti non so dove li hai trovati. Inoltre per paragonare l'incasso con la spesa sanitaria, non dovresti moltiplicare per 12K euro anni ma per 7k che è la differenza tra una persona non fumatrice con un fumatore.

Pirullo

a me non piace la cococola ma se proprio la devo bere preferisco quella alla spina, ghiacciata e magari senza zucchero

Pirullo

è la "moda" del momento: per mostare la propria eticità un'azienda segue il trend. Solo pochi mesi fa a nessuno gliene fregava un c4zz0 ed ora tutti pacifisti e antirazzisti (cosa giusta di per sè, eh)

Luca Vallino

stanno dando il ban anche a carte/illustrazioni di carte di magic the gathering.
esempio scemo: distruggi tutte le creature nere....che poi il nero stia per magia nera e nn per il colore della pelle...ma lasciamo stare..
sta cosa sta prendendo una piaga ridicola...l'oreal che non chiamerà più lo sbiancante..sbiancante..NC

Gigiobis

jackals eating jackals

Aristarco

Vero, sono terribilmente rassssiste

Gigiobis

Ho dovuto comprare carte Modiano e buttare le vecchie.

Desmond Hume

Appunto sciacallaggio a più non posso con media collusi nel riportare queste "notizie" senza alcuno spirito critico.

Desmond Hume

Il Diabete non è razzista ed è democratico: che tu sia bianco o colorato e ricco o povero a lui fotte sega.

Desmond Hume

Lol di quali episodi si tratta di preciso? Quasi quasi li vado a rimediare sul torrente.

Mirko

Comunque dare del nero a tutti è da razzisti, alcuni sono neri scuri e invece altri lo sono molto meno, praticamente mulatti. E poi "l'uomo nero" ricorda i film dell'orrore.

LaVeraVerità

Ah, ho capito...

Troll Academy primo anno eh? Dal secondo frequenterai nuovi corsi come "Elementi di dissimulazione della provocazione" dove imparerai che non devi essere così diretto se vuoi cogliere l'obiettivo.

Mirko

E' come mettere un lupo ed un'agnello nella stessa gabbia allo zoo e pretendere che il lupo se ne stia buono.

LaVeraVerità

???

Mirko

Se ognuno se ne stesse a casa sua tutti questi casini non ci sarebbero.

LaVeraVerità

Quando te la infilano nel corridoio della scuola dalla più giovane età, come nelle scuole americane, stanno di fatto facendoti un lavaggio del cervello e preparando i futuri adulti consumatori dipendenti. Oggi non si usano più le pistole per costringere la gente a fare o comprare quello che vuoi. Fior di cervelli si laureano ogni anno in discipline orientate alla manipolazione delle masse e dispongono degli strumenti per farlo.
Solo una ristretta minoranza può, entro certi limiti e per censo o livello culturale, dirsi immune alle strategie manipolatorie.

LaVeraVerità

Quando la faccia è come il cul0. L'ipocrisia elevata ad arte.

Ci vuole una bella faccia tosta a parlare di diritti civili da parte di megamultinazionali che hanno fatto dello sfruttamento di popolazioni sottosviluppate la loro principale leva di crescita. Chiedete a CocaCola (solo a pronunciarne il nome mi vengono i conati dallo schifo) come si procura l'acqua per la sua schifosa brodaglia zuccherosa in Messico. O chiedete ad Unilever quali sostanze tossiche riversa nei fiumi dell'india grazie a governi locali corrotti.

Cercano solo di sembrare barboncini in mezzo ai rottweiler ma sono cagnacci rognosi come tutti gli altri.

Aristarco

Non conosco i numeri, ma se finisci in ospedale per qualche motivo quasi sempre ti chiedono se sei fumatore e se non lo sei lo capiscono, sono medici non gelatai

Aristarco

Tu entri nei bagni pubblici delle donne?

Aristarco
Choz Chozzy

Due piccioni con una fava, chiamali fessi...

Mauro Corti (Sbabba)

Non parlo assolutamente di ideali e ho capito benissimo. Si chiama marketing, e lo stanno facendo bene. Il loro brand appare in una piattaforma malvista da una fetta di clienti per un motivo piú o meno condivisibile, ergo se ne distanziano.

spicchio

Godo solo perché è contro Facebook, per quanto sia ovvio una mossa di marketing e basta.

ice.man

mi sa che non hai capito
a loro degli ideali non frega una sega
Hanno solamente calcolato che dare supporto a questo neonato moviemnto poteva dare piu risalto mediatico che pagare Facebook per la pubblicità

Mauro Corti (Sbabba)

Vero ma ció non é motivo per continuare a fregarsene di cosa accade nelle piattaforme a cui si pagano milioni di dollari perché mostrino il proprio brand.

Hégésippe Simon

Certo, si chiama acqua

sopaug

questa scemenza sta sfuggendo di mano.

ice.man

solita buffonata radical chic.....
non mi pare che CocaCola abbia MAI boiccottato il mercato delle nazioni governate da dittatori con fama di abusare bellamente dei diritti umani

Saponificatrice

Negr0? È pure bannata hahahahha

Saponificatrice

Come nei vecchi animati Disney. Che bei tempi quelli.

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente